Pagina 8 di 9
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 15:06
da Paolo Lugli
Diciamo che rislvo il problema per 6 mesi l'anno, ma è già qualche cosa.
MI hanno detto che ci sono scooter elettrici, ma forse costano abbastanza. Io ho visto scooter da meno di 1000 euro , ma hanno 10 anni di vita! Quelli nuovi mi sembra siano sui 3.000.
E' bello girare con una saab, ancorchè cabrio d'estate, ma con lo scooter si fa prima e si evit ail traffico!
Prenderò un 125, devof are 10 per andare a lavorare con anche un tratto extraurbano, il 50ino è troppo piccolo!
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 15:34
da ice-02
se ti interessa li a carpi mio cognato ne vende uno a poco di 125 e un kimco ..se ti va di andarlo a vedere ti do il numero .
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 16:46
da Paolo Lugli
ice-02 ha scritto:se ti interessa li a carpi mio cognato ne vende uno a poco di 125 e un kimco ..se ti va di andarlo a vedere ti do il numero .
Grazie della segnalazione, ma preferirei stare sui marchi più diffusi, per via di eventuali ricambi necessari.
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 8:41
da Paolo Lugli
Vorrei aggiungere questo.
La settimana scorso ho avuto modo di provare una sport sedan con motore ttid cambio manuale.
Nonostante i cavalli siano sostanzialmente gli stessi, devo dire che il ttid ha veramente uno spunto migliore, immediatamente percepibile. Ora non saprei se è questione del cambio (la mia è automatica), ma ho l'idea che il motore sia veramente più pronto. Riguardo all'allungo non saprei, ho fatto solo un giretto.
Oltre a questo però ho trovato un motore più rumoroso rispetto al mio (ma questo si sapeva) ma soprattutto con più vibrazioni. Niente di fastidioso, ma il 2.0 t fino a 2.500 giri proprio non si sente, nè come rumore nè come vibrazioni.
Io ho una altra auto con motore vw iniettore pompa da 170 cv. Rispetto a questo, il ttid è sicuramente più silenzioso, ma per le vibrazioni direi di no. Ho però idea, a memoria, che i turbo diesel common rail della concorrenza, siano più silenziosi e confortevoli.
Tutto questo per dire che ora capisco meglio perchè tutti mi avete consigliato di mettere a gas il benzina e di non passare al gasolio.
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 10:08
da Lucantropo
Il TTiD ha come suo punto di forza la ripresa che, come tutti i diesel, sicuramente è supportata da una coppia massima disponibile già sotto ai 2000 giri molto elevata (400nm).
Ora... qui si entra in un campo
soggettivo.. c'è chi magari preferisce un motore che tira via come un treno a 1500 giri... o chi a quel regime si accontenta di uno spunto più modesto, magari in virtù del fatto che se sono a 1500 giri probabilmente sto tenendo un'andatura moderata... e preferisce avere magari più spinta ed allungo qualora gli servisse sapendo di poter contare su una spinta costante fino alla fine del contagiri... che un TiD o un TTiD non possono offrire.
In fondo la potenza è il "risultato"... il risultato di diversi fattori come coppia e regime di giri... per cui.. stesso risultato, ma fattori distribuiti diversamente sull'arco di erogazione.
Poi ci sono giustamente da considerare anche gli aspetti di comfort e, certamente, non ultimi i consumi di carburante.. ogni motori ha i suoi pro ed i suoi contro, qualcuno può essere più soddisfatto delle caratteristiche dell'uno o dell'altro..
Ad ognuno il suo..

Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 11:16
da SUPERFRA
Quoto ! Io quando comprai il Ttid lo presi proprio perché mi aveva impressionato l'enorme coppia ai bassi regimi , molto molto divertente soprattutto sulle strade di montagna ! Questo è il maggiore PRO del Ttid e questo mi fece prendere la decisione di comprarla ! Poi quel che è successo è successo ed ora ho cmq il 400Nm però a benzina

Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 11:52
da Paolo Lugli
In effetti è veramente molto pronto, molto di più degli altri diesel. Ho visto in tv che questo motore ora lo montano anche sulla insigna!
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 15:59
da Miura
Non proprio,è un derivato,2000 e 10 cv in più(coppia non so)
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 17:06
da Paolo Lugli
Questo ttid non è stato fatto dalla fiat power train? Quindi il consorzio Fiat, GM (saab)? Poi ognuno se lo è declinato a suo modo. Visto che la saab era della gm, vuoi dire che non lo hanno preso pari pari? D'altronde i brevetti saranno loro!
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 17:15
da paperone75
Paolo Lugli ha scritto:Questo ttid non è stato fatto dalla fiat power train? Quindi il consorzio Fiat, GM (saab)? Poi ognuno se lo è declinato a suo modo. Visto che la saab era della gm, vuoi dire che non lo hanno preso pari pari? D'altronde i brevetti saranno loro!
Sì certo, ma i motori non sono immutabili, anche loro sono soggetti all'evoluzione tecnologica, quindi è normale che siano modificati, rivisti, migliorati, etc....
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 22:11
da Paolo Lugli
L'altro giorno ho fatto un bel viaggio di 600 km di autostrada. Ai 110 km/h, max 120 ha fatto addirittura i 12 km/l di media (forse anche un po' di più). Fantastico! Beh, ho fatto anche dei pezzi a cappotta aperta!
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 22:17
da paperone75
Paolo Lugli ha scritto:L'altro giorno ho fatto un bel viaggio di 600 km di autostrada. Ai 110 km/h, max 120 ha fatto addirittura i 12 km/l di media (forse anche un po' di più). Fantastico! Beh, ho fatto anche dei pezzi a cappotta aperta!
Ah ecco, meno male che hai precisato questo ultimo dettaglio, altrimenti mi stavo subito precipitando a dirti che il tuo motore ha qualche problema.....Ho fatto molta autostrada e extraurbano tra giovedì santo e oggi, e con circa mezzo serbatoio mi sono attestato ad una media di 6.0 litri per 100km....quindi circa 16.5 km/l andando piano ma non pianissimo (vista anche la pioggia), per fare i 12 devo andare a 150kmh

Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 22:24
da autoeconomo
paperone75 ha scritto:
Ah ecco, meno male che hai precisato questo ultimo dettaglio, altrimenti mi stavo subito precipitando a dirti che il tuo motore ha qualche problema.....
L'8% a 110-120 mi sembra ottimo, indipendentemente dalla capotte aperta o chiusa.
paperone75 ha scritto:Ho fatto molta autostrada e extraurbano tra giovedì santo e oggi, e con circa mezzo serbatoio mi sono attestato ad una media di 6.0 litri per 100km....quindi circa 16.5 km/l andando piano ma non pianissimo (vista anche la pioggia), per fare i 12 devo andare a 150kmh

Non capisco cosa centri con il topic o con il consumo di una cabrio a benzina...
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 23:15
da SABBONE
Pure io non capisco quale sia la notiZIA
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 10:08
da Paolo Lugli
SABBONE ha scritto:Pure io non capisco quale sia la notiZIA
L'ho scritto visto che mi lamentavo dei consumi del motore a benzina e stavo valutando di cambiarla con il diesel!
L'ho scritto più a uso e consumo di un eventuale acquirente di questo tipo di auto.
Devo dire che forse la mia è l'unica cabrio in italia 9-3 ng restyling a benzina, diventerà un pezzo ricercato!
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 16:43
da SABBONE
Mi sarebbe piaciuta molto la cabrio ma tengo famiglia e ło sh torna molto comodo.....
Magari tra qualche anno mi pigliero il cabrio pure io
.
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 0:54
da paperone75
Paolo ma alla fine quindi hai deciso di tenerla e usare il motorino? Come ti trovi?
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 20:27
da Paolo Lugli
Per quest'anno tengo l'auto, visto che è un cabrio voglio vedere se la sfrutto bene d'estate, poi arrivato l'autunno decido. Io non vi nascondo che sarei anche per venderla, costa troppo mantenerla per i miei gusti, ma mia moglie non vuole (preciso che l'auto è mia!). Siccome per risparmiare io sto usando la sua ad andare a lavorare (vw touran tdi dsg) e di conseguenza lei usa la mia, si sta affezionando all'auto. Comunque se la vederò comprerò una smart diesel o a gas (se esiste) ed una 900og cabrio con bollo e assicurazione ridotta da usare solo per eventi! Ah, il motorino non l'ho preso, un po' perchè il tempo è proprio brutto qui, un po' perchè con sto scambio di auto mi sento meglio (in termini di portafoglio).
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 22:03
da SABBONE
e perche' costa troppo mantenerla? anche le altre auto hanno un costo, se la vendi perdi comunque dei soldi
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 2:04
da autoeconomo
SABBONE ha scritto:e perche' costa troppo mantenerla? anche le altre auto hanno un costo, se la vendi perdi comunque dei soldi
Quoto