Pagina 6 di 10
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: sabato 2 aprile 2016, 5:07
da marcofinnista
Allora se hanno tutti i mezzi necessari, basta solo avere buona fantasia

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: sabato 2 aprile 2016, 13:36
da SABBONE
Se zoppica sono le candele, a gpl devi abbassare il gap altrimenti avrai sempre problemi.
La mia va senza tentennamenti a vmax funzionando esclusivamente a gpl.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: sabato 2 aprile 2016, 18:11
da Tex
È molto probabile che sia come dici tu, ma mi domando peró perchè l'altro giorno non andava oltre i 70km/h....oltre l'ipotetico misfire che può disabilitare un cilindro (a me sembravano disabilitati almeno 4 dei 6 ) pensi possa essere andata in recovery la centralina? Ci puó stare?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 18:34
da SUPERFRA
A me capita a volte quando affondo in 6 marcia a bassi giri . Sia GPL che benzina . Sono o è qualche bobina da cambiare è un problema noto sul v6 . Le candele le avevo cambiate per vedere di escluderle come causa e anche nuove con Gap a 0.7 il problema c'è ancora anche se migliorato
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 21:32
da Tex
Ma tu le bobine , con il kmetraggio che hai, non le hai mai sostituite? a bassi regimi ok, ma oltre i 180km/h come va?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 22:04
da SUPERFRA
Sostituita una e basta dal precedente proprietario a 40000 km . Io parlo di velocità sostenute .
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 22:16
da Tex
per cui se anche a te il difetto si presenta ogni tanto a benzina o gpl , potremmo imputare il problema all'impianto , ma non perché non sia valido, bensì perché magari non appropriato... d'altronde è una modifica che si applica ad un qualcosa che non lo prevede...
Tutto sommato credo che per come tieni tu la vettura, avresti provato a sostituire le bobine per provare a risolvere del tutto, giusto?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 23:47
da SUPERFRA
Io lo imputo solo alle bobine non al GPL . Prima o poi le cambierò ma per ora il problema non è assolutamente fastidioso perché raro
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 9:06
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 9:25
da Tex
...effettivamente se non si superano certe velocità , l'auto e l'impianto vanno benissimo , però devo poter contare anche su prestazioni del GPL che ,
l'auto consente , e , sulla "carta", anche BRC promette di dare... poi si può anche scegliere di andare non oltre i 130km/h, ma non è una condizione che si desidera con auto di prestazioni simili..

.... non pretendo di scaricare i 250kh/h , ma neppure di rischiare di addobbarmi nella corsia di sorpasso perchè
l'auto comincia a zoppicare...mercoledi , come ho già detto, la farò controllare e , anche se le bobine hanno solo 33.000km, se non risolvo le ricambio tutte insieme alle candele, dopodichè vedremo...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 9:41
da vinsempre
Io le bobine le cambiai in via preventiva e le presi su Rockauto. Il prezzo per tutte e sei fu di circa 300 euro (compresi gli oneri doganali poichè arrivavano dagli USA).
Attenzione a mettere quelle upgradate rispetto alla prima versione, con il part number BOSCH 0221604
112; quelle di Rockauto erano prodotte da Airtex Wells, e si comportarono egregiamente

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 9:47
da SUPERFRA
Tex ha scritto:
...effettivamente se non si superano certe velocità , l'auto e l'impianto vanno benissimo , però devo poter contare anche su prestazioni del GPL che ,
l'auto consente , e , sulla "carta", anche BRC promette di dare... poi si può anche scegliere di andare non oltre i 130km/h, ma non è una condizione che si desidera con auto di prestazioni simili..

.... non pretendo di scaricare i 250kh/h , ma neppure di rischiare di addobbarmi nella corsia di sorpasso perchè
l'auto comincia a zoppicare...mercoledi , come ho già detto, la farò controllare e , anche se le bobine hanno solo 33.000km, se non risolvo le ricambio tutte insieme alle candele, dopodichè vedremo...
Alt io non ho un problema grave come il tuo... in corsia di sorpasso non mi sono mai inchiodato. Se zoppica lo fa ad ALTE velocità!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 13:51
da SABBONE
La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 13:57
da Tex
infatti... a me lo ha fatto a 185km/h , con conseguente recovery di qualcosa (ancora non so di cosa -ma spero di saperlo a breve- ) e l'auto non andava oltre i 70/75 km/h.... Spenta e riaccesa dopo 10min , tutto normale come prima... Sto naturalmemte cercando di vagliare qualsisi ipotesi possibile per non andare dal tecnico impreparato, per cui le possibili cause da voi tutti prospettatemi , le prenderò sicuramente in considerazione e ne farò tesoro...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 13:59
da Tex
vinsempre ha scritto:Io le bobine le cambiai in via preventiva e le presi su Rockauto. Il prezzo per tutte e sei fu di circa 300 euro (compresi gli oneri doganali poichè arrivavano dagli USA).
Attenzione a mettere quelle upgradate rispetto alla prima versione, con il part number BOSCH 0221604
112; quelle di Rockauto erano prodotte da Airtex Wells, e si comportarono egregiamente

Grazie per questa preziosa informazione ...la terrò da conto...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 14:06
da Tex
SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
questa cosa l'ho pensata anche io, ma non voglio per il momento dargli nessuna piena responsabilità, anche perchè se dipendesse dalle candele , lui non c'entra niente.... (anche se una smontatina e spessimetrata poteva dargliela)... Provare l'auto a 180/200km/h non è facile....il riduttore non può essere perchè il genius max è il più potente che c'è (max 240kw) ed è progettato per i 6/8 cilindri....un discorso di pressione ci può essere.... vediamo...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 22:50
da SUPERFRA
SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
Ti dico che io ho fatto la stessa prova anche a benzina. Quindi non è il GPL.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 9:20
da Tex
si ma la mia a benzina va oltre i 200km/h senza il minimo tentennamento.... le 6 bobine sono quasi nuove, hanno pochi km ed originali sostituite in saab dal precedente prorpietario (ho la fattura) hanno 32.000km e le candele 25.000km di attività...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 11:32
da SUPERFRA
Ah allora il discorso è diverso. Non avevo letto che a Benzina non avevi problemi.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 20:46
da Tex
SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
Comunque oggi ho controllato gli iniettori. Sono i genius max gialli da 46kw l'uno per cui per 6..... Il riduttore é il più potente della brc, genius max da 240kw per cui credo che come dici tu, o è un discorso di regolazione di pressione o di gap candele... Domani vedremo... ( almeno spero)