Pagina 8 di 10
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: sabato 4 maggio 2024, 5:02
da huskywr240
La tua non ha quelle casse dietro ma solo quelle tonde piccole, per questo non hai il cestello di supporto.
Ma se guardi il foro vuoto ci sono gia' ai lati 4 fori per fissare direttamente la cassa senza quel cestello, non ti serve.
Mi servono le misure del buco in larghezza e altezza essendo una cassa ovale.
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: domenica 5 maggio 2024, 22:15
da Seba9-3
indaffarato oggi.. domani spero di avere del tempo da dedicare alla mia TTiD
ho dato solamente un'occhiata alla portiera anteriore.. per togliere il pannello.. credo di avere solamente da togliere il copri maniglia con un cacciavite, sotto trovo i due bulloncini.. e poi, sono tutte clip a bottone da staccare, per poi sfilarlo verso l'alto.. ( simile a quello posteriore ).. :§
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: lunedì 6 maggio 2024, 15:08
da huskywr240
Io tengo a disposizione il kit clip di ricambio preso su Amazon, costa poco e ce ne sono tante di tipi diversi, la probabilita' che si rompano e' sempre alta, peggio se sono piu' vecchie e rimontare senza clip porta a vibrazioni.
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: martedì 7 maggio 2024, 0:39
da Seba9-3
Ecco uno schema della cassa ovale dietro..
l'ovale è lungo approssimativamente 224 e largo 150
con le "X" i fori per la cassa ovale da attaccare

- Schermata 2024-05-06 alle 22.44.54.png (41.69 KiB) Visto 3850 volte
lo spazio superiore è di 5 cm.. sotto non c'è nulla ( lato calamita diciamo )
trovo strano però che le due casse originali tonde, sono fissate con viti.. dall'alto, non da sotto.. quindi per toglierle si deve accedere da sopra..
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: martedì 7 maggio 2024, 22:27
da huskywr240
Le originali tonde come gia' detto le lasci montate.
Le tue casse sono ellittiche 6x9 come dimensioni.
Queste sono ottime ma forse hanno potenza rms troppo alta per te :
https://www.rgsound.it/r169x2-altoparla ... 23400.html
Vedo piu' idonee queste che hanno potenza rms piu' bassa:
https://www.rgsound.it/sxe-69c2-sxe-blu ... 21270.html
https://www.rgsound.it/sxe-6925s_alpine-id-12183.html
Questa forse sporge troppo con il tweeter e potrebbe toccare, sarebbe da verificare:
https://www.rgsound.it/xs-fb6920e-coass ... 44841.html
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: giovedì 9 maggio 2024, 22:02
da Seba9-3
credo che la scelta andrà tra i due modelli Alpine !
Nel frattempo mi devo mettere d'impegno a togliere il pannello dalle portiere anteriori !
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: martedì 25 giugno 2024, 14:40
da meme
Ricollegandomi al thread... io ho installato una autoradio 2 din e la ho personalizzata...

Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: martedì 25 giugno 2024, 18:45
da huskywr240
Se per personalizzata intendi lo sfondo anche la mia lo permette di serie

- 20210528_185403.jpg (107.34 KiB) Visto 3487 volte
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: mercoledì 26 giugno 2024, 15:38
da meme
huskywr240 ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 18:45
Se per personalizzata intendi lo sfondo anche la mia lo permette di serie
20210528_185403.jpg

Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: venerdì 9 agosto 2024, 21:42
da Seba9-3
Eccomi qua..
Ho tolto il pannello della portiera per recuperare la cassa orginale.
Prima di tutto, facendo leva con attenzione tolgo il " coperchio" della maniglia dove sotto ci sono 2 viti a croce da svitare..

- maniglia.jpg (46.18 KiB) Visto 3052 volte
E sollevato il pannello si raggiunge la portiera..

- cassa 1.jpg (60.27 KiB) Visto 3052 volte

- cassa 2.jpg (43.74 KiB) Visto 3052 volte
la cassa è sostenuta da una riduzione

- riduzione.jpg (76.15 KiB) Visto 3052 volte
e questa è la cassa.. 16 di diametro.. io cercavo la misura da foro a foro a dire il vero..
e la sua profondità..

