Ritirata ieri la 9000, dopo il passaggio dall'assettista di fiducia
Rigenerate le sospensioni originali settandole il 30% più dure, montate molle Abbott, e non c'è stato bisogno di mettere neanche degli spessori per il GPL. Ora la macchina non si abbassa più premendo con neanche energicamente con tutte e due le mani sul duomo, e non rimbalza più da ferma nel posteriore >:]
L'altezza è ancora decisamente "umana": davanti la misura è passata da 58,5/59 a 57 cm, mentre dietro è rimasta invariata a 57cm; le molle, date per "-3cm" da Abbott, in realtà hanno abbassato la parte anteriore, quindi, di scarsi 2 cm. Buono
PRIME IMPRESSIONI (dopo pochissimi chilometri).
Ho provato a fondo l'auto in qualche curva/rotonda medio/lente (<80 km/h); la 9000 è letteralmente piazzata a terra, e non rolla assolutamente per niente!
L'ingresso in curva è fulmineo, lo sterzo precisissimo, proprio come la volevo, complice le gomme "a punta" che inseriscono ottimamente, anche se nella percorrenza di curva dato il loro disegno può essere necessaria qualche correzione (in questo le asimmetriche sono imbattibili).
Stringendo di proposito la curva al centro, il muso segue bene la traiettoria e la coda si allinea correttamente.
In questo tipo di curve, però, fatte abbastanza forte, ho avuto la sensazione di un piccolo scivolamento anteriore quando si raggiunge il limite: purtroppo la stazza della 9000, accoppiata ai cerchi da 16, non permette di fare numeri incredibili, ed il muso tende a scivolare. Forse cambierebbe qualcosa (credo molto) con cerchi da 17/18 (upgrade molto comune in altri Paesi), ma non è mia intenzione percorrere questa strada. Cercherò di capire, comunque, se con qualche distanziale aggiuntivo questo comportamento possa migliorare; pensavo a 20mm all'anteriore e 16mm al posteriore, per smorzare l'effetto sottosterzo.....vedremo.
Ovviamente con lo Stage 3 è d'obbigo stare in campana con l'acceleratore e dosarlo correttamente in curva, per non trovarsi l'auto che pattina e allarga in maniera evidente il muso!
Provata inevitabilmente anche sulle asperità, e devo dire che il confort di guida è ancora di livello abbastanza alto nonostante ovviamente sia più "secca" ma mai fastidiosa. Ottimo compromesso, insomma.
Mi riservo di provarla in maniera più profonda sia nelle condizioni descritte, ma sopratutto nei curvoni veloci per testare il terreno più consono a questa mastodontica Saab, notoriamente stradista
