Pagina 7 di 9
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 10:44
da SUPERFRA
Vins ieri guardando mi sembra gommaitalia.it ho notato che esistono sia le XL che le normali , ovviamente le XL costano 20€ in più a gomma . Secondo me questa non è XL perché negli altri tipi di gomma c'è specificato .
Sulla tua gomma c'è scritto XL ? Te lo chiedo perché nennemo sull'annuncio di E-bay dove le hai comprate tu c'è specificato ...
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 11:11
da vinsempre
Sì, sulla mia c'è scritto Extra Load
Ripeto, forse non era chiaro: la gomma da 96 di carico (la mia) è certamente XL, non esiste "96 non XL" poichè indica appunto un carico extra che può supportare, che parte da un certo valore (non ricordo precisamente quale, forse superiore a 92 o qualcosa un più.....).
http://www.lacasadelpneumatico.it/leggere.php
"XL, EL, RF, extra load o reinforced sono pneumatici rinforzati con un indice di carico superiore"
La tua, con indice di carico ancor più elevato (98), è sicuramente XL

guarda anche su gommaitalia

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 11:16
da SUPERFRA
Oh cavolo !!! Giuro che qui
http://www.gommaitalia.it/ricerca-gomme ieri sera c'era anche la tua gomma non XL a 113€ . Allora si erano sbagliati e infatti non c'è più .
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 11:23
da vinsempre
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 14:18
da SUPERFRA
No credimi ! L'ho visto davvero , altrimenti non ti avrei scritto se esistevano anche le XL ! Azz io sono quasi astemio …………… e non mi drogo

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: martedì 26 giugno 2012, 9:24
da vinsempre
Ancora un aggiornamento.
Sono solo a quota 9.000 km con questo treno di gomme (e 6/7 mesi da quando le ho montate)......e dopo la sessione di pista ad Anagni sotto un sole cocente (temperatura dell'aria 35°, e asfalto mooolto bollente!) dove ho comunque girato per una ventina di minuti (anche se, ad onor del vero, alternando momenti di tirata a momenti di recupero da "stress termico" da parte del motore, e quindi nello specifico anche delle gomme, girando più piano) le Accelera PHI si sono comportate alla stragrande!
La tenuta era sostanzialmente molto buona, data anche la mescola che è particolarmente morbida al tatto, e non ha avuto cali o variazioni di nessuna sorta.
Piccolo neo è la morbidezza della spalla rispetto (per esempio) alle PZero Nero di primo equipaggiamento, che
in inserimento danno un feeling meno preciso e una sensazione più molleggiata, ma niente di clamoroso.
Anche l'usura da pista è stata accettabile, ho solo stondato un pò la spalla delle anteriori (ma la pista era molto tecnica e le curve molto secche) ma tutto sommato pensavo ne uscissero peggio, e invece mi hanno stupito
Insomma, ancora per ora le valuto più che positivamente.
Unico neo rimane, come già avevo accennato, la scivolosità in alcune situazioni molto particolari: mi riferisco al classico parcheggio da centro commerciale in cemento (colorato, più scivoloso) che in un paio d'occasioni ho trovato bagnato, e che mi ha fatto andare l'auto come se fosse sul ghicco.....

......ma questo, sinceramente, non so quanto si potesse verificare anche con altre gomme (in realtà non so quanta "colpa" imputare alle Accelera di questa sensazione scivolosa).
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: martedì 26 giugno 2012, 11:12
da SUPERFRA
Vedendo la foto tua in pista con il quasi "stallonamento" e leggendo che le avevi a 3,0 bar allora mi viene da pensare che non avendo la spalla XL siano veramente trooooooppo morbide . Io come utilizzo la TurboX e alla velocità con cui faccio le rotonde le distruggerei ......

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: martedì 26 giugno 2012, 11:49
da vinsempre
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: martedì 26 giugno 2012, 12:33
da desertstorm
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:19
da Lucantropo
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 9:37
da vinsempre
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 12:04
da SUPERFRA
Ah è vero che sono XL anche le tue ! Però cavolo è strano che abbiano quasi stallonato così ...... non trovi ?
Le rotonde a 20km/h le faccio in retro

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 12:34
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Ah è vero che sono XL anche le tue ! Però cavolo è strano che abbiano quasi stallonato così ...... non trovi ?
Bah, io direi che è normale, come ho detto sono un pò più "molli" delle Pzero nero in inserimento, ma per come ho guidato aggressivamente hanno fatto la loro bella figura. Penso che anche le altre gomme, in quella stessa condizione, si comportino pressappoco così

Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: venerdì 14 settembre 2012, 17:49
da Linoclem
Vincenzo è ora di fare un aggiornamento sulle gomme dai!
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: venerdì 14 settembre 2012, 22:47
da Faber
Ciao a tutti,
dopo 15.000 km percorsi e una discreta latitanza dal forum, vi racconto la mia esperienza con queste gomme, a differenza di Vins nella piu' classica misura 225/45/17 94W.
Premetto che le ho montate dopo aver consumato un treno di Michelin pilot sport 3 e, prima di queste, Michelin P.Exalto2, e prima ancora le Conti SC2 in 235/17 e prima prima prima le stesse ma in 225/45...
Da subito ho notato un pregio non da poco: assenza di problemi di "tiraggio" a DX o SX, ottimo feeling e precisione sulla guida autostradale asciutta e sopra le velocita' di codice, buona immunita' alle asperita' del terreno, buon comfort, spalla media (un pelo piu' rigida delle PS3, piu' simile a quella delle vecchie Exalto), rumorose, molto rumorose. Tenuta mediocre sull'asciutto. Senza arivare a limiti estremi, le ho sentite fischiare sulle rotonde un bel po' prima delle Michelin con 65.000Km sul groppone, ma niente di preoccupante per una guida come la mia (99% autostrada).
Ora vi racconto i contro e la mia sfortuna:
due ruote sono ovali. Non ci credevo, ma purtroppo l'ho constatato con i miei occhi dal gommista alla prima inversione. Le ho dovute reinvertire a causa delle vibrazioni, quindi le peggiori stanno dietro e staranno li' per tutta la vita (la loro pero'!!)
Il vero guaio e' la pioggia. Signori, in questa misura 225/45/17 gli indonesiani hanno sbagliato qualcosa. Le ritengo pericolossisime. Mai visto con le altre gomme accendersi le spie dei controlli di trazione (per il mio tipo di guida, si intende). Adesso invece non posso superare i 40 in uscita dalle autostrade se piove (d'altro canto c'e' pure scritto!!) e devo dosare l'acceleratore altrimenti la superpotenza del fiat non si controlla! In citta' non vi dico cosa succede sui sampietrini di Roma quando sono bagnati. Mai avrei immaginato una cosa del genere. Mai successo con nessuna altra auto, Terribili.
Morale della favola: tra poco metto le invernali e a primavera si vedra', anche perche' un paio di rischi me li sono presi, nonostante sia uno tranquillo, e credo che bastino ed avanzino.
Una cosa va detta: credo ai giudizi di Vins. Ho potuto constatare di persona che in base alla misura, una gomma con lo stesso nome e cognome si comporta in maniera differente. Le michelin PE2 che avevo due anni fa, sulla mia erano fantastiche. Sulla passat aziendale, in 16", sembravano di plastica ed erano mosce come due canotti. Due mescole differenti, a mio avviso. E non escludo che gli indonesiani abbiano cambiato qualche ingrediente nella versione in 19" di Vins. Quindi se avete i 19" fidatevi ciecamente di Vins. Se invece montate i 17", OCCHIO!
Ah, una cosa buona c'e': 76 Euro a gomma. La ragione per cui non sono nemmeno troppo incavolato!
Se vi incoriosisce approfondire qualche dettaglio chiedete pure.
Alla prossima,
Fab.
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Inviato: sabato 15 settembre 2012, 10:05
da vinsempre
Bene Faber, ottima analisi. Grazie
Devo dire che in questi mesi non ho usato affatto l'auto: difatti, ad oggi, ho percorso ancora solo 10.000 km con le Accelera. E posso confermare quello che dicevo in precedenza, per ora.......
Comuque, non ho avuto ancora molto la possibilità di testarle bene sul bagnato.......ma visto quanto vi raccontavo in merito al parcheggio di cemento bagnato nel centro commerciale......riesco a comprendere cosa voglia dire Faber quando parla di "pericolosità" con asfalto viscido
Vedremo, ora, con la stagione delle piogge, il comportamento che registrerò; sperando che sia quantomeno "accettabile", in seguito valuterò se tornare su Pirelli o continuare su questa strada.
P.S. con le gomme "ovali" mi sa che hai avuto un pò di sfortuna......mi spiace Faber......
Re: [GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 13:22
da ice-02
allora i 17 fanno ..c....are.. i 19 invece fanno il loro lavoro ....e io che vorrei prenderle .......ma ho i 18 !!!!!!che faccio ??????
Re: [GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 14:53
da GheSo
Tenti la sorte!

Re: [GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 12:09
da ice-02
gheso ha scritto:Tenti la sorte!

hahhhahaahha tie non me lo posso permettere questa sorte ...
Re: [GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:04
da Linoclem
Vincenzo ma queste gomme sono 4 stagioni?