Con le macchine va sempre un po' a c**o.
Diciamo che secondo me fa molto la manutenzione ordinaria: su questa io dimezzo l'intervallo di percorrenza tra un tagliando e l'altro (15mila km anziché 30mila).
Anche le percorrenze influiscono: fare 50mila km in 2 anni piuttosto che in 10 fa la differenza.
Questa è anche un modello collaudato, in produzione da molti anni, quindi la difettosità sicuramente è stata ridotta rispetto all'inizio.
Poi per carità, l'imprevisto può succedere sempre, a qualsiasi auto.
A dire il vero io l'ho utilizzata davvero pochissimo, visto che è quotidianamente nelle mani di mio fratello (percorre circa 80km al giorno).
Lui ne è contento perchè, con un misto di extraurbano e urbano (fatto in orari di coda, al mattino e la sera, con un tempo medio di 1.15h per fare 40km alla volta), ci percorre circa 14 km/l. Si guida bene, è molto scattante, si parcheggia in un fazzoletto e ha una dotazione da categoria superiore, alla quale una volta abituato fai fatica a rinunciarci.
Ma in generale non ho grosse lamentele da avanzare: le caratteristiche che meno mi piacciono sono legate più al segmento di appartenenza dell'auto che alla vettura in sè.
Una cosa che proprio non mi fa impazzire è il tessuto dei sedili: robusto, simula l'alcantara, non è male, ma trattiene la polvere in modo incredibile. Motivo per cui a Gennaio farò rivestire l'interno in pelle nera presso una ditta qui vicino, che tra le altre cose ha i brevetti ufficiali per rivestire le Toyota/Lexus.
Vedremo i prossimi 50mila come andranno (si spera il più indolore possibile)
Sul gruppo Fiat, non ho mai avuto esperienze negative, dalle piccole Punto alle ammiraglie 166 e Thesis. Fino a che non avrò da lamentarmi, continuerò ad essere un loro cliente. Sono sicuramente vetture perfettibili sotto certi punti di vista, ma non ci hanno mai fatto diventare matti, e per lo scopo cui sono destinate vanno più che bene, sicuramente non peggio di una concorrente generalista straniera.
E poi, sinceramente, preferisco uno scricchiolio o una plastichina ad una catena di distribuzione, un cambio, o un motore rotti, come spesso capita a marchi ben più blasonati: per i primi posso dire "so quanto l'ho pagata", per i secondi "mannaggia a quanti soldi gli ho dato"...