Pagina 7 di 10

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: mercoledì 6 aprile 2016, 22:27
da Tex
oggi prima sentenza del "tecnico " BRC.... una strafottenza ed ego da calci alle p***e!! mahhh... starò invecchiando...
esposto il problema mi sento rispondere.." ueh, ragazzi, non pretendiamo di far andare una auto del genere a GPL come a benzina..."
ma voi, che gli avreste detto/fatto?...ho mantenuto la calma, e gli ho spiegato che non pretendo la perfezione assoluta ma nemmeno un auto che a certe velocità rischia di farmi addobbare... mi ha spiegato che purtroppo non possono provare le auto dei clienti a 200km/h per problemi di sicurezza e rischio multe/incidenti/ritiri patente etc... per cui se lo desidero fare devo andare con loro sotto la mia responsabilità. Prima di fare questo però , mi ha consigliato di verificare le candele, perché non è loro dovere farlo al momento dell'installazione a meno che non si presenti subito un problema evidente, ma nel mio caso non c'era. Mi ha consigliato di montare candele che siano solo NGK (le originali della saab) e di farle abbassare leggermente , a 0,7 vanno benissimo, dopodiché dovrò tornare
da lui a provarla.... mi sapete dire che candele NGK monta il 2.8 ? le cambierò anche se penso che con i suoi 25.000km siano ancora come nuove...va beh, manutenzione anticipata...grazie.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: mercoledì 6 aprile 2016, 22:35
da marcofinnista
Ecco a certa gente io risponderei con la stessa strafottenza " se non sei sicuro e capace di farla andare a GPL come va a benzina dimmelo prima di fare il lavoro e di incassare cosi' sono libero di decidere se lasciarla direttamente a benzina o di scegliere un installatore piu' capace " :sorry:
Vanno a GPL anche le Cayenne Turbo da 450cv :sorry: :sorry:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: mercoledì 6 aprile 2016, 22:55
da Tex
allora, il lavoro non lo ha fatto lui...questi hanno 2 centri, uno sulla Nomentana(dove l'ho installato) e un altro ad Albano Laziale dove ci fanno corsi di montaggio/aggiornamento e distribuzione del materiale. Tuttavia del lavoro eseguito in termini di assemblaggio, pulizia e prezzo non mi posso lamentare. L'auto tutto sommato non è che proprio non va, voglio essere comprensivo e pensare che avendolo da solo 2 settimane , potrebbe esserci bisogno di qualche taratina, oppure non dipendere da loro bensì per esempio dal gap delle candele (e questo lo escluderò a breve) ma una risposta del genere risulta davvero poco professionale e controproducente per il loro marchio... probabilmente difficilmente andrò a 200km/h od oltre, ma se il problema sta davvero nell'impianto, ne farò una questione di principio e li torturerò sino alla LORO disperazione.... :roar:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 15:54
da Tex
chi mi sa dire per favore che sigla esatta monta il 2.8 (NGK) ? sia il gassista che il mio meccanico di fiducia mi hanno consigliato di non metere altro.... per il
momento vorrei fidarmi, altrimenti se poi non dovesse andare bene mi diranno .." ...perchè non hai montato le originali? te lo avevamo detto..."

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 16:58
da vinsempre
Per il 2.8, la Saab prescrive quelle marchiate GM 55564748

http://www.ebay.com/itm/281969090769?redirect=mobile

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 20:52
da SABBONE
Di candele ne ho provate di 4 tipi
Quelle che danno meno problemi sono le denso iridio e le bosch al rame da 4 euro l' una...

Comunque monta pure le originali che van bene pure quelle.
Se invece vuoi fare una scelta più in linea con l alimentazione a gpl prendi le ikh22 che sono 1 grado più fredde.

Se vai nel tutorial c'è un post che avevo scitto io

Per il resto per fare una taratura dell impianto e di conseguenza una mappa adeguata non serve andare a 200 allora bastano le prime 3 marce, ma bisogna avere tempo e voglia di farlo...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 21:46
da Tex
Grazie a Vinsempre per il codice originale saab e grazie anche a te sabbone... In fondo credo che tu abbia ragione... A che serve andare a 200? Un vero tecnico che ne ha viste di tutti colori( avrà avuto una sessantina di anni) dovrebbe usare solo l'orecchio... Gli mancava la voglia... Si vedeva... Ma tu le candele te le cambi da solo? Per le 3 anteriori è una passeggiata, ma per le posteriori bisogna tirare via il collettore di aspirazione, vero? E cos'altro?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 21:50
da marcofinnista
Andare a 200 non serve ma quando allunghi una 4a piena ci arrivi da solo pur non volendo...e devi arrivarci senza tentennameti senno' prendi un LPT almeno risparmi sul bollo :sorry: E' questo il concetto che manca alla stragrande maggioranza dei gasari....
Il problema di questa gente è che e' abituata alla mediocrita', a fare impianti per risparmiare sul carburante e basta .
Con il GPL chi ha il manico sa anche aumentare le prestazioni rispetto al benzina...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 22:28
da Tex
Si, ma ti sembra facile imbroccarne uno forte?...c'è chi ti dice vai da quello che é bravo, vai da quell'altro che é forte.... Non è mica come il parrucchiere che se toppa dopo un mese i capelli ricrescono..mica monti un impianto gpl al mese... :$

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 22:36
da SABBONE
per smontare le candele, si fa' anche senza togliere il collettore, io le ho sempre cambiate smontando la centralina... non e' una passeggiata, ma si fa'

purtroppo brc e' gelosa dei suoi software di calibrazione e l'utente finale difficilmente puo' collegarsi alla centralina altrimenti ti avrei aiutato io.

La mia quando mi e' stata consegnata andava bene , ma ho voluto comunque metterci il naso visto che ho il software per la programmazione , sulla mappa era comunque tutto aposto.
poi non ho dovuto piu' intervenire se non per abbassare la temperatura di commutazione da 35 gradi l'ho portata a 25

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 22:51
da Tex
Ti ringrazio della disponibilitá...beh, te la cavi bene peró!..perché hai abbassato la temperatura?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 8:14
da Tex
vinsempre ha scritto:Per il 2.8, la Saab prescrive quelle marchiate GM 55564748

http://www.ebay.com/itm/281969090769?redirect=mobile

Grazie Vinsempre.... mi confermi che il codice NGk è DILFR7B10G ? quelle sono marcate saab e sembra che in Italia non spediscono... vedo se le trovo dal mio ricambista di fiducia che generalmente ha dei prezzi strepitosi...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 11:24
da vinsempre
Saab prescrive il codice GM, e nessuna alternativa NGK, almeno ricordo così.

Prova a vedere sul libretto uso e manutenzione.

Puoi sempre passare dall'officina Saab e fartele dare :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 11:58
da SUPERFRA
Tex ha scritto:
vinsempre ha scritto:Per il 2.8, la Saab prescrive quelle marchiate GM 55564748

http://www.ebay.com/itm/281969090769?redirect=mobile

Grazie Vinsempre.... mi confermi che il codice NGk è DILFR7B10G ? quelle sono marcate saab e sembra che in Italia non spediscono... vedo se le trovo dal mio ricambista di fiducia che generalmente ha dei prezzi strepitosi...
A memoria mi sembrano queste le NGK che ho montato io! Dovrei avere in garage quelle vecchie... verifico!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 15:21
da Tex
Grazie SUPERFRA....magari... :)

purtroppo sul libretto manutenzione non viene riportata la sigla delle candele, e andare a domandarlo in Saab mi sembra una zozzata...la saab marchia le confezioni ma il prodotto è NGK...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 16:09
da vinsempre
Perché zozzata? Gliele compri, dovrebbero dirti grazie :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 18:32
da Tex
Beh se gliele compero, senz'altro.. Avevo capito di passare in saab per farmi dare la sigla esatta :D .. Li sono capaci di fartele pagare 200€!...io acquisto i ricambi in una grande distribuzione presente a Roma, dove hanno degli ottimi prezzi, in più conosco la cassiera... (Amici di infanzia)...capisci a me :$

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 18:40
da SABBONE
Originali= ngk plfr6c10g

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 19:00
da SUPERFRA
uploadfromtaptalk1460134813445.jpg
uploadfromtaptalk1460134813445.jpg (28.47 KiB) Visto 2511 volte

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 21:32
da SABBONE
Sito ngk