Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 0:07
Per come la percepisco io la situazione sulla mia auto è questa:
A 2500 comincia a spingere (sedile che spinge sulla schiena)
Da 3000 a 5000 spinge bene
Oltre i 5000 la spinta decresce
Se cambio troppo in basso ed entro con la nuova marcia sotto i 3000 l'accelerazione perde efficacia
Cambiando piuttosto in alto tipo 4500 son sicuro di entrare con la marcia successiva già ad un buon regime in cui la spinta è buona.
Se cambio troppo in alto ho il duplice svantaggio che ho sia perso un po' di spinta sia che la cambiata è un po' più lunga in quanto non è così agevole a causa del fatto che a regimi molto alti il cambio è un po' impallato.
Certo che però se di li a poco devo decelerare per via di una curva o altro, tiro il collo alla marcia più bassa e poi decelero.
Queste sono le mie sensazioni ed impressioni, prendetele per quello che sono e per quello che valgono, le ho scritte giusto per confrontarmi.
[Poi vabè stasera ho fatto una ventina di km di strada di montagna con tanti tornanti e curve di tutti i tipi, e fra una cambiata e l'altra il regime rimaneva sempre fra i due ed i tre mila giri e guidare così è una goduria!]
A 2500 comincia a spingere (sedile che spinge sulla schiena)
Da 3000 a 5000 spinge bene
Oltre i 5000 la spinta decresce
Se cambio troppo in basso ed entro con la nuova marcia sotto i 3000 l'accelerazione perde efficacia
Cambiando piuttosto in alto tipo 4500 son sicuro di entrare con la marcia successiva già ad un buon regime in cui la spinta è buona.
Se cambio troppo in alto ho il duplice svantaggio che ho sia perso un po' di spinta sia che la cambiata è un po' più lunga in quanto non è così agevole a causa del fatto che a regimi molto alti il cambio è un po' impallato.
Certo che però se di li a poco devo decelerare per via di una curva o altro, tiro il collo alla marcia più bassa e poi decelero.
Queste sono le mie sensazioni ed impressioni, prendetele per quello che sono e per quello che valgono, le ho scritte giusto per confrontarmi.
[Poi vabè stasera ho fatto una ventina di km di strada di montagna con tanti tornanti e curve di tutti i tipi, e fra una cambiata e l'altra il regime rimaneva sempre fra i due ed i tre mila giri e guidare così è una goduria!]
