Pagina 7 di 8

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 15:33
da velvet
Il doppio scarico è da un lato solo ed è praticamente invisibile (e inoltre ce l'hanno ormai praticamente tutte le auto da una certa cilindrata in su), l'alettoncino è parimenti invisibile da chiuso ma anche quando è estratto, quindi non vedo cosa ci sia di sportivo o da scandalizzarsi...


Immagine

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 15:44
da cerry83
Se poi l'alettone estraibile ce l'ha la A7 che è un pachiderma su ruote...lo può avere qualsiasi auto, anche una punto!

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:31
da paperone75
Lo scandalo è in primis il colore bianco! E poi bisogna vedere se per caso ci sono interventi di orripilante tuning, come minigonne, spoileroni, vetri bruniti, sedili Recaro, etc.....che starebbero bene su una Renault Supercinque ma non su una berlina per ambasciatori e presidenti.

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:41
da throll
se parliamo di alettoni estraibili...Lancia Thema (quella vera) 8.32!
oppure Alfa 90 (lo spoiler anteriore sotto il paraurti..chisseloricorda?)
Ringrazio vivamente per la spiegazione del nesso "prinz-sfiga", me lo raccontava spesso miocuggino che ha 9 anni più di me il fatto di toccarsi al passaggio, la mia generation invece si toccava al passaggio di una macchina targata RO (vigo) :D
C6 e avantime: rispetto per le loro peculiarità ma non me le metterei in garage, la thesis la comincio ad aprezzare ora..dato che vedo che razza di erede le hanno dato.. :o(
la zx Volcane piaceva pure a me! (mi pare 1.9 16v, motore della 405 mi16)
se parliamo di "strani amori" io avevo in camera (1994) il poster della Rover 114 GTI 16v british racing green (ma anke nera spaccava)..

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 0:06
da cerry83
throll ha scritto:Lancia Thema (quella vera) 8.32!
L'unica lancia ad essere più imbarazzante dell'attuale thema...e le prendeva pure dalla turbo!!

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 1:42
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
throll ha scritto:Lancia Thema (quella vera) 8.32!
L'unica lancia ad essere più imbarazzante dell'attuale thema...e le prendeva pure dalla turbo!!
Lo sapevo, lo sapevo che l'avresti detto :)) :))
A me piace un sacco! :l

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 13:22
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:
throll ha scritto:Lancia Thema (quella vera) 8.32!
L'unica lancia ad essere più imbarazzante dell'attuale thema...e le prendeva pure dalla turbo!!
Lo sapevo, lo sapevo che l'avresti detto :)) :))
A me piace un sacco! :l
Dai che è così contenuto ultimamente :)
Però se vuoi scatenarlo, ti do i numerini magici... 1...6...6 :D

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 13:52
da cerry83
Le lancia devono essere auto eleganti prima di tutto...la 8.32 sembrava la versione comacchiese (chi sta dalle mie parti sa di cosa parlo) di una thema normalissima..

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: sabato 9 marzo 2013, 18:19
da V6Turbo
Parlo da vero amante Citroen (tanto che ero deciso a prendermi una C5 Tourer della nuova generazione prima di cambiare idea e cercarmi una 9-3 :l ).

Il grosso problema della C6 è stato il ritardo del lancio. Presentata come concept nel 1999 avrebbe dovuto sostituire la vetusta XM nel giro di un paio d'anni. Il lancio della versione "ufficiale" avvenne solamente nel 2005 con l'arrivo nei saloni praticamente nel 2006. Il ritardo di 5 anni fece invecchiere precocemente il progetto.
La linea rispecchia fortemente il canoni delle grandi berline Citroen, muso lungo e coda corta, linea azzardata, interni comodi e spaziosi.
Io sono innamorato della CX (ne avevo una in casa) e devo dire che la C6 mi piace molto forse perchè rivedo le caratteristiche della CX.
Citroen fino alla fine degli anni 80 aveva doti di confort impareggiabili, non esisteva Mercedes, Audi e Bmw che potessere reggere il confronto con le Double Chevron.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti della C6 oltre l'arrivo del motore 2.2 HDI BT (già citato) arrivò per il 2010 il poderoso 3.0 HDI da 241 cv che sotituì il 2.7 HDI da 204 cv. Con il 3.0 HDI arrivò anche il doppio terminale di scarico al posto di quello monolato. Rircordo pure che i motori Citroen sono montati, con dovute modifiche, anche sulle Jaguar a gasolio.

