Pagina 6 di 6

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 9:48
da LucasTl
Lucantropo ha scritto:E poi (piccola parentesi) se posso darvi un consiglio...NON FIDATEVI DEL NUMERO DI TELAIO CON LE SAAB!! specialmente per cose che riguardano gli allestimenti... perchè le particolarità degli allestimenti non sono contemplate nel numero di telaio!!!! è lunghissimo eppure non c'è tutto!! altra assurdità, ma va beh... infatti quando il mio carrozziere ha ordinato il mio paraurti con il numero di telaio.. scegliendo la voce "paraurti completo" che da quello che diceva il software sarebbe arrivato completo anche di spoiler.... alla fine è arrivato, completo si, ma completo per la versione base!!!! non per la versione con allestimento Full Sport come la mia.... infatti abbiamo dovuto riciclare il mio spoiler.. quindi, anche li. il numero di telaio non sempre da più sicurezza e precisione, anzi in questo preciso caso non vale proprio un c***o!.... spesso è più probabile essere sicuri di avere il pezzo giusto se si vanno a controllare le cose in maniera specifica con tanti dati, piuttosto che fornendo solo quello....
Ok...
Ma piccola parentesi... Il numero di telaio può sempre
servire per identificarla e sarebbe comodo averlo a
portata di mano sopratutto in officina...
Tanto per partire da quello per ricercare meglio il pezzo
nell'Epc...

Insomma avere un unico punto di partenza, il num..
Non più informazioni: Anno, Modello, ecc ecc
quelle serviranno per approfondire la ricerca...

Ecco perché ho avuto un'idea a riguardo... Ne
parleremo stasera...
:)

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 17:49
da Lucantropo
Ok, tra un paio d'ore ci vediamo e ci racconterai.. -)

Intanto sta mattina ho chiamato il termopstato mi viene 15€ + iva e passo a prenderlo sta sera.. così a meno di imprevisti domenica provo a fare il lavoro.. :)

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 19:14
da Lucantropo
Ho preso il pezzo, pagato 18.25€ finalmente un prezzo decente..... quando telefonai sta mattina mi aspettavo che mi sparassero tipo 40-50€ va beh...

E' si fornito assieme alla sua guarnizione, in una bustina di plastica, con su però la sigla GM.... :[

Non ho idea se sia il termostato da 82 o da 89°... non c'è scritto nulla, ne sulla busta, ne sul pezzo vero e proprio in merito.

Inviato: sabato 4 agosto 2007, 3:43
da viggen
ci dovrebbe esse scritto,cmq sicuramente è 89!

Inviato: lunedì 13 agosto 2007, 20:21
da Lucantropo
Allora oggi ho fatto il lavoro, ho cambiato il temrostato.. :) Alla fine è un lavoro semplicissimo, certo la prima volta non avendone già esperienza ci ho impiegato un po', però credo che se mai dovrò rifarlo ci impiegherò molto meno!!! oltretutto, ho guardato per scrupolo anche le spiegazione del WIS su come effettuare il lavoro, oltre che quelle che avevate postato in questa discussione..

ma alla Saab son matti!!! Ti fanno smontare duemila collettori, tubi, tubicini e cazzate varie, quando alla fine basta fare la metà delle cose che dicono.. ora capisco come mai per cambiare le pastiglie dei freni sono capaci di chiederti 5 ore di manodopera!!! :° :°

Alla fine io ho aspirato via circa 2.5-3lt di liquido refrigerante dalla vaschetta, infilando il tubicino, fin dentro più in fondo che potevo nel tubo che dalla vaschetta va al circuito di raffreddamento. siccome questo tubo andava, come livello, sotto al termostato, per il principio dei vasi comunicanti avrei dovuto lasciarlo a secco finchè il tubo aspirava; e così è stato.

