Pagina 7 di 7

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 6 ottobre 2013, 23:45
da Giuseppe Licheri
viggen ha scritto:
glicheri ha scritto:auto sistemata.
il problema era la guarnizione del collettore di aspirazione praticmente inesistente: sbriciolata... con il collettore 1 e 4 che sfiammavano....

ora mi rimane la bypass sfondata da sostituire e poi sarà perfetta.
sicuro di aspirazione?quella è in acciaio...

Io ho trovato solo moncherini di una guarnizione in silicone credo. Domani da pc posto la foto. La guarnizione era verdee metà dei cilindri era senza. Ora messa guarnizione in cartone da guarnizioni doppia e sibili spariti. Minimo perfetto. Ripresa ottima e zero ingolfamento agli stop. Spia motore accesa a causa della bypass sfondata...

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 8:23
da " "
glicheri ha scritto:
viggen ha scritto:
glicheri ha scritto:auto sistemata.
il problema era la guarnizione del collettore di aspirazione praticmente inesistente: sbriciolata... con il collettore 1 e 4 che sfiammavano....

ora mi rimane la bypass sfondata da sostituire e poi sarà perfetta.
sicuro di aspirazione?quella è in acciaio...

Io ho trovato solo moncherini di una guarnizione in silicone credo. Domani da pc posto la foto. La guarnizione era verdee metà dei cilindri era senza. Ora messa guarnizione in cartone da guarnizioni doppia e sibili spariti. Minimo perfetto. Ripresa ottima e zero ingolfamento agli stop. Spia motore accesa a causa della bypass sfondata...
ciao, riesci poi a mettere la foto? come ore di manodopera quanto c'é voluto?
domanda forse stupida, ma l'installatore dell'impianto a gpl non avrebbe dovuto accorgersi della guarnizione dei collettori andata?

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 8 aprile 2014, 21:23
da Giuseppe Licheri
Sai che forse l'installatore me lo aveva detto ma io non ci avevo dato peso scordandomene???
Cmq oggi portata da un pompists bosh car service che rettifica turbine a Olbia. La wategate era regolata su 0, 3-0, 7. Lui la ha settata su 0.8-1.2
Di più non faceva xchè è finito il filetto!!!! Mi sa quindi ke quando è stato rifatto il motore è stata sostituita la turbina con quella di un b235e.... e relativa wastegate..... ora tira molto di più ma il manometro si ferma comunque a 2-3mm dal rosso. La taratura della pressione max x il B235R quanto è? 1.35?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 8 aprile 2014, 21:25
da Giuseppe Licheri
Rientrando mi sono accorto che il radiatore perde ancora... ragion x cui dopo aver tentato la carta del turafalle dovrò ordinarne uno usato su ebay!!!! :(

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 0:31
da " "
io sapevo che il "base boost" sarebbe su 0.45 bar e che l'Aero in versione stock dovrebbe avere il turbo a 1 bar

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 7:37
da Giuseppe Licheri
Non saprei... cmq col turbo a 1.2 ancora non mi avvicino al rosso....
Potrebbe essere che avesse già una mappatura? Nel caso l'avesse come si 'riconosce'? Solo tramite tech2?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 7:39
da Giuseppe Licheri
Cmq ora il decollo dell' md80 allo spunto in prima marcia si sente eccome! !!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 21:58
da " "
secondo me con una mappatura più che altro é l'opposto di quello che dici... sei oltre il rosso e non fai fatica a raggiungerlo o hai l'impressione che nn vada tanto...
cmq non ne so troppo (anzi sono piuttosto ignorante su questo) ma a parte forse un minimo di prontezza in più, dopo un tot, stringere ancor di più nn dovrebbe cambiare, proprio perché interviene l'apc/trionic, no?
credo che in marcia nn dovresti mai toccare 1,2 bar, perchè nella gestione motore verrebbe fatta sfiatare quella pressione in più molto prima, così come se avessi il base boost da manuale a 0,45 bar, il trionic farebbe sì che la wastegate rimanesse invece chiusa in questo caso, finché la pressione é entro i limiti stabiliti (circa 1 bar o poco meno, direi sicuro non di più?).
qualcuno conferma?

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 7:39
da Giuseppe Licheri
Non saprei proprio. Mi sa che forse sta aprendo prima la dump valve..

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 15:20
da Giuseppe Licheri
Cavolo non mi era mai capitato!!! Il radiatore zampilla tipo fontanella da diversi fori verso l'interno del vano motore!!!!

A qualcuno è mai capitato che il radiatore si sfondasse in questo modo??????

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 15:44
da Giuseppe Licheri
Da qualche giorno giro senza serbatoio della benzina. Ho il gpl romano autogas con la centralina mappata su monofuel.
All'avvio a freddo lascio la vettura al minimo x un minuto circa poi parto molto rilassato x circa 500 metri in modo da far arrivare il motore alla temperatura minima di esercizio del gpl. Circa 35-40*. Una volta in temperatura vado tranquillo.
A gpl nonostante il polmone aperto all' inverosimile (credo 1.6) bin riesco comunque ad andare oltre i 5300rpm... il gpl non ce la fa....
Dovrò decidermi a far da cavia x un impianto ad iniezione liquida....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 15:46
da Giuseppe Licheri
Lunedì dovrei fare il collaudo e poi la gita all' agenzia delle entrate x farmi decurtare il bollo del 75%!!! Da 436 a 109 euri

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 22:23
da Giuseppe Licheri
Collaudo monofuel fatto. Ho il libretto aggiornato.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 1:06
da GheSo
Adesso è tutto in ordine?
Funziona bene?

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 7:01
da Giuseppe Licheri
Si. Ci sto girando da 3 settimane senza problemi.

Unico problema della carretta è che a caso perde liquido del radiatore... ma non so da dove....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk