Pagina 7 di 15

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: martedì 12 marzo 2013, 12:19
da dpn
ok grazie......
l'olio che metti tu, ha solo un potere lubrificante o anche una sorta di pulizia del sistema di alimentazione ?
il problema che mi sono sempre posto, alcuni additivi gasolio puliscono, di conseguenza seccano anche l'impianto,

per poi successivamente lubrificarlo come si fa (dato che i gasoli ormai sono privi di zolfo che ha potere lubrificante )?

mi sta convincendo il tuo "trattamento"

altra cosa, per il discorso batteri, muffe nel serbatoio, alghe, che si formano col biodiesel, il tunap 983 appunto parla di potere disinfettante da alghe, muffe, attivo per 15.000 km (?)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: martedì 12 marzo 2013, 12:37
da Pupillo74
Solitamente gli oli 2t con specifica JASO FC o tcw3 hanno anche ottime proprietà detergenti, ma con percentuali così basse penso che l'effetto sia molto blando,però facendone un uso continuativo qualche cosa fà.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: martedì 12 marzo 2013, 12:43
da Pupillo74
Contro i batteri nel diesel il tunap 983 dovrebbe essere efficace come preventivo,per chi ha il serbatoio completamente intasato ci vuole un prodotto come questi:

http://www.iossoeuropa.com/bardahl/anti ... asolio.htm

http://www.fastolblue.com/pagine/ecobact.htm

Oppure smontare e far pulire internamente il serbatoio.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: martedì 12 marzo 2013, 13:34
da SABBONE
fastolblue dicono che sia eccezionale!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 19:12
da dpn
buonasera, scusa il disturbo, ne avevamo parlato qui lo so che non è la sezione adatta, mi scuso in anticipo

cosa ne pensa/i pensate di questi prodotti ?

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... sel.html#2

in particolare del TOP DIESEL

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/file ... eaflet.pdf

9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 9:39
da dpn
Salve,
avevo ordinato il Castrol Edge per il mio motore Z19DTH 1.9 con filtro antiparticolato ma purtroppo NON è arrivato, mi han consegnato il Magnatec 5W-40, con le specifiche adatte a questo motore e più precisamente:
SAE 5W-40
ACEA A3/B3, A3/B4, C3
API SN/CF
BMW Longlife-04
VW 502 00 / 505 00
MB-Approval 229.31
Meets FIAT 9.55535-S2
Renault RN 0700 / RN 0710
GM dexos2


Per maggiri dettagli:

http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma ... 40-c3.html

Allora, prima di fare cavolate e metterlo vorrei dei consigli da voi, è un buon olio rispetto al GM Dexos 2 usato da sempre ?
Le specifiche mi pare siano corrette, rispetto al GM Opel è però un 5W-40 contro il 5W-30 ma non c’è scritto sulla confezione che è un fuel economy e long life, come invece è riportato sulla confezione del GM.
La mia domanda è:
se dovessi mettere quest’olio, a livello di prestazioni generali e di consumo carburante peggioreranno in modo evidente rispetto al GM non essendo un fuel economy ?
Attualmente col GM consuma davvero poco.

Per il discorso long life non m'interessa molto dato che lo cambio ogni 15.000 km (a parte che rispecchia la specifica BMW Longlife 04 e quindi forse dovrebbe essere longlife anche per la general motors, almeno penso)

Ricapitolando, sarà peggio o meglio del GM Dexos 2 ?
La vettura consumerà di più ?
A livello di silenziosità motore guadagnerò qualcosa ?

Sono ancora in tempo per renderlo, mi ha fatto un prezzaccio, se reputate che NON è un buon olio per il Z19DTH lo porto indietro, il Castrol Edge mi pareva superiore ma non è arrivato (cosa cambierà dal magnatec all'Edge ? ).

Riassumo le specifiche del castrol:
SAE 5W-40
ACEA A3/B3, A3/B4, C3
API SN/CF
BMW Longlife-04
VW 502 00 / 505 00
MB-Approval 229.31
Meets FIAT 9.55535-S2
Renault RN 0700 / RN 0710
GM dexos2

E quelle del General Motors 5W-30 DEXOS 2 che mettono le officine della casa (Saab Opel Chevrolet)
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
Fuel Economy, Longlife
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51

Come vedete in più nel GM c'è evidenziato Fuel Economy, Longlife

Ah mi stavo scordando, sulla confezione del Magnatec che mi han consegnato come data di produzione c’è 27 marzo 2013, quindi è nuovo come produzione.

Cosa faccio ?

