Pagina 7 di 8
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: venerdì 9 settembre 2011, 1:21
da Gooierneo
Ciao a tutti. Siccome sono un pò ignorante sull'argomento e dato che sono alla mia prima auto a gpl avrei un paio di cose da chiedere.
Se finisco il gpl, il passaggio a benzina è automatico? Ricordo che l'auto che aveva mio padre, quando finiva il gpl, si spegneva

e si doveva commutare manualmente l'interruttore benzina/gpl.
Un'altra curiosità, questi passaggi di quando si finisce il gpl possono arrecare danni nel tempo? Ho letto in qualche forum che il problema principale potrebbe essere il rifornimento una volta esaurito completamente il gpl, ma anche il motore, nel tempo, potrebbe accusare qualche problema.
Grazie a tutti!

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: venerdì 9 settembre 2011, 2:33
da GheSo
Il passaggio è automatico.
Del resto non saprei dirti
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: venerdì 9 settembre 2011, 10:13
da Lucantropo
Il passaggio avviene automaticamente ed avviene in maniera sovrapposta.. ovvero la centralina che rileva un calo di portata del GPL inizia a far iniettare benzina prima di staccare completamente l'iniezione del gas così che il passaggio è praticamente impercettibile e indenne.
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: domenica 11 settembre 2011, 0:42
da Maurolive
dimentica quello che succedeva sulle vecchie auto.
installa un buon impianto e goditi una vera saab bifuel

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 23:40
da salamifever
Eccomi per aggiornamenti sull'impianto Vialle sulla mia 93SH '09 di cui avevo accennato in altri Topic..ma continuo qui perchè credo più appropriato.
Per lavoro (Ora insegno in provincia di Padova) tra andata e ritorno faccio 234km al giorno (3giorni alla settimana con la mia Saab, 2giorni con la Fiesta 2010 Gpl di mio suocero per alleggerire i km alla Svedese).
Rifornendo ogni giorno allo stesso distributore spendo 14€ (15 con l'aumento recente) prezzo 0,679-0,700 di Gas....meno che con la Fiesta!!
L'impianto è davvero incredibile, mai un tentennamento, in qualunque condizione. Ovvio...la guida è orientata al max risparmio, 120km/h in 6 marcia, appena sopra i 2000giri...vorrei porvi una domanda, secondo voi far girare il motore così tranquillo può creare qualche problema?tenete conto che una sgasata di 5km non glie la nego...Grazie amici!!
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 10:11
da Maurolive
salamifever ha scritto:Eccomi per aggiornamenti sull'impianto Vialle sulla mia 93SH '09 di cui avevo accennato in altri Topic..ma continuo qui perchè credo più appropriato.
Per lavoro (Ora insegno in provincia di Padova) tra andata e ritorno faccio 234km al giorno (3giorni alla settimana con la mia Saab, 2giorni con la Fiesta 2010 Gpl di mio suocero per alleggerire i km alla Svedese).
Rifornendo ogni giorno allo stesso distributore spendo 14€ (15 con l'aumento recente) prezzo 0,679-0,700 di Gas....meno che con la Fiesta!!
L'impianto è davvero incredibile, mai un tentennamento, in qualunque condizione. Ovvio...la guida è orientata al max risparmio, 120km/h in 6 marcia, appena sopra i 2000giri...vorrei porvi una domanda, secondo voi far girare il motore così tranquillo può creare qualche problema?tenete conto che una sgasata di 5km non glie la nego...Grazie amici!!
sottoscrivo tutto quello che hai scritto

a parte usare un'altra auto per alleggerire i km... tanto mica tiene più valore, tanto vale godersela, visto che il bollo e l'assicurazione li paghi...
andare con un filo di gas non pregiudica nulla... se ogni tanto fai girare
io non ho la sesta marcia, purtroppo.
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 11:04
da Lucantropo
Considerando che è un benzina e che andare a GPL provoca pochissimo incombusto e pressochè nessun particolato non c'è problema se anche il flusso dei gas di scarico è lento. Non hai valvole EGR che si incrostano (o meglio, ce l'hai, ma sui benzina non si incrosta, ancor meno a GPL), DPF o roba del genere..
L'unica è il catalizzatore, ma se usi GPL + benzina speciale (già che ne consumi poca mettici quella) e di tanto in tanto qualche accelerata a fondo fino in fondo al contagiri gliela dai è il modo migliore per mantenerlo bello sgombro nel tempo..

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 23:01
da salamifever
E già...la sesta marcia è fantastica..
Benzina speciale? Ok, non pensavo potesse giovare. grazie dei consigli!!
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012, 22:56
da Maurolive
non vi ho più aggiornati sui consumi... perchè per fortuna consumo abbastanza poco.
oggi un pieno da 30 euro giusti, per 374 km (costo 0.722 euro/litro)... 9 km/litro.
percorrenza in parte extraurbano lenta... la migliore

e il resto della percorrenza normale, urbano festiva.
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: domenica 4 marzo 2012, 10:56
da salamifever
Aggiornamento...
L'auto va che è una meraviglia....e sta consumando davvero poco....forse lo fa per compensare agli aumenti spropositati del carburante.
Ora faccio quasi i 13km/l di gpl!!! 18,10l per fare 234km( da togliere 10-15km che li faccio a benza. Contentissimo!!!

