Pagina 7 di 9

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 10:59
da Lucantropo
Pietro7 in qualche post spiegava che le pinze post 96 delle 900 (le stesse delle 9.3) e della Viggen, sono tutte uguali, quello che cambia è il portapinza..

Per le pinze basta che trovi una 900 successiva alla tua o una 9.3OG allo sfascio per prenderle.. il supporto delle pinze non so se sia lo stesso della Aero MY01 ma mi sembra di no.. i dischi e le pastiglie tanto ti conviene montarteli nuovi, al max dovresti prendere nuovi i supporti per le pinze.. o magari le trovi su e-bay o su internet o da qualche altra parte...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 13:37
da cerry83
aero MY01 di cosa? 9.3? Non ha i freni normali quella?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 13:53
da Lucantropo
la MY01 è la tua Cerry !!! Ha i freni come la mia la tua ??

La MY00 (9.3fast) ce li ha come i miei.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 14:04
da cerry83
io penso proprio di si...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 14:53
da Lucantropo
controllerò sull'epc se mi ricordo...

Allora non c'è speranza di trovare supporti pinze maggiorati per le nostre se non prendendo quelli della Viggen??

Considerando di quale pezzo stiamo parlando secondo me da nuovi non sono nemmeno disponibili come ricambio (a chi saranno mai serviti!?!?!?) visto che la Viggen è fuori produzione da 10 anni.. e dai demolitori campa cavallo.. :eyeroll:

Forse la 9.5Aero da 230cv le monta compatibili??

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 17:17
da crumble
Lucantropo ha scritto:controllerò sull'epc se mi ricordo...

Allora non c'è speranza di trovare supporti pinze maggiorati per le nostre se non prendendo quelli della Viggen??

Considerando di quale pezzo stiamo parlando secondo me da nuovi non sono nemmeno disponibili come ricambio (a chi saranno mai serviti!?!?!?) visto che la Viggen è fuori produzione da 10 anni.. e dai demolitori campa cavallo.. :eyeroll:

Forse la 9.5Aero da 230cv le monta compatibili??
I supporti pinza maggiorati sono in vendita da partsforsaab!!!
Anche da elkparts c'è un kit di maggiorazione che comprende i supporti, i dischi da 308 EBC e le pastiglie EBC RED. Per chi ha i freni vecchi (come me) da partsforsaab ci sono le pinze di quelli aggiornati a buon prezzo. :)) :))

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 19:48
da Lucantropo
Ah figata.. a quanto vendono staffe+dischi+pastiglie fighi..?? >:] >:] magari quando ho mandato a ferro questi freni e li devo cambiare faccio l'UPPPP >:] >:]

(Basta che ci stiano nei cerchi da 16 però c***o, non ho voglia di cambiare i cerchi per maggiorare i freni.. :vilain: :vilain: nessuno ha mai verificato con certezza?)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 20:54
da mark.saab900
Per quanto ne so fisicamente non entra il cerchio...perchè devi calcolare che il disco ha un diametro di 308mm (quindi un raggio di 154mm), poi c'è il blocco pinza che va ad aggiungere qualcosa come 35mm (ipotizzo, ma più o meno è così) e siamo a 189mm. Il cerchio da 16" ha un diametro esterno di 406mm circa (quindi raggio 203) e quello da 17" di 432mm (raggio 216). Essendo che il cerchio nella zona canale rientra di mettiamo circa 15mm il conto è bello che fatto...togli dal raggio dei 16 (203mm) i 15mm e ti ritrovi con 188mm...spazio insufficiente per contenere il tutto. :sad:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 20:57
da Lucantropo
mmmmmmm... :vilain: :vilain:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 21:05
da jpm
mark.saab900 ha scritto:Per quanto ne so fisicamente non entra il cerchio...perchè devi calcolare che il disco ha un diametro di 308mm (quindi un raggio di 154mm), poi c'è il blocco pinza che va ad aggiungere qualcosa come 35mm (ipotizzo, ma più o meno è così) e siamo a 189mm. Il cerchio da 16" ha un diametro esterno di 406mm circa (quindi raggio 203) e quello da 17" di 432mm (raggio 216). Essendo che il cerchio nella zona canale rientra di mettiamo circa 15mm il conto è bello che fatto...togli dal raggio dei 16 (203mm) i 15mm e ti ritrovi con 188mm...spazio insufficiente per contenere il tutto. :sad:
Platonoff dice il contrario: http://photo.platonoff.com/Auto/2007080 ... e_Upgrade/