Grazie

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 12:54
da dpn
allora vado di magnatec o mi consigliate di renderlo ?
grazie

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 13:02
da desertstorm
Il magnatec è un ottimo lubrificante, e castrol è una garanzia.
Vai tranquillo! :)

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 13:44
da dpn
desertstorm ha scritto:Il magnatec è un ottimo lubrificante, e castrol è una garanzia.
Vai tranquillo! :)

ti ringrazio, è che volevo l'edge, come consigliato sul sito castrol........
che cambierà mai tra uno e l'altro ?
forse proprio la storia long life e fuel economy
grazie ancora

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 14:11
da desertstorm
Il magnatec ha la caratteristica di avere al suo interno microparticelle che restano meglio legate alle parti in scorrimento (quelle da lubrificare per intenderci).

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 14:24
da dpn
consumerà di più allora l'auto, mi sa che non ha la caratteristica di essere molto fluido appunto per agevolare gli scorrimenti e far di riflesso consumare meno

però avendo la mia 157.000 km e avendo un problema di rumorosità di punterie mi sa che con quest'olio risolvo, anche perché è più denso del GM 5/30 essendo un 5 w 40, poi con l'estate che si avvicina meglio averlo più denso.......

speriamo di avere fatto la cosa giusta, non lo rendo dal ricambista, settimana prossima tagliando fai da te (tutti filtri bosch, tranne gasolio perché bosch lo dà in carta e io preferisco l'ufi che ha come una sorta di panno)

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 15:34
da GheSo
Io credo che tu ormai possa fare un trattato sugli oli-i








:D

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 18:40
da Pupillo74
Il magnatec ha una formula con particelle polarizzate simili al bardahl polar plus,è sintetico,le basi sono meno raffinate di quelle usate nell'edge,ma comunque è un'ottimo olio ,dopotutto un diesel non fa certo 10000 g/min.
Mettilo senza problemi.
Comunque dove l'hai ordinato devono essere proprio r.........i.

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 19:33
da SABBONE
opinione personale:
castrol racconta balle spaziali-commerciali.... bla bla bla magnatech particelle che si attaccano al motore polarizzate...maaaahhh!!!!!!!.......

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 19:37
da desertstorm
Bisogna basarci e fidarci sempre su quel che dicono (nello specifico) senno un'olio vale l'altro a sto punto.

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 20:13
da GheSo
Solo il loro utilizzo avvalora o meno quel che raccontano ( anche se non totalmente)

Re: Aiuto per Olio su motore Z19DTH

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 20:37
da Pupillo74
Viviamo nel mondo del consumismo,siamo subissati di minchiate,ultramega color di qua,super ultra megatech di là.

9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 7:19
da dpn
Si avvicina il tagliando dei 160.000 km, come olio e come ho già scritto qui nel forum al posto dell'olio originale della casa madre che mettono nelle officine, il GM 5 / 30 dexos 2, ho voluto cambiare e ho acquistato da un ricambista del Castrol magnatec 5 / 40, sempre a specifica dexos 2, quindi non dovrebbe avere casini col filtro antiparticolato (ovviamente è un C3)
Unico dubbio, il GM è un fuel economy, long life, il magnatec non penso.
Ho parecchi dubbi a mettere il castrol, mi fate "desistere" ?
In alternativa quale olio prendere ?

Vi lascio le specifiche del GM:

GM MOTOR OIL 5W-30
DEXOS 2
Fuel Economy, Longlife
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51


E quelle del Castrol:

SAE 5W-40
ACEA A3/B3, A3/B4, C3
API SN/CF
BMW Longlife-04
VW 502 00 / 505 00
MB-Approval 229.31
Meets FIAT 9.55535-S2
Renault RN 0700 / RN 0710
GM dexos2**
E' adatto a motori con intercooler e turbo.
Testato e omologato rispetto alle più recenti ACEA e API.
Approvato rispetto alle specifiche Volkswagen, Mercedes Benz e BMW per motori a benzina e diesel.
Idoneo per l'utilizzo in motori che richiedono lubrificanti GM/OPEL dexos2 e dove erano richiesti prodotti a specifica GM-LL-A-025 / GM-LL_B-025.


Chissà se sto Castrol è adatto e se sarà sintetico.........che dubbio che ho su quest'olio....poi non penso proprio sia fuel economy e long life, non so proprio cosa fare

Re: tagliando - motore Z19 DTH

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 7:35
da desertstorm
Usa il Castrol (come gia detto in altro topic) e non preoccuparti troppo.

Poi se vuoi andare sul sicuro al 1000 per 1000 liberandoti anche dai mille pensieri che ti girano per la testa, visto che sei di zona, vai da Manuel e AFFIDATI completamente alla Sua professionalità.

Cosi avrai finalmente la garanzia che quello che stai facendo è quello che va fatto-
:wink:

Re: tagliando - motore Z19 DTH

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 12:02
da drillo65
Ma infatti,usa il Castrol tranquillo,è superiore al GM (mio parere)