Pagina 6 di 7

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 10:49
da ZioTom
Attendo chiamata di Luca: ciao Tom, se non hai da fare fai un salto qui che ti smonto mezzo retrotreno? Non mi ricordo dove vanno queste due viti :D

E, secondo me, troveremmo altre differenze..

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 11:13
da Lucantropo
:D :D :D :D :D

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 12:21
da 9993t
io di volvo ne ho avute 4 di cui una con il cambio automatico....nessun problema mai.

(v40td '97,v401.8 '00, 940sw gle '91, 850sw gle aut '97)

impossibile trovare un annuncio o un commento in cui si parla di volvo 850 o S/V70 I serie con le quali non si siano fatti almeno 250 mila km con qualsiasi carburante e cambio, turbo o non turbo, 10valvole, 20 valvole, 2.0,2.3,2.4,2.5 etc... - -per me è una delle migliori auto degli anno '90 --

cmq, la mia era un annotazione a magine per chi generalizzava suigli svedesi cialtroni.. dipende.

le uniche volvo che rognano un po sono le v70 II serie dove hanno risparmiato un po rispetto alle prima, che con i benzina fino al 2006 hanno toppato su centraline motore, cambi automatici, corpi farfallati, guarnixioni testa e poco altro. ma le diesel vanno come le vecchie

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 12:39
da ZioTom
9993t ha scritto:io di volvo ne ho avute 4 di cui una con il cambio automatico....nessun problema mai.

(v40td '97,v401.8 '00, 940sw gle '91, 850sw gle aut '97)

impossibile trovare un annuncio o un commento in cui si parla di volvo 850 o S/V70 I serie con le quali non si siano fatti almeno 250 mila km con qualsiasi carburante e cambio, turbo o non turbo, 10valvole, 20 valvole, 2.0,2.3,2.4,2.5 etc... - -per me è una delle migliori auto degli anno '90 --

cmq, la mia era un annotazione a magine per chi generalizzava suigli svedesi cialtroni.. dipende.

le uniche volvo che rognano un po sono le v70 II serie dove hanno risparmiato un po rispetto alle prima, che con i benzina fino al 2006 hanno toppato su centraline motore, cambi automatici, corpi farfallati, guarnixioni testa e poco altro. ma le diesel vanno come le vecchie
Io sperimenterò la durata della terza serie col pianale Ford :D
Per ora sono a 70mila in 2 anni senza problemi di rilievo (una batteria difettosa e un sensore).. ne pretendo altri 150mila minimo.
L'unica mia preoccupazione è il cambio automatico, dopo un certo kilometraggio sono un'incognita.
E anche il nuovo D5 biturbo, pur non essendo molto tirato, è molto diverso dai precedenti.. speriamo non abbiano fatto cazzate

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 13:58
da cerry83
9993t ha scritto:le uniche volvo che rognano un po sono le v70 II serie dove hanno risparmiato un po rispetto alle prima, che con i benzina fino al 2006 hanno toppato su centraline motore, cambi automatici, corpi farfallati, guarnixioni testa e poco altro. ma le diesel vanno come le vecchie
Infatti è quella V70 che devi confrontare con la 9.5, la precedente è un restyling della 850...che confronterei con una 9000CS..

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 14:11
da velvet
ZioTom ha scritto:
9993t ha scritto:io di volvo ne ho avute 4 di cui una con il cambio automatico....nessun problema mai.

(v40td '97,v401.8 '00, 940sw gle '91, 850sw gle aut '97)

impossibile trovare un annuncio o un commento in cui si parla di volvo 850 o S/V70 I serie con le quali non si siano fatti almeno 250 mila km con qualsiasi carburante e cambio, turbo o non turbo, 10valvole, 20 valvole, 2.0,2.3,2.4,2.5 etc... - -per me è una delle migliori auto degli anno '90 --

cmq, la mia era un annotazione a magine per chi generalizzava suigli svedesi cialtroni.. dipende.

le uniche volvo che rognano un po sono le v70 II serie dove hanno risparmiato un po rispetto alle prima, che con i benzina fino al 2006 hanno toppato su centraline motore, cambi automatici, corpi farfallati, guarnixioni testa e poco altro. ma le diesel vanno come le vecchie
Io sperimenterò la durata della terza serie col pianale Ford :D
Per ora sono a 70mila in 2 anni senza problemi di rilievo (una batteria difettosa e un sensore).. ne pretendo altri 150mila minimo.
L'unica mia preoccupazione è il cambio automatico, dopo un certo kilometraggio sono un'incognita.
E anche il nuovo D5 biturbo, pur non essendo molto tirato, è molto diverso dai precedenti.. speriamo non abbiano fatto cazzate
Sono quasi a 240K (sgratt sgratt) con il D5 163cv...

