Pagina 8 di 24

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 14:51
da GheSo
Invidio la tua decisione di aver montato la .barra posteriore!
Ci sto pensando tanto anche io

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 15:03
da vinsempre
Mi riservo di provarla più a fondo, ma da quel poco che ho potuto constatare è un upgrade caldamente consigliato :)) :))

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 20:18
da marcofinnista
Potevi aspettare una settimana a compra' sta robba da Abbott, col crollo della sterlina magari risparmiavi qualche centone :D :D :D

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 22:01
da vinsempre
7% sull'euro, risparmiavo 25 euro :=

Pazienza :)

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: giovedì 21 luglio 2016, 9:40
da vinsempre
Ritirata ieri la 9000, dopo il passaggio dall'assettista di fiducia :)

Rigenerate le sospensioni originali settandole il 30% più dure, montate molle Abbott, e non c'è stato bisogno di mettere neanche degli spessori per il GPL. Ora la macchina non si abbassa più premendo con neanche energicamente con tutte e due le mani sul duomo, e non rimbalza più da ferma nel posteriore >:]


L'altezza è ancora decisamente "umana": davanti la misura è passata da 58,5/59 a 57 cm, mentre dietro è rimasta invariata a 57cm; le molle, date per "-3cm" da Abbott, in realtà hanno abbassato la parte anteriore, quindi, di scarsi 2 cm. Buono :)



PRIME IMPRESSIONI (dopo pochissimi chilometri).

Ho provato a fondo l'auto in qualche curva/rotonda medio/lente (<80 km/h); la 9000 è letteralmente piazzata a terra, e non rolla assolutamente per niente!

L'ingresso in curva è fulmineo, lo sterzo precisissimo, proprio come la volevo, complice le gomme "a punta" che inseriscono ottimamente, anche se nella percorrenza di curva dato il loro disegno può essere necessaria qualche correzione (in questo le asimmetriche sono imbattibili).

Stringendo di proposito la curva al centro, il muso segue bene la traiettoria e la coda si allinea correttamente.

In questo tipo di curve, però, fatte abbastanza forte, ho avuto la sensazione di un piccolo scivolamento anteriore quando si raggiunge il limite: purtroppo la stazza della 9000, accoppiata ai cerchi da 16, non permette di fare numeri incredibili, ed il muso tende a scivolare. Forse cambierebbe qualcosa (credo molto) con cerchi da 17/18 (upgrade molto comune in altri Paesi), ma non è mia intenzione percorrere questa strada. Cercherò di capire, comunque, se con qualche distanziale aggiuntivo questo comportamento possa migliorare; pensavo a 20mm all'anteriore e 16mm al posteriore, per smorzare l'effetto sottosterzo.....vedremo.

Ovviamente con lo Stage 3 è d'obbigo stare in campana con l'acceleratore e dosarlo correttamente in curva, per non trovarsi l'auto che pattina e allarga in maniera evidente il muso!

Provata inevitabilmente anche sulle asperità, e devo dire che il confort di guida è ancora di livello abbastanza alto nonostante ovviamente sia più "secca" ma mai fastidiosa. Ottimo compromesso, insomma.

Mi riservo di provarla in maniera più profonda sia nelle condizioni descritte, ma sopratutto nei curvoni veloci per testare il terreno più consono a questa mastodontica Saab, notoriamente stradista :)

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: giovedì 21 luglio 2016, 12:07
da saaBruno
ci ho fatto un piccolo giro anche io dopo i vari upgrade meccanici.
che dire, i cavalli si sentono , la tenuta di strada pare ottima e il sound è godurioso.
peccato solo che queste performance siano associate ad una macchina cosi brutta :D

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: giovedì 21 luglio 2016, 12:10
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D Sei sempre il solito c....zz...e, Amico mio :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: giovedì 21 luglio 2016, 12:28
da GheSo
Interessante resoconto!
Molto interessante...

