Pagina 8 di 10
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: domenica 8 maggio 2011, 11:39
da Lucantropo
Secondo me sbagliate a dire che un motore è per chi guida in un modo e l'altro è per chi guida in un altro.
Questo io sostento, non mi è mai interessato fare la "battaglia" su quale sia meglio o quale sia peggio, ognuno ha i propri punti a favore ed a sfavore, con la più grande rilevanza oggettiva nei consumi.
Scusate, ma a leggere certi post sembra che se non sei uno che tira in continuazione le marce e va sempre a manetta il motore a benzina è un peso. Invece è un motore che può essere guidato con tranquillità, fluidità e tutto lo spunto necessario anche nelle situazioni più pacate e tranquille della guida quotidiana con tutto il comfort che ne consegue.. non mi pare che quando si guidano due auto in maniera "normale", senza quindi continuare a pestare l'acceleratore in mezzo al traffico come dei forsennati, ci siano tutte queste differenze.. tutto qua.

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: domenica 8 maggio 2011, 12:33
da marcofinnista
Per me è scontato che il benzina è meglio pure nella guida tranquilla, rilassata per gli ovvi movi motivi che hai appena citato citato.
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: domenica 8 maggio 2011, 23:32
da cerry83
Mi pare un po' strano a dir la verità. Perché tutti i giornali fanno le prove e quando un'auto riesce a fare 16 con un litro a 130 reali la lodano per decine di pagine. E le SW non ci riescono mai, figuariamoci automatiche..utopia. E voi mi dite che tutte le ttid lo fanno? Automatiche e SH? Sono un po' restio a crederlo...le bmw 2000d allora cosa fanno nella realtà? 19?
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: domenica 8 maggio 2011, 23:58
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:Mi pare un po' strano a dir la verità. Perché tutti i giornali fanno le prove e quando un'auto riesce a fare 16 con un litro a 130 reali la lodano per decine di pagine. E le SW non ci riescono mai, figuariamoci automatiche..utopia. E voi mi dite che tutte le ttid lo fanno? Automatiche e SH? Sono un po' restio a crederlo...le bmw 2000d allora cosa fanno nella realtà? 19?
... e perchè dovremmo mai mentire ?!?

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 8:15
da marcofinnista
A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 10:18
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Nel combinato ? La mia fa 7,5l/100km e io ho anche il piede destro mooooolto pesante ! Il bello di questa TTId è che anche quando schiacci consuma veramente poco . Con la 900NG mi capitava di fare fuori un pieno al weekend , se la spremevo .
NOTA PER I NON POSSESSORI DI TTID > Fidatevi che questo motore consuma veramente poco e da grandi soddisfazioni !
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:17
da cerry83
E' ovvio che non io non vi stia dando dei bugiardi. Semplicemente credo che le condizioni di "prova" siano diverse da quelle dei giornali. Magari con auto davanti, vento a favore, ecc.. Nelle vostre condizioni è probabile che la 9.5 di mio padre faccia i 13.. Per cui da un certo punto di vista avete ragione, nel 99% dei casi infatti in autostrada si ha qualcuno davanti...Però non sono le stesse condizioni a cui mi riferivo io parlando di prove dei giornali ecc..
Il consumo a 130 costanti secondo me è importante e soprattutto è l'unico che si può realmente paragonare. Infatti i 130 costanti li teniamo tutti o quasi in qualche condizione. Mentre magari i 90 no..c'è chi fa gli 80 in statale, chi fa i 70, chi fa i 90 e chi naturalmente fa più dei 90!
Per quanto riguarda il misto...misto come? Quanta città? Che tipo di traffico c'era? ecc... non si possono fare confronti attendibili purtroppo!
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:23
da SUPERFRA
Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …
PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:25
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …
PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Allora non consuma davvero niente. Molto meno della precedente che a me (era in prova 2 giorni!) non aveva fatto nemmeno 15...ed era pure manuale!
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:28
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Ovvio che le prove delle riviste siano effettuate in condizioni diverse e su circuiti sgomberi … io/noi riportiamo le nostre prove ovviamente …
PS: Il vento non c'era e davanti non avevo nessuno … l'autostrada era vuota .
Allora non consuma davvero niente. Molto meno della precedente che a me (era in prova 2 giorni!) non aveva fatto nemmeno 15...ed era pure manuale!
Ma tu eri andato in Autostrada apposta a "testare" i consumi ?
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:35
da cerry83
Me l'hanno data e son partito per la montagna. Subito prima di prendere l'autostrada ho fatto il pieno e azzerato il SID
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:55
da Lucantropo
Ma hai calcolato anche l'autostrada in discesa..??

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:12
da NickStick
Col presupposto che guidavo sempre io (per anni)...
La 9.3OG 2.0T faceva 10l/100km
La 9.3NG TiD (mappata) faceva 6.7l/100km
La 9.5 2.0T odierna fa (per ora dopo 6000km) 10.9l/100km
Ciao.
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:17
da roadking
quindi 9 con un litro? speravo un pò meglio per il duemila benzina visto che è anche a iniezione diretta
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:20
da NickStick
A 10.000 resetto il SID e se ne riparla...
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:38
da roadking
Amico mio ma se non resetti... io resetto un chilometro si e uno no.............

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:44
da marcofinnista
SUPERFRA ha scritto:marcofinnista ha scritto:A 130 non fa testo, quel che conta è l'uso combinato perchè a velocita' costante ci vai solo nei viaggi. La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km percio' non so nel combinato quanto puo' far meglio una TTid...certo che a occhio e croce non credo possa fare molto meglio specie in citta'.
Nel combinato ? La mia fa 7,5l/100km e io ho anche il piede destro mooooolto pesante ! Il bello di questa TTId è che anche quando schiacci consuma veramente poco . Con la 900NG mi capitava di fare fuori un pieno al weekend , se la spremevo .
NOTA PER I NON POSSESSORI DI TTID > Fidatevi che questo motore consuma veramente poco e da grandi soddisfazioni !
Questa è una bella notizia, evidentemente il TTid è due spanne sopra al vecchio 2.2Tid

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:04
da Lucantropo
E ci mancherebbe, altrimenti che cosa l'hanno fatto a fare !
X Roadking.. non so se anche il 2,0 a iniezione diretta della 9-5NG si comporta come il B207 delle nostre 9-3, ma la mia da nuova beveva come una spugna, e l'ha fatto per circa 3,000km, poi ha iniziato a calare e adesso che ha superato gli 11,000 consuma circa il 25% in meno rispetto a quando era nuova !! Avrai seguito il mio topic sui consumi che avevo aperto.
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 19:48
da NickStick
roadking ha scritto:Amico mio ma se non resetti... io resetto un chilometro si e uno no.............


per quello ho l'indicatore del consumo istantaneo...
Scherzi a parte, nonostante la mancanza di fiducia nel SID che ho rilevato in piu' di un topic, ritengo che funzioni col misuratore di carburante dell'iniezione e quindi sia preciso almeno quanto una misurazione pieno/pieno. In piu', non risentendo delle condizioni di guida di un solo pieno ma di "molti" pieni, secondo me, da' una media ancora piu' media... ovviamente in relazione al TUO stile di guida.
Sbaglio?
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:06
da Lucantropo
Questo si, però è un valore di cui a mio avviso puoi farti ben poco.. proprio per via dell'assoluta irripetibilità della misurazione.. non ti capiterà MAI di fare così tanti km, con lo stesso mix di strade, traffico e "piede"...
Io mi limito di solito a azzerare in una data circostanza che si protrarrà per alcuni km.... proprio in quanto ritengo il SID preciso (misurando appunto i valori di iniezione in merito ai quali la centralina immagino sia estremamente precisa).
per esempio.. fisso a 140.. azzero.. faccio 10km.. leggo il valore.. oppure entro in città, azzero.. faccio il mio urbano solito.. poi leggo il valore.. e cose del genere... per farmi un'idea di quali sono i consumi medi in diverse condizioni e poterle verificare successivamente nel tempo.
Tu ad esempio.. come fai a dire, adesso.. quanto consuma in autostrada..? O in città..? o se ci dai dentro a manetta? o in salite per andare in montagna, o in discesa dalla stessa strada, e così via? Sai solo che in QUESTI 6.000km.. hai fatto 10.9... ma non potrai mai confrontare il dato con i PROSSIMI 6.000km.. perchè ci saranno infinite variabili..