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 21:27
da crumble
mark.saab900 ha scritto:Per quanto ne so fisicamente non entra il cerchio...perchè devi calcolare che il disco ha un diametro di 308mm (quindi un raggio di 154mm), poi c'è il blocco pinza che va ad aggiungere qualcosa come 35mm (ipotizzo, ma più o meno è così) e siamo a 189mm. Il cerchio da 16" ha un diametro esterno di 406mm circa (quindi raggio 203) e quello da 17" di 432mm (raggio 216). Essendo che il cerchio nella zona canale rientra di mettiamo circa 15mm il conto è bello che fatto...togli dal raggio dei 16 (203mm) i 15mm e ti ritrovi con 188mm...spazio insufficiente per contenere il tutto. :sad:
Il Kit di maggiorazione lo danno valido per i cerchi da 16, con quel diametro siamo al limite ma potrebbero starci, i freni con pinze a 6 pistoncini di Maptun per cerchi da 16 sono da 305mm, quelli per i 17 oltre 330. comunque bisogna informarsi bene.
Ma siete sicuri che la pinza della Viggen sia identica a quella dei freni post 96 col disco da 288?
Mi sembra un pò strano, anche se in effetti le pastiglie EBC del kit dovrebbero essere quelle per la Viggen.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 22:17
da mark.saab900
Allora varierà da kit a kit :x io mi son attenuto a quanto ho letto in diversi siti. Per citarne uno:
"The PFS brake upgrade kit is the affordable way to improve braking on your Saab NG900 (1997 to 1998), 9-3 or 9-5 by upgrading to larger 308mm front discs as found on the 9-3 Viggen and 9-5 Aero. The kit enables you to upgrade from 288mm to 308mm front discs to improve your stopping power. (Note: This kit requires minimum 17" wheels. Disc backing plates on all 900/9-3 and some early 9-5 models must be removed)"
Poi è possibile che vada sui 16" pure lui.
Ovviamente Dmitry (Platonoff, con cui ho avuto contatti, pure amico su facebook fino a poco tempo fa perchè ho creato la pagina sulla 900NG e mi aveva contattato dopo esserne diventato fan) dice che minimo devono essere da 16" con il kit da 308...però lui, come visibile sulla sua guida, monta i 17" :lol:...dato che aveva su i 16" prima poteva tenersi quelli e darcene dimostrazione :lol:!
Blocco pinza freno 9-3OG: codice 5055413/421 (SX/DX) per viggen codice 5084710/702 (SX/DX)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 22:21
da crumble
Ho detto una scemata, i kit di maggiorazione coi dischi da 308 di elkparts (dischi e pastiglie EBC) e partsforsaab li danno per cerchi da 17, però il kit di genuinesaab che comprende le pinze della Viggen e i suoi dischi, viene indicato adatto per cerchi da 16, chissà chi ha ragione!
Tra l'altro oggi mi hanno risposto picche per i cerchi da 17, dicono che per il mio numero di telaio non è possibile, anche se per altre 900 è stato fatto, siamo all'incredibile...
comunque mi hanno lasciato una speranza, devo contattare una certa società, vediamo.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 22:26
da mark.saab900
Ah, ecco...:pirate:!
Cetoc di roma? Ma una volta non bastava andare anche in un centro consulenza yokohama (gommista presente tra i loro rivenditori diretti) con un modulino compilato e ci provavano loro...vaghi ricordi degli elaborare che ogni tanto mi passavano per le mani una decina di anni fa...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 0:20
da cerry83
Dipende anche da cerchio a cerchio. Con quelli in ferro nessun problema, mentre, tra quelli in lega, a me avevano dato per buoni solo quelli a 5 razze che monta mattomatte (si vede nella sua firma). Tutto questo per la 9.5 aero però...non so cosa cambi sulla 9.3OG

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 8:26
da SUPERFRA
crumble ha scritto: Tra l'altro oggi mi hanno risposto picche per i cerchi da 17, dicono che per il mio numero di telaio non è possibile, anche se per altre 900 è stato fatto, siamo all'incredibile...
comunque mi hanno lasciato una speranza, devo contattare una certa società, vediamo.
Infatti la 900 di Pietro7 monta i cerchi da 17" :)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 10:34
da Lucantropo
Comunque è pietro che mi aveva detto che le pinze sono tutte uguali se non mi ricordo amle, e che bastava cambiare la staffa però in effetti anche nella guida di plantoff si vede che lui cambia pure le pinze.... mmmm...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 11:12
da crumble
Lucantropo ha scritto:Comunque è pietro che mi aveva detto che le pinze sono tutte uguali se non mi ricordo amle, e che bastava cambiare la staffa però in effetti anche nella guida di plantoff si vede che lui cambia pure le pinze.... mmmm...
Bisogna indagare, il fatto che il numero del pezzo delle pinze della Viggen e 9.3 normale siano diversi non è una prova certa. Di sicuro se sono diverse è una cosa importante, anche a parità di pastiglie, vedi la differenza enorme tra i freni coi dischi da 284 e 288, 2 mm ri raggio in più non significano nulla ma grazie a delle pinze più grosse dissipano meglio il calore e resistono molto di più. Comunque l'altro ieri ho messo i freni alle corde, dopo 4 staccate toste, tipo 190-80 non frenavano più, malgrado gli EBC, poi insistendo ancora hanno cominciato a vibrare. Fatti riposare un pò si sono ripresi, tornando al 100% dell'efficienza e anche la vibrazione è sparita. Questo è indice della super qualità dei dischi EBC (e dei seri trattamenti termici a cui sono sottoposti), puoi strapazzarli quanto vuoi ma non si svirgolano!
Per la pista prevedo un'autonomia dei freni che non supererà un giro, forse meno...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 11:54
da Lucantropo
Non è detto, non è un circuito molto veloce, in rettilineo io con i miei 200cv non superavo i 150km\h alla staccata... forse tu potresti fare qualcosa di meglio, ma poi il resto della pista non fa raggiungere velocità incredibili e le curve non sono tutte strette quindi credo che potrebbero non soffrire più di tanto..

Diciamo che le frenate sono ravvicinate, ma non devi tenere il freno premuto per troppi secondi di fila..

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 12:02
da Pietro7
Confermo che le pinze anteriori (ovviamente staffe escluse) post'96 sono uguali per tutte le saab (inc. Viggen o 9.5) fino, almeno, al 2002. L'autore del tutorial ha cambiato anche le pinze perchè lui ha una ng900 del 1995, quindi con pinze sfigate.
Le staffe per i dischi da 308mm non sono forniete come ricambio separato, almeno da Saab. Si possono trovare come aggiurnamento per la Vectra sul catalogo hirmsher, e sono di serie su tutte le Vectra 2.6.

Edit: I codici sono diversi perchè si riferiscono al gruppo pinza completo di staffa.