9-3NG B207E MapTun Stage 4 - E adesso tocca a me ...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Miura
Utente

Re: 9-3NG B207E MapTun Stage 4 - E adesso tocca a me ...

#141 Messaggio da leggere da Miura »

Bè,la mia.......accelerando a fondo in seconda da 2000 giri fa slittare le gomme.......o a far intervenire l'ESP/ETC,se non disinserito.Fra l'altro ho scelto lo stage 4 invece del 5 anche per il tipo di erogazione della coppia(oltre al fatto che non prevedevo di cambiare la frizione,che era compresa nello stage 5).Nello stage 5 la coppia è si superiore,ma spalmata diversamente(anche se magari poco veritieri ho confrontato i due grafici),decisamente più vuota sotto e con picco e range di utilizzo più breve sullo stage 5 rispetto allo stage 4,che mi è sembrato lo stage più equilibrato e sfruttabile"su strada".
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
crumble
Utente

#142 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:beh ma certo, l'inerzia dell'auto a bassi regimi si fa sentire.. chiaro che la coppia non è tirata con il righello.. quando dico coppia "piatta" intendo tutto sommato costante con una spinta regolare da tot a tot.. a differenza, per dire, di come eroga la coppia un diesel (tutto subito, poi via via sempre meno) o un aspirato (subito niente e poi via via tutto in alto).
Concordo al 100% :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
crumble
Utente

#143 Messaggio da leggere da crumble »

Miura ha scritto:Bè,la mia.......accelerando a fondo in seconda da 2000 giri fa slittare le gomme.......o a far intervenire l'ESP/ETC,se non disinserito.Fra l'altro ho scelto lo stage 4 invece del 5 anche per il tipo di erogazione della coppia(oltre al fatto che non prevedevo di cambiare la frizione,che era compresa nello stage 5).Nello stage 5 la coppia è si superiore,ma spalmata diversamente(anche se magari poco veritieri ho confrontato i due grafici),decisamente più vuota sotto e con picco e range di utilizzo più breve sullo stage 5 rispetto allo stage 4,che mi è sembrato lo stage più equilibrato e sfruttabile"su strada".
Sinceramente mi sembra molto strano che a 2000 giri ti pattini sul dritto con asfalto asciutto, non lo fa la mia ma neanche nessuna saab che abbia visto, anche super preparata. Non dico di accellerare a 2000 giri e vedere cosa succede dopo (la mia sgomma, e non sempre a 4 o 5 mila) ma proprio a 2000, cioè premere tutto a 1500 e vedere a 2000. Un 2 litri sui 260 cavalli a 5-6 mila giri ha la coppia massima sui 3500 quando va bene, 2000 mi pare davvero fuori dalla norma..
Lucantropo
Socio

#144 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non stento a credere a Miura... sulla coppia..

la coppia massima su un turbo ce l'hai quando il turbo è al massimo.. visto che in quel momento forza sempre la stessa quantità di aria ad entrare nei cilindri.. e il turbo non si carica al massimo a 3500.. ma molto prima ! Semmai la coppia cala oltre un certo regime se il turbo non e la fa a riempire i cilindri con la stessa velocità..

Io particolare i turbo Saab sono sempre stati costruiti e tarati per avere il massimo della coppia non lontano dai 2000 giri (di serie siamo sui 2100-2300 per i B205/4 e sui 2500 per i B207 di serie).. e stabile fino a 4500..

Se fai un'accelerazione a tavoletta partendo da 1500 fino a 5500 lo senti distintamente che questo tipo di curva di coppia viene rispettata. Ma su questo i turbo Saab sono sempre stati particolari e fuori dal coro...

Non è un aspirato che si sveglia a 3500-4000..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#145 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Non stento a credere a Miura... sulla coppia..

la coppia massima su un turbo ce l'hai quando il turbo è al massimo.. visto che in quel momento forza sempre la stessa quantità di aria ad entrare nei cilindri.. e il turbo non si carica al massimo a 3500.. ma molto prima ! Semmai la coppia cala oltre un certo regime se il turbo non e la fa a riempire i cilindri con la stessa velocità..

