Pagina 7 di 8

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 19:59
da desertstorm
Certo che no.


Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 20:57
da Seba9-3
..e com'è possibile che la macchina non abbia segnalato nulla! ? :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 22:37
da desertstorm
Non ne ho idea

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 12:05
da Seba9-3
A mai nessuno è capitato di forare in questi anni di chilometri ?
Ho rimontato la gomma originale, e il SID come prima col ruotino, non segna anomalie..di pressione.

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 14:32
da desertstorm
A me, ma no foratura difetto alla valvola.

E quando se ne scendeva di segnalava l'anomalia.

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 3 settembre 2016, 13:04
da Seba9-3
Esatto. E questo anche a me in caso di sgonfiaggio.
Ma nel caso di aver proprio sostituito la ruota, con quella di scorta, il SID non mi segnala nulla.
Ecco il mio ragionamento:
se la centralina " pneumatici " riconosce un sensore, ci da le informazioni in merito.
Se non vede il sensore, non da alcuna informazione.
Chi cambia ruote tra inverno/estate ha i doppi sensori?

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 3 settembre 2016, 13:07
da carloc
I cambio le gomme estive con quelle invernali mantenendo lo stesso cerchio e, quindi, i sensori.
Il sistema riconosce i sensori dopo qualche centinaio di metri dalla partenza.

Se usi gomme e cerchi diversi puoi montare un altro set di sensori per non perdere la segnalazione.

Carlo

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 3 settembre 2016, 14:50
da Seba9-3
Uso i stessi cerchi e quindi non posso fare il test.
A me incuriosisce il fatto che il SID in assenza del sensore non dica nulla.
E' secondo me una buona cosa, si chiaro...ma stando ad altre voci che si lamentavano perchè senza sensore l'auto segnala sempre anomalia, ho pensato che probabilmente in Saab non c'è problema di girare con ruote " diverse " senza obbligo dei sensori.

Re: Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 21 maggio 2017, 22:29
da ecodrive
Oggi si è accesa la spia di anomalia sensore pressione gomme.
Non mi ricordavo che mi era già successo e l'ho scoperto rileggendo questo topic :) ; la corretta diagnosi penso sia quella di Desertstorm:
desertstorm ha scritto:
domenica 26 agosto 2012, 16:49
bhe allora può darsi che abbi rilevato in modo intermittente quelli di qualche altra saab al raduno e sia andata in tilt la centralina di rilevamento che hai .......bah...
infatti, la mia auto non ha i sensori sui cerchi, ma oggi dopo aver passato una bella giornata con Forletto :) le nostre due auto gemelle sono state vicine per diverso tempo e credo proprio che la mia centralina abbia captato i sensori di Forletto (i suoi cerchi hanno quei diabolici marchingegni).
L'anomalia è durata tutto il tempo in cui le nostre auto sono state vicine e quando sono tornato a casa non l'ha più segnalata.

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: domenica 21 maggio 2017, 22:32
da carloc
Sarà stata contagiata dalla Forlettite... :D

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 7:50
da vinsempre
Quindi, visto che anche Forletto aveva l'anomalia accesa questi giorni, vuol dire che una delle sue valvole è difettosa (e direi meno male! Così può escludere un difetto dovuto alla centralina :) )

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 8:42
da desertstorm
o si stanno scaricando le batterie....

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: lunedì 9 agosto 2021, 16:31
da AmuroV6
Ciao a tutti, volevo fare questo sondaggio: quanto sono durati i vs sensori tpms?
Saab del 2008: cambiato uno nel 2018 km. 110.000; uno morto oggi 2021 km 127.000...
Buona notte di S. Lorenzo

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: lunedì 9 agosto 2021, 20:49
da GheSo
Come te ne sei accorto?

Perché ammetto che è da un po' che mi chiedo se quelli che ho su funzionino ancora...

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: lunedì 9 agosto 2021, 23:53
da AmuroV6
semplice, lo segnala il computer di bordo e la spia relativa; se hai esid2 sai anche quale ruota... :))

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 14 agosto 2021, 16:46
da Seba9-3
Quoto, Esid2 ti dice anche quale ruota.
Gheso, per il test sensori, prova a sgonfiarne una, mi pare che il livello d'allarme è sotto i 0,3 bar.
Ah, dimenticavo, io ho dovuto sostituirne 2 per errore del gommista che poi, si è aggrappato a scuse davvero assurde..eppure il problema si è presentato appena l'auto è uscita.
Gli altri quindi, funzionano a d'oggi ( mi tocco... sgrat sgrat sgrat ...e tiè tiè e tiè )
 

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 14 agosto 2021, 21:36
da AmuroV6
Se uno o più sensori non funzionano, lo segnala il computer di bordo. Per sapere quale/i, o tech2 o esid2

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: sabato 14 agosto 2021, 22:34
da GheSo
0.3 bar mi sembra eccessivamente basso e te ne accorgeresti da solo
Mi par sotto i 2 bar, sarebbe da controllare

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: lunedì 13 gennaio 2025, 21:08
da desertstorm
Buonasera ragazzi. 
Riapro questo topic perche ormai, dopo circa 16 anni, uno dei 4 sensori mi ha abbandonato... con conseguente spia TPMS accesa nel sid. 

Ora sto pensando di prenderli tutti e 4, tanto a poco a poco, visti gli anni, anche gli altri comincieranno a "spegnersi". 


Volevo chiedervi se qualcuno di voi che ha la mia stessa centralina (credo siano tutte le stesse)  ed ha cambiato uno o più sensori si è dovuto recare in officina per il riapprindimento, se lo ha fatto con tech, se basta anche solo una semplice diagnosi (cosa importante perche nel mio caso qui a Napoli tech per Saab non ce ne sono più...) , oppure, se dopo la sostituzione l'apprendimento è avvenuto in automatico. 


Grazie 

la centralina che ho io è questa della Schrader  (come si nota in foto) 

1.jpeg
1.jpeg (46.71 KiB) Visto 2772 volte




I sensori, sempre della Schrader li ho trovati qui a poco meno di 60 auri cadauno... 



GRAZIE 

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

Inviato: lunedì 13 gennaio 2025, 21:17
da AmuroV6
Per esperienza se prendi quelli già programmati/compatibile 93 poi si adattano in automatico....