Pagina 7 di 10
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 15:34
da desertstorm
Si l'errore l'hanno fatto loro. Vedendo due pacchi simili......
Comunque il furgone postale ha tenuto conto in particolare della bolla (col mio indirizzo) e non di quello che c'era scritto sul pacco, senno penso che non glielo lasciavano ai miei.

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 15:48
da Lucantropo
Meglio così.. speriamo che faccia lo stesso con quello di gheso.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:59
da desertstorm
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 22:16
da vinsempre
Beh?
Allora?
Come va sta barra duomi?

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 22:20
da desertstorm
io l'ho solo montata, ora per provarla aspetto sabato (se c'è il sole)

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 1:17
da GheSo
Arrivata stamattina ma messa subito in disparte per mancanza di tempo.
Mica mi ero accorto dell'errore del nome... Comunque è qui ( devo ancora aprire il pacco...

)
Adesso, e quando la monto?
Uff...
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 7:53
da desertstorm
ottimo

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 10:58
da Lucantropo
Gheso vinci la pigrizia, chiave da 13 e in 5-10min. la monti, fallo stasera quando rientri a casa prima di andare a cena.. poi domattina la testi..
Sono curioso di sentire i vostri commenti perchè io non ho riscontrato differenze enormi, ma è anche vero che io ho montato la barra e fatto la mappa a distanza di poche ore una cosa dall'altra e non vorrei che questo avesse falsato un po' la mia percezione..

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 1:10
da GheSo
Mappa che cambia la dinamica strutturale?
O semplicemente ti sei concentrato solo sulla mappa?
Macché pigrizia, è proprio mancanza di tempo...
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 10:08
da Lucantropo
beh, un conto è sottoporre l'avantreno a 240Nm di coppia e 150cv.. un altro sottoporlo a 330Nm e 220cv.. cerco di spiegarmi.
Se in accelerazione in curva, senza barra rilevi una determinata flessione con la lieve erogazione originale.. la sentirai ben più accentuata con l'erogazione "rimappata". Se contestualmente monti la barra che riduce questa flessione, potrebbe darsi che compensi l'erogazione più brutale della rimappa, restituendo così una sensazione simile a quando l'auto era originale senza barra; quindi il risultato potrebbe sembrare lo stesso.. ma in realtà l'auto, rimappata e senza barra, potrebbe avere un avantreno che flette molto di più.. visto che parliamo di TA. Inoltre si, la nuova erogazione del motore potrebbe anche avermi distratto dall'apprezzare le migliorie telaistiche dovute alla barra... fra le due cose, quella preponderante è sicuramente la mappa, che potrebbe aver messo in ombra, alla mia percezione, i benefici ottenuti con l'installazione della barra.
Che ne pensate..? Sono curioso di sentire i vostri commenti dopo aver montato solo la barra senza rimappa.
Potrei un giorno, più avanti, dopo che mi sarò meglio abituato a tutto, smontarla e provarla un paio di giorni senza e vedere che differenze riscontro..

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 13:30
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
.......... smontarla e provarla un paio di giorni senza e vedere che differenze riscontro....
Hai azzeccato quello che io volevo dire

.
In effetti ho usato l'auto per pochi km (circa 2000/2500) da quando l'ho presa, e non l'ho mai portata veramente al limite (anche perche le strade qui sono pessime e rischi di fare disatri enormi) ora che ho la barra e inizierò a portarla un po più allegramente e fare curve al limite dei 10g (

) allora potrò verificare...................
Ti dico solo che la differenza c'è, io stesso ho sempre avuto le barre duomi sulle mie auto (vedi Delta, Golf e ora 93) ma per accorgerti di questa differenza dei portare l'auto veramente al limite, ne dovresti fare quasi un uso da pista per intenderci.
La barra duomi inizia a lavorare veramente quando il telaio dell'auto inizia a "cedere" ovvero a divenire più "flessibile".
Per portare il telaio a "flettere", con queste millimetriche torsioni, che per lo più si accentuano nei repentini cambi di direzione a velocità elevate, dei guidare l'auto veramente al limite del suo potenziale. Ecco, in quel momento l'uso della barra duomi viene in aiuto aumentando il limite della vettura.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 14:08
da marcofinnista
quando vi sarete abituati alla vostra barra duomi potreste pure rismontarla, fasciarla con 4 strati di carbonio da 400g/mq e rimetterla su ! Dovrebbe irrigidirsi un bel po !

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 14:21
da desertstorm
naaa non servirebbe

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 14:42
da marcofinnista
...la barra duomi serve ad irrigidire il telaio quindi + è rigida e meglio è .
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 15:06
da desertstorm
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 16:30
da marcofinnista
Tutto fa brodo...tra non molto Pietro7 credo che fara' la prova del carbonio staremo a vedere cosa dira' ... la sua SAAB è abbastanza estrema...a lui dovrebbe dare giovamento.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 2:11
da GheSo
desertstorm ha scritto:
Per portare il telaio a "flettere", con queste millimetriche torsioni, che per lo più si accentuano nei repentini cambi di direzione a velocità elevate, dei guidare l'auto veramente al limite del suo potenziale. Ecco, in quel momento l'uso della barra duomi viene in aiuto aumentando il limite della vettura.
Su e giù per tornanti?
Per il momento son castrato...
Me ne andasse bene una!!
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:01
da desertstorm
gheso ha scritto:
Per il momento son castrato...

...........

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 1:42
da GheSo
L'auto non mi permette di far tornanti come si deve: interviene l'esp in modo invasivissimo!!
Frena appena accelero in uscita di curva ( e solo da una parte tra l'altro).
Vado mostruosamente OT: qualcuno sa come o conosce qualcuno che ritari l'abs?
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 7:38
da desertstorm