Ciao a tutti, ritorno a parlare di questo argomento con delle importanti novità.
Allora premetto che ho appena ordinato uno dei due cilindri idraulici (quello messo peggio) da Saab Sonia, così dilazionerò la spesa non indifferente e inizierò con il sostituire questo visto che l'altro rigenerato tiene abbastanza bene, ma non mi da l'idea di durare ancora moltissimo...
Comunque, ieri, visto che ormai avevo finito l'olio

ho deciso di fare un ultimo rabbocco prima dell'arrivo del cilindro. Questa volta però non ho sfruttato una semplice torcia elettrica come fonte di illuminazione, ma una lampada alogena da 500W che in seguito al trasloco nella casa nuova non sapevamo più dovemettere e così è finita in garage a fare ottimo servizio..
Bene, quando ho messo alla luce il serbatoio dell'olio per rabboccarlo, ho notato una strana sagoma... ho pensato fosse dello sporco di qualche tipo così ho passato un dito, ma nulla... ho guardato meglio e ho visto che era dentro!.. Allora mi sono armato di pazienza e ho smontato il serbatoio dalla pompa per pulirlo...
Bene... approfittando dell'esperienza che sto facendo per quello che sarà il mio prossimo lavoro, ho potuto notare personalmente i grossi problemi della mancanza di un sistema efficace della pulizia di tubi e della noncuranza dei produttori nell'effettuarla visto che tanto "vendono lo stesso".. fortunatamente la mentalità sta un po' cambiando, ma.. veniamo al dunque.
smontato questo serbatoio ho potuto notare che sul fondo era depositato un denso strato nerastro e al tatto gommoso... e oltre a questo c'era anche una sorta di "sabbiolina luccicante"... bene.. queste nono sono altro che particelle di gomma e metalliche, residui della lavorazione e del taglio durante la produzione di tubi flessibili per oleodinamica e di tubi per i cilindri idraulici. Finchè non ho visto quelo che c'era nel mio serbatoio non mi era venuto in mente quello che già sapevo!!!
Ovvero che il problema dell'affidabilità nel settore dei cilindri idraulici è quello che nella parete interna durante il processo di produzione si incollano delle particelle metalliche che non possono essere tolte ne con aria, ne con liquidi, ma solo con un processo abrasivo che però attualmente viene effettuato quasi tutto manualmente (quando viene effettuato) e non è molto efficace, ma soprattutto non garantisce standard qualitativi costanti... e 9 anni fa, quando è stata prodotta la mia auto, ho anche dei dubbi che venisse effettuato... quindi quando il cilindro è assemblato e lo stelo inizia a lavorare su e giù, il paraolio che scorre è soggetto ad una continua abrasione a causa di queste particelle metalliche.. che alla lunga lo usurano e/o si staccano andando in circolo nel circuito con il rischio che si possano guastare pompe, valvole ed altri eventuali meccanismi presenti nel circuito.
Bene, il serbatoio della pompa della 9.3 si è dimostrato essere un ricettacolo di queste particelle.. e sospetto che il trafilaggio dei cilindri sia da imputare in parte anche all'usura dettata dall'abrasione fatta sui paraoli da parte di queste particelle metalliche attaccate sula parete.
Pulendo il serbatoio ho trovato al suo interno poi un piccolo affarino nero, di forma cilindrica, delle dimensioni di circa mezzo cm. che era completamente ricoperto di questa polverina (che li appariva come nerastra).. non capendone il ruolo l'ho appoggiato su un ripiano intanto che pulivo il serbatoio per poi rimetterlo a posto.
Ovviamente quando avevo rimontato tutto me lo ero dimenticato... :° :° :° Poi ho pensato, va beh, vagava nel serbatoio, non sarà così fondamentale.. la prossima volta che ho tempo, apro il tappino del serbatoio e ce lo ributto dentro.
Per un caso fortuito appoggiandolo sulla mia scrivania vicino ad una cucitrice ho appreso trattarsi di un magnete!!!! Posizionato li all'interno durante l'assemblaggio appositamente per attrarre queste particelle metalliche impedendo che potessero andarsene in giro per il circuito idraulico, evidentemente poichè se ne conosce la pericolosità!!!
beh, che dire... se qualcuno ha voglia di dannarsi... in questo serbatoio, c'è molto da pulire...
Quando sostituirò il cilindro idraulico e correggerò il livello del serbatoio in seguito allo spurgo del circuito reinserirò nuovamente al suo interno questo prezioso magnete!! per trattenere le particelle metalliche che il cilindro
nuovo andrà a spargere ovunque negli anni..