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 14:56
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:
9993t ha scritto:le uniche volvo che rognano un po sono le v70 II serie dove hanno risparmiato un po rispetto alle prima, che con i benzina fino al 2006 hanno toppato su centraline motore, cambi automatici, corpi farfallati, guarnixioni testa e poco altro. ma le diesel vanno come le vecchie
Infatti è quella V70 che devi confrontare con la 9.5, la precedente è un restyling della 850...che confronterei con una 9000CS..
Vero, le generazioni a confronto sono quelle.

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 15:33
da ZioTom
velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto:
9993t ha scritto:io di volvo ne ho avute 4 di cui una con il cambio automatico....nessun problema mai.

(v40td '97,v401.8 '00, 940sw gle '91, 850sw gle aut '97)

impossibile trovare un annuncio o un commento in cui si parla di volvo 850 o S/V70 I serie con le quali non si siano fatti almeno 250 mila km con qualsiasi carburante e cambio, turbo o non turbo, 10valvole, 20 valvole, 2.0,2.3,2.4,2.5 etc... - -per me è una delle migliori auto degli anno '90 --

cmq, la mia era un annotazione a magine per chi generalizzava suigli svedesi cialtroni.. dipende.

le uniche volvo che rognano un po sono le v70 II serie dove hanno risparmiato un po rispetto alle prima, che con i benzina fino al 2006 hanno toppato su centraline motore, cambi automatici, corpi farfallati, guarnixioni testa e poco altro. ma le diesel vanno come le vecchie
Io sperimenterò la durata della terza serie col pianale Ford :D
Per ora sono a 70mila in 2 anni senza problemi di rilievo (una batteria difettosa e un sensore).. ne pretendo altri 150mila minimo.
L'unica mia preoccupazione è il cambio automatico, dopo un certo kilometraggio sono un'incognita.
E anche il nuovo D5 biturbo, pur non essendo molto tirato, è molto diverso dai precedenti.. speriamo non abbiano fatto cazzate
Sono quasi a 240K (sgratt sgratt) con il D5 163cv...
Vabbè ma quello è noto per la sua longevità, i nuovi biturbo sono sul mercato da 3/4anni, ancora poco per avere dei dati precisi in merito :)

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 15:54
da velvet
Speriamo...

Cmq. un mesetto fa il DPF, per la prima volta dopo quasi 3 anni, ha dato segni di fastidio (richiesta assistenza, prestazioni limitate).

Probabilmente una partita di gasolio molto sulfureo.... Allarme rientrato da solo dopo un po' di andatura allegra :)) ...

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 5:31
da 9993t
Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:
9993t ha scritto:le uniche volvo che rognano un po sono le v70 II serie dove hanno risparmiato un po rispetto alle prima, che con i benzina fino al 2006 hanno toppato su centraline motore, cambi automatici, corpi farfallati, guarnixioni testa e poco altro. ma le diesel vanno come le vecchie
Infatti è quella V70 che devi confrontare con la 9.5, la precedente è un restyling della 850...che confronterei con una 9000CS..
Vero, le generazioni a confronto sono quelle.

mah non so..la 850 è uscita nel '92, un anno prima della 900 e la 9000 aveva già 8 anni sul groppone.. ma cmq la 850/S70 è della classe della 900/9.3 (e qui forse va ancora peggio..)

per la 9.5 si ha a che fare con S90 e S80..

luca, la V70 che hai in famiglia quanti k e che problemi ha dato??

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 8:57
da Lucantropo
I Segmenti Volvo sono intermedi rispetto a quelli Saab (almeno per quanto riguarda le dimensioni).. ma commercialmente la V70 è sicuramente sempre stata la "grande" di casa per cui in concorrenza con 9000 e 9-5, la 900/93 era in concorrenza con la S40/V50, che erano il modello entry level per entrambe.

La nostra V70 (1^ serie del 1998) ha quasi 460.000km e confermo che si è rivelata affidabilissima.. qualche lavoro "extra" dovuto all'usura è stato fatto solo dai 300.000km in poi..

