Pagina 8 di 10
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 21:45
da Tex
Ringrazio naturalmente entrambi

...non capisco però come mai Sabbone elenca un codice diverso da quello di Superfra,,, sarà mica perché il 250cv differisce dal 280cv?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: sabato 9 aprile 2016, 10:16
da SABBONE
Io ti consiglio le denso ikh22 , che sono un grado più fredde , una volta era buona regola cambiare le candele con un grado in meno quando si montava il gpl.
Poi ti ripeto, in sostanza non cambia nulla, tra originali ngk denso o bosch...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: sabato 9 aprile 2016, 10:22
da SABBONE
Ora ho controllato che la insigna opc e non 280 e 320cv monta le candele che ti ha indicato superfra..
Mentre la denso per il tuo motore indica le ikh20
Che però ti consiglio di spostarti sulle ikh22
Mi sembra che ora hai tutte le risposte alle tue domande per poter procedere come meglio credi.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 10:33
da Tex
Grazie SABBONE, solo che adesso tra le Denso Jkh20 -Jkh22 -NGK, mi devo decidere... il problema è il montaggio.... se poi non vanno bene rimettersi a cambiarle
non è poi così divertente.... tu dici che sicuramente vanno tutte bene, ok, ma io vorrei quelle che nel tempo rompono meno le P....E...

stasera la porto dal mio amico meccanico e via...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 11:16
da SABBONE
Allora devi prendere le denso che sono garantite 40.000 miglia
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: martedì 12 aprile 2016, 22:05
da Tex
sostituito le 6 candele...il mecca ed anche il gassista mi consigliarono le originali NGK e così ho fatto.. le NGK originali per il 2.8 sembrano essere al platino ma volendo si possono montare anche quelle all'iridio. Sono ottime entrambe con piccole differenze , la tecnica dell'iridio è a laser con sistema autopulente , mentre il platino sembra essere un materiale più pregiato quindi ha un ottima scintilla ma dura meno dell'iridio. Questa volta ho voluto far fare ai "tecnici" ma in futuro farò diversamente .... ecco le foto di quelle che erano sotto (stesse identiche) con 33.500km.... volevo dire a SABBONE che non so se il motore della turboX differisce dal suo, ma il meccanico mi ha detto che per smontare le 3 posteriori ha dovuto smontare oltre il collettore di aspirazione anche la centralina e altre cosine altrimenti non potevano venir fuori nemmeno le bobine che sono non proprio piccole... insomma, 250€ e ti passa la paura.... domani grande prova su strada

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: martedì 12 aprile 2016, 22:26
da GheSo
Xio furbo!
Costa niente cambiarle!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 7:35
da SUPERFRA
E si per la bancata posteriore tocca smontare mezza macchina
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 8:12
da Tex
inizialmente devo dire che mi era sembrato un pò eccessivo, ma poi quando mi ha fatto vedere dove si trovano e il lavoro che bisogna fare, mi sono ricreduto....
solo le 6 candele costano 130€...(così mi ha detto), comunque anche sulla baia vengono così.... questa mattina gli ho dato qualche alzata di giri , ma non più di tanto per il traffico, ed ho notato che negli affondi veloci da 0 a 130 non zoppica più... a questo punto potrei anche aver risolto il problema dei 180km/h e magari
non attribuire più il difetto che ho avuto all'impianto gpl...

...speriamo...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 9:48
da marcofinnista
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 10:34
da GheSo
Ma invece di fare gli oltre 180, fare begli affondi in seconda o terza come suggerito?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 12:22
da Tex
con gli affondi sembra vada moooolto meglio, però deve andare bene anche a 200, anche se probabilmente ci andrò una volta l'anno...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 12:23
da Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 20:56
da SABBONE
Il motore è identico al mio
Le ho smontate 4 volte ormai ci impiego poco più di un ora smontando il meno possibile.
E io faccio l elettronico non il meccanico......
Le candele bosch costano 4 euro l' una e vanno meglio delle ngk al platino.
Comunque è giusto pagare chi lavora il prezzo è un pò alto ma ci sta '
Ma ha fatto il gap a 0.7?
Altrimenti fra 20.000 km sono ancora 250€

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016, 22:05
da Tex
Il gap é stato messo a 0,7 con spessimetro, sicuro....gli ho detto che c'è chi non smonta neppure il collettore, ma lui mi ha detto ridendo che non ci crede neppure se lo vede. Cosa ti devo dire? A questo punto per me sei un meccanico mancato

le vecchie stavano s 0,9!
Ma scusa, ora mi parli di normali bosch? Sino a ieri mi consigliavi le denso iridium...pensavo tu avessi quelle..
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 13:25
da SABBONE
Le denso iridio, a mio avviso, sono il top, se vuoi spendere poco c'erano le bosch al rame che ti avevo menzionato non durano 60.000 km come le denso iridio ma a 20.000 ci arrivano senza problemi.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 16:54
da Tex
certo 20.000 sono davvero pochi... comunque le prossime saranno le Denso, voglio provarle...Quando dovrai ricambiarle, potresti postare qualche foto dei passaggi ? così la prossima volta me le cambio da solo ...

Grazie..
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 18:29
da SABBONE
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 21:49
da Tex
Wow! Grazie... I primi sembrano 2 cretini ma il secondo e terzo video non sono male... Rendono bene l'idea del c...o che c'è da fare, anche se il terzo rispetto al secondo mi sembri smonti un casino di cose in più... Tu che lo hai fatto, quale ritieni più utile?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Inviato: sabato 16 aprile 2016, 19:04
da SABBONE
Io faccio così :
Tolgo il copri motore tolgo centralina motore e supporto, stacco la presa di depressione , smonto il sensore di pressione atmosferica sposto un passaggio cavi e posso smontare bobine e candele.