- cassa 4.jpg (106.1 KiB) Visto 3052 volte

- cassa 5.png (946.29 KiB) Visto 3052 volte

- cassa 6.jpg (109.02 KiB) Visto 3052 volte
altezza/profondità

- cassa 7.jpg (161.29 KiB) Visto 3052 volte
il retro cassa

- retro cassa.jpg (91.94 KiB) Visto 3052 volte
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: sabato 10 agosto 2024, 6:17
da huskywr240
L'adattatore lo devi riutilizzare, in diametro e' la classica cassa da 16, in profondita' vedo che ha il magnete grande, quindi hai spazio.
Le mie non so come siano ma il sistema Bose ha magneti piccoli al neodimio, si usano per aver maggior resa con amplificatori non troppo grandi e aver meno peso da portarsi dietro.
Sono casse da 2 Ohm, quindi devi aver le idee chiare su che impianto montare, con la radio di serie se metti casse da 4 Ohm peggiora la resa.
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: sabato 10 agosto 2024, 15:09
da Seba9-3
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: domenica 11 agosto 2024, 0:31
da huskywr240
Mi sembra di averti gia' indicato piu' indietro le alternative.
Punto primo: non vanno bene, sono a due vie, a te serve un woofer.
Punto secondo: serve una bassa potenza rms che indica si possano muovere con basse potenze, alta potenza rms significa che con una radio di serie si muove male e porta a distorcere ad alto volume.
Questo conta anche piu' degli Ohm di impedenza, le casse aftermarket le trovi principalmente da 4 Ohm, a 2 Ohm in genere si trovano dei subwoofer a doppia bobina.
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: domenica 11 agosto 2024, 15:09
da Seba9-3
Eh si!
Non ho letto bene le caratteristiche delle casse.. giusta l'osservazione.
Mi vanno bene le PHONOCAR che mi descrivevi come mod. 02085.
phonocar
Una curiosità..
quando ho tolto la casa, i due cavetti erano stagnati,, li ho tagliati alla base ..
dovrebbe esserci un jack da qualche parte lungo il cavo.. o devo rispolverare la crimpatrice?
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: domenica 11 agosto 2024, 16:46
da huskywr240
Importante non invertire positivo e negativo, se erano stagnati li saldi, o se vuoi crimpi dei connettori, la saldatura tiene meglio
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: domenica 18 agosto 2024, 0:41
da marcofinnista
Puoi usare tranquillamente un woofer da 16cm da 4ohm al posto del 2 ohm (che troverai con estrema diffcicoltà, i produttori commerciali fanno tutto da 8 e 4ohm rispettivamente per uso "hoeme" e "car") basta avere l'accortezza di scegliere un woofer che abbia un valore di efficienza abbastanza elevato, ad esempio se scegli un woofer da 16cm con 90dB di sensibilità questo suonerà esattamente la metà di uno con 93dB di sensibilità a parità di potenza applicata va da se che i 3dB in più di sensibilità compenseranno il dimezzamento dell'impedenza da 4 a 2 ohm. Il carico di impedenza diventa critico per l'amplificatore quando questo si abbassa mentre quando si alza passando da un altoparlante da 2 ohm ad uno di 4 giova all'amplificatore che andrà a lavorare su un carico di impedenza meno gravoso quindi tendenzialmente suonerà meglio con meno stress, tutto questo in linea teorica generale del resto le leggi dell'elettroacustica sono sempre le stesse.

Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: domenica 18 agosto 2024, 1:42
da huskywr240
Deve anche considerare la potenza rms, con radio di serie deve essere bassa altrimenti non suonerebbe bene una cassa con valore rms alto e ampli basso, alzando il volume porta a distorcere.
Anni fa la Hertz aveva una linea specifica in tal senso studiata per impianti di serie.
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: domenica 18 agosto 2024, 14:34
da marcofinnista
L'altoparlante anche se dotato di una bobina piu grande ed un magnete piu potente, quindi capace di alta tenuta in potenza, suona esattamente uguale, viene semplicemente sollecitato da una quantità di corrente minore, quindi molto meno stressato.

Il discorso distorsione è molto piu ampio e complesso, basti sapere che un altoparlante con tenuta in potenza dichiarata da 150W RMS può serenamente lavorare in un range di frequenze adeguatamente studiato per ore e ore consecutive con una potenza applicata di 500W RMS senza distorcere, senza bruciare la bobina o rompere la sospensione, basta sapere ben cosa si ha per le mani e cosa si sta facendo

Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: lunedì 19 agosto 2024, 21:04
da huskywr240
Si, ma se tiene bene un segnale pulito e non distorto anche piu' alto, senza esagerare comunque, il problema e' la radio.
Essendo piu' "duro" da muovere con una potenza rms troppo alta per la radio di serie uno alza il volume, ma la radio di serie oltre un certo livello con cassa troppo potente distorce e questo puo' rovinare la cassa.
Come dici puo' reggere un buon ampli anche piu' potente, senza pero' esagerare e senza spingere al massimo o si brucia la cassa, ma la distorsione e' altamente deleteria per qualsiasi cassa.
Di base l'impianto deve essere correttamente configurato e bilanciato, in ogni caso quando montavo impianti potenti non serviva alzare troppo il volume e bilanciavo le regolazioni sul livello di ascolto, non dovevo fare show da car audio con impianto spinto a manetta, se poi avevo il lunotto dovevo fare attenzione a non alzare troppo con il sub o avrebbe fatto a pezzi il vetro.
Il bello di un impianto potente e' che non serve alzare troppo il volume perche' i rumori di fondo non coprono la musica.
Se guidi con una radio poco potente in marcia, magari a finestrini aperