Pagina 7 di 24
Re: Regalo per il mio compleanno
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 0:18
da vinsempre
Certo che è rinforzato
Sotto il sedile posteriore c'è una barra di generose dimensioni che attraversa l'auto da parte a parte, nella coupè c'è una barra è molto più piccola
Per quanto riguarda la strumentazione se non sbaglio è quella tipica delle 8v, visto che sotto il manometro del turbo c'è scritto "turbo" (con la "o" così come la foto sotto se non ricordo male, Marco ci confermerà)..................

- turbo.jpg (68.57 KiB) Visto 3403 volte
......................e non c'è scritto "turbo/APC".
Quella era la tipica scritta dalla 99 Turbo, che mi pare proseguì (correggetemi se sbaglio) nei primi anni delle 900 (mi pare, appunto, sulle 8v).
Quindi le ipotesi sono due, secondo me:
1) la strumentazione è stata cambiata nel tempo
2) ci troveremmo di fronte ad un'altra Saab Folies

boh, chissà,
ovviamente la mia è solo un'ipotesi fantasiosa, e ci vorrebbe saabspecialist per saperne di più

Re: Regalo per il mio compleanno
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 9:26
da acquapanna
vinsempre ha scritto:Certo che è rinforzato
Sotto il sedile posteriore c'è una barra di generose dimensioni che attraversa l'auto da parte a parte, nella coupè c'è una barra è molto più piccola
Per quanto riguarda la strumentazione se non sbaglio è quella tipica delle 8v, visto che sotto il manometro del turbo c'è scritto "turbo" (con la "o" così come la foto sotto se non ricordo male, Marco ci confermerà)..................
turbo.jpg
......................e non c'è scritto "turbo/APC".
Quella era la tipica scritta dalla 99 Turbo, che mi pare proseguì (correggetemi se sbaglio) nei primi anni delle 900 (mi pare, appunto, sulle 8v).
Quindi le ipotesi sono due, secondo me:
1) la strumentazione è stata cambiata nel tempo
2) ci troveremmo di fronte ad un'altra Saab Folies

boh, chissà,
ovviamente la mia è solo un'ipotesi fantasiosa, e ci vorrebbe saabspecialist per saperne di più

Sull'EPC saab il disegno esploso porta la scritta turbo come da te indicato. La lancetta del turbo sparisce solo nelle versioni non turbo, appunto. Sulle Eco Power continua a rimanere. Cioè...l'EPC fa differenza solo da Turbo e Non Turbo. Le turbo, sia FT che EP hanno la lancetta con la scritta uguale "Turbo (con o strana, ma non comprare mai la scritta "Turbo/APC").
Le non turbo non hanno la lancetta del turbo, ma noi sappiamo che la lancetta del turbo scompare anche sulle EP. Bò....servirebbe qualcuno più in formato sui fatti....
Un tipo che aveva la saab cabrio EP ed aveva il cruscotto con indicatore turbo mi disse che sulle ULTIME versioni EP (infatti era del 93) veniva messo di serie il manometro. Ma non ho mai creduto a questa versione, anche perchè la saab segnava 70.000 Km...

e mi dava più di contakm cambiato...
Re: Regalo per il mio compleanno
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 13:29
da throll
Confermo senza dubbio di essere smentito: quel cruscotto non è suo. Ma di una Turbo pre-84 almeno.
Le Ep, dalla prima all'ultima (almeno in Italia) hanno la strumentazione delle aspirate con grafica post 90 (senza i pallini e i colori, coi numeri di diverso font e con scritto solo H-L negli indicatori).
Re: Regalo per il mio compleanno
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 14:35
da marcofinnista
Comunque oggi abbiamo iniziato a ripulire i fondi staccando tutta la catramina, sotto si era infiltrata acqua, problema comune a tutte quelle auto alle quali si sono ostruiti i fori di scolo del sottoscocca...guardate un po che cosa e' uscito fuori dalla prima parte raschiata....
Meditate gente, meditate, se avete un po di tempo libero smontate il battitacco sollevate la moquettes ed il rivestimento che le sta sotto e verificate lo stato dei vostri fondi, non e' detto a qualcuno prima di voi non sia filtrata un po d'acqua all'interno scorrendo all'interno dei longheroni del telaio a causa dagli scoli tappati e che i fondi stiano troppo meglio di questi. Infatti anche l'auto ha la moquettes asciutta, al di sotto di questa l'acqua rimane ed ora che si asciuga completamente passano tempi biblici visto che sotto alla moquettes c'è uno strato di materiale espanso tipo spugna protetta da una gomma in superfice spessa in totale circa 12mm che si impregna completamente, sotto ancora c'è la catramina al di sotto della quale a sua volta rimane l'acqua residua.
Tra l'altro questo elemento, non di secondaria importanza visto l'eventuale costo che comporta una riparazione di questo tipo se data a fare in officina specializzata, oppure di sudore se fatta da se', dovrebbe essere una delle prime cose da fare in sede di valutazione d'acquisto di una c900 vecchia di 20 anni e oltre...alla quale di solito si attribuisce un valore determianto dalle buone condizioni estetiche e meccaniche apparenti.
Questa auto tra qualche anno sarebbe marcita completamente

