Pagina 6 di 8

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 23:58
da cerry83
mah...irrisorio...un sensorino del cavolo che costa 100 euri!!! Comunque non è vitale, basta impostare una temperatura "shiftata" sulla centralina clima! Chiedi a lucantropo...lui ha fatto così se non sbaglio!

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 21:48
da pippo2013
Il problema della ventola rumorosa l'ho risolto smontando il sensore e spruzzando del silicone spray sull'alberino della ventola. Grazie per i suggerimenti, quel rumore era un vero tormento (vista anche la silenziosità dell'auto).

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: sabato 16 gennaio 2010, 19:32
da Iakko
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150cv 16V DPF Vector Sport del 2006 55.000 km circa

Problemini riscontrati da subito:
Quando si accende a freddo,spesso borbotta per 1 minuto come se avesse il minimo irregolare;il concessionario ha detto che e' normale.
Quando ascolto la musica con dei forti bassi,la maniglia anteriore destra vibra producendo un gracchio,non e' la cassa rotta in quanto se tengo la maniglia stretta non lo fa.. Il concessionario l'ha sistemata ma dopo qualche mese siamo come prima...
I sensori di parcheggio segnalano spesso fantasmi quando faccio retro in una strada inclinata;il concessionario mi ha detto che e' normale e non ha voluto provare a sistemarli...
Dopo 1 anno il sedile guidatore cigola un po'.
Dopo 3 anni il pulsante del cassettino lato passeggero appere un po' sverniciato

A 50.000 Km rottura alternatore -> rottura batteria -> rottura centralina specchietto elettrico lato guidatore

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:29
da mikethebike
SAAB SS 9.3 2.2 TDI DEL 2003 KM 125 MILA

Dall'inizio:

-cambiato sedile guidatore (si abbassava,poi hanno scoperto che era la leva mal conformata) (In garanzia)
-cambiato flessibile dello scarico (in garanzia)
-cambiati manicotti dell'intercooler vari (i primi in garanzia)
-a 45mila km cambiata frizione (in garanzia)
-cambiato intercooler la settimana scorsa € 769 (era bucato !?)
-da cambiare valvola egr € 700 (ci penso)
-maniglie scolorite (non cambiate in garanzia e me le tengo così)
-scricchiolii alle sospensioni anteriori su dossi,ect ( è normale mi ha detto il meccanico !?)

BASTA !?

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:35
da Linoclem
mikethebike ha scritto:SAAB SS 9.3 2.2 TDI DEL 2003 KM 125 MILA

Dall'inizio:

-cambiato sedile guidatore (si abbassava,poi hanno scoperto che era la leva mal conformata) (In garanzia)
-cambiato flessibile dello scarico (in garanzia)
-cambiati manicotti dell'intercooler vari (i primi in garanzia)
-a 45mila km cambiata frizione (in garanzia)
-cambiato intercooler la settimana scorsa € 769 (era bucato !?)
-da cambiare valvola egr € 700 (ci penso)
-maniglie scolorite (non cambiate in garanzia e me le tengo così)
-scricchiolii alle sospensioni anteriori su dossi,ect ( è normale mi ha detto il meccanico !?)

BASTA !?
Beh ..........cambiala e ci guadagni

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:59
da mikethebike
............lo sai quanto vale,monetizzata.......€ 3.000 !

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 22:59
da Aero
9.3 cabrio aero 2002 km 60000
sostituito cuffia semiasse sx 25000 km
sostituito sid (ero fuori garanzia da 20 giorni e l ho dovuto pagare)
sostituito pompa acqua 25 000 km circa
sostituito sensore numero giri 50000 km circa
riparato relè abbagliante sx
rottura fermo inferiore vetro elettrico sx
rumorosita su dossi e tombini sospensione anteriore sx

900 i 16 v 1996 venduta a 75000 km
sostituito sensore climatizzatore 30 000 km
sostituito adesivi protezione parasassi passaruota posteriori (ingialliti con bolle)
sostiyuito terminale scarico 50 000 km circa

mi pare di capire che quelle vecchie erano piu affidabili delle nuove :fainted:

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 0:35
da cerry83
Aero ha scritto:rumorosita su dossi e tombini sospensione anteriore sx
Pure la mia fa lo stesso rumore!!! Pare sia una boccola della barra stabilizzatrice!

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 17:05
da mikethebike
E' vero è una boccola,ma sai il lavoretto che ci vuole per tirarla già !?