Io particolare i turbo Saab sono sempre stati costruiti e tarati per avere il massimo della coppia non lontano dai 2000 giri (di serie siamo sui 2100-2300 per i B205/4 e sui 2500 per i B207 di serie).. e stabile fino a 4500..

Se fai un'accelerazione a tavoletta partendo da 1500 fino a 5500 lo senti distintamente che questo tipo di curva di coppia viene rispettata. Ma su questo i turbo Saab sono sempre stati particolari e fuori dal coro...

Non è un aspirato che si sveglia a 3500-4000..

No, quando il turbo raggiunge il massimo non è detto che si sia già arrivati alla coppia max, il regime di coppia max, A PRESSIONE COSTANTE (atmosferica o sovracompressa non fa differenza) dipende dalle caratteristiche del motore (fasatura, alzata, dimensioni delle valvole, conformazione dei condotti di aspirazione e scarico etc).
Se per esempio hai una pressione massima di 1 bar, che viene mantenuta dai 2500 ai 5000 giri, potresti comunque avere la coppia max a 3500, da questo punto di vista è come un aspirato, poi certo si può calibrare il motore in modo che abbia massimo rendimento (quindi regime di coppia max) in corrispondenza del regime più basso al quale il turbo arriva alla pressione max, ma non è praticamente mai così, anche perchè sarebbe un motore bolso, che sopra i 3500 soffre d'asma!
La mia con la T25 e lo scarico Ferrita riesce a raggiungere 1.3BAR a circa 2700giri, mentre di serie raggiungeva la pressione max a circa 2500, che era però molto più bassa. Ora a 2500 va a poco più di 1 bar (quindi molto più che di serie, con più coppia già a 2500) e già a 1500, dove prima era morta, c'è più di mezzo bar di pressione. Malgrado ciò si sente chiaramente che la massima spinta arriva sui 4000, anche se è vero che a 3000 c'è già quasi tutta e a 2500 ti sta attaccando al sedile.
La 9000cs col B202 che avevo era morta sotto i 3000, poi ti dava il calcio ma già a 4000 cominciava a calare moltissimo.
Comunque uno stage 4 sarà immagino su 1.4 bar o giù di lì, mi pare già strano che arrivi a 1.4 a 2000 giri, al di là del discorso sulla coppia.
Per lo sgommare in seconda oltretutto bisogna considerare che la pressione in seconda è un pò più bassa..
Lucantropo
Socio

#146 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda sicuramente tutto quello che dici è giusto in generale.. ma se dici che i motori turbo montati sulle nostre Saab hanno la coppia massima a 3500 giri perchè sono dei 2,0 o giù di li "riassunto striminzito di quanto avevi detto prima) sbagli e dovresti saperlo.. :)

Fra l'altro, come ricordi, dopo il pranzo a cui ci siamo visti ed ho riprovato la tua, ti avevo fatto notare come secondo me sulla tua effettivamente nella prima metà del contagiri la spinta fosse meno di quanto mi aspettassi... paragonata con altre Saab 4 cilindri preparate o di serie con grosso modo la stessa potenza o poco di meno.. non so se sia una mappatura appositamente fatta così da Nordic o se sia dovuto alla taratura che hai dato alla tua turbina, visto che mi pare tu abbia smanettato parecchio con la wastegate..

In generale altre Saab che ho provato hanno sempre avuto spinte costanti da poco più di 2000 giri fino a 4500-5000... ancor più evidente l'aumento di spinta proprio vicino ai 2000 giri, più che verso la fine.

Inoltre è sacrosanto quanto dici in merito che "dipende da come sono costruiti"... appunto, tutit i motori turbo costruiti da Saab lo sono stati appositamente per avere tanta coppia prima del normale e coprire praticamente tutti i medi regimi.. questo per essere più fruibili e pronti in caso di necessità, specialmente per i sorpassi, senza richiedere di scalare una o anche due marce.. questo è sempre stato il cavallo di battaglia di Saab quando pubblicizzava i propri motori turbo, pensati e costruiti appositamente per offrire questo tipo di erogazione.

P.S.: lo Stage4 di Miura ha una pressione di 1,15 bar costanti e 1,2bar di picco... ce lo disse MapTun.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#147 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Guarda sicuramente tutto quello che dici è giusto in generale.. ma se dici che i motori turbo montati sulle nostre Saab hanno la coppia massima a 3500 giri perchè sono dei 2,0 o giù di li "riassunto striminzito di quanto avevi detto prima) sbagli e dovresti saperlo.. :)

Fra l'altro, come ricordi, dopo il pranzo a cui ci siamo visti ed ho riprovato la tua, ti avevo fatto notare come secondo me sulla tua effettivamente nella prima metà del contagiri la spinta fosse meno di quanto mi aspettassi... paragonata con altre Saab 4 cilindri preparate o di serie con grosso modo la stessa potenza o poco di meno.. non so se sia una mappatura appositamente fatta così da Nordic o se sia dovuto alla taratura che hai dato alla tua turbina, visto che mi pare tu abbia smanettato parecchio con la wastegate..

In generale altre Saab che ho provato hanno sempre avuto spinte costanti da poco più di 2000 giri fino a 4500-5000... ancor più evidente l'aumento di spinta proprio vicino ai 2000 giri, più che verso la fine.

Inoltre è sacrosanto quanto dici in merito che "dipende da come sono costruiti"... appunto, tutit i motori turbo costruiti da Saab lo sono stati appositamente per avere tanta coppia prima del normale e coprire praticamente tutti i medi regimi.. questo per essere più fruibili e pronti in caso di necessità, specialmente per i sorpassi, senza richiedere di scalare una o anche due marce.. questo è sempre stato il cavallo di battaglia di Saab quando pubblicizzava i propri motori turbo, pensati e costruiti appositamente per offrire questo tipo di erogazione.

P.S.: lo Stage4 di Miura ha una pressione di 1,15 bar costanti e 1,2bar di picco... ce lo disse MapTun.
Allora, con 1.15 bar non fai 265CV a 5000 giri, inoltre ho guardato le rullate fatte da Taliaferro su varie auto, anche recenti col B207R, sia preparate che non e nessuna, neanche lontanamente, raggiunge coppia e pressione massima a 2000giri, a 2000 giri sono morte, di serie nei casi migliori raggiungono la pressione max poco sopra i 2500 e tutte quelle preparate, dallo stage 1 in su ( e più su si va e più il regime aumenta) raggiungono la pressione massima dai 3000 in su, in certi casi a 4000. Quando la pressione è raggiunta sui 3000 la coppia max e sui 3500 circa. Comunque a 2000 sono tutte morte. Per quanto riguarda la mia auto dipende molto da come guidi, se schiacci tutto troppo in basso, tipo appunto a 2000, l'affossi, ti perdi l'overboost e quindi ottieni una spinta progressiva che aumenta fino a 5000 giri, essendo molto forte dai 4000, se invece sfrutti adeguatamente le caratteristiche del motore, e schiacci almeno sui 2700-3000 ti da una botta che fa veramente paura, temo sempre per la trasmissione..
comuque la wg non centra niente perchè ora è al max. oltre c'è il taglio della benza, il comportamento è diventato progressivo da quando ho installato l'IC ETS, il fatto è che la spinta è così piena in alto che in basso lo sembra meno ma se guardi i tempi c'è poco da discutere, sui 4.5 da 100 a 150 parlano da soli. :)
Lucantropo
Socio

#148 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Taliaferro vende Nordic e BSR..

Stiamo parlando di MapTun.. comunque io ho provato anche la 9-3 B207E di Trunks, con lo Stage3 di Nordic da circa 250cv e 380Nm di coppia se non ricordo male.. ed a poco più di 2000 giri (significa fra i 2000 ed i 2500, non necessariamente a 2000 spaccati, comunque per essere chiari che siamo ben lontani dai 3500) ti incolla al sedile come a 4000... queste sono sensazione reali.. questo è quello che ti fa pattinare le ruote, poi se il computer del banco rulli dice che la curva comunque sale poco verso l'alto sarà anche vero sicuramente, ma la differenza di forza motrice trasmessa alle ruote secondo me è trascurabile..
crumble ha scritto: Allora, con 1.15 bar non fai 265CV a 5000 giri, inoltre ho guardato le rullate fatte da Taliaferro su varie auto, anche recenti col B207R, sia preparate che non e nessuna, neanche lontanamente, raggiunge coppia e pressione massima a 2000giri, a 2000 giri sono morte, di serie nei casi migliori raggiungono la pressione max poco sopra i 2500 e tutte quelle preparate, dallo stage 1 in su ( e più su si va e più il regime aumenta) raggiungono la pressione massima dai 3000 in su, in certi casi a 4000. Quando la pressione è raggiunta sui 3000 la coppia max e sui 3500 circa. Comunque a 2000 sono tutte morte.
se lo dici tu..

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#149 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Taliaferro vende Nordic e BSR..

Stiamo parlando di MapTun.. comunque io ho provato anche la 9-3 B207E di Trunks, con lo Stage3 di Nordic da circa 250cv e 380Nm di coppia se non ricordo male.. ed a poco più di 2000 giri (significa fra i 2000 ed i 2500, non necessariamente a 2000 spaccati, comunque per essere chiari che siamo ben lontani dai 3500) ti incolla al sedile come a 4000... queste sono sensazione reali.. questo è quello che ti fa pattinare le ruote, poi se il computer del banco rulli dice che la curva comunque sale poco verso l'alto sarà anche vero sicuramente, ma la differenza di forza motrice trasmessa alle ruote secondo me è trascurabile..
crumble ha scritto: Allora, con 1.15 bar non fai 265CV a 5000 giri, inoltre ho guardato le rullate fatte da Taliaferro su varie auto, anche recenti col B207R, sia preparate che non e nessuna, neanche lontanamente, raggiunge coppia e pressione massima a 2000giri, a 2000 giri sono morte, di serie nei casi migliori raggiungono la pressione max poco sopra i 2500 e tutte quelle preparate, dallo stage 1 in su ( e più su si va e più il regime aumenta) raggiungono la pressione massima dai 3000 in su, in certi casi a 4000. Quando la pressione è raggiunta sui 3000 la coppia max e sui 3500 circa. Comunque a 2000 sono tutte morte.
se lo dici tu..
Allora fammi vedere una sola rullata in cui la pressione massima è raggiunta a 2000 giri, col 2 litri, io posso fartene vedere n in cui si va, come detto, da poco più di 2500 di serie a 4000 in base al livello di preparazione.
Sul regime minimo conta poco il software, molto più l'hardware, se hai una turbina con una certa capacità di flusso sotto certi regimi, fissato il motore e lo scarico, non riuscirà a raggiungere la pressione massima perchè il flusso dei gas di scarico è insufficiente, è una questione di rendimento, altrimenti per migliorare la situazione si può utilizzarne una a geometria variabile, c'è poco da fare...
comunque la potenza può essere stimata con buona approssimazione conoscendo la pressione ai vari regimi, con 1.15 a 5000 non ci sono 265cv, bada bene che già se parlassimo di 5500 si potrebbe avere una potenza di quasi il 10% in più, io mi baso su quello che scrivete.
Per le potenze che Maptun sia almeno in alcuni casi ottimista (come altri) non è una novità, il suo stage3 sulla mia auto (non parlo per le altre perchè conosco la mia) non supera e neanche raggiunge i 200cv alla ruota, 265 sono falsi in quella configurazione.
Comunque a me non piacciono molto le chiacchiere, c'è troppa soggettività, sempre in buona fede ma siamo esseri umani, è meglio parlare di cose concrete, quindi filmati, rullate. tempi (connessi coi filmati però).
Tu dici che la mia auto non spinge in basso, però ti posso far vedere con un video che a circa 2700 è a 1.3 bar circa, oppure fare un filmino da 100 a 150, questo non è "se lo dici tu", io non dico balle.
Ho conosciuto gente che millantava sgomme in quarta su auto che non ce la facevano in seconda...certo anche la mia ha pattinato in quarta, sul bagnato con asfalto viscido...
Lucantropo
Socio

#150 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, per me 2700 non è "in basso" è già "medio"... io per bassi considero sotto ai 2500..

Comunque il "se lo dici tu" era riferito al giudizio generalizzato su qualsiasi altro motore, preparazione, come se fossero tutti uguali.. in relazione alla tua affermazione "a 2000 sono tutte morte".. non saranno col turbo al massimo, ma non sono affatto morte.

Senza considerare il discorso del cavalli così per forza vincolato alla potenza erogata con una leggerezza tale come se la potenza di un motore non derivasse dai componenti, ma solo da un calcolo matematico cilindrata*pressione/giri (tanto per fare un esempio a caso di formula, io non sono bravo in matematica).

Io tempo fa rimasi colpito da una cosa... da quante altre case ottengono da 100cv\l in su con meno di 1bar di pressione del turbo... praticamente nessuna, le Saab lo fanno (Il B207R da 210cv ad esempio ha una pressione del turbo di 0,85bar.. il B207L ne ha 175 con 0,75 bar.. sono dati reali ed ufficiali.. a testimonianza che la potenza non è direttamente connessa solo alla pressione del turbo, ma anche legata agli altri componenti del motore.. altrimenti come si spiega guadagnare 35cv con solo 0,1bar in più...)... forse sono stati, almeno in questo, un po' più bravini degli altri..? E riescono ad ottenere le stesse prestazioni senza sfruttare il turbo all'inverosimile..? (e forse è per questo che un turbo curato con un minimo di attenzione su una Saab dura senza fatica anche più di 200,000km ? Magari lo stesso vale fra un preparatore ed un altro.. ci sarà chi ottiene le prestazioni in un modo e chi in un altro.. non penso che sia una scienza esatta con modelli da cui nessuno si può discostare.

Che poi, tu dici sempre che i dati di MapTun sono "falsi"... è una tua convinzione o è dimostrato? Sarei curioso... il giorno che avrò 100€ da buttare farò rullare la mia... ma per ora... c'è tanto altro per cui spendere prima.. :(

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#151 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:beh, per me 2700 non è "in basso" è già "medio"... io per bassi considero sotto ai 2500..

Comunque il "se lo dici tu" era riferito al giudizio generalizzato su qualsiasi altro motore, preparazione, come se fossero tutti uguali.. in relazione alla tua affermazione "a 2000 sono tutte morte".. non saranno col turbo al massimo, ma non sono affatto morte.

Senza considerare il discorso del cavalli così per forza vincolato alla potenza erogata con una leggerezza tale come se la potenza di un motore non derivasse dai componenti, ma solo da un calcolo matematico cilindrata*pressione/giri (tanto per fare un esempio a caso di formula, io non sono bravo in matematica).

Io tempo fa rimasi colpito da una cosa... da quante altre case ottengono da 100cv\l in su con meno di 1bar di pressione del turbo... praticamente nessuna, le Saab lo fanno (Il B207R da 210cv ad esempio ha una pressione del turbo di 0,85bar.. il B207L ne ha 175 con 0,75 bar.. sono dati reali ed ufficiali.. a testimonianza che la potenza non è direttamente connessa solo alla pressione del turbo, ma anche legata agli altri componenti del motore.. altrimenti come si spiega guadagnare 35cv con solo 0,1bar in più...)... forse sono stati, almeno in questo, un po' più bravini degli altri..? E riescono ad ottenere le stesse prestazioni senza sfruttare il turbo all'inverosimile..? (e forse è per questo che un turbo curato con un minimo di attenzione su una Saab dura senza fatica anche più di 200,000km ? Magari lo stesso vale fra un preparatore ed un altro.. ci sarà chi ottiene le prestazioni in un modo e chi in un altro.. non penso che sia una scienza esatta con modelli da cui nessuno si può discostare.

Che poi, tu dici sempre che i dati di MapTun sono "falsi"... è una tua convinzione o è dimostrato? Sarei curioso... il giorno che avrò 100€ da buttare farò rullare la mia... ma per ora... c'è tanto altro per cui spendere prima.. :(
Premetto che in quanto ho scritto non c'era la minima velleità polemica, ma solo l'interesse ad approfondire, partito dalla famosa sgommata sul dritto asciutto a 2000 giri in seconda.
Detto questo cerco di replicare sulle varie questioni:
1) L'affermazione a 2000 giri sono tutte morte non voleva dire che la coppia è 0 ma solo che siamo molto al di sotto della coppia massima e che la pressione non si avvicina a quella massima, soprattutto per i motori preparati. Inoltre tutto ciò che ho scritto è riferito ai motori Saab, a partire da 204 per finire col 207.
Come ti ho scritto il mio turbo pompa già 0.5 bar a 1500 giri, che vuol dire che l'auto riprende molto bene anche da quella quota e raggiunge il livello di pressione massimo che era stabilito di serie ben prima dei 2500, come invece faceva di serie. Ciò per dimostrare il fatto che non c'è qualcosa di sbagliato nella mia preparazione, visto che oltre a essere una belva in alto anche ai regimi più bassi è molto più piena di prima.

2) Per quanto riguarda la potenza, non facciamo confusione, FISSATO IL MOTORE, la potenza è veramente strettamente legata alla pressione, tutto ciò AD UN DETERMINATO REGIME. E' una questione di dinamica dei fluidi, fissato il rendimento la potenza è proporzionale alla quantità d'aria che entra nel motore nell'unità di tempo (ovviamente se è scarburato cambia il rendimento...). Chiaro che possiamo avere un motore 2 litri aspirato con 120cv/l come un turbo da, che so,85 cv/l e 1 bar...qui stiamo però parlando dello stesso motore, se il mio a 5000 giri è pompato a 1.25 bar erogherà, a 5000 giri, più potenza dello stesso motore a 1.15, sempre a 5000. Con 1.15 bar puoi anche erogare 300cv, ma non a 5000 giri, magari a 6500 ed una turbina che riesce a sostenere 1.15 bar a 6500 giri è moooolto più grossa della T25, come della Td04-14, che immagino abbia una capacità di flusso confrontabile. Poi non nego che su questo punto, cioè che quello stage 4 non arrivi a 265cv potrei sbagliarmi, non ho la verità in tasca, mi sembra solo un pò dubbio, visto l'IC di serie e il livello di pressione. Per capirlo meglio, senza buttar soldi, sarebbbe molto più significativo il 100-150 in terza. Per quanto riguarda il discorso su Maptun penso che ottengano potenze simili agli altri migliori preparatori, a parità di hardware, anche lo stage 3 di Nordic senza la WG modificata e con l'IC di serie arriva sui 240 cv reali, anche li basta vedere i grafici, con la WG di serie dopo i 4000 o 4500 giri (non ricordo con esattezza) la pressione crolla e va sotto 1 bar agli alti. Infatti la potenza max viene erogata sui 5000 giri, anche meno, e questo vale per Nordic, Maptun, Stoll etc. Le potenze ottenute sono davvero simili, dai 189 ai 197cv alla ruota nelle prove che ho visto io.
crumble
Utente

#152 Messaggio da leggere da crumble »

Un primo esempio che ho trovato, è uno stage 4 sul 204, però l'andamento non differisce molto sui motori saab più moderni, la turbina più piccola sposterebbe più in basso la curva ma come vedi, a 2000 giri...Santo Cielo..

http://www.jakstollperformance.com/t5.html
crumble
Utente

#153 Messaggio da leggere da crumble »

Questa è più significativa, c'è lo stage 3 sul 207R ed anche l'andamento del motore di serie, nota bene che col turbo più grosso dello stage4 di sicuro la coppia si sposterà un pochino più in alto, non certo più in basso.

http://genuinesaab.com/gallery/MomsAero ... msAutoStg3
Lucantropo
Socio

#154 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma guarda che sul motore di Miura sono state cambiate un sacco di cose.. airbox, turbo, iniettori e scarico completo incluso il catalizzatore 100cpi.

Non è che parliamo dello stesso identico hardware semplicemente rimappato a 1.15bar.... il concetto è che se tu di base metti dei componenti che permettono di ottenere maggiore potenza non è che devi alzare la pressione del turbo all'infinito.. altrimenti per ottenere 400cv uno dovrebbe avere il Turbo a 3 Bar..