Adesso ha delle cose che non funzionano come i pulsanti dei vetri elettrici e l'ABS, ma il resto bene o male funziona tutto e il suo servizio lo fa... ogni tanto capita che se rimani un po' troppo fermo nel traffico in coda il motore si ingolfa un po' e borbotta, ma per ora tiene duro.. :)

Ma se devo essere sincero.. la 9000 turbo che avevamo, che arrivo comunque a 400.000km non si comportò tanto peggio.. grossi problemi non li ricordo, se non la sostituzione del motorino d'avviamento e del cambio (sostituito con uno usato perchè saltavano fuori le marce, ma una cosa fatta anche questa verso i 300.000km)... a 400.000 ha spaccato il motore, ma, a sua discolpa, devo dire che mio padre le faceva i tagliandi comunque una volta all'anno.. che poi quell'anno ci facesse 20.000km o 40.000km.... non faceva differenza ! :naive:

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 9:16
da cerry83
La 850 è uscita nel 92 ma teconologicamente era più indietro della 9000 dell'85...
Tra l'altro un amico di mio padre l'aveva, versione T5 wagon (quella tipica, verdone metallizzato...bellissima!). Un barcone impressionante...a 200000 o forse prima l'ha sostituita con un mercedes C220 CDI perché scricchiolava anche da ferma e il portellone dietro ad ogni buca pareva smontarsi (mai incidentata). Diciamo che proprio perfetta non era..

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 9:44
da Lucantropo
Si, il portellone posteriore, o meglio la plastica interna che lo riveste, fa un sacco di casino per strada, è vero.. :D

Ah, mi sembra giusto menzionare anche la V70 II Serie del 2000 o 2001 credo, che ha avuto mio zio, 2.3 T5 automatica... abbastanza piena di problema già a partire da 150.000km... rogne elettroniche principalmente, ma anche di componentistica ed assemblaggio (ad esempio il navigatore smise di funzionare, il tettuccio apribile ogni tanto sbattacchiava, cose così..).. ma sicuramente nulla a che vedere con l'affidabilità globale della versione precedente.

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 14:29
da Lucantropo
Bene, finalmente ho rimontato tutto.. rimpiazzato completamente tutto il sistema idraulico al momento di provare mi sono accordo che due cilindri del nuovo set perdevano.. i due soliti fottuti maledetti del 5° arco. :unpleased:

Fortunatamente (per così dire..) li ho smontati dal vecchio set, visto che erano sani e ce li ho rimontati.. certo, ad averlo saputo prima li avrei sostituiti con l'impianto smontato visto che era molto più comodo.. :fuck: :fuck: peccato che chi mi vendette il set mi disse che erano tutti sani va beh, mettiamoci una pietra sopra..

Adesso funziona tutto, speriamo anche che sia definitivo.. perchè inizio a domandarmi seriamente se ne sia valsa la pena di fare tutto sto lavoro.. :fainted: va beh, almeno è acqua passata..


Adesso posso riprendere da dove ho dovuto lasciare due settimane fa.. :pissedoff:

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 17:24
da marcofinnista
Vale sempre la pena spendere tempo e denaro sulle cose a cui tieni e che ti sanno regalare vere emozioni :)
Gli altri probabilmente ti direbbero (giustamente dal loro punto di vista...) che le prime non ne non ne valgono la pena ma loro non provano le seconde :))

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 0:27
da ZioTom
Ammiro molto la tua tenacia, davvero.. io l'avrei presa a martellate :@

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 11:24
da NickStick
velvet ha scritto:..."mi sono fatto l'idea che gli svedesi sono duri e cocciuti come i tedeschi, peccato che non abbiano nemmeno un briciolo della loro precisione e maniacalità" ...
...e questa era l'idea di chi riparava le auto "contro" chi le aveva progettate.

E' un tipico esempio che si ritrova spesso in contesti in cui si "scontrano" due approcci e visioni diverse.

Personalmente mi sono fatto un'idea degli svedesi in base all'incidente di mio padre con la c900 dell'82, in base a come "suona" l'avvertimento di eccesso di velocita' e come "parla" il navi ed altri "dettagli", rispetto agli omologhi "teteschi".

L'idea e' che gli svedesi, sulla sicurezza siano intransigenti, mentre su altre cose siano molto piu' "easy" dei "teteschi" che sono, sempre e comunque "duri come il marmo" su TUTTO. (prova a fare un inversione di marcia dove non si puo' con un navi "tetesco" e poi ne riparliamo) :D

Sulla qualita' costruttiva, ho sempre pensato di essere un po' di parte e di avere ricordi "epici", ma il video di Top Gear in cui "spiaccicano" sul tetto una c900 e una 320 dell'epoca mi ha confortato, la mia idea era corretta.

Sulle statistiche "qualitative", bisognerebbe aprire un altro capitolo, capendo come sono fatte, pur senza arrivare ai limiti di "The Truth About Cars" che addirittura insinua che siano strumenti pubblicitari "addomesticati" a favore di chi paga di piu', vorrei capire quali sono i parametri che usano e quali problemi valutano (una molla di un posacenere o un pistone che si buca? Un danno grave ma sporadico o una sequela di problemi irrisolvibili?) e quali anni prendono in considerazione.