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 17:10
da Lucantropo
Sulle 900NG/9.3OG non molto... ma tante volte basta ingrassarle. (comunque siamo OT, se l'interessato vuole, basta che apra un topic nell'apposita sezione :) )

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 17:24
da mikethebike
...............già ingrassata !

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 10:50
da crumble
SAAB 900NG aero coupé turbo 1996 215000 km

Ho l'auto da 4 anni e 60000km, a parte i normali interventi di manutenzione (liquidi, pastiglie, dischi etc) i guasti/difetti riscontrati sono stati:
-sonda lambda saltata
-rottura filo frizione
-cigolio proveniente dal tunnel centrale (solo dopo aver montato l'assetto sportivo di Abbott Racing)
-ronzio proveniente dal cruscotto (ventolina che devo pulire)
-sid non perfetto ma ancora leggibile, ogni tanto si perde qualche riga/colonna
-bulbo sensore di temperatura dell'indicatore
-bulbo sensore di temperatura della ventola di raffreddamento
-perdita di gas di scarico dalla guarnizione del collettore, tra testata e collettore (verificatasi però dopo una scaldata per completa evaporazione e fuoriuscita del liquido di raffreddamento, a causa del malfunzionamento del bulbo ventola)
-autoradio impallata dopo aver staccato la batteria, recuperato il codice è stato impossibile riattivarla
-infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio e nei fanali posteriori (guarnizioni ormai schiacciate)
-frizione che tende a strappare leggermente, il difetto si è però ridotto di molto, probabilmente il precedente proprietario non era capace di guidare...
-tubi in gomma dell'intercooler e circuito di aspirazione ormai marci e crepati, conseguente rottura di un tubetto che entra nel corpo farfallato.
-idem per il tubetto recupero vapori d'olio.
-rottura della molla di ritorno del blocchetto di accensione.

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: venerdì 2 aprile 2010, 12:00
da carloc
Iakko ha scritto:Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150cv 16V DPF Vector Sport del 2006 55.000 km circa

Problemini riscontrati da subito:
Quando si accende a freddo,spesso borbotta per 1 minuto come se avesse il minimo irregolare;il concessionario ha detto che e' normale.
L'anno scorso hanno aggiornato il SW della centralina motore per porre rimedio a questo fastidio ed altre cose interessanti.

Un consiglio........cambia concessionario!

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 13:43
da pippo2013
crumble ha scritto:-rottura della molla di ritorno del blocchetto di accensione.
E' successo anche a me un mese fa, a 220.000km, quanto costa ripararla? Grazie

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 14:07
da crumble
Ciao, non ho ancora avuto il coraggio di chiedere...
comunque forse si può evitare la spesa, leggi qua:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 30&t=11403

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: domenica 11 aprile 2010, 19:08
da pippo2013
Grazie della risposta. A me era venuto anche in mente di mettere un bottone per l'accensione, ma ormai mi sono abitutato a rimettere la chiave su ON a mano...

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: domenica 11 aprile 2010, 19:30
da crumble
Anch'io mi sono abituato, per questo non ho ancora fatto niente, però se la presti a qualcuno è facile che ti brucino il motorino d'avviamento...

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 9:26
da andrea1976
saab 9.3 19 tid 1.9 vector

16700 km da cambiare ( per fortuna di Dio ) in garanzia 8 valvole di scarico .

mi rode alquanto il culetto solo a pensare che macchina nuova devo aprirmi il motore..... nota positiva tutto in garanzia.

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: sabato 31 luglio 2010, 10:12
da kingcarl
SAAB 900 CABRIO NG ASPIRATA MY1997

Acquistata 2 anni fa con circa 70.000 kilometri.
A parte un problema iniziale al 5° arco superiore della capotte, risolto con 200 Euro, gli ho fatto altri 130.000 kilometri e non mi ha mai dato il benchè minimo problema... Soltanto olio e filtri (ogni 20.000 kilometri) e pastiglie dei freni.

Anzi, adesso che ci penso... In effetti, ho sostituito la scorsa estate la lampadina di posizione anteriore sinistra... 5 Euro... :D :D :D :D

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 23:18
da Jacio
SAAB 93 SH 1.9 TiD 150CV MY07

Batteria dopo 2,5 anni e 110000 km (ma va detto che le ho fatto fare diverse notti a -20...)
Alternatore e batteria dopo 3 anni e 123000 km

Ultimamente ho noie con il volano bimassa (grazie forum!) e mi sta mollando una lampada bi-xenon.