Per toglierlo ho semplicemente liberato il coperchio del termostato dalla sua sede togliendo le 2 viti che lo fossano al supporto e le due viti che lo tengono proprio saldo al blocco motore. per riuscire a svitarne una ho dovuto però smontare quella piccola impalcaturina nera dove sono alloggiati i connettori della sonda lambda e del trasduttore di presisone, perchè se no non ci arrivavo con l'attrezzo, ma è una scemata.

Così svitato tutto, ho estratto il coperchio con ancora il flessibile che proviene dal radiatore attaccato(perchè mai staccarlo? che senso ha ?) e poi ho sfilato il termostato... così ho messo quello nuovo e ho fatto tutto all'inverso.

Poi quando ho rabboccato il liquido refrigerante me ne avanzava un po'.. immagino perchp il termostato fosse chiuso, così ho fatto girare per un po' il motore al minimo e quando è andato in temperatura il termostato ha aperto evidentemente e il livello nella vaschetta è calato di un bel po', e il flessibile che arriva dal radiatoree va nella testa è diventato caldissimo, a testimonianza del fatto che il termostato h aperto per far uscire l'acqua bollente e far entrare quella fresca... al che ho rabboccato tutto e poi ho spento.

Adesso mi manca solo la prova su strada, che non avevo voglia di fare sta sera perchè ho trovato quel pezzo rotto di cui ho appena aperto un altro topic.. però a quanto pare non è una cosa rilevante anche perchè, chissà da quanto è rotto prima che me ne accorgessi oggi.. :=

Comunque grazie mille ragazzi!!! pian piano mi sto facendo coraggio a fare un sacco di interventi personalmente, cosa che senza il vostra aiuto e le vostre indicazioni non avrei mai avuto il coraggio di fare!! :)) :))

Ah curiosità. il termostato che mi hanno dato alla Saab non è uguale a quello che avevo dentro.. quello che avevo dentro era Made in England e c'era scritto 89°C, quello nuovo è Made in germany e non c'è scritto un c***o sulla temperatura.. va beh, piccolo dettaglio.. negli anni avranno cambiato modello anche di termostato.. :)

Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 1:54
da Lucantropo
beh ragazzi, alla fine era proprio il termostato.. oggi ho fatto un bel po' di strada, auto aperta, chiusa, clima acceso, spento. di tutto.... e la lancetta se ne stava sempre li fissa.... perfetto così.. sono anche contento di aver verificato che il lavoro che ho fatto è stato eseguito bene.. :))

Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 11:16
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:beh ragazzi, alla fine era proprio il termostato.. oggi ho fatto un bel po' di strada, auto aperta, chiusa, clima acceso, spento. di tutto.... e la lancetta se ne stava sempre li fissa.... perfetto così.. sono anche contento di aver verificato che il lavoro che ho fatto è stato eseguito bene.. :))
Spesso sono ca__ate :) meglio cosi

Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 11:38
da Lucantropo
Oh ma...... piccola parentesi... gli unici due pirla che non sono partiti siamo io e te?? tra un po' ste discussioni diventano una chat privata! :D :D :=

Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 11:54
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Oh ma...... piccola parentesi... gli unici due pirla che non sono partiti siamo io e te?? tra un po' ste discussioni diventano una chat privata! :D :D :=
3 :) ... cmq meno male per il termostato..

Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 12:12
da silverarrow
EH si purtroppo la mia estate, a parte una parentesi in toscana, è stata tutta casa, lavoro (d'agosto siamo fermi) e nipoti! :=:x >:] :))

Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:19
da viggen
t avevo detto che era er termostato!!!!!,cmq ogni tanto ce sto pur io!!! :)

Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:28
da Lucantropo
si si... oggi le ho pure tirato un po' il collo e non si schiodava... questione perfettamente risolta con meno di 20€.. comunque penso che sia da 89°C anche questo perchè la lancetta sta esattamente dove stava l'altra... leggermente sopra la metà... proprio un filo... e sta li fissa.