Re: Regalo per il mio compleanno
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 15:12
da acquapanna
marcofinnista ha scritto:Comunque oggi abbiamo iniziato a ripulire i fondi staccando tutta la catramina, sotto si era infiltrata acqua, problema comune a tutte quelle auto alle quali si sono ostruiti i fori di scolo del sottoscocca...guardate un po che cosa e' uscito fuori dalla prima parte raschiata....
Meditate gente, meditate, se avete un po di tempo libero smontate il battitacco sollevate la moquettes ed il rivestimento che le sta sotto e verificate lo stato dei vostri fondi, non e' detto a qualcuno prima di voi non sia filtrata un po d'acqua all'interno scorrendo all'interno dei longheroni del telaio a causa dagli scoli tappati e che i fondi stiano troppo meglio di questi. Infatti anche l'auto ha la moquettes asciutta, al di sotto di questa l'acqua rimane ed ora che si asciuga completamente passano tempi biblici visto che sotto alla moquettes c'è uno strato di materiale espanso tipo spugna protetta da una gomma in superfice spessa in totale circa 12mm che si impregna completamente, sotto ancora c'è la catramina al di sotto della quale a sua volta rimane l'acqua residua.
Tra l'altro questo elemento, non di secondaria importanza visto l'eventuale costo che comporta una riparazione di questo tipo se data a fare in officina specializzata, oppure di sudore se fatta da se', dovrebbe essere una delle prime cose da fare in sede di valutazione d'acquisto di una c900 vecchia di 20 anni e oltre...alla quale di solito si attribuisce un valore determianto dalle buone condizioni estetiche e meccaniche apparenti.
Questa auto tra qualche anno sarebbe marcita completamente

Accidenti, ma dove sono i fori di scolo? li cerchieresti sulle tue foto?
bel lavoro.
Re: Regalo per il mio compleanno
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 15:57
da marcofinnista
Sono nel sottoscocca sui fascioni laterali, portate pazienza che il lavoro da fare qua e' estremamente lungo ed impegnativo, il tempo e' sempre troppo poco, pero' sto fotografando tutto ed alla fine faro' un gran bel tutorial del restauro nel quale spieghero' tutte le cose che ho (pardon ...abbiamo... ) scoperto ed imparato su questa fantastica macchina (perchè è costruita in maniera esemplare a livello di assemblaggio) per far si' che tutti i possessori o aspiranti possessori di c900 cabrio sappiano a cosa prestare attenzione e come risolvere eventualmente problemi simili

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 21:07
da marcofinnista
Comunque riguardo la strumentazione devo ammettere che mi piace di piu' di quella originale è piu' vintage e c'ha pure la lancetta del turbo
Ero partito per un restauro conservativo...da come volge la faccenda sto prendendo la strada di tutt'altro tipo di restauro