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: domenica 4 marzo 2012, 23:08
da Maurolive
con quei consumi... vai solo in discesa
parli di litri o di euro???
13 km/l non credo nessuno di noi li abbia mai nemmeno sognati...
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 0:39
da salamifever
Giusto....il percorso è ideale, autostrada+statale con 3 semafori che si vedono a km di distanza, quindi calcolo il verde:)
Andatura tranquilla,ma costante 110-120km/h circa a 2000giri, qualche sgasata la faccio a benza e...ualà!!!!18litri di gpl per fare 234km,14-15€. C'è da dire che da quando ho le Vredestain Ultrac cento il tutto è migliorato notevolmente...
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: venerdì 29 giugno 2012, 0:29
da Maurolive
uppo per un aggiornamento:
questa settimana ho fatto sostituire (in garanzia) 2 iniettori che "perdevano"... anche a motore spento (non tanto, solo la quantità nel tubo, la bombola ha una sua valvola) con il risultato di avere il motore ingolfato all'avviamento.
a parte le settimane per reperire i pezzi (l'auto comunque funzionava), sostituzione a costo zero.
I miei complimenti all'officina Cecere di Torino.
ah, per la cronaca... il difetto non si è manifestato improvvisamente, era presente da un bel po' ma per pigrizia non andavo a farlo sistemare.
Ora vedrò se ci saranno impatti (positivi) sui consumi.
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: martedì 21 agosto 2012, 10:58
da Maurolive
in percorso autostradale, costantemente alla velocità di codice (con cruise control, 132 km/h di GPS, quasi 140 di tachimetro) ho fatto 9 km/l a GPL

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 22:36
da " "
dovrebbero avere un bollino colorato gli iniettori nuovi, sai se gli altri che non hai cambiato hanno lo stesso colore o sono diversi?
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: mercoledì 29 agosto 2012, 1:16
da Maurolive
[quote="" ""]dovrebbero avere un bollino colorato gli iniettori nuovi, sai se gli altri che non hai cambiato hanno lo stesso colore o sono diversi?[/quote]
perchè bollino colorato??
non si possono vedere senza smontare tutto, sono piantati sotto il collettore di aspirazione.
i 2 guasti li ho visti sul banco però quando la macchina era già montata.
perchè questa domanda?
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 1:29
da " "
il problema dell'avvio un po' difficoltoso causa trafilamento dagli iniettori nel sistema Vialle sembra esser stato un problema dovuto a un certo tipo iniettori, i quali sono stati sostituiti da una nuova versione, che si distingue appunto - se ricordo bene - da bollini di colore blu (e non verdi); questi, insieme a una modifica sulla pressione del sistema alimentazione sembrerebbero aver risolto l'inconveniente...
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 15:06
da Maurolive
ahhh ok!!
mille grazie. Almeno mi consola non essere stato sfigato e basta... 2 iniettori che trafilavano...
chissà gli altri 2 se dureranno in eterno a sto punto.
per ora vanno... sembrava più una difettosità di produzione che un guasto, il problema si è verificato abbastanza presto, io poi lo avevo trascurato.
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 8:46
da salamifever
Questo fine settimana, con la famiglia, Bologna-Molveno(trento)-Bologna. A velocità limite autostradale, qualche piccola accelerazione, e un pò di strada di montagna (Molveno è a 1000m)partito con il pieno, ho fatto gpl al ritorno prima che si esaurisse completamente ad un distributore dove costava decisamente meno quando il conta km segnava 420km e c'erano ancora 8 lt!!! Che dire, Davvero soddisfatto.
Per la verità si è verificato un episodio strano immediatamente dopo l'ultimo rabbocco gpl. Appena riavviata l'auto (che era in modalità benza), ho schiacciato il commutatore gpl, poi ci ho ripensato di nuovo a benza, poi di nuovo gpl....bene ho mandato in tilt le centraline secondo me

a Gpl la macchina non andava:) Ho capito subito che era una questione elettronica, perchè dalle, vostre esperienze, se c'è qualche cosa che non va nella carburazione, nelle saab si accendono le spie. ho fermato l'auto per 3 minuti e poi neanche un tentennamento come nei quasi 30.000km percorsi insieme

(fra un pò festeggiamo il primo anno insieme

)
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 10:58
da Maurolive
c'erano ancora 8 litri vuol dire che???
quanto hai messo come rifornimento per 420 km ??
nelle bombole non è mai affidabile il residuo, mentre dovrebbe essere certo quello che ti hanno venduto con il rifornimento