Quindi le prendo "cum grano salis" e affiancandole alla mia esperienza personale fatta di auto dei miei familiari e mie, comprate nuove ed usate tutti i giorni per una media di 5/6 anni e 150.000/180.000 km.
Tutte le auto "si rompono" e le Saab, pur non facendo eccezione (piu' o meno), si sono sempre rivelate (per me) ottimi acquisti e in un caso anche un ottimo "salvavita".

p.s. Notavo le immagini che in TV provengono dagli scenari di guerra.
Quando ero piccolo, le immagini in bianco e nero da Israele/palestina, comprendevano sempre molte Mercedes 200 (ma nessuna Fiat :D ) mentre oggi si vedono solo pick-up (con mitragliatrice) marca Totota o Nissan. Che voglia dire qualcosa?

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 12:32
da marcofinnista
NickStick ha scritto:
velvet ha scritto: p.s. Notavo le immagini che in TV provengono dagli scenari di guerra.
Quando ero piccolo, le immagini in bianco e nero da Israele/palestina, comprendevano sempre molte Mercedes 200 (ma nessuna Fiat :D ) mentre oggi si vedono solo pick-up (con mitragliatrice) marca Totota o Nissan. Che voglia dire qualcosa?
A quetso mondo ogni cosa ha un suo perchè e tutto quello che vedi in tv è solo quello che ti è consentito di vedere :eyeroll:

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 12:48
da Pietro7
Che bel topic! Mi sembra che stiamo uscendo finalmente allo scoperto. :))
Sulla mia ng900 aggiusto una cosa e, puntualmente, se ne rompe un'altra.Tutte cose che non hanno relazione tra loro. Cambio i cuscinetti anteriori e si rompe una boccola del ponte. Aggiusto la boccola e si brucia l'apc. Aggiusto l'apc e gocciola un paraolio del cambio. Sistemo il paraolio e... perde l'aria condizionata!!! :x
Diciamo che c'ha quasi vent'anni e che la uso raramente... Con un po' di meditazione si può anche accettare.
Però la c900 T8 che aveva mio padre era forse ancora peggio! Mi ricordo una paio di rientri a casa sul carroattrezzi. E questo no che non si può accettare! :[

Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 18:56
da marcofinnista
Pietro secondo me le macchine meno le usi e + si rompono, io le mie le ho sempre usate tutti i santi giorni e con la 900 in particolare onestamente tranne problemi dovuti alla vecchiaia ed all'usura oltre a qualche imprevisto occasionale che tutto sommato dopo 18 anni e 232.000km di onorato servizio ci puo' pure stare, grossi problemi non ne ho avuti. Poi secondo me certe auto hanno un tempo ed un kilometraggio che una volta scoccato devi cambiare mezzo mondo per vetusta' senno' ogni giorno cede una cosa ecco perchè ogni volta che ci metti le mani devi cercare di fare lavori risolutivi e completi non riparazioni parziali che lasciano il tempo che trovano. Rompi un cuscinetto ? Cambiali tutti e 4 tanto gli altri 3 a turno cederanno in breve tempo e dovrai rimetterci le mani altre 3 volte, devi cambiare una boccola? Cambiale tutte perchè significa che se è arrivata alla frutta una la gomma e' esaurita e presto ci arriveranno tutte le altre e saranno altri interventi, idem per i supporti motore, i freni le tubazioni e tutto il resto.
Infatti sulla mia fra i 200.000 ed i 220.000km ho dovuto fare tanti lavori tutti insieme, molti sono stati di upgrade ma la robba che ho cambiato per vezzo era tutta alla frutta e se non avessi agito cosi' mi sarei ritrovato a piedi una volta a settimana ora per un motivo ed ora per un'altro spendendo il triplo per rattoppi e tenendo l'auto derma in officina per settimane intere. L'esempio + lampante sono stati i tubi dell'impianto di raffreddamento, a turno in un anno se ne sono bucati 3, uno dopo l'altro ed ho dovuto affrontare 3 riparazioni e 3 femi macchina, capito cio' ho comprato il kit completo e li cambio tutti dal primo fino all'ultimo anche e se gli altri stanno ancora bene apparentemente, tanto fra un paio di settimane o mesi cominceranno a perdere pure loro.
Purtroppo questo tipo di ragionamento ha un costo ed assume un senso se sai esattamente cosa vuoi e se sei determinato a tenerla a lungo, ma se fai cosi' puoi contare su un'auto divertente sempre affidabile ed in piena efficenza diversamente è meglio che la dai via prima di cominciare a sommare spese su spese ed incazzature su incazzature prendendodone una molto + "fresca" di eta' e km. :)