Pagina 6 di 16
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 12:37
da velvet
Un bell'articolo che riassume bene la faccenda, comprese le implicazioni in USA e in Europa
http://www.theguardian.com/business/201 ... ysis-shows
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 12:49
da zephyr
Siete troppo pessimisti, pensate al futuro valore collezionistico di questa emissione di golf farlocche!
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 12:52
da velvet
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 14:00
da gripen
velvet ha scritto:Questo lo si vedrà. C'è da dire che le norme sulle emissioni sono molto strane, ovvero tengono in considerazione l'intera gamma di un produttore e fanno la media di emissioni di tutti i modelli.
E' una norma tagliata su misura per i teteski ed i loro SUV con i TDI da rimorchiatore che mai e poi mai potrebbero rientrare nei parametri UE, però mettendoci vicino una Up col motorino del tosaerba ci rientrano.
In America le cose stanno un po' diversamente: ogni singolo modello deve rientrare in determinati parametri e se non ci rientra so' caxxi.
La gamma viene presa in considerazione per il calcolo della CO2 emessa. Purtroppo governanti, legislatori e politicanti vari NON sono dei tecnici, e quindi hanno scambiato un indicatore del consumo di un motore per un inquinante. E le case sono corse ai ripari con le Cygnet, i Kers e tutto il resto della fiera.
Qui si parla se un motore è o meno Euro6, Euro5 o qualcosa del genere, visto che negli USA la classificazione è formalmente diversa e lo può essere anche da Stato a Stato (tipo in California le norme sono più severe, tanto che a volte si pubblicizza che l'auto risponde ai criteri xyz della California).
Il sw riconosceva che l'auto era ferma sui rulli pur se le ruote si muovevano, che i gradi di sterzo erano 0° per più di un tot ecc... e faceva partire il sotto programma a basse emissioni. Devo dire: applauso ai creativi della truffa, totò che vende la Fontana come Cavalier Trevi gli fa un baffo.
Lo sanno tutti che p.es. Mercedes sul modello base della vecchia "C" montava un serbatoio da 45 litri e che quello da 70 era un optional per far pesare meno la macchina ai test di omolagazione. Furbetti. Ma non truffatori. O chi sulla versione base mette le gommine strette per avere meno attriti e così via... Tristi mezzucci ma non vietati.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 14:35
da velvet
Esatto, di esempi come questi ce ne sono a centinaia (a partire dalla scomparsa della ruota di scorta per risparmiare peso e denaro, alla faccia dei babbei che se ne accorgono solo quando forano..). Nella faccenda VW però vi è un dolo premeditato e ben congegnato. Oltretutto da bravi tedeschi si sono convinti che averla fatta franca per un po' equivalga ad averla fatta franca per sempre, perciò hanno continuato imperterriti (per 5 anni!!) fino a schiantarsi sul primo muro utile.
Tipico.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 16:20
da GheSo
Ma davvero non l hanno messo in conto che prima o poi sarebbe successo?
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 16:52
da velvet
Certo che l'hanno messo in conto: avevano già accantonato 6,5 miliarducci apposta (e anche questo è ufficiale). Ma da bravi tedeschi non avevano previsto la portata del tracollo.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 17:11
da velvet
ZAC ecco la prima testa che rotola...
MILANO - Martin Winterkorn non è più l'amministratore delegato di Volskwagen. Il potente manager ha annunciato le dimissioni dalla casa tedesca dopo l'esplosione dello scandalo legato alla falsificazione dei test sulle emissioni. Insomma la temperatura intorno al gruppo di Wolfsburg resta altissima. Berlino nega di essere stata a conoscenza di violazioni delle norme, mentre tutto il mondo continua ad esprimere preoccupazione per l'accaduto e promette di prendere le dovute contromisure.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 18:01
da GheSo
Non capisco perché chiamino in causa lo stato.
Azienda privata e rogne statali?
Non sono l italia...
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 18:07
da marcofinnista
Tutto mondo e' paese alla fine

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 18:22
da ecodrive
RickGrifone ha scritto:Dalle ultime notizie che stanno trapelando, pare che testate e ben informati stiano iniziando a sussurrare che non sarebbe solo vw, anzi parrebbe una pratica molto più diffusa di quanto si pensi.
FCA ha dichiarato: "non usiamo il software incriminato".
Io ci leggo: non abbiamo detto che le nostre auto sono in regola, solamente non utilizziamo quel sistema. >:]
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 18:39
da marcofinnista
Ma tanto le auto del gruppo FCA non le controlleranno perchè senno' salterebbero le aspettative per gli accordi FCA-Governo USA che furno fatti quando la Fiat si imbarco' nell'affare CRYSLER per ovvi motivi...carenza di NUMERI

