Pagina 8 di 10

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 11:39
da Lucantropo
Secondo me sbagliate a dire che un motore è per chi guida in un modo e l'altro è per chi guida in un altro.

Questo io sostento, non mi è mai interessato fare la "battaglia" su quale sia meglio o quale sia peggio, ognuno ha i propri punti a favore ed a sfavore, con la più grande rilevanza oggettiva nei consumi.

Scusate, ma a leggere certi post sembra che se non sei uno che tira in continuazione le marce e va sempre a manetta il motore a benzina è un peso. Invece è un motore che può essere guidato con tranquillità, fluidità e tutto lo spunto necessario anche nelle situazioni più pacate e tranquille della guida quotidiana con tutto il comfort che ne consegue.. non mi pare che quando si guidano due auto in maniera "normale", senza quindi continuare a pestare l'acceleratore in mezzo al traffico come dei forsennati, ci siano tutte queste differenze.. tutto qua. :eyeroll:

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 12:33
da marcofinnista
Per me è scontato che il benzina è meglio pure nella guida tranquilla, rilassata per gli ovvi movi motivi che hai appena citato citato.

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 23:32
da cerry83
Mi pare un po' strano a dir la verità. Perché tutti i giornali fanno le prove e quando un'auto riesce a fare 16 con un litro a 130 reali la lodano per decine di pagine. E le SW non ci riescono mai, figuariamoci automatiche..utopia. E voi mi dite che tutte le ttid lo fanno? Automatiche e SH? Sono un po' restio a crederlo...le bmw 2000d allora cosa fanno nella realtà? 19?

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: domenica 8 maggio 2011, 23:58
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:Mi pare un po' strano a dir la verità. Perché tutti i giornali fanno le prove e quando un'auto riesce a fare 16 con un litro a 130 reali la lodano per decine di pagine. E le SW non ci riescono mai, figuariamoci automatiche..utopia. E voi mi dite che tutte le ttid lo fanno? Automatiche e SH? Sono un po' restio a crederlo...le bmw 2000d allora cosa fanno nella realtà? 19?
... e perchè dovremmo mai mentire ?!? :O :o(

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 8:15
da marcofinnista
A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 10:18
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Nel combinato ? La mia fa 7,5l/100km e io ho anche il piede destro mooooolto pesante ! Il bello di questa TTId è che anche quando schiacci consuma veramente poco . Con la 900NG mi capitava di fare fuori un pieno al weekend , se la spremevo .

NOTA PER I NON POSSESSORI DI TTID > Fidatevi che questo motore consuma veramente poco e da grandi soddisfazioni !

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:17
da cerry83
E' ovvio che non io non vi stia dando dei bugiardi. Semplicemente credo che le condizioni di "prova" siano diverse da quelle dei giornali. Magari con auto davanti, vento a favore, ecc.. Nelle vostre condizioni è probabile che la 9.5 di mio padre faccia i 13.. Per cui da un certo punto di vista avete ragione, nel 99% dei casi infatti in autostrada si ha qualcuno davanti...Però non sono le stesse condizioni a cui mi riferivo io parlando di prove dei giornali ecc..

Il consumo a 130 costanti secondo me è importante e soprattutto è l'unico che si può realmente paragonare. Infatti i 130 costanti li teniamo tutti o quasi in qualche condizione. Mentre magari i 90 no..c'è chi fa gli 80 in statale, chi fa i 70, chi fa i 90 e chi naturalmente fa più dei 90!
Per quanto riguarda il misto...misto come? Quanta città? Che tipo di traffico c'era? ecc... non si possono fare confronti attendibili purtroppo!

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:23
da SUPERFRA
Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …

PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:25
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …

PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Allora non consuma davvero niente. Molto meno della precedente che a me (era in prova 2 giorni!) non aveva fatto nemmeno 15...ed era pure manuale!

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:28
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …

PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Allora non consuma davvero niente. Molto meno della precedente che a me (era in prova 2 giorni!) non aveva fatto nemmeno 15...ed era pure manuale!
Ma tu eri andato in Autostrada apposta a "testare" i consumi ?

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:35
da cerry83
Me l'hanno data e son partito per la montagna. Subito prima di prendere l'autostrada ho fatto il pieno e azzerato il SID

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:55
da Lucantropo
Ma hai calcolato anche l'autostrada in discesa..?? :)) :))

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:12
da NickStick
Col presupposto che guidavo sempre io (per anni)...

La 9.3OG 2.0T faceva 10l/100km
La 9.3NG TiD (mappata) faceva 6.7l/100km
La 9.5 2.0T odierna fa (per ora dopo 6000km) 10.9l/100km

Ciao.

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:17
da roadking
quindi 9 con un litro? speravo un pò meglio per il duemila benzina visto che è anche a iniezione diretta

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:20
da NickStick
A 10.000 resetto il SID e se ne riparla...

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:38
da roadking
Amico mio ma se non resetti... io resetto un chilometro si e uno no............. :D

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:44
da marcofinnista
SUPERFRA ha scritto:
marcofinnista ha scritto:A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Nel combinato ? La mia fa 7,5l/100km e io ho anche il piede destro mooooolto pesante ! Il bello di questa TTId è che anche quando schiacci consuma veramente poco . Con la 900NG mi capitava di fare fuori un pieno al weekend , se la spremevo .

NOTA PER I NON POSSESSORI DI TTID > Fidatevi che questo motore consuma veramente poco e da grandi soddisfazioni !
Questa è una bella notizia, evidentemente il TTid è due spanne sopra al vecchio 2.2Tid :)

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:04
da Lucantropo
E ci mancherebbe, altrimenti che cosa l'hanno fatto a fare ! :D :D

X Roadking.. non so se anche il 2,0 a iniezione diretta della 9-5NG si comporta come il B207 delle nostre 9-3, ma la mia da nuova beveva come una spugna, e l'ha fatto per circa 3,000km, poi ha iniziato a calare e adesso che ha superato gli 11,000 consuma circa il 25% in meno rispetto a quando era nuova !! Avrai seguito il mio topic sui consumi che avevo aperto.

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 19:48
da NickStick
roadking ha scritto:Amico mio ma se non resetti... io resetto un chilometro si e uno no............. :D
:D per quello ho l'indicatore del consumo istantaneo...

Scherzi a parte, nonostante la mancanza di fiducia nel SID che ho rilevato in piu' di un topic, ritengo che funzioni col misuratore di carburante dell'iniezione e quindi sia preciso almeno quanto una misurazione pieno/pieno. In piu', non risentendo delle condizioni di guida di un solo pieno ma di "molti" pieni, secondo me, da' una media ancora piu' media... ovviamente in relazione al TUO stile di guida. :)

Sbaglio?

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:06
da Lucantropo
Questo si, però è un valore di cui a mio avviso puoi farti ben poco.. proprio per via dell'assoluta irripetibilità della misurazione.. non ti capiterà MAI di fare così tanti km, con lo stesso mix di strade, traffico e "piede"...

Io mi limito di solito a azzerare in una data circostanza che si protrarrà per alcuni km.... proprio in quanto ritengo il SID preciso (misurando appunto i valori di iniezione in merito ai quali la centralina immagino sia estremamente precisa).

per esempio.. fisso a 140.. azzero.. faccio 10km.. leggo il valore.. oppure entro in città, azzero.. faccio il mio urbano solito.. poi leggo il valore.. e cose del genere... per farmi un'idea di quali sono i consumi medi in diverse condizioni e poterle verificare successivamente nel tempo.

Tu ad esempio.. come fai a dire, adesso.. quanto consuma in autostrada..? O in città..? o se ci dai dentro a manetta? o in salite per andare in montagna, o in discesa dalla stessa strada, e così via? Sai solo che in QUESTI 6.000km.. hai fatto 10.9... ma non potrai mai confrontare il dato con i PROSSIMI 6.000km.. perchè ci saranno infinite variabili.. :8