Pagina 6 di 7
Inviato: venerdì 13 marzo 2009, 12:59
da gripen
velvet ha scritto:L'olio nel motore è come il sangue per l'essere vivente: se non è pulito e di buona qualità, ne risente tutto l'organismo.
Per le auto vecchie concordo anch'io sul fatto che è meglio fissare il limite a 10000 km o due anni (perchè, nel caso ce ne dimenticassimo, l'olio usato degrada paurosamente nel tempo anche quando viene lasciato fermo). In fondo , rispettare o abbassare i limiti fissati dalle case all'epoca non è mai sbagliato.
In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Pensa che il tizio che negli USA superò il milione di miglia (o erano kilometri?...) con una c900 SPG disse che cambiava l'olio ogni 5000 miglia...
Inviato: venerdì 13 marzo 2009, 22:45
da AeroNik
gripen ha scritto:Pensa che il tizio che negli USA superò il milione di miglia (o erano kilometri?...) con una c900 SPG disse che cambiava l'olio ogni 5000 miglia...
Erano 1.000.000 di miglia

...secondo me uno dei motivi per cui è durato così tanto sta anche in quello
Inviato: sabato 14 marzo 2009, 0:30
da Pietro7
velvet ha scritto:In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Infatti, mi sembra che per la c900 turbo 8 valvole di mio padre fosse prescritto olio minerale, e il suo meccanico (buon uomo ma incapace) insistesse molto su questo punto.
Ricordo male?
Cmq nobile la motivazione di Cerry.

Però anch'io non mi spingo oltre i 10.000.

Inviato: martedì 24 marzo 2009, 19:54
da autoeconomo
Finalmente Orca andrà sotto i ferri, per cambiare la guarnizione della testa ed altre cosucce da sistemare, dal 2 al 5 aprile. Ho preso ferie, così le starò vicino in questo momento difficile.
Inviato: martedì 24 marzo 2009, 22:02
da palla
autoeconomo ha scritto:Finalmente Orca andrà sotto i ferri, per cambiare la guarnizione della testa ed altre cosucce da sistemare, dal 2 al 5 aprile. Ho preso ferie, così le starò vicino in questo momento difficile.
Fai fare il lavoro in Ungheria alla fine?
Inviato: martedì 24 marzo 2009, 22:05
da autoeconomo
palla ha scritto:autoeconomo ha scritto:Finalmente Orca andrà sotto i ferri, per cambiare la guarnizione della testa ed altre cosucce da sistemare, dal 2 al 5 aprile. Ho preso ferie, così le starò vicino in questo momento difficile.
Fai fare il lavoro in Ungheria alla fine?
Si, così faccio sistemare tutto quello che non funziona bene.
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 13:42
da autoeconomo
Orca è pronta, andrò a ritirarla nel pomeriggio. Cambiata la guarnizione della testa, l'olio (quello lo ho preso a Trieste) e le pastiglie anteriori. Totale 385 Euro.
Ho chiesto anche di dare un'occhiata al Cruise Control, ma mi hanno chiamato sta mattina dicendo che non sanno cosa faarci. I filtri aria ed abitacolo sono apposto.
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 13:52
da cerry83
beh hai speso proprio poco....
ma come non sanno cosa fare col cruise control!!!
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 13:56
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:beh hai speso proprio poco....
ma come non sanno cosa fare col cruise control!!!
A Trieste ho chiesto di ripararlo e da non funzionante, ora da segni di vita, ma non tiene ancora la velocità. Qui invece hanno detto che non sanno cosa farci. Tra un pò vado a ritirarla e chiederò.
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 14:28
da AeroGT
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 14:47
da cerry83
ah quindi va ma non tiene la velocità? Cioé pian piano rallenta? Pure quello della mia 9000 fa così, ma solo se piove!!! Non ho ancora capito perché!
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 14:49
da Draken
autoeconomo ha scritto:Orca è pronta, andrò a ritirarla nel pomeriggio. Cambiata la guarnizione della testa, l'olio (quello lo ho preso a Trieste) e le pastiglie anteriori. Totale 385 Euro.
Ho chiesto anche di dare un'occhiata al Cruise Control, ma mi hanno chiamato sta mattina dicendo che non sanno cosa faarci. I filtri aria ed abitacolo sono apposto.
cavoli hai speso pochissimo!! Qui mi pare che chiedano 20 ore di lavoro più il materiale...
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 14:56
da velvet
Io sul cruise della mia ho risolto da solo... L'unica rogna vera sarebbe il non funzionamento del sensore di velocità collegato al tachimetro, mentre il resto si risolve tutto facilmente.
-Controlla l'integrità e il collegamento del tubicino in gomma che va verso l'abitacolo.
- Scosta la moquette sopra la pedaliera e controlla che gli interruttori sopra ai pedali di freno e frizione siano collegati sia ai tubicini del vuoto che ai contatti elettrici. C'è poco spazio ma si riesce a lavorarci. Con i pedali a riposo (non premuti) gli interruttori devono essere completamente premuti, se così non fosse vanno registrati spostandoli nell'apposita ghiera fino a che arrivano a fondo corsa. Togliendoli puoi fare una semplice verifica "a bocca" della tenuta di pressione, cioè devono lasciar passare aria quando sono sollevati e bloccarla quando premuti.
Qui c'è un'ottimo troubleshooting per il cruise:
http://townsendimports.com/Web/electric ... ontrol.htm
Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 15:01
da AeroGT
Il cruise non è sempre uguale per tutti gli anni

Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 15:07
da velvet
Si, infatti ci sono due leve frecce diverse non compatibili fra loro a seconda degli anni.
Comunque se non tiene la velocità (ma di principio funziona) io credo possa essere il sensore velocità (o relative connessioni), la pompa malfunzionante o un vuoto incostante nel circuito...
Il problema è che su queste cose o ci metti le mani da solo (e ci passi le giornate) oppure in officina in genere ti senti dire "non ne vale la pena, non sappiamo cosa farci..."...

Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 15:07
da cerry83
velvet ha scritto:Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
ma secondo te, il fatto che non tenga la velocità solo in caso di pioggia...che può significare?
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 15:09
da velvet
cerry83 ha scritto:velvet ha scritto:Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
ma secondo te, il fatto che non tenga la velocità solo in caso di pioggia...che può significare?
Io proverei innanzitutto a disconnettere tutti i contatti elettrici, a spuzzarli bene di W40 e riattaccarli. Da quello che ho letto in giro anche i falsi contatti possono causare un comportamento incostante del cruise. A volte può essere anche la centralina parzialmente difettosa a causa di una saldatura fredda sulla scheda.
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 15:11
da cerry83
buona idea...potrebbe essere l'umidità!
quando riuscirò a capire dove si trova il cruise nel cofano della 9000...farò l'operazione!
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 15:11
da AeroGT
Sul mio ci sono impazziti tutti...... L'ultima "menata" sembra fosse dovuta al sensore dell'ABS che ogni tanto tagliava la correntee quindi si staccava il cruise.
Spero sia risolto....appena ritiro la GT dal tagliando annuale.....verifico
Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 15:12
da cerry83
hai la gt in officina? da emanuele?