Scusate se mi sono dilungato :)
Ma quando si parla di Citroen mi si tocca il cuore :)

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: sabato 9 marzo 2013, 19:48
da GheSo
Forse adesso capisco il nick...
Se hai altre notizie, ben vengano. Altroché dilungato!!

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 10 marzo 2013, 21:25
da paperone75
V6 ma ti ricordi la versione della DS fatta insieme a Maserati?? La SM, si chiamava....da non confondere con la DS monofaro, credo....o era la stessa cosa? Ciao, grazie.

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 10 marzo 2013, 21:34
da palla
paperone75 ha scritto:V6 ma ti ricordi la versione della DS fatta insieme a Maserati?? La SM, si chiamava....da non confondere con la DS monofaro, credo....o era la stessa cosa? Ciao, grazie.
DS fatta assieme alla Maserati? La SM era una Citroen, nata nel periodo in cui la Citroen era diventata proprietaria della Maserati. Le sospensioni e molta componentistica era Citroen ma il motore a 6 cilindri era Maserati e mi risulta aver avuto poco a che spartire con la DS. Ahi ahi, qui' ti becchi l'esame di riparazione in storia dell'auto :D

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 10 marzo 2013, 22:10
da paperone75
palla ha scritto:
paperone75 ha scritto:V6 ma ti ricordi la versione della DS fatta insieme a Maserati?? La SM, si chiamava....da non confondere con la DS monofaro, credo....o era la stessa cosa? Ciao, grazie.
DS fatta assieme alla Maserati? La SM era una Citroen, nata nel periodo in cui la Citroen era diventata proprietaria della Maserati. Le sospensioni e molta componentistica era Citroen ma il motore a 6 cilindri era Maserati e mi risulta aver avuto poco a che spartire con la DS. Ahi ahi, qui' ti becchi l'esame di riparazione in storia dell'auto :D
Sono contento di essere smentito e corretto!! In effetti su quel periodo ho un po' di idee confuse ;)
E la Citroen ID che cosa era? E la monofaro??

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 10 marzo 2013, 22:24
da palla
paperone75 ha scritto:
palla ha scritto:
paperone75 ha scritto:V6 ma ti ricordi la versione della DS fatta insieme a Maserati?? La SM, si chiamava....da non confondere con la DS monofaro, credo....o era la stessa cosa? Ciao, grazie.
DS fatta assieme alla Maserati? La SM era una Citroen, nata nel periodo in cui la Citroen era diventata proprietaria della Maserati. Le sospensioni e molta componentistica era Citroen ma il motore a 6 cilindri era Maserati e mi risulta aver avuto poco a che spartire con la DS. Ahi ahi, qui' ti becchi l'esame di riparazione in storia dell'auto :D
Sono contento di essere smentito e corretto!! In effetti su quel periodo ho un po' di idee confuse ;)
E la Citroen ID che cosa era? E la monofaro??
Ah, a questa passo. Credo sia la monofaro ma lascio campo libero agli appassionati citroenisti ben rappresentati in questo forum :)

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 10 marzo 2013, 22:41
da viggen
palla ha scritto:
paperone75 ha scritto:V6 ma ti ricordi la versione della DS fatta insieme a Maserati?? La SM, si chiamava....da non confondere con la DS monofaro, credo....o era la stessa cosa? Ciao, grazie.
DS fatta assieme alla Maserati? La SM era una Citroen, nata nel periodo in cui la Citroen era diventata proprietaria della Maserati. Le sospensioni e molta componentistica era Citroen ma il motore a 6 cilindri era Maserati e mi risulta aver avuto poco a che spartire con la DS. Ahi ahi, qui' ti becchi l'esame di riparazione in storia dell'auto :D
veramente meccanica sospensioni e mi sembra il pianale era proprio della dea!!

