Pagina 7 di 8

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:19
da Lucantropo
mi sa che è perchè la tua marco era già una FT e con l'IC originale un po' soffriva.. la sua invece è una LPT e con l'IC evidentemente guadagni in condizioni di stress del motore che gira più fresco, ma la potenza massima impostata da originale non ne beneficia.. il prossimo passo sarebbe passare allo step da 185cv originale o ad una mappa di un preparatore che la faccia per il B204S.

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 11:41
da gripen
Lucantropo ha scritto:mi sa che è perchè la tua marco era già una FT e con l'IC originale un po' soffriva.. la sua invece è una LPT e con l'IC evidentemente guadagni in condizioni di stress del motore che gira più fresco, ma la potenza massima impostata da originale non ne beneficia.. il prossimo passo sarebbe passare allo step da 185cv originale o ad una mappa di un preparatore che la faccia per il B204S.
Direi anch'io, anche se pensavo che un po' di prontezza in più fosse avvertible.

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 14:42
da Lucantropo
chissà, magari se l'avesse montato in estate avrebbe riscontrato maggior differenza..

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 19:03
da jpm
Magari l'aumento di potenza è quasi irrisorio.
Il tempo di salita del turbo invece, non è migliorato?

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 21:44
da ddiu
Purtroppo no, anzi ho alcuni vuoti fra i 1250 ed i 1500 giri :[[
Pressione turbo, accelerazioni e quant'altro tutto identico a prima?
Ma lo step a 185cv quale sarebbe?
La valvola APC ce l'ho l'IC pure, penso mi manchi solo la mappatura ma sinceramente non mi andrebbe di rischiare di buttare altre 400€ ed avere l'auto come prima o poco più potente!

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 2:08
da GheSo
Vista che solitamente la mappa te la fan su misura...

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:03
da Lucantropo
Se monti una centralina con la mappatura diversa l'auto si trasforma, per forza di cose, questo è poco ma sicuro (a meno di non avere la valvola APC guasta e che tiene il turbo sul base boost).

Non ricordo dove eri arrivato con le tue ricerche... c'era qualche preparatore che forniva la centralina per il tuo motore ?

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:05
da ddiu
No in quanto MapTune non effettua modifiche per la mia mentre Abbott si. Ma mi avete confuso le idee per quanto riguarda la nuova centralina perchè deve essere sposata e quant'altro...

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:46
da Lucantropo
Beh, basta che ti informi in Saab e gli dcii, e cambio la centralina basta che la onto e poi funziona tutto o devo portare qui la macchina per sposare la nuova centralina ?

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:54
da ddiu
Mah, proverò... Manuel non me l'ha saputo dire, proverò a chiamare a Cremona! Conviene prendere una di una 185cv o oltre oppure farmi rimappare la mia?

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:02
da Lucantropo
Non è così semplice, non si può rimappare via seriale la tua centralina, deve essere smontata, dissaldare la eprom, riprigrammata e risaldata (e devi trovare chi ha il software giusto da caricarci sopra). Avresti meno grattacapi se trovi direttamente quella di una 185cv, la scambi, se necessario la sposi, e buona notte.

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:26
da ddiu
Non potrei mettere una oltre i 185 cv?
Se la compro dagli UK dato che costa meno potrebbero esserci problemi (tipo cambio manuale/automatico, guida destra/sinistra etc...)?

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 1:38
da GheSo
Modifichi solo la centralina motore, mica le altre :wink:

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 10:40
da Lucantropo
Si certo che puoi, ma originale non esiste oltre i 185cv (per motore 2,0). L'unico modo per averne di più è trovare un preparatore, tipo Abbott, che te ne fornisca una più performante da montare.

Comunque per sapere se la centralina va sposata puoi anche chiedere a Abbott, lo sanno di sicuro.

Insomma, digli: se compro la centralina da voi, la monto e basta e l'auto va oppure devo configurare qualcosa?

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: sabato 9 aprile 2011, 21:03
da ddiu
Mail inviata, vediamo cosa risponde....

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 13:35
da marcofinnista
Comunque la sulla mia sto notando una differenza abissale nella ripresa alle bassissime velocita' con la 2a marcia, sulla strada in salita piena di tornantini per accedere ad un locale dove vado molto spesso prima ero costretto a fermarmi quasi ad ogni tornante ed ingranare la prima ora riprendo di 2a che è una favola !!! That's incredible !

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 16:25
da ddiu
Gli ho inoltrato la mail 3 volte ma non rispondono!
Comunque secondo Manuel per la 9000 la centralina non dovrebbe essere sposata in quanto non è rimappabile!

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 19:57
da ddiu
Ricapitolando il passo da fare ora sarebbe quello di prendere una centralina di una 9000 da 185cv che avrebbe il motore B204L, ma di quale anno?
Qual'è il codice della centralina B204L (in quanto i demolitori vogliono saperlo per verificare che abbiano il pezzo in casa)?
GRAZIE

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 22:26
da Lucantropo
Tempo fa cercando sull'EPC avevo dedotto questo.
Lucantropo ha scritto:Si, B204L.. anno dal 1994 al 1998 (fino alla fine).

Il codice di quella che serve a te dovrebbe essere 4301941 sostituito da 30556381.

Occhio però che dal 96 c'è anche la centralina abbinata all'allarme antifurto che è la 4661260.

La tua ha l'antifurto..? Ti conviene cercare una delle prime due.. se hanno la terza è abbinata ad un antifurto e dubito che sulla tua auto possa funzionare.

Dovrebbe essere tutto, fortunatamente l'EPC questa volta sembra chiaro e conciso, senza contraddizioni ! :D

Quella che hai su tu adesso dovrebbe avere il codice 4300331 oppure 30550324.
Hai visto quale codice ha la tua attuale centralina ?

Re: 9000 - Montaggio IC

Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 15:26
da ddiu
Cosa intendi con "sostituito"?