Secondo me dovresti concedere maggiormente il beneficio del dubbio, anche perchè stiamo parlando comunque di un preparatore serio con tanta esperienza specifica.. che probabilmente sa come sfruttare al meglio ogni decimo di bar in più e magari anche meglio di qualcun altro..

Poi io non dico che sia per forza così, ma sentir sempre dire che i dati che dichiara MapTun sono falsi perchè è impossibile che riesca ad ottenere quei cavalli se pincopallino per ottenerli fa qualcosa di diverso.. significa avere un pregiudizio e se c'è un pregiudizio è inutile discutere.

Comunque io ricordo che anche la 9-3 di Trunks B207E bello pompato, con la GT17 originale, dati dichiarati da Nordic circa 250cv.. ribadisco che a 2000-2200 ti incolla al sedile.. magari sul B207R, che ha già di base un turbo diverso, Nordic prevede una curva di coppia diversa.. rispetto a quella che fa ottenere con i B20E\L che hanno un turbo più piccolo.

Comunque guardando il grafico di esempio di MapTun.. si vede come la coppia massima è vero che viene raggiunta in alto.. 372Nm a 5000 giri, ma è anche vero che a 2000 ce ne sono già 358, stando a ciò che dicono loro... c'è una differenza davvero risicata.. è, ammesso che sia vero, fino a prova contraria, penso che bastino per sgommare.. specialmente se il turbo entra in maniera molto repentina..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#155 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque, davvero, a me piacerebbe molto riuscire a vedere rullate delle nostre auto (intendo proprio delle nostre di questo Club, di cui sappiamo bene come sono state preparate, quali componenti, se allo Stage originale è stato fatto qualcosa di diverso, etc..)... per interpretare meglio le sensazione e la carta...

Infatti un giorno o l'altro penso proprio che la mia sul banco la porterò.. quando non lo so, ma un giorno si.. :)) Almeno si capisce qualcosa se non altro di quanto promesso si ritrova poi in concreto...

Che mi risulti, gli unici ad aver fatto rullare la propria furono 93viggen e Aero9.3.. entrambi con 9-3NG Aero B207R da 210cv, Stage3BSR... entrambi 242cv effettivi rilevati.. contro ai 268 dichiamati.. (ma si sa che BSR usa un banco inerziale e le potenze che dichiara sono tutte da tarare.... infatti già di serie lei rileva 217cv sul B207R, mentre i nostri due avevano rilevato entrambi 205cv).

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#156 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Comunque, davvero, a me piacerebbe molto riuscire a vedere rullate delle nostre auto (intendo proprio delle nostre di questo Club, di cui sappiamo bene come sono state preparate, quali componenti, se allo Stage originale è stato fatto qualcosa di diverso, etc..)... per interpretare meglio le sensazione e la carta...

Infatti un giorno o l'altro penso proprio che la mia sul banco la porterò.. quando non lo so, ma un giorno si.. :)) Almeno si capisce qualcosa se non altro di quanto promesso si ritrova poi in concreto...

Che mi risulti, gli unici ad aver fatto rullare la propria furono 93viggen e Aero9.3.. entrambi con 9-3NG Aero B207R da 210cv, Stage3BSR... entrambi 242cv effettivi rilevati.. contro ai 268 dichiamati.. (ma si sa che BSR usa un banco inerziale e le potenze che dichiara sono tutte da tarare.... infatti già di serie lei rileva 217cv sul B207R, mentre i nostri due avevano rilevato entrambi 205cv).
Si, per questo ti ho scritto che secondo me è meglio cronometrare i tempi sulla strada, infatti per vari motivi la prova sui rulli soffre di un errore di misura percentualmente rilevante. Diciamo che bisognerebbe come minimo rullare l'auto prima e dopo la modifica, per es. nelle rullate di Taliaferro, fatte con temperature elevate, è vero che sono stati rilevati al max 197CV alla ruota con lo stage 3 al minimo dei componenti ma di serie arrivava appena a 149, quindi facendo la proporzione coi 185 si può arrivare a una stima più attendibile. Altro problema dei banchi è che non c'è mai sufficiente ventilazione dell'IC, quindi coi motori turbo di solito si misura un valore un pò più basso di quello erogato su strada.
GheSo
Moderatore

#157 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo sapete che i banchi misurano quel che vuole il proprietario ( non dell'auto)...