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 19:10
da bananamobile
Comunque non mi sembra che FIAT stia spingendo il diesel per gli americani, cosa che invece VW aveva come mission.
Alla fine FIAT li ci ha portato solo qualche miserrima 500/ 550L con il 1.4 turbo e forse due 1750 turbo benza (alfa).
Al limite stanno tentando di vendere qualche iveco daily rimarchiato chrysler con motore diesel oltre che proporlo con i motori benza americani
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 19:15
da bananamobile
velvet ha scritto:ZAC ecco la prima testa che rotola...
MILANO - Martin Winterkorn non è più l'amministratore delegato di Volskwagen. Il potente manager ha annunciato le dimissioni dalla casa tedesca dopo l'esplosione dello scandalo legato alla falsificazione dei test sulle emissioni. Insomma la temperatura intorno al gruppo di Wolfsburg resta altissima. Berlino nega di essere stata a conoscenza di violazioni delle norme, mentre tutto il mondo continua ad esprimere preoccupazione per l'accaduto e promette di prendere le dovute contromisure.
Alla luce di questa info propongo un po di dietrologia che da buon italiano non deve mancare mai giusto per farsi due risate.
leggete questo articolo e tenete presente quante volte vien citato il mercato americano ....
http://www.ilpost.it/2015/04/29/volkswa ... interkorn/
che ci sia dietro un certo ... Piech con il dente avvelenato!

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 19:24
da GheSo
C'era anche un articolo su 4R di questa guerra...
Io non mi stupirei
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 19:24
da velvet
GheSo ha scritto:Non capisco perché chiamino in causa lo stato.
Azienda privata e rogne statali?
Non sono l italia...
Mettiamo i puntini sulle "i": il Land della sassonia detiene la golden-share con diritto di veto nel board VW con il 20% delle azioni (mica pizza e fichi) ed in più attorno al tavolo con un bel mazzo di azioni in tasca siede anche il potente sindacato pubblico IG-Metall...Quindi azienda privata fino ad un certo punto, la collusione con la politica e l'interesse della Germania in VW è evidente.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 19:29
da ecodrive
Un po' di interesse lo abbiamo anche noi: parecchio indotto VW viene dall'Italia.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 19:32
da GheSo
velvet ha scritto:Mettiamo i puntini sulle "i": il Land della sassonia detiene la golden-share con diritto di veto nel board VW con il 20% delle azioni (mica pizza e fichi) ed in più attorno al tavolo con un bel mazzo di azioni in tasca siede anche il potente sindacato pubblico IG-Metall...Quindi azienda privata fino ad un certo punto, la collusione con la politica e l'interesse della Germania in VW è evidente.
Capito
E grazie all'articolo linkato sopra, lo stato germanico ci è dentro fino al collo in quanto metà della dirigenza è in mano al pubblico.
Me par ben... E dopo vengono a dire a noi che dobbiamo privatizzare... E qualcuno li ascolta...
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 20:05
da velvet
Tutte le grandi aziende tedesche hanno in qualche modo intrecci azionari o con lo stato o con i sindacati. Storia risaputa e stravecchia. Quando GM voleva disfarsi di Opel e si fece avanti Fiat, già forte di una collaborazione consolidata, il sindacato IG Metall e la regione dissero "nein!", così GM ha dovuto cercare col lanternino la partnership con Magna.
Del fatto che qui abbiano fatto scempio di tutte le partecipazioni statali (ci resta credo solo fincantieri e Alenia o poco altro) soprattutto di quelle redditizie o strategiche per qualsiasi nazione (Telecom, Poste, Enel, FS per dire solo le prime) è solo frutto della nostra dabbenaggine come cittadini.
Un'altra osservazione: nel diritto aziendale/fiscale tedesco è normale "la tangente" elargita in paesi stranieri per accaparrarsi lauti appalti internazionali (ricordate il caso Siemens?), puoi scaricarla anche dalle tasse. Ma guai a dire ad un tedesco che è un corruttore su scala mondiale.
Noi siamo gli Schettino, loro sono sempre eroi wagneriani.
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Inviato: mercoledì 23 settembre 2015, 20:16
da velvet
ecodrive ha scritto:Un po' di interesse lo abbiamo anche noi: parecchio indotto VW viene dall'Italia.
Circa 1/6 del fatturato totale dell'automotive italiano lo fa VW. Il che non è certo poco.