Pagina 8 di 9

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: domenica 1 febbraio 2015, 14:47
da marcofinnista
Mi sa che e' periodo di stron** questo, un paio di settimane fa mi sono ritrovto un graffio bello pesante sul cofano posteriore della classic, pochi giorni dopo un altra strusciata sullo spigolo posteriore del bagagaliaio, pochi giorni fa a mia moglie gli hanno fregato la freccia e l'altro ieri sull a mia Aero mi sono ritrovato una strusciata sullo spigolo anteriore del paraurti :[[ :[[ :[[

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: domenica 1 febbraio 2015, 17:12
da legio
Il 2015 si sta profilando come un anno scoppiettante!

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: domenica 1 febbraio 2015, 18:01
da marcofinnista
Si... per i carrozzieri :D :D :D ho dimenticato di aggiungere alla lista il fascione dell'Aero che ho crepato contro lo spigolo di un marciapiede la scorsa settimana :fainted:

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: domenica 1 febbraio 2015, 19:29
da legio
Marco, visto come stanno le cose non andare a Lourdes... che non troverai neanche l'acqua santa per esaurimento scorte! :D

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: domenica 1 febbraio 2015, 20:29
da ZioTom
Solidarietà a tutti e due :sorry:

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: sabato 21 marzo 2015, 12:23
da ZioTom
Qualche settimana fa, in concomitanza con la scadenza della garanzia, ci è salita la scimmia di metterci un po' mano a sta macchinetta..
Risultato: attualmente la Punto è da un preparatore che conosco, che lavora prevalentemente su gruppo VAG e giapponesi, ma ha molto a disposizione anche per le Fiat/Alfa...

Per ora ci siamo limitati ad un filtro aria BMC a pannello, più uno scarico completo (terminale doppio cromato, centrale, cat200celle e tutti i vari annessi e connessi).
In pratica lo stesso lavoro fatto sulla mia 9.3 dall'ex proprietario...
Mi hanno proposto anche di mappare la centralina, ma per un lavoro fatto bene ci vogliono 650€ (prendendo circa una 30ina di cavalli). Ci sono mappature che ti danno di più a meno, o anche i moduli, ma mi sanno troppo di pastrugnate.
Così facendo, tra scarico completo e centralina dovrei raggiungere quota 170/175cv (30 di mappatura, il resto grazie scarico più aperto). Su quest'ultima però non ho ancora deciso, non vorrei sforzare troppo la macchina (che già di suo comunque è tutt'altro che lenta)...

L'assetto non lo tocco, visto che è già ribassato e irrigidito di serie, idem l'impianto frenante, che è fin troppo dimensionato secondo me..

Per adesso va bene così, più avanti vediamo... :)

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: sabato 21 marzo 2015, 12:36
da GheSo
L'importante è che chi ci mette le mani lo faccia con la giusta cognizioni di causa
E trovarne è sempre dura!!


Per il resto, se avete pensato anche allo scarico completo, tanto vale completare l'opera.

Suggerimento: ma visto che state facendo questo lavoretto, pensare anche all'aspirazione?
Almeno la sistemate e fate una mappa una sola volta

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: martedì 24 marzo 2015, 12:32
da ZioTom
GheSo ha scritto:L'importante è che chi ci mette le mani lo faccia con la giusta cognizioni di causa
E trovarne è sempre dura!!


Per il resto, se avete pensato anche allo scarico completo, tanto vale completare l'opera.

Suggerimento: ma visto che state facendo questo lavoretto, pensare anche all'aspirazione?
Almeno la sistemate e fate una mappa una sola volta
Dovrebbe essere una persona affidabile :D
Dico dovrebbe perchè non ci ho mai fatto mettere le mani sopra le mie macchine...
Ho ritirato stamattina la macchina, e devo dire che ora suona decisamente meglio: più cupa al minimo, più piena agli alti :)

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 16:51
da ZioTom
50.000km giusto ieri, in poco meno di 2 anni e mezzo.
Noie finora: guarnizione del tetto apribile che si era sfilata da un lato, han preferito cambiarmela in garanzia.
Per il resto, tagliandi e cambi gomme.

Maledette Fiat :D

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 18:30
da RickGrifone
Mi fa molto piacere leggere queste tue righe, spesso si sente dire peste e corna delle auto Fiat, che sicuramente non saranno il massimo in fatto di materiali ed assemblaggi, ma a livello meccanico restano tra le migliori. A livello motoristico imho nell'Olimpo quanto a longevità, affidabilità e robustezza. Prova ne sono i mjet, tra i migliori motori al mondo (so bene che la versione GM ha dato dei grattacapi, non devo ricordarvi dove si trova la mia 9.3 :( ).

Complimenti ancora :)

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 18:53
da GheSo
A dire il vero non mi par che la parte Fiat sia tanto esente...

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 19:11
da ZioTom
Con le macchine va sempre un po' a c**o.
Diciamo che secondo me fa molto la manutenzione ordinaria: su questa io dimezzo l'intervallo di percorrenza tra un tagliando e l'altro (15mila km anziché 30mila).
Anche le percorrenze influiscono: fare 50mila km in 2 anni piuttosto che in 10 fa la differenza.
Questa è anche un modello collaudato, in produzione da molti anni, quindi la difettosità sicuramente è stata ridotta rispetto all'inizio.
Poi per carità, l'imprevisto può succedere sempre, a qualsiasi auto.

A dire il vero io l'ho utilizzata davvero pochissimo, visto che è quotidianamente nelle mani di mio fratello (percorre circa 80km al giorno).
Lui ne è contento perchè, con un misto di extraurbano e urbano (fatto in orari di coda, al mattino e la sera, con un tempo medio di 1.15h per fare 40km alla volta), ci percorre circa 14 km/l. Si guida bene, è molto scattante, si parcheggia in un fazzoletto e ha una dotazione da categoria superiore, alla quale una volta abituato fai fatica a rinunciarci.

Ma in generale non ho grosse lamentele da avanzare: le caratteristiche che meno mi piacciono sono legate più al segmento di appartenenza dell'auto che alla vettura in sè.
Una cosa che proprio non mi fa impazzire è il tessuto dei sedili: robusto, simula l'alcantara, non è male, ma trattiene la polvere in modo incredibile. Motivo per cui a Gennaio farò rivestire l'interno in pelle nera presso una ditta qui vicino, che tra le altre cose ha i brevetti ufficiali per rivestire le Toyota/Lexus.

Vedremo i prossimi 50mila come andranno (si spera il più indolore possibile) :)

Sul gruppo Fiat, non ho mai avuto esperienze negative, dalle piccole Punto alle ammiraglie 166 e Thesis. Fino a che non avrò da lamentarmi, continuerò ad essere un loro cliente. Sono sicuramente vetture perfettibili sotto certi punti di vista, ma non ci hanno mai fatto diventare matti, e per lo scopo cui sono destinate vanno più che bene, sicuramente non peggio di una concorrente generalista straniera.
E poi, sinceramente, preferisco uno scricchiolio o una plastichina ad una catena di distribuzione, un cambio, o un motore rotti, come spesso capita a marchi ben più blasonati: per i primi posso dire "so quanto l'ho pagata", per i secondi "mannaggia a quanti soldi gli ho dato"...

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 19:33
da RickGrifone
GheSo ha scritto:A dire il vero non mi par che la parte Fiat sia tanto esente...
A quanto so io, il 1.9 mjet è un motore estremamente longevo e robusto, molto affidabile. Conosco molti proprietari di auto fiat-alfa che sono arrivati anche a 400k km senza grossi problemi. Uniche rogne, il dpf, che come un tutti i turbodiesel nei quali è stato applicato "dopo", presenta problemi di rigenerazione dovuti alla distanza del dispositivo dal motore, con conseguente difficoltà a raggiungere le temperature giuste.
So invece che la versione GM, quella che montiamo noi per intenderci, ha avuto alcuni problemi ad alternatore, egr, volano bimassa, ecc.. Da quanto ne so, tranne l'ultimo che accomuna anche le versioni "italiane" ma anche moltissimi altri turbodiesel, gli altri gli altri problemi hanno avuto una casistica molto più bassa. Chiaramente, la cosa non mi fa affatto piacere, visto che è anche il MIO motore. Anzi, mi fa inc... Ancora di più, perché vuol dire che sarebbe bastato pochissimo a renderlo più affidabile.

Tornando IT, il multiair è un gioiello. Consuma poco e spinge molto bene. Poi la punto è una garanzia, auto stracollaudata, tant'è che la fanno ancora ora dopo 10 anni.

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 20:44
da ZioTom
La fanno ancora perchè sono costretti e non hanno ancora studiato una sostituta :D
La vendono solo a stock, mega scontata, e con due motori in croce.
C'è da dire che la base sulla quale è nata ha dato vita anche alla Opel Corsa, la quale continua a girare molto più aggiornata (il nuovo modello è un heavy restyling, interni e multimedia nuovi, ma la base è sempre quella)...

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 21:42
da RickGrifone
Considera che la 500L è su base punto, la Qubo è su base punto. Insomma, un telaio stracollaudato.

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 25 novembre 2015, 21:47
da ZioTom
Domani mi si piega, sicuro :D

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: martedì 23 febbraio 2016, 9:23
da ZioTom
Completate le modifiche iniziate un annetto fa cambiando il terminale di scarico: ora è stata modificata l'intera linea di scarico, dal catalizzatore (200celle), fino al terminale, lasciando il centrale libero.
E' stata rimappata la centralina e montato un intercooler più grande. Dopo una rullata, tra mappatura e scarico, la potenza rilevata è stata di 170cv.

Non ho ancora avuto modo di usarla più di tanto, dato che non ce l'ho quasi mai disponibile, ma diciamo che la differenza rispetto a prima è piuttosto consistente (e già non era un'auto lenta) :evilgrin:

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: martedì 8 marzo 2016, 23:08
da gpp
87.500km SENZA un problema, tagliandi da Manuel e ZERO problemi :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
una goduria :) :) :) :) :) adesso da qualche mese ci sta prendendo gusto ad usare anche mia moglie e purtroppo c'è una condivisione :[[ :[[ :[[

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 8:51
da AeroGT
Anche te hai una Punto? :D

Re: Nuovo acquisto II la vendetta

Inviato: mercoledì 9 marzo 2016, 11:06
da ZioTom
Uguale alla mia, non lo sapevi? :D
E' che aveva talmente tanta gioia in corpo per l'assenza di problemi alla sua 9-5 che non ha fatto caso al titolo del topic :))