Aggiornamenti di stasera....tutti i connettori dell'interno sono stati lubrificati con lo spray riattivante e soffiati con aria compressa, i fondi hanno gia' ricevuto una bella passata di convertitore e vernice antiruggine, riparata pure la piccola falla sul punto piu' corroso sul lato passeggero dove c'era gia' un buchetto e piu' tardi passero' un'ultima mano di antiruggine sui fondi. L'impianto idraulico della capote sembra che abbia un abuona tenuta, il livello dell'olio e' come da manulae e non ci sono tracce di olio nei fondi della parte posteriore. La capote non vuole saperne di aprirsi e chiudersi dal comando, premendo il pulsante "ROOF" si sente il relais che scatta ma evidentemente o è rotto e non manda corrente alla pompa oppure la pompa dell'olio è inchiodata, domani la portero' dall'elettrauto a farv testare tutto il cablaggio fino alla pompa per appurare se trattasi di problema elettrico oppure di problema idraulico. Se la corrente ed il comando di apertura dovesse arrivare regolarmente dovro' smontare tutto il sistema idraulico e far revisionare la pompa
Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 21:08
da GheSo
Cioé?
Re: Regalo per il mio compleanno
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 21:12
da vinsempre
Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 21:24
da marcofinnista
Dimenticavo...oggi abbiamo smembrato pure divano e seduta posteriore, smontate le imbottiture ancora intrise d'acqua

e messe ad asciugare al sole, portato tutto il pellame dal tappezziere per ricucire il tessuto che alloggia i ferretti che erano tutti strappati, giovedi si ritira tutto e saro' pronto per cominciare a riassemblare i sedili. Gia' che ero con le mani in pasta per altri lavori con la vernice epossidica nera fra i piedi ho pure ripulito levigato e riverniciato i blocchetti in alluminio degli agganci capote collocati sopra al montante parabrezza, le modanature battitacco, e le mostrine verticali delle portiere comprese
Piu' tardi torno in laboratorio per il turno serale e posto qualche foto
Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 21:55
da desertstorm
Gran bel lavoro Marco, complimenti

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 21:58
da marcofinnista
Grazie Agostino, smanettare sulla NG era bello ma farlo su questa e' davvero affascinanate avendo ben chiaro in mente come diventera'

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 22:13
da GheSo
Ma ti togli la sorpresa...
Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 23:14
da luro62
Veramente complimenti.
Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 23:19
da marcofinnista
Aggiornamento ore 23:15
Fondi pronti, manca un ritocco sulla riparazione del forellino, niente catramina, sarebbe solo un nascondiglio per eventuali future infiltrazioni d'acqua (sgratt sgratt sgratt...), senza sara' molto piu' facile controllare periodicamente i fondi. Tra l'altro domani spruzzero' un anticorrosivo all'interno dei longheroni del telaio con pistola ad aria compressa per fermare l'eventuale corrosione nascosta all'interno :

- 4.JPG (453.66 KiB) Visto 3327 volte

- 5.JPG (427.09 KiB) Visto 3327 volte
Battitacco e mostrine verticali fermamoquettes pronti :

- P1050314.JPG (413.5 KiB) Visto 3327 volte
Agganci capote pronti:

- 1.JPG (418.03 KiB) Visto 3327 volte

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 23:21
da SUPERFRA
Complimenti per il lavoro Marco !!!
PS: Ma Vins ti aiuta o fa finta ?!?

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 23:26
da marcofinnista
Vins e' sempre all'opera, anche a distanza

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 0:46
da throll
Se vuoi rispettare l'originalità dovresti fare le sedi per i ganci capotte in nero opaco. (ma vedendo le altre macchine tue mi sa che....)

Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 2:06
da Aldo Pascone
Salve,scusate la mia intrusione,ma ho una considerazione da fare in quanto io ho la stessa macchina,stesso anno di costruzione e quasi stesso mese.1)Il volante non è coerente con il MY 91.2)il contakm pure,ed infine lo sportellino del cruscotto è del MY90.Quindi tutta la plancia è stata cambiata...........è tutto,buonanotte.
Re: Regalo per il mio compleanno - c900 EP cabriolet 1991
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 6:25
da marcofinnista
throll ha scritto:Se vuoi rispettare l'originalità dovresti fare le sedi per i ganci capotte in nero opaco. (ma vedendo le altre macchine tue mi sa che....)

La verniciatura e' stata fatta con una epossidica bicomponente goffrata nero semilucido che uso con soddisfazione da molti anni ma questa vernice non e' disponibile in nero opaco, per esperienza basta una passata leggera con uno straccetto imbevuto di diluente nitro entro le prime 24 ore di essiccazione e diventa opaco, ma a me piace molto di piu' cosi', infatti il resto delle componenti nere che gli stanno intorno a suon di trattamenti sono diventati semilucidi pure loro. Onestamente preferisco l'uniformita' all'originalita'
