Pagina 8 di 9
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 19:20
da autoeconomo
manu ha scritto:
quoto. è una cosa che mi ha sempre fatto incazzare. es: Octavia (bella macchina a mio avviso) 25.000,00€, Passat - pari versione 35.000,00€, A4 - pari versione 45.000,00€.
E non ditemi che viene fatto pagare il prestigio...
Non ci trovo niente di male, finché i clienti sono disposti a pagare.
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 19:21
da autoeconomo
Aeroswiss ha scritto:
La stessa Audi è da una decina di anni che va a gonfie vele... prima era un brutto anatroccolo in mezzo alle altre tedesche (seppur con qualche eccezione come la Audi Quattro

)
Quoto!
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: domenica 29 maggio 2011, 2:20
da cerry83
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:E non solo per i difetti dell'Aisin, ma anche per alcuni dettagli che accomunano tutti i cambi automatici, dall'Aisin, al DSG a qualsiasi altro che abbia mai provato fino ad ora..
Il fatto che non sei buono a guidare auto col cambio automatico?

Non credo che ci sia un modo di "saper guidare" il cambio automatico che ti permetta di non ritrovarti sempre in folle nell'ingresso di ogni curva, rotonda o incrocio, tanto per fare un esempio..

O di non ritrovarti oltre il regime di coppia massima se affondi a tavoletta perchè hai bisogno della massima spinta, e via dicendo..

Per quanto riguarda le sfollate in effetti sarebbe essenziale mettere la marcia con i paddle senza mettere in M la leva, a quel punto sarebbe perfetto. Per il resto ribadisco, io non ho questo problema. Il fatto è che non si deve pensare di guidare un automatico come si guida un manuale, perché non ci si riesce..e tu ne sei la prova! Ora guidi un automatico usando il sequenziale e cambiando 10 volte più lentamente di uno col manuale. Mentre io cambio 2 volte più velocemente di uno col manuale perché lascio fare alla macchina sapendo (conoscendola) cosa bisogna fare per farla rendere al massimo..tutto qua!
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: domenica 29 maggio 2011, 22:23
da Lucantropo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:13
da 93 Viggen
Eh sì,coincidenza pazzesca!!
Ora spendo una lancia a favore di quel modello...cui Luca saprà ovviamente sigla specifica,cilindrata,allessaggio e via dicendo...signori,lo ammetto...il rallentamento è stato dovuto per AMMIRARE quel modello, a mio soggettivo parere il più bello di sempre by Saab...(il modello Aero di quell'annata rimane il top)...tutt'ora il cabrio è il modello che più mi piace,ma il DNA che aveva 8e avevano) i modelli Saab di fine anni '90-primi anni 2000 restano unici...(come tanto di cappello alla 9.5 di Cerry83,la prediligo di più berlina...)
Chissà magari un giorno potrei acquistarne una come seconda auto da usare come fa Luca col cabrio...comunque coincidenza pazzesca...i saluti potrebbero esser stati scambiati per insulti a dicemila decibel...
Il mondo è sempre troppo piccolo,lo dico sempre...eh sì Luca,io cerco sempre di correlare motori a donne.... >:]
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:24
da Lucantropo
La mia è una
9-3 SE 2,0TS Full Sport Package Cabriolet (nome completo iscritto all'anagrafe

).
Non è una Aero.. la Aero (comunque identica sia dentro che fuori) è stata fatta nel 2000. Poi dal 2001 l'hanno fata col BodyKit Viggen (come la Aero di Cerry) che è diversa dalla mia.

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 19:59
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:perchè cambio più lentamente scusa?
Eh Luca, tu guidi molto male!!!!!!!

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 20:04
da Lucantropo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: martedì 31 maggio 2011, 11:17
da ZioTom
effettivamente, sarà perchè ce l'ho anche io, la 9.3og cabrio ha un nonsochè nella linea che fa innamorare...
forse è l'emblema della classicità

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: giovedì 2 giugno 2011, 23:26
da cerry83
Lucantropo ha scritto:perchè cambio più lentamente scusa?
Perché con un manuale sai quando devi cambiare e ti prepari prima, metti il piede sulla frizione e la mano sul cambio, pronto a fare tutto il gesto in un momento solo. Col sequenziale (quello saab, che è lento) non puoi anticipare nulla, puoi solo premere il pulsante quando tu pensi che sia il momento giusto..ma intanto che lo premi il momento passa perché il cambio ci mette tipo 1,5 sec a cambiare (è lento, non come le auto più "moderne" in cui è istantaneo). Inoltre non è vero che l'automatico cambia tardi..non penso che gli ingegneri della saab (e di tutte le case automobilistiche del mondo) siano stati così stupidi da implementare una strategia di cambiata sbagliata..
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: lunedì 6 giugno 2011, 10:19
da Lucantropo
No beh, 1,5 sec no.. diciamo che impiega circa 0,5sec. a percepire il comando, poi non eseguirà la cambiata in 100ms, ma magari in 3-500ms.. alla fine ti ritrovi con la nuova marcia innestata nello stesso momento.. anzi, hai anche il vantaggio (con l'automatico) di non "scaricare il turbo".. visto che col manuale il gas viene mollato completamente per quasi 1 sec e quando ripremi il pedale si deve ricaricare, mentre la cambiata in se dell'automatico è molto rapida e la farfalla non si chiude completamente per un tot di tempo facendo rallentare la turbina.
Ciò non toglie che sulle strade della Sardegna (e sulle altre), con la Cabrio, che è manuale, mi sia divertito molto di più, in quanto ti senti molto più coinvolto nella guida..

