Pagina 8 di 9

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:20
da SABBONE
davvero molto interessante

In pratica si rompe l' isolamento del primario della bobina , o verso il secondario e verso lo schermo e questo causa la rottura (macchina con un cilindro fermo)

Nell' altro caso spiegano come anche solo 0,25 volt di differnza sul comando della bobina puo' causare un misfire.
Io penso che sia questa la causa delle anomalie che ci sono con motore al minimo...

I contatti di quelle bobine sono veramente orribili... roba low-low cost che se smonti e rimonti 2-3 volte le bobine si allenta tutto, pregiudicando la qualita' del contatto.
Per fare un buon lavoro bisognerebbe utilizzare contatti dorati, che assicurano bassissime resistenze e immunita' all' ossidazione.
Invece i contatti delle bobine sono semplicemente stagnati ... appunto roba low cost
Idem il connettore che gli si innesta sopra .... due lamelle metalliche che si allargano assicurando un contatto elettrico precario.

In effetti all' epoca mi era venuto la voglia di tagliare quei connettori e saldare i fili direttamente sulle bobine.... poi ho desistito visto lo spazio angusto sulle bobine posteriori.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:51
da vinsempre
E già, qualità zero...... come da standard GM :sorry:

Comunque ti faccio sapere come vanno; secondo me questi della Wells hanno tirato fuori un prodotto che porebbe risolvere i problemi :)

E ad un prezzo onestissimo se confrontato a quanto chiedono in Saab/GM, ma anche rispetto a Bosch.

Un'altra marca che avevo adocchiato era AC Delco, ma non ho trovato le stesse informazioni tecniche che ho trovato per questi.....quindi nel dubbio meglio quelli che ti informano di più :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 21:23
da vinsempre


Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 12:19
da vinsempre
vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Rockauto è Americana ? Dovrai pagare anche spese doganali o sono incluse ?
Si dovrebbero esserci dazio (credo attorno al 3.6%) + IVA 21%......quindi probabile che il corriere mi possa chiedere altri 55/60 euro......e vabbè.......
Aggiorno sulle spese accessorie, giusto per dare un'informazione completa a chi vuol capire come calcolarle.



Innanzittutto, mi è arrivato da FedEx (il corriere preposto alla consegna) un SMS con il totale dell'importo dovuto alla consegna: 66,30 euro.....ora scopriamo da quali voci è composto questo importo.


Girando in rete, ho trovato una valida guida per il calcolo delle spese di Dazio+Iva+Diritti corriere:

http://recensioni.ebay.it/CALCOLARE-CON ... 0016592082


Sono andato sul sito delle Dogane aidaonline.agenziadogane.it (senza "www") e ho cercato il codice che identifica il prodotto che ho comprato: 85113000 90
Questo codice mi è stato indicato in fattura email da RockAuto......quindi smanettando sul sito delle dogane ho trovato conferma che è stato imputato il codice giusto.....
dogane nomenclatura.JPG
dogane nomenclatura.JPG (88.08 KiB) Visto 2260 volte

Ora, nell'altra maschera ho trovato le percentuali da applicare al mio bene:

Dazio = 3,2%
Iva (sull'imponibile, quindi comprendiva sia della spedizione che del dazio) = 21%
dogane.JPG
dogane.JPG (58.46 KiB) Visto 2260 volte

Quindi il mio imponibile è 229,65 (che è quello che ho pagato tramite paypal, e non quello che ho in fattura ovvero 223,35........perchè paypal ha effettuato il cambio con un tasso differente e comprensivo anche di commissione per un pagamento in valuta diversa dall'Euro, che chiameremo "aggiuntina")

Pagato a Rockauto = 229,65

Dazio (3,2%) = 7,35
IVA (21%) = 49,77

Da qui, avendomi chiesto 66,30 euro, desumo che l'importo per i diritti del Corriere è di 9,18 euro.



