Pagina 7 di 12
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 11:28
da SUPERFRA
Bene allora non è sfiga , ma è la normalità PURTROPPO . Uno come te che ci passa su ?!? Mi preoccupi Vins

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 12:05
da vinsempre
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 12:29
da SUPERFRA
I miei originali non avevano ruggine . Pensavo facessi un pò di detailing anche ai dischi ;)
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 14:25
da GheSo
La ruggine è dovuta al non trattamento termico del disco ( che non vuol dire pessima qualità) e il fischio è dato dalla durezza maggiore della pastiglia ( se la vuoi performante è così).
A che pro lavare e trattare i dischi?
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 16:58
da marcofinnista
Strano...i miei non fischiano mai, facevano un fischio tremendo appena ritirata dal montaggio ma dopo qualche frenata e qualche km è sparito tutto. Lo strato rugginoso lo fanno anche i miedi di dischi ma solo sulla superfice d'attrito della pasticca quando lavo l'auto ma alla prima frenata svanisce, non capisco perchè ... in fondo chissenefrega l'importante è che frenino da paura

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 18:13
da GheSo
Frenano.
Non da paura
La ruggine sulla piastra è normale ossidazione, quella che si forma anche quando non usi l'auro per un pezzo
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 18:27
da marcofinnista
No no...frenano...e da paura, sembrano non surriscaldarsi mai

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:03
da GheSo
Fidati...

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:27
da marcofinnista
Se lo dici tu ci credo, infondo io ne ho solo sentito parlare

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:52
da GheSo
Mica ti sto dando del bugiardo, non mi permetterei mai!
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:37
da marcofinnista
Figurati, qua si scherza sempre e comunque...

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 10:55
da SUPERFRA
gheso ha scritto:La ruggine è dovuta al non trattamento termico del disco ( che non vuol dire pessima qualità) e il fischio è dato dalla durezza maggiore della pastiglia ( se la vuoi performante è così).
A che pro lavare e trattare i dischi?
E perchè gli originali non avevano ruggine ? Io la reputo scarsa qualità ...
Considera che questa pastiglia non è tra quelle più dure della EBC
Quella del detailing era una battuta

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 15:24
da GheSo
SUPERFRA ha scritto:Considera che questa pastiglia non è tra quelle più dure della EBC
Pensa le altre...

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 18:44
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
E perchè gli originali non avevano ruggine ?
Sei proprio sicuro Francè?
Ecco i miei come si presentavano all'atto dello smontaggio, ed il confronto con i nuovi.......
Eccoli montati:
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 22:58
da SUPERFRA
... sulla parte esterna del mozzo non mi sembra ci sia ruggine però , all'interno si .
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 0:15
da jpm
Se non volete la ruggine dovete zincarli o verniciarli.
Il trattamento termico serve a tante cose, tranne a proteggere la ghisa dall'ossidazione.
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 10:33
da SUPERFRA
jpm ha scritto:Se non volete la ruggine dovete zincarli o verniciarli.
Il trattamento termico serve a tante cose, tranne a proteggere la ghisa dall'ossidazione.
Si quello lo so ... potrei portarli da alcuni dei miei fornitori (zincatura o meglio ancora cataforesi nera) , ma ormai sono montati ed inoltre non vorrei compromettere la parte che va a contatto con la pastiglia , bisognerebbe riuscire ad isolare tale zona .
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 11:10
da desertstorm
Oppure al prossimo cambio vedete se riuscite a trovrare quelli in acciao al carbonio (anche se alla lunga anche quelli fanno il velo di ruggine) o meglio ancora in acciao inox , che contenendo grosse quantità di cromo la ruggine nemmeno li scalfisce.
Devi solo vedere se esiste qualcuno che li fa in 345.
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 11:15
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Oppure al prossimo cambio vedete se riuscite a trovrare quelli in acciao al carbonio (anche se alla lunga anche quelli fanno il velo di ruggine) o meglio ancora in acciao inox , che contenendo grosse quantità di cromo la ruggine nemmeno li scalfisce.
Devi solo vedere se esiste qualcuno che li fa in 345.
.... è già tanto se troveremo ancora questi !
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 11:27
da Lucantropo
L'acciaio al carbonio arrugginisce comunque, anche non tanto alla lunga specie se esposto alle intemperie... a meno che non sia zincato. Ma francamente non so se esistano dischi in acciaio (in inox poi??)... con le temperature che si raggiungono c'è un elevato rischio di deformazione da quanto ne so, a me risulta che siano solo in ghisa o in materiali "esotici" (ceramica, carbonio e compagnia bella..)..
Per lo meno parlando di dischi freno per automobili.. dove il calore generato, vista la massa da frenare, è elevatissimo..