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 10 marzo 2013, 22:49
da palla
viggen ha scritto:
palla ha scritto:
paperone75 ha scritto:V6 ma ti ricordi la versione della DS fatta insieme a Maserati?? La SM, si chiamava....da non confondere con la DS monofaro, credo....o era la stessa cosa? Ciao, grazie.
DS fatta assieme alla Maserati? La SM era una Citroen, nata nel periodo in cui la Citroen era diventata proprietaria della Maserati. Le sospensioni e molta componentistica era Citroen ma il motore a 6 cilindri era Maserati e mi risulta aver avuto poco a che spartire con la DS. Ahi ahi, qui' ti becchi l'esame di riparazione in storia dell'auto :D
veramente meccanica sospensioni e mi sembra il pianale era proprio della dea!!
Sono sicuro al 100% che il motore fosse un nuovo V6 uscito dalla matita di Alfieri e quindi Maserati. Le sospensioni erano sicuramente le Citroen idropneumatiche ma riguardo al pianale non so'.

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 10 marzo 2013, 23:42
da viggen

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: domenica 10 marzo 2013, 23:52
da jpm
palla ha scritto:Sono sicuro al 100% che il motore fosse un nuovo V6 uscito dalla matita di Alfieri e quindi Maserati.
Vero, in Francia la chiamavano "Sua Maestà" perché nessuno era in grado di metterci le mani tranne i meccanici Maserati :naive:

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 8:46
da mattomatte
palla ha scritto:
paperone75 ha scritto:
palla ha scritto:
paperone75 ha scritto:V6 ma ti ricordi la versione della DS fatta insieme a Maserati?? La SM, si chiamava....da non confondere con la DS monofaro, credo....o era la stessa cosa? Ciao, grazie.
DS fatta assieme alla Maserati? La SM era una Citroen, nata nel periodo in cui la Citroen era diventata proprietaria della Maserati. Le sospensioni e molta componentistica era Citroen ma il motore a 6 cilindri era Maserati e mi risulta aver avuto poco a che spartire con la DS. Ahi ahi, qui' ti becchi l'esame di riparazione in storia dell'auto :D
Sono contento di essere smentito e corretto!! In effetti su quel periodo ho un po' di idee confuse ;)
E la Citroen ID che cosa era? E la monofaro??
Ah, a questa passo. Credo sia la monofaro ma lascio campo libero agli appassionati citroenisti ben rappresentati in questo forum :)
La monofaro è stata la prima versione della gamma DS a cui è seguito il restyling che la dotò dei fari carenati e disponibli nella versione "sterzante" (degli abbaglianti) per seguire la curva.

La ID è una DS più semplice e priva di alcuni particolarità tecniche che rendevano la DS una vettura unica nel panorama mondiale...si perde in fascino ma si guadagna in semplicità e costi di mantenimento.

Dettagli sulle differenze: http://www.nuancierds.fr/Dossier_19%20it.htm

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.

Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 9:47
da manu
Il V6, a mia memoria, venne sviluppato appositamente da Maserati per la Sm. Da questo V6 si è partiti per sviluppare il 3.0 della Merak la sorellina della Maserati Bora.
Ah, la Merak per quasi tutto il suo periodo di produzione (fino a che Maserati è passata da Citroen a De Tomaso) ha avuto per il sistema frenante e per il meccanismo che solleva i fari la gestione idraulica progettata da Citroen.