Pagina 7 di 7

Re: Povera Fiat.........

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 0:01
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:
Maurolive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:93.. 9-3 ?? Un'utilitaria ?

L'utilitaria è un particolare tipo di autovettura, caratterizzata da dimensioni e dotazioni essenziali, progettato per assolvere le più correnti funzioni pratiche del trasporto promiscuo o alternato di persone e cose.
la 9-3 SH per me svolge esattamente questo mestiere... le sue dotazioni sono essenziali per me,
Sei più viziato di una rockstar... :D :D :D
Ripensavo sorridendo alla possibile risposta alla mia battuta... Ed eccola.
In effetti però qualcosa è essenziale (il minimo accettabile, a volte sinonimo forzato di spartano ed economico) in base alle proprie tasche.
E i vostri ragionamenti lo confermano:
Ora vincono, in ogni categoria, le auto rifinite.
Poche altre parole riassumono il tutto.

Infatti Saab, peccando in finiture, l'abbiamo comprata 4 appassionati in croce.
E sulle piccole, vedi vw polo, yaris e le altre:
Finiture o dotazioni rendono un'auto vincente.

Maglionne forse non l'ha capito... i carri americani sono caratterizzati da plasticacce peggio di quelle saab, e non hanno blasone.
Le utilitarie sono essenziali nel senso negativo del termine... qualcuno parlava del comando alzacristalli al centro per risparmiare sui cablaggi... patetico.

mi ricorda la 900NG... che aveva i comandi sul tunnel... forse per lo stesso motivo, c'era comunque GM che faceva gli stessi ragionamenti FIAT.

Re: Povera Fiat.........

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 1:15
da autoeconomo
Maurolive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:93.. 9-3 ?? Un'utilitaria ?

L'utilitaria è un particolare tipo di autovettura, caratterizzata da dimensioni e dotazioni essenziali, progettato per assolvere le più correnti funzioni pratiche del trasporto promiscuo o alternato di persone e cose.
la 9-3 SH per me svolge esattamente questo mestiere... le sue dotazioni sono essenziali per me, non ci so rinunciare :)
Concordo, però un'utilitaria nel linguaggio comune indica un'auto che ha anche delle dimensioni contenute, comode per la città e secondo me una Saab (900 o 9000 e successive, le dimensione sono praticamente le stesse) è un po' ingombrante.

Re: Povera Fiat.........

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 12:24
da marcofinnista
Punti di vista, io come utilitaria ho l'Espace, è enorme ma si guida e si parcheggia una meraviglia mia moglie ci si trova meglio della sua ex Matiz, Ypsilon e Golf , poi è veramente "utile" perchè ci ficchi dentro di tutto e di + ...il passeggino per esempio non devi manco ripiegarlo ed alle bici non devi smontargli le ruote :))

Re: Povera Fiat.........

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 13:55
da Maurolive
la definizione formale riportata da luca ha una pecca:
usa termini vaghi (contenute, essenziali, correnti, pratiche) e punta su aspetti soggettivi (dimensioni, trasporto, dotazioni)...
nel pensiero comune invece, utilitaria è l'auto piccola da città e che costi poco.

cioè la scelgo prevalentemente perchè a parità di servizio svolto costa meno possibile:
sarebbero la Dacia, la TATA, e sue simili.

il punto è che in italia non si ragiona più così... già che spendo oltre 10.000 euro (20 milioni di lire), l'auto che porto a casa deve essere rifinita ed accessoriata.
La stessa Skoda nasceva come la Dacia, ora ha le stesse finiture della Polo.

Evidentemente in FIAT non l'hanno capito... e per uniformare le finiture, il Freemont ha le stesse finiture plasticose della panda.

Re: Povera Fiat.........

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 2:33
da GheSo
Scusate, ritorno su un argomento precedente.
Se considerate l'utilitaria una vettura piccola, per brevi spostamenti, questa come la considerate?