Meglio una prova cronometrata: non si avranno numeri o dati del motore ma dati che si possono comparare.

L'unica cosa che concedo al banco è il disegno delle curve
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#158 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi questo è vero, come non è vero.. cioè, non si faccia di tutta un'erba un fascio come al solito..

Io ho portato l'esempio di due persone, con stesso motore e stesso Stage che sono andati a fare le rullate su due banchi diversi di due preparatori diversi.. ed hanno ottenuti gli stessi risultati (cavallo più, cavallo meno) e non è che quando la vai a rullare imbecchi il preparatore e gli dici "ha 242cv..."

Se in entrambi i casi è uscito lo stesso valore, sia prima, che dopo.. direi che la misurazione è affidabile.. chiaro che ci saranno in giro anche banchi starati o vecchi schifosi ed inaffidabili, ma ce ne sono anche di moderni e per cui i proprietari seguono scrupolosamente la manutenzione e la taratura periodica... e che adottano correzioni affidabili per stimare ltre che la potenza effettivamente misurata alla ruota anche quella erogata all'albero.

Non è che è per forza tutto una ladrata, anche perchè se io vado a rullare e basta, il preparatore prende i soldi sia che escano 150cv sia che ne escano 300, visto che la preparazione l'ho già fatta e non da lui..

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#159 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Ragazzi questo è vero, come non è vero.. cioè, non si faccia di tutta un'erba un fascio come al solito..

Io ho portato l'esempio di due persone, con stesso motore e stesso Stage che sono andati a fare le rullate su due banchi diversi di due preparatori diversi.. ed hanno ottenuti gli stessi risultati (cavallo più, cavallo meno) e non è che quando la vai a rullare imbecchi il preparatore e gli dici "ha 242cv..."

Se in entrambi i casi è uscito lo stesso valore, sia prima, che dopo.. direi che la misurazione è affidabile.. chiaro che ci saranno in giro anche banchi starati o vecchi schifosi ed inaffidabili, ma ce ne sono anche di moderni e per cui i proprietari seguono scrupolosamente la manutenzione e la taratura periodica... e che adottano correzioni affidabili per stimare ltre che la potenza effettivamente misurata alla ruota anche quella erogata all'albero.

Non è che è per forza tutto una ladrata, anche perchè se io vado a rullare e basta, il preparatore prende i soldi sia che escano 150cv sia che ne escano 300, visto che la preparazione l'ho già fatta e non da lui..
Si ma il fatto è che già un errore del 10%, che non è tanto in una misura del genere, su 300cv sono 30..invece se fai rullare l'auto prima e dopo si annulla l'errore fino alla potenza di serie e ti becchi solo quello sui cavalli in più, quindi una misura più affidabile. Comunque io penso che la preparazione serva per aumentare le prestazioni su strada e quindi in definitiva contano i tempi, non mi frega che il preparatore dichiari 265cv sul suo banco se poi fa 6.7 da 100 a 150 mentre con la mia posso anche dire che non credo al valore dichiarato di 260 (forse con l'IC ETS un pò di più) e se tu mi dici che non ci credi non me la prendo, ti rispondo: non lo so, non l'ho misurata, magari hai ragione e ha 235cv, però di serie provata da me faceva 7.4 mentre ora sta sotto i 5, forse addirittura 4.5, quindi certo il peso in meno ha influito ma ci sono tanti tanti cavalli in più. il valore esatto mi interessa fino a un certo punto.
Lucantropo
Socio

#160 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me il 10% è tantissimo su uno strumento serio, moderno e ben tarato..

Comunque concordo che è una misurazione fine a se stessa e conta di più la soddisfazione e la prestazione reale su strada, ma è comunque un dato che ho sempre trovato interessante avere.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi