Pagina 7 di 9
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 23:44
da SABBONE
ora mi sta venendo il dubbio che le bobine siano buone...... tutto potrebbe dipendere dal connettore del cablaggio.
E' di qualita' molto scadente e su una altra auto (fiat) avevo avuto lo stesso problema con le bobine e guardacaso i contatti del connettore erano identici (due lamelle di dubbia consistenza, immezzo alle quali si infila il contatto delle bobine)
ero impazzito a trovare il difetto, dopo aver girato vari meccanici, che facevano a gara su chi la sparava piu' grossa, avevo risolto decapitando il connettore e saldando i fili direttamente sulla bobina!
potrei fare la stessa cosa....con la saab.......

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: sabato 16 luglio 2011, 11:02
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: sabato 16 luglio 2011, 19:23
da SABBONE
ancora in alto mare....
ad oggi sostituita bobina 6 con qualche miglioramento, sostituita bobina 5 nessuna variazione, rigappato a 0,71 circa, pulito e verificato tutti i contatti dei cilindri anteriori con spray R-10
Ho tra le mani una bobina sicuramente guasta, una buona e una che ancora non ho capito se e' buona o meno.
Stasera provo a far girare quella buona sui cilindri anteriori.... vediamo se e' li' il problema!
altrimenti lunedi' si passa a quelli posteriori.... non vorrei che fosse ancora la bobina 3... quella sostituita 2 mesi fa' che per qualche ragione salta!...pero' e' strano ancora oggi mi dava errore cilindro 6

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: sabato 16 luglio 2011, 22:28
da jpm
La butto lì...
... hai provato con il buon vecchio grasso dielettrico?
Va spalmato sull'ultima parte del cappuccio di gomma della bobina, serve ad evitare dispersioni elettriche.
Si deve usare anche sulle bobine della DI, ma non è facile trovarlo, bisogna conoscere qualche elettrauto vecchio stampo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Ri-Risolto]
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 7:16
da SABBONE
si il grasso c'e' su tutte le candele.............
pero' pero'.......... ho risolto finalmente!
stamane alle 6:00 mi son detto.... vuoi vedere che sono quelle smerde di nuove candele che ho cambiato?
detto fatto son sceso in garage x cambiare le 3 anteriori (2-4-6).....
primo intoppo la bobina del cilindo 4 esce con sforzo e rimane il pezzo di gomma terminale sulla candela

..... inpedendomi di continuare lo smontaggio
sulle 2 e 6 invece riesco a rimontargli le vecchie candele ngk.......
chiudo tutto avvio............

la saab scalpita come prima
Maledette candele pulstar..... ( a questo punto PUStar) si e' guastata quella del 6° cilindro dopo solo 2000 km....
Ho pagato cara la mia voglia di sperimentare!
ovviamente sconsiglio a tutti le candele Pulstar!
ora mi ritrovo con i cilindri 1-3-5-4 con candele pustar.... e gli altri 2 con candele originali ngk!! altro lavoro da fare !!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 11:56
da vinsempre
Bene!!!
Meno male che hai trovato l'inghippo!
Allora userò le candele originali prescritte, per non sbagliare

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 12:10
da GheSo
Provare quelle all'iridio?
Chiunque le provi ne rimane più che entusiasta
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 13:25
da Miura
Per evitare problemi(e i V6 sono secondi solo ai TID e TTID in questo),credo sia meglio usare quelle prescritte,con quelle si è sicuri del funzionamento,se anche altri tipi possono essere migliori,in termini di prestazioni non penso ci siano migliramenti eclatanti,e soprattutto:Il gioco vale la.......candela?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 13:33
da SABBONE
gheso ha scritto:Provare quelle all'iridio?
Chiunque le provi ne rimane più che entusiasta
be' le pustar sono all'iridio almeno quelle che avevo preso io (DG1-I) sull'auto che avevo prima montavo le Denso iridio... e non ho mai avuto problemi.
Direi che se si vuol cambiare, e' comunque meglio restare su marchi di qualita' .... Denso, per le candele, lo reputo tale.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 13:49
da Miura
Mi domando una cosa:mettere una candela diversa da quella prescritta(sapendo anche che Saab è delicata per quanto riguarda le candele),anche ammettendo che l'alternativa sia più performante dell'originale,cosa porta in termini pratici?Una risposta all'acceleratore più pronta del 0,000001% o un accelerazione di 0,005 secondi più rapida nel 0-100km/h?Serve veramente?Non credo proprio che il cambiare tipo di candele possa ottimizzare in modo drastico i rendimenti del motore,almeno su motori"di serie".Se le candele prescritte non andassero bene,potrei anche capire,ma visto che funzionano!Poi se i fatti mi smentiscono.......meglio per chi sostituisce!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 13:56
da jpm
Come ho detto sul mio post che descrive il funzionamento della DI:
L'accensione delle Saab, che sia Trionic o Bosch, è costruita su misura per la candela NGK.
Non so quanto possa influire sul funzionamento un cambiamento anche piccolo, ma leggendo qui penso che la NGK prescritta sia l'unica scelta saggia da fare.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: domenica 17 luglio 2011, 15:37
da SABBONE
eh be' dopo quel che e' successo non posso che darvi ragione.... pero'.... permettetemi di dire che non sempre l'originale e' migliore....anzi spesso non lo e' affatto... (non parlo di candele dico in generale) altrimenti tutti rimonterebbero pasticche freni originali dischi originali assetti originali... autoradio originale.. gomme originali, alternatori originali ecc ecc .......
Con il gpl ho sempre avuto ottimi risultati con le denso iridio, e nel mondo del gpl e' assodato che le candele iridio danno i migliori risultati, queste le avevo scelte anche perche' erano all'iridio e come le denso permettono di avere una scintilla piu' grande ....
Secondo me' ho solo sbagliato a non comprare denso , poi chissa'!... non ho proprio voglia di rimettermi a sperimentare!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 0:15
da SUPERFRA
gheso ha scritto:Provare quelle all'iridio?
Chiunque le provi ne rimane più che entusiasta
Le NGK di serie sul 2.8 sono all'iridio

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: venerdì 22 luglio 2011, 2:22
da GheSo
Scusatemi, ho specificato male, intendevo le Denso
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 15:35
da vinsempre
Rispolvero........
.......visto che continua a zoppicare al minimo (anche un pò di più che in passato) anche se non è niente di trascendentale......ma visto che prima o poi le devo cambiare perchè trattasi di modello precedente (difettoso)......invece di aspettare il fattaccio, le ho ordinate (6) da Rockauto.....
Ho preso le Airtex/Wells, che su Saabcentral hanno provato in molti, ampiamente soddisfatti....
Le candele ho evitato di ri-comprarle, visto che le ho cambiate a novembre (circa 3.000 km).....
Costo bobine € 32,51 x 6 = 195,06 + sped. (27,29) = 222,35......pagato con Paypal (che mi ha fottuto 7 euro, credo per commissione per pagamento in valuta diversa

.....o almeno credo.....stiamo a vedere alla fine se cambia l'importo).
Ora aspetto che la Fedex me le porti (tariffa economy, ci vorranno 5 giorni lavorativi....non ho fretta....)
Poi passo al montaggio, e mi tolgo pure sta rogna

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 15:39
da SUPERFRA
Rockauto è Americana ? Dovrai pagare anche spese doganali o sono incluse ?
Devo dire che anche la mia zoppica un po’ a freddo (però solo con temperature basse) , ma solo in accellerazione e nel giro di un minuto le passa . Con temperature calde non lo fa , quindi non credo siano le bobine ! La tua anche con temperature alte zoppica ?!?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 15:50
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Rockauto è Americana ? Dovrai pagare anche spese doganali o sono incluse ?
Si dovrebbero esserci dazio (credo attorno al 3.6%) + IVA 21%......quindi probabile che il corriere mi possa chiedere altri 55/60 euro......e vabbè.......
Devo dire che anche la mia zoppica un po’ a freddo (però solo con temperature basse) , ma solo in accellerazione e nel giro di un minuto le passa . Con temperature calde non lo fa , quindi non credo siano le bobine ! La tua anche con temperature alte zoppica ?!?
Azz!!!!!
No, la mia no! Solo al semaforo (e solo a volte) sento un pò il minimo che perde qualche colpo. Però ho la sensazione che con le nuove bobine possa essere più "pronta"..........vedremo.......
Sicuramente credo che avrò un (minimissimo) miglioramento dei consumi (che si sono alzati un pò, forse proprio per queste mancate accensioni)
Comunque, se la tua sta messa così, mi sa che è ora che ti sbrighi a cambiarle......
Io, onestamente, ho anche paura che mancando delle accensioni possa far risultare la carburazione sballata (e crear danni)......è solo un'ipotesi, ma sai.....ste macchine se non girano precise si incasinano.....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:54
da SABBONE
DA QUEL che ho capito queste bobine lavorano al limite delle specifiche...
Dentro c'e' un componente elettronico.... e' sempre quello, anche se cambia la marca della bobina... e piu' fa' caldo piu' si incazza!
alla fine tira le cuoia, di solito e' la bobina di fianco alla turbina... ma a me' si era fottuta la bobina piu' incasinata da smontare, una di quelle dietro
Comunque il motore che zoppica al minimo non l' ho mai risolto come problema, lo fa' meno di prima, bisognerebbe provare con bobine e candele nuove..
Pulstar le ho provate e non risolvono , quelle di serie idem , chi ha voglia puo' provare le denso iridio.
Facci sapere come va con 6 bobine nuove
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:56
da SABBONE
SUPERFRA ha scritto:Rockauto è Americana ? Dovrai pagare anche spese doganali o sono incluse ?
Devo dire che anche la mia zoppica un po’ a freddo (però solo con temperature basse) , ma solo in accellerazione e nel giro di un minuto le passa . Con temperature calde non lo fa , quindi non credo siano le bobine ! La tua anche con temperature alte zoppica ?!?
la mia pure aveva iniziato a farlo a freddo.... due-tre volte poi si era rotta del tutto!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:54
da vinsempre
SABBONE ha scritto:
Dentro c'e' un componente elettronico.... e' sempre quello, anche se cambia la marca della bobina... e piu' fa' caldo piu' si incazza!
In passato avevo indagato........il problema come dici dovrebbe essere proprio una parte interna della bobina (High Dielectric Sleeve).......
Airtex Wells conosce il problema e afferma di aver risolto con le sue bobine: leggi l'ultimo articolo ("Quality Points")
http://www.wellsve.com/sft503/counterp_v9_i4_2005.pdf
Qui trovi un loro studio (primo articolo)....
http://www.wellsve.com/sft503/counterp_v9_i2_2005.pdf
Qui un altro articolo interessante (sempre "Quality Points")
http://www.wellsve.com/sft503/counterp_v11_i2_2007.pdf
Insomma, di prove e test ne hanno fatti........
Voglio fidarmi del fatto che hanno studiato un componente difettoso (GM) e l'hanno replicato migliorandolo.
Ultima chicca: disegno tecnico
http://www.wellsve.com/custom_searches/ ... /C1508.PDF
