Pagina 8 di 9

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:55
da vinsempre
Ottimo risultato!

Non ho capito se hai tenuto lo stesso olio (inteso come gli stessi chili) per due anni e mezzo....oppure se l'hai usato (cambiandolo nel corso dei) due anni e mezzo......

Quanti km ci hai fatto fra un cambio ed un altro (eventualmente)?

Che pulitore hai usato?

:)

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 1:22
da GheSo
Intendevo che l'ho cambiato due anni fa e mai rabboccato e cambiato.
Tieni presente che l'auto la uso pochissimo e solo in primavera e inizi autunno ( azzardo 5k km)

Pulitore non so, l'ha messo il meccanico: so solo che era mezzo litro e l'unica preoccupazione era che non superasse il livello massimo dell'astina.


Ovviamente l'olio l'ho portato solo questa volta all'estremo di rimanenza ( per prova), di solito lo cambio indipendentemente una volta l'anno e ultimamente sempre tenuto questo tipo.
Ho voluto riportare questa esperienza per rifarmi agli inizi del topic in cui io e Crumble disquisivamo sulla qualità del Castrol e Motul

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 3:14
da GheSo
Qualcuno ha mai sentito ( meglio provato) gli oli-i dellla Syneco?
O il Montero o l'Ultrasynt?

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: domenica 2 settembre 2012, 4:07
da Miura
gheso ha scritto: Montero o l'Ultrasynt
A parte che hanno un costo elevato,mai provati.Se mai dovessi allontanarmi dal Mobil 1,metterei sempre olio con specifiche GM-LLA(ad esempio Castrol Edge).Per i diesel penso sia diverso,a parte le specifiche GM-LLB sono di base dei Fiat,si può usare lo stesso tipo di olio che usa Fiat.

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: domenica 2 settembre 2012, 12:29
da GheSo
A dir il vero manco ci pensavo di metterlo in quella in firma...
Era un discorso generale da applicare a un motore turbo benzina sollecitato :Wink:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:52
da GheSo
Approposito di Nebrok ( Desert mi capirà)

http://www.youtube.com/watch?v=dAUNqyeq_uM



Prova stupidina anche questa?

Chiedo eh

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 20:12
da jpm
gheso ha scritto:Prova stupidina anche questa?
Secondo me sì perché non rispecchia per niente il suo reale utilizzo!
Questo invece è quello che chiamo un test interessante:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 20:36
da desertstorm
gheso ha scritto:Approposito di Nebrok ( Desert mi capirà)
:))

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 21:39
da GheSo
Giusto Jean, però nel caso le fasce fossero finite o consumate o ci fosse scarsa lubrificazione?

Sempre dubbi miei, chiedo per capire

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 12:32
da drillo65
Stà roba dà di che meditare..........

http://metaldetectornewgolddream.forumf ... t=59458315

ma il Mobil1 New Life è 100% sintetico o no?

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 13:07
da desertstorm
Guarda, io non lo so, dico solo che certe volte ti devi affidare nelle mani del Signore perche questi delinquenti ne fanno di tutti i colori.

Sai quante volte ho pensato,
"il mobil 1 negli autoricambi costa 11 euri circa, nelle officine autorizzate più o meno 20............ chissà speriamo bene......"

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 13:09
da jpm
Il solito deficiente che non ha voglia di andare a scoprire che SHC Synthese Tecnology è il nuovo marchio registrato da Mobil per i suoi oli full-synth...
... e come al solito, da dell'ignorante a quelli che cercano di riportarlo sulla terraferma :sorry:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 7:01
da SABBONE
desertstorm ha scritto:
Sai quante volte ho pensato,
"il mobil 1 negli autoricambi costa 11 euri circa, nelle officine autorizzate più o meno 20............ chissà speriamo bene......"
semplice e normale ricarico....

l'autoricambi ha un margine del 20% 30%

l'officina autorizzata molto di piu' , ma ne vende molto meno!, infatti vendere l' olio non e' il businnes di una officina.

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 19:12
da Pupillo74
jpm ha scritto:Il solito deficiente che non ha voglia di andare a scoprire che SHC Synthese Tecnology è il nuovo marchio registrato da Mobil per i suoi oli full-synth...
... e come al solito, da dell'ignorante a quelli che cercano di riportarlo sulla terraferma :sorry:

Ma va che cosa dite! Quell' uomo è un genio! Riesce a capire la composizione dell'olio e altre informazioni soltanto annusandolo,un vero mito.

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:02
da jpm
Vero! :lol:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 17:40
da salamifever
Rimesso Royal Purple...mi sono trovato bene (non è esplosa la macchina) allora bisso :):):)
:))

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 20:13
da Lucantropo
Scusate, ma mi sorge spontaneo riproporvi nuovamente la stessa domanda:

Posto che nessuno aprirà mai il proprio motore ogni 20-30.000km per valutarne lo stato di lubrificazione/pulizia/incrostazioni/morchie... allora come accidenti si fa a ritenere buono o cattivo un determinato olio motore..?

Francamente mi sembra che posto che debba essere 100% sintetico.. e tutt'al più scegliere la gradazione in base a migliaia di seghe mentali che ci si può fare (tanto poi sempre fra 0W40, 5W30 e 5W40 siamo, non è che ci siano delle differenze abissali o grandi esperimenti da fare..) gli unici elementi tangibili che si possano valutare sono:

1- rumorosità
2- consumo di carburante

e francamente mi sembra basta....!? Allora come si fa a scegliere/consigliare quale olio mettere..!? :vilain:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:09
da GheSo
La prova migliore si potrebbe fare usando un obdscan qualsiasi e così poter monitorare la temperatura dell'olio soprattutto nel caso di intenso utilizzo

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:25
da Lucantropo
Sempre che il motore in questione abbia il sensore di temperatura dell'olio (Il B207, per fare un esempio a caso, non ce l'ha..).. :scary:

Dici che la T sarebbe indice di buona o cattiva lubrificazione in qualche maniera..? così su due piedi fatico a vedere il nesso..

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:49
da GheSo
Teoricamente il bulbo esterno serve per gli strumenti aggiuntivi, mi par che i sensori per la centralina ci siano e si leggano tramite obd.
L'olio smaltisce calore?