Allora, l'ho fatto finalmente !
Ho scollegato il bypass per il riscaldamento del corpo farfallato.
Ieri sono passato dal mio meccanico a chiedergli cosa usare per collegare i due tubi, se aveva un inserto su cui poter collegare i tubi e mi ha dato questo che usa quando deve fare i collegamenti dell'acqua per il riscaldamento del riduttore di pressione degli impianti GPL. Mi ha prestato anche le due pinze stringitubo (domani mattina gliele devo riportare

) che si usano per chiudere il passaggio d'acqua prima di scollegare i tubi e poi ravanando qua e la mi ha trovato due tappini di plastica con cui tappare gli innesti sul corpo farfallato che restano aperti dopo aver scollegato i tubi.

La prima cosa che ho fatto è stato prendere della carta assorbente, l'ho arrotolata come un salsicciotto e l'ho infilata sotto alle uscite dei tubi, per non lasciar andare in giro il liquido che comunque un po', inevitabilmente esce. A dire la verità, ne è uscita solo qualche goccia.. credevo che fosse pieno, ma evidentemente quando l'impianto di raffreddamento non è in pressione (quando la pompa non gira) li di liquido ne rimane molto poco.. infatti l'uso della pinza per togliere il tubo frontale si è rivelato inutile.. infatti l'ho scollegata e basta, ho visto che il tubo di gomme dentro era vuoto.. (quello è il tubo di ritorno alla testata, l'acqua esce dal corpo farfallato e ci entra per cui evidentemente il liquido cola per gravità fin dentro alla testata).
Volevo riutilizzare le clip originali che stringono il tubo sull'inserto metallico del corpo farfallato, ma l'inserto che avevo per infilare i tubi era piuttosto largo e non ci salivano più, così alla fine ho usato due fascette normali.. a dir la verità penso che siano quasi inutili perchè ho fatto una fatica boia a far salire i tubi sull'inserto metallico, alla fine mi sono aiutato con un po' di grasso di vaselina perchè non ne volevano sapere, che fatica.. avrebbe fatto comodo uno di un paio di mm più stretto, ma quello avevo e non avevo voglia di rimontare tutto per poi andare alla ricerca, alla fine va bene comunque.
Togliere i tubi dall'innesto non è agevole a mani nude, meglio aiutarsi facendo leva con un cacciavite, così facendo escono facilmente e senza fatica.
Il tubo laterale di sinistra invece (quello da cui l'acqua arriva al corpo farfallato) perde un pochino di acqua in più, ma non perchè ve ne sia nel tubo, in effetti anche lui è vuoto, ma perchè esce quella che è rimasta nel corpo farfallato.. comunque sempre molto poca.. in effetti l'acqua attraversa il corpo farfallato in maniera tangente.. solo nella parte frontale (in quel tratto ad L) non lo allaga completamente in tutta la sua circonferenza.. però come sappiamo l'alluminio è un ottimo conduttore di calore per cui alla fine si scalda tutto quanto.
Anche sul secondo tubo ho usato una fascetta standard ed alla fine il risultato è stato questo. La freccia rossa indica il tappino di plastica posizionato sui due inserti del corpo farfallato. In verità poi l'ho tolto, giusto il tempo di fare la foto, voglio prima usarla una volta in modo che l'interno si asciughi completamente grazie al calore del vano motore che farà evaporare per bene ogni residuo e poi lo tapperò definitivamente.
Vi farò sapere se dovessi captare qualche differenza.. diciamo che anche solo psicologicamente sono già soddisfatto ! Sapere che non ci sarà più del liquido a 90°c che transita da li è già un risultato di suo..
Riepilogo:
- Togliere la coperta sotto al cofano: fatto.
- Scollegare il bypass di riscaldamento del corpo farfallato: fatto.
- Togliere la guarnizione posteriore del vano motore: fatto, ma poi rimessa per il sopraggiungere di rumori molesti.
Da fare:
- Installazione del termostato da 82°c (se e quando avrò voglia perchè è un po' una menata rispetto a questi altri lavoretti da pochi minuti).
- Isolamento del Delivery Pipe (devo ancora pensarci meglio).
- Intercooler maggiorato... quando mi avanzeranno questi