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 0:53
da vincz
Complimenti! Sicuramente sarà divertentissima da guidare :l
E se installassi anche la barra anteriore SAS? Magari risolvi lo scivolamento :pirate:

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 8:49
da vinsempre
Grazie vincz, si è molto divertente fra assetto e motore :l :l >:] >:]

La barra SAS anteriore farebbe irrigidire ulteriormente l'avantreno, credo che poi potrebbe risultare troppo estrema.....considera che ho già anche la barra duomi e tutti i powerflex viola >:]

Inoltre, leggendo le esperienze di chi l'ha montata, la tenuta diventerebbe troppo ON/OFF, cosa assolutamente da evitare a mio avviso con un pachiderma del genere.

Grazie del consiglio, comunque :)

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 10:18
da vincz
Allora meglio di no. Almeno adesso la 9000 ti avvisa quando è al limite nelle curve strette ed è tutto più graduale :-

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 10:27
da vinsempre
Sì, bravo, quello che volevo intendere :)

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 10:29
da SUPERFRA
Complimentoni Vins!!! Come sempre non ti accontenti mai... :8

PS: La vedremo a Settembre?

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 11:10
da Lucantropo
Anch'io la voglio vedere a Settembre!

Dai che le 9000 non ci sono mai, mentre la c900 ce l'hanno tutti... :D :))

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 12:24
da vinsempre
Grazie ragazzi :)) :)) :))

Si, penso proprio di venire con la Croma ( :D come la chiama Bruno :D ), se la merita un'uscita "ufficiale" :) :) :)

Questi giorni a seguire, partendo da oggi, spero di riuscire anche a fargli un po' di detailing......niente di clamoroso, però una piccola "lucidata" accurata anche se non maniacale è quello che gli manca per diventare più bella e mascherare qualche difettuccio che si porta dietro :)

In arrivo anche i tappetini di Nordic >:] e un set di rarissimi iniettori maggiorati per GPL Keihin da 100cc ( :$ costati molto cari :$ ) in luogo degli attuali da 63cc, per non farla retropassare a benzina anche oltre i 4.500/5.000 giri.


Ancora qualche piccolo difettuccio di poco conto da risolvere.....

- centralizzata a volte non va, ho due centraline di ricambio da sostituire, speriamo di risolvere cosi..

- sedile elettrico passeggero che va solo a porta aperta (non si capisce bene perchè, appena possibile sarà ponticellato per farlo muovere in ogni condizione)

- vetro finestrino lato guida da fissare meglio (si muove di poco, dev'essere lento un attacco)

- lampadine interne da cambiare (una nel modulo clima, una nella pulsantiera alzavetri, una nell'unità EX-orologio ( >:] )

- creazione pianale baule ad hoc per rivestire ruotino gpl (appena l'Amico marcofinnista si libera un po' e mi dedica del tempo per realizzarlo con le sue sapienti mani) :)) :))

- installazione subwoofer a tubo con amplificatore dedicato 8) :-


Qualche adesivo ancora da piazzare :)) (fra cui quelli del Saabway Club 8) ) e poi è pronta al 100% :)) :)) :))

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 13:01
da marcofinnista
Se aspetti che il tuo amico si libera stai a posto :D :D :D
Sono 6 mesi che ho comprato l'autoradio nuova, il cielo da ritappezzare la barra duomi da portare a saldare e ancora giace tutto la' sugli scaffali... :fainted: :fainted: :fainted:

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 13:20
da vinsempre
Ma dai tranquillo!! Aspetto quando ti liberi :))





Faccio giusto una passeggiata al mare per ingannare l'attesa......



















anz.jpg


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 13:36
da marcofinnista
:inpain: :inpain: :inpain:

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 14:26
da GheSo
No ti prego!
Il sub no!!

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 14:49
da vinsempre
Come no! E' l'essenza degli anni '90! 8) :))