Immagine


Anche se ho appena scoperto che non la importano più

Re: Povera Fiat.........

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 9:17
da roadking
Concordo sul discorso circa le finiture, non sopporto proprio le auto mal rifinite, meglio meno potenti, ma alla fine ci devi stare DENTRO alla macchina, e da piacere vedere tutto rifinito bene.
Circa la saab, in effetti la 9-3ng lo sappiamo tutti come sia ben disegnata ma fatta di materiali pessimi.... sicuramente questo ne ha limitato la diffusione, ma soprattutto avrà impedito al cliente saab occasionale di ritornare sullo stesso marchio. Delle ragioni per cui è fallita ne abbiamo già ampiamente discusso.

Re: Povera Fiat.........

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 9:45
da Lucantropo
gheso ha scritto:Scusate, ritorno su un argomento precedente.
Se considerate l'utilitaria una vettura piccola, per brevi spostamenti, questa come la considerate?


Immagine


Anche se ho appena scoperto che non la importano più
Questa è a tutti gli effetti una berlina..... economica ed essenziale, ma pur sempre una berlina.

Re: Povera Fiat.........

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 13:26
da marcofinnista
:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

Re: Povera Fiat.........

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 14:04
da GheSo
Quindi non avendo nessuna velleità e spartana compie la sua utilità

Re: Povera Fiat.........

Inviato: sabato 29 settembre 2012, 0:38
da Maurolive
gheso ha scritto:Quindi non avendo nessuna velleità e spartana compie la sua utilità
Infatti... Utilitaria è un concetto legato ormai al costo.

Per le dimensioni si parla di city car

Re: Povera Fiat.........

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 9:35
da velvet
Nessuno commenta l'ultima uscita di minkionne? :D

«Renzi? Si crede Obama ma è solo il sindaco di una piccola, povera città»

Tralasciando ciò che Firenze ha dato a tutta l'umanità, dal rinascimento in su, e ciò che ancora dà oggi, direi che si potrebbe commentare questa frase solo come l'ennesima spia dei problemi psichici che affliggono l' AD-barbùn.

Perchè se Renzi si crede Obama, come ha detto marchionne, allora marchionne chi si crede di essere? il padreterno?

Re: Povera Fiat.........

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 10:06
da Lucantropo
Stavo per dire Rick Wagoner o Bob Lutz.... ma poi mi sono reso conto che forse erano persino peggio di lui... :D :D :D

Re: Povera Fiat.........

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 10:22
da manu
Ohe diciamo che Renzi un po' Obama sembra (o vuol sembrare) ma la cazzata su Firenze è da frustate.

Re: Povera Fiat.........

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:45
da cerry83
Renzi non mi sta simpaticissimo...ma fossi in lui inviterei la cittadinanza a non comprare più auto del gruppo fiat-chrysler fino a che marchionne non si sarà dimesso!

Re: Povera Fiat.........

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 12:35
da GheSo
Perché vi arrabbiate o stupite: Questi sono i megasupermanager del giorno d'oggi
Strarroganti e ignoranti come il male!!
Tanto a loro che facciano danni o meno, le buone uscite da andarsi a godere le avranno sempre

( E mi sembra che la storia recente sia zeppa di esempi)

Re: Povera Fiat.........

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 13:26
da marcofinnista
Mamma mia che personaggio, un manager del suo calibro non dico che dovrebbe conoscere la storia della citta' di Firenze per guardarsi bene dall' offenderla in quel modo altezzoso e volgare (insieme a tutta la cittadinanza) ma almeno a quell'eta' dovrebbe aver imparato a capire quando aprire bocca e quando starsi zitto .

Re: Povera Fiat.........

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 14:57
da Lucantropo
In effetti definire Piccola, povera città Firenze, la seconda capitale d'Italia... :eyeroll:

Forse si è confuso con Florence, negli USA ?? :fainted: :D

Re: Povera Fiat.........

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 18:07
da marcofinnista