L'utilizzo del cambio sequenziale, per quanto possa volendo rivelarsi efficace, mi sa un po' di "asettico".
Non c'è dubbio che la soluzione meno efficace sia l'utilizzo in D, specialmente se non sei fermo in coda, ma stai
Guidando.. visto che hai sempre dentro la marcia sbagliata al segmento di strada che stai percorrendo.
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: domenica 12 giugno 2011, 23:18
da cerry83
Mah oddio...non saprei! Certo l'automatico non può sapere che lì ci sarà una curva o un incrocio. Però sul rettilineo è imbattibile.
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 9:49
da Lucantropo
E' uguale cerry... è perfettamente uguale.. la cambiata in D la fa come la fa in M, non è che usa un cambio diverso per la modalità in sequenziale.. la cambiata avviene con la stessa identica velocità con cui avviene in D e almeno avviene ad un regime consono (magari a 5000-5500 giri anzichè a 6500)..

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 15:21
da cerry83
Se cambia a 6500 vuol dire che conviene così. Non sono mica stupidi i "cambisti" di saab..
Comunque ragazzi ho provato una Golf con impianto custom (altoparlanti nelle posizioni originali ma sostituiti con migliori e amplificatore con DSP molto "spinto") fatto da Audio Mobil (azienda austriaca)...non ho avuto parole per descriverlo. La parola "perfetto" non rende abbastanza.
Alcuni l'hanno provato su una A5 che prima montava il B&O...tutta un'altra cosa...130 rms invece di "soli" 80 per canale uniti a una pulizia del suono senza pari...
Il B&O l'ho avuto sotto mano l'altro giorno (l'ampli), è molto complesso e avanzato, però probabilmente su qualcosa risparmiano perché 80 w rms per canale non sono poi così tanti!
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 15:27
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Se cambia a 6500 vuol dire che conviene così. Non sono mica stupidi i "cambisti" di saab..
Ma nemmeno per idea !!!!!

conviene a chi? con la coppia massima che finisce a 4500 e la potenza massima che finisce a 5500??
Almeno sulla Griffin pare che abbiamo rivisto questa cosa (sempre che non sia una caratteristica del 5 marce come il mio e non del 6), visto che da quanto si vede in questo video girato da Su cambia a 5500 (anche se non si vede se è in D o in M, ma penso in D, visto che non usa il pulsante + e non penso si metta a cambiare con la leva).
La mia invece in D tiene fino alla zona rossa e dopo i 5500 lo vedi nettamente che non sale proprio ridendo... visto che ovviamente le curve di erogazione stanno precipitando.
La cambiata a 6500 non ha senso in alcun modo. Se è stata una decisione dei cambisti Saab allora si, sono stati stupidi. Mi viene quasi da pensare che sia la taratura standard dell'Aisin.. pensata per gli aspirati.. mah.. di certo non ha alcun senso su un motore Turbo.
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 15:30
da jpm
Ma... non saprei...
... quando voglio divertirmi, cambio subito prima del cut-off a 6250 giri!
Tutta un'altra storia, se non hai mai provato ti perdi qualcosa, credimi!
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 15:34
da cerry83
Non esiste che l'aisin decida quando le macchine cambiano. La saab da delle specifiche che l'aisin deve rispettare. Se non le rispetta va fuori specifica ed è un gran casino. Inoltre le calibrazioni del software (se questo non è fatto internamente a saab) le fanno gli ingegneri svedesi (o che almeno abitano là!!

).
Inoltre non ci vedo nemmeno un limite fisico come invece potrebbe essere il fatto che sotto i 1500 scala marcia (evita usura ed eventuali rotture direi). Quindi mi chiedo: se non conviene (come sostieni tu e come parrebbe essere), perché l'han fatto? Masochismo? Un motivo ci sarà!
PS: Ieri mi han detto (non al lavoro, sia chiaro) che il cambio automatico audi (sia dsg, di cui sappiamo bene sia tradizionale) si spacca con grande facilità...e costa 9000 euro il pezzo di ricambio!!!
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 15:38
da Lucantropo
jpm ha scritto:Ma... non saprei...
... quando voglio divertirmi, cambio subito prima del cut-off a 6250 giri!
Tutta un'altra storia, se non hai mai provato ti perdi qualcosa, credimi!
Ho provato e francamente mi sembra una cosa del tutto inutile.
cerry83 ha scritto:Un motivo ci sarà!
Si come per tutte le cose stupide del mondo... un motivo ci sarà!
Comunque, io il perchè ritengo che la cosa sia stupida l'ho detto e motivato. Adesso aspetto che mi spieghiate perchè mai debba essere una scelta giusta.
Secondo me si sono accordi della minchiata e con la generazione successiva hanno corretto il tiro. Altrimenti spiegatemi per quale motivo quella del video cambia a 5500, visto che il motore è lo stesso?
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 16:50
da cerry83
l'auto è provata in lungo e in largo prima di commercializzarla. Solo per il cambio avranno fatto 50 versioni software, a dir poco..dubito che sia stata una svista!
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Inviato: sabato 18 giugno 2011, 17:38
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:
Almeno sulla Griffin pare che abbiamo rivisto questa cosa (sempre che non sia una caratteristica del 5 marce come il mio e non del 6), visto che da quanto si vede in questo video girato da Su cambia a 5500 (anche se non si vede se è in D o in M, ma penso in D, visto che non usa il pulsante + e non penso si metta a cambiare con la leva).
Il cambio è in D . Si vede all'inizio del filmato nel Computer di Bordo
