Pagina 7 di 12

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: domenica 17 luglio 2011, 18:31
da Lucantropo
jpm ha scritto:Anche la pelle bianca è una piastra d'estate, è il calore che si sviluppa all'interno dell'abitacolo a scaldare i sedili, non solo la luce diretta!
Beh no insomma, bisogna riconoscere che il solo calore dell'abitacolo non li scalda quanto l'irraggiamento solare.. chi ha una cabrio lo sa bene.. lasciarla parcheggiata aperta al sole o chiusa, non è affatto la stessa cosa.. però io penso che la differenza di T sia meno tragica di quanto si dica.. specialmente su una berlina..

Insomma, non ritengo giustifichi la scelta di un colore per un altro..

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: domenica 17 luglio 2011, 18:35
da saaBruno
anche perchè l'abitacolo si scalda perchè si scalda la carrozzeria e la tappezzeria per irraggiamento e non il contrario...
quindi carrozzeria scura e sedili scuri effetto forno crematorio assicurato :D

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: domenica 17 luglio 2011, 19:01
da Lucantropo
Catastrofista... :D

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: domenica 17 luglio 2011, 19:05
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Catastrofista... :D
:lol:

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: domenica 17 luglio 2011, 19:49
da ML59
Spettacolare quella C coupè con interni BISCOTTO!!!!!!


Confermo che anche il rosso mi garba assai; stasera ho visto una Z4 nera con sedili rossi che era tanto bellina.......

Al momento, escludo definitivamente solo il bianco.

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: domenica 17 luglio 2011, 20:21
da manu
che invece tra i tre sarebbe l'unico che potrei accettare.

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: domenica 17 luglio 2011, 20:44
da ML59
Lucantropo ha scritto:
jpm ha scritto:Anche la pelle bianca è una piastra d'estate, è il calore che si sviluppa all'interno dell'abitacolo a scaldare i sedili, non solo la luce diretta!
Beh no insomma, bisogna riconoscere che il solo calore dell'abitacolo non li scalda quanto l'irraggiamento solare.. chi ha una cabrio lo sa bene.. lasciarla parcheggiata aperta al sole o chiusa, non è affatto la stessa cosa.. però io penso che la differenza di T sia meno tragica di quanto si dica.. specialmente su una berlina..

Insomma, non ritengo giustifichi la scelta di un colore per un altro..
In pieno sole estivo, 20° C minimo! Fatto 100 il valore di irraggiamento solare, il bianco è in grado di riflettere fino al 85%, il nero solo il 5-10%

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 10:12
da Lucantropo
Grazie, lo so anch'io.. ma una volta superati i calcoli e la teoria resto dell'idea che il disagio momentaneo del sedile nero più caldo di quello chiaro (che scotta comunque, perchè lo sento quando mi siedo sulla mia.. dove il centrale in tessuto nero è tiepido e la pelle biege è molto più calda) non debba essere tale da escludere il rivestimento scuro solo per questo motivo..

Se poi ci sono motivazioni estetiche d'accordo, se a uno piace di più un altro colore ci mancherebbe... ma francamente non considero sufficiente il fatto che siano più caldi rispetto a quelli chiari per 3 mesi all'anno (a seconda del tempo, dell'ora, dell'inclinazione solare..) insomma, i casi di "effetto piastra" si riducono notevolmente su base annua se ci pensiamo bene.. e non che con altri colori sia del tutto assente comunque..

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 13:20
da ZioTom
ML59 ha scritto:Spettacolare quella C coupè con interni BISCOTTO!!!!!!


Confermo che anche il rosso mi garba assai; stasera ho visto una Z4 nera con sedili rossi che era tanto bellina.......

Al momento, escludo definitivamente solo il bianco.
la prossima macchina avrà gli interni biscotto, mi piacciono troppo :)

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 15:48
da ML59
intenditore! beninteso, su una MB nuova fiammante.... :D

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:10
da Miura
mah!la mia è nera,gli interni neri e grigi in pelle(non cercate fra gli accostamenti di serie perchè non esistono),il calore c'è,sicuro,ma basta che, mentre mi avvicino all'auto, apra i finestrini(chiusura/apertura comfort docet!) e diventa sopportabile,a livello di un interno di qualche altro colore.Insomma non mi sono mai ustionato a livello di pronto soccorso.......magari se i sedili erano color"parchment"(panna o crema,insomma)qualche grado in meno lo avrei anche trovato,ma mica li avrei trovati freschi a 15 gradi.....

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:24
da ML59
Io so che, in estate, salendo sulla mia Saab nera fuori/chiara dentro, non ho mai provato la sensazione di "ustione" che ho provato salendo sulla X5 nera/nera di un collega: i primi minuti sono quasi intollerabili, poi il condizionatore porta via il calore in eccesso e si respira, ma all'inizio è un bello choc. Certo dipende molto anche dalla superficie vetrata e dal fatto se i vetri sono oscurati o no; la X5 del mio amico non ha i vetri oscurati, io si, e il parabrezza è decisamente più ampio quindi entra più luce.

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:28
da Lucantropo
ML, sulla 9-3 avevi i sedili in pelle totale o con i centrali in tessuto..

Perchè almeno io ho notato che la pelle bene o male scotta sempre.. anche oggi ci ho fatto caso toccando con la mano il sedile del guidatore che era esposto al sole.. il vero sollievo me lo da il tessuto (anche se è nero) al centro della schiena e del popò.. :))

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:31
da ML59
Tutta pelle chiara con solo due piccoli inserti neri a lato sedile e schienale.

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:33
da Lucantropo
ok, ho capito quali erano allora... (ma sono di serie sulla Aero adesso? o ci sono sempre quelli della Vector?)

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:36
da SUPERFRA
La TurboX è nera e interni in pelle totale nera ! Solitamente quando parcheggio metto il retro rivolto verso il sole … le pellicole nere che ho messo sui vetri fanno un ottimo lavoro di isolamento .

Cmq ho sempre avuto Saab con interni in pelle neri … li trovo più belli e comodi visto che soprattutto con la vecchiaia rimangono molto più presentabili . Guardate quante 9-3NG con solo 100.000km hanno gli interni beige inguardabili (ovviamente è anche colpa della scarsa manutenzione) .

Sono del convinto che il 99,99% delle persone sceglie il colore degli interni in base ai propri gusti , non alle Temperature :)

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 18:58
da ecodrive
SUPERFRA ha scritto:
Sono del convinto che il 99,99% delle persone sceglie il colore degli interni in base ai propri gusti , non alle Temperature :)
Che bello! Faccio parte dello 0,01%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 19:11
da avvosaab
SUPERFRA ha scritto:.......visto che soprattutto con la vecchiaia rimangono molto più presentabili . ....
Francesco, per la pensione ti manca ancora un po', non buttarti giù :D :D :D :D :D

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 22:08
da NickStick
ecodrive ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
Sono del convinto che il 99,99% delle persone sceglie il colore degli interni in base ai propri gusti , non alle Temperature :)
Che bello! Faccio parte dello 0,01%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Beh, il fattore temperatura l'avevo considerato ma:

Il chiaro fa un po' "cheap"

Il grigio fa un po' schifo

Ed è rimasto il nero... anche se scotta.... :D

Re: La conversione sulla via di Damasco

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 23:00
da ML59
Ora, se ti piacciono neri non sono certo io che ti devo convincere del contrario, ma dire che il chiaro fa "cheap" mi pare proprio una boiata pazzesca!! :D

Casomai il bianco fa superfigo (se è pulito!) 8)