Quindi, ricapitolando tutto.......
totale bobine.JPG
totale bobine.JPG (17.56 KiB) Visto 2260 volte




Nota: se avessi usato consegnato.com, invece di pagare 66,30 mi avrebbero chiesto 32 euro (per pacchi fino a 2,99kg.....il mio in fattura pesa 2,1kg)

Però ho preferito così per questa volta :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 13:36
da SUPERFRA
Tutto chiarissimo !

Cmq tornando alla mia TurboX con le temperature alte di questi giorni non zoppica più nemmeno da fredda … secondo me non sono le bobine altrimenti il difetto si avrebbe sempre (sia a -10° che a +20°) .

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 13:38
da vinsempre
Grazie :)


Speriamo non sia niente......per la tua..... :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 17:58
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Tutto chiarissimo !

Cmq tornando alla mia TurboX con le temperature alte di questi giorni non zoppica più nemmeno da fredda … secondo me non sono le bobine altrimenti il difetto si avrebbe sempre (sia a -10° che a +20°) .
Lo fa sia a benza che a gas ?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 20:01
da SUPERFRA
lo fa solo a freddo e quindi solo a benzina , ma dura al massimo 1 minuto poi va bene ... Anche a benzina

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 19:45
da vinsempre
Bobine arrivate :)) :))


Airtex Wells (1).JPG
Airtex Wells (2).JPG
Airtex Wells (3).JPG
Airtex Wells (4).jpg
Airtex Wells (4).jpg (78.93 KiB) Visto 2235 volte


Devo ammettere che non mi aspettavo che arrivassero così velocemente!

Ho pagato con Paypal mercoledì, ed oggi (lunedì) son già qui! :O :O

Hanno "camminato" anche sabato e domenica! :O :O
Fedex.jpg
Fedex.jpg (190.04 KiB) Visto 2235 volte

Grande FedEx, e Grande Rockauto :bigsmile:


.....a presto il montaggio......

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 22:10
da SABBONE
MA COME....... son marchiate bosch ? :inpain:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 22:12
da vinsempre
SABBONE ha scritto:MA COME....... son marchiate bosch ? :inpain:

Si, e sono anche made in Allemagne :)

Airtex sarà un supplier, credo....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 6 marzo 2012, 0:17
da SUPERFRA
Perfetto !!! Sono Bosch e il codice è identico a quella nuova che avevano montato sulla mia TurboX :8
SUPERFRA ha scritto:Ragazzi ... allora !!! Il proprietario prima di darmi la TurboX ha sostituito una Bobina ( cilindro 4 ) e tutte e 6 le candele , ovviamente mi son fatto dare tutto e stasera ho fatto un bel pò di foto .

Si possono trarre queste conclusioni :
- codice Bosch vecchio > 0 221 604 104
- codice Bosch nuovo > 0 221 604 112
- codice GM vecchio > 12613057
- codice GM nuovo > 12629037
Bobina.JPG
Bobina (2).JPG
Bobina (3).JPG

Dalle foto potete vedere che sulla scatola della bobina nuova ci sono ben 4 etichette ( non vi dico che faticaccia ho fatto per staccarle tutte senza comprometterle ) , alcune GM altre no , alcune con scritto Made in Germany e altre con scritto Made in Australia ... fare le cose semplici no ? Quello che è sicuro è che il codice GM è uguale per tutte e non è specificato Bosch su nessuna .
Bobina Etichette (2).JPG
Bobina Etichette (3).JPG
Bobina Etichette (4).JPG
Bobina Etichette.JPG

Allego anche le foto delle candele originali ( NGK ir DILFR7B 10G ) , già che c'era le ha fatte sostituire tutte (secondo voi in che stato sono?) . Da notare la candela del Cilindro 4 come è piegata (prima foto a sinistra) , sarà stata colpa della bobina o la bobina non aveva niente e quindi l'hanno preso in giro ? La cosa strana è che la bobina vecchia ha inciso 07-10-10 , credo sia la data di fabbricazione , ma è impossibile perchè la macchina aveva ancora tutte le bobine originali (magari non l'hanno nemmeno sostituita e gli hanno ridato apposta la bobina di un'altra macchina perchè sapevano che io la volevo) .
Candele.JPG
Candele (2).JPG
Candele (3).JPG

NOTA : Allego anche i costi fatturati ... anche se devo far notare che l'Officina Autorizzata dove è sempre stata curata la TurboX ha dei prezzi assurdi , vedi i 51€/ora di manodopera !!!!
2011-05-28_014614.jpg

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 6 marzo 2012, 8:50
da vinsempre
Sì, l'avevo già verificato su Saabcentral pima di prenderle :wink:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: martedì 6 marzo 2012, 9:01
da desertstorm
Azz sto topic m'era sfuggito. Comunque mi fa piacere che avete risolto :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 17:26
da AmuroV6
Sembra che ste bobine dei V6 le abbiamo cambiate quasi tutti qui nel forum!!! :(

Ottimo acuisto Vins; le ho prese anche io in USA da un rivenditore on line allo stesso prezzo ca., però della serie vecchia. Quindi ottimo sapere che queste sono le più aggiornate e ad un prezzo onestissimo. :$

Hai dovuto comunicare i dati della fattura e/o copia del bonifico con il quale le hai pagate? A me la dogana lo ha chiesto via email. 8)

Perchè dici che se usavi consegnato.com pagavi solo E32?

Ciao

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:12
da vinsempre
No, non ho comunicato niente io direttamente, ma il corriere era Fedex e ha fatto tutto in automatico, mandandomi solo un sms per dirmi l'importo da pagargli alla consegna :)

Io ho solo effettuato l'acquisto online, pagando con paypal, e basta :)

Dicevo che avrei speso 32 euro con consegnato perchè loro offrono anche lo sdoganamento compreso nelle loro tariffe, e pesando il mio pacco circa 2.1 kg, rientravo in quella tariffa :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: sabato 10 marzo 2012, 17:32
da vinsempre
Montate le bobine nuove da Natale :))

La macchina, nel traffico, a bassi giri sembra un pelino piccolissimo più "pronta"........probabilmente è solo che ora non ho nessuna bobina che possa perdere colpi :))

In seguito, valuterò i consumi (se varieranno per la migliore efficienza) :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 8:38
da vinsempre
Veramente stupito dalla differenza abissale percepita dal comportamento delle nuove bobine!!!

Stamattina, nessun borbottìo (perdita colpi) in accensione, nessun esitamento al semaforo...e non solo!!!

Il motore gira rotando, accelera più pronto, e non ho più la sensazione che si "trascini" alle basse velocità di rotazione!

Anche la scalata è più fluida, e mi sono accorto che uso "meno acceleratore" sempre nell'uso cittadino.

Insomma, ne è valsa la pena!!!

Come dicevo, vedremo se ci saranno anche ripercussione positive sui consumi......

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 9:47
da Lucantropo
Durante le tue ricerche per caso sei incappato in qualche bobina modificata anche per i B207 oppure no..?

Perchè ricordo che qualche caso di bobina fuori uso o difettosa c'è stato anche sui B207 (anche se mai a livelli % dei 2,8) e mi domandavo se non potessero essere affette dagli stessi difetti per i quali qualcuno avesse pensato di ovviare nella stessa maniera fatta per i 2,8.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 10:08
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Durante le tue ricerche per caso sei incappato in qualche bobina modificata anche per i B207 oppure no..?

Perchè ricordo che qualche caso di bobina fuori uso o difettosa c'è stato anche sui B207 (anche se mai a livelli % dei 2,8) e mi domandavo se non potessero essere affette dagli stessi difetti per i quali qualcuno avesse pensato di ovviare nella stessa maniera fatta per i 2,8.

Non saprei dirti........su Rockauto per il 2.0T offrono questa http://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=3428085 (ed erroneamente anche quella per il V6) ma non ho approfondito se si tratti di una versione migliorata.


Con il numero di parte originale, puoi fare una ricerca sul sito dell'Airtexwells........ http://www.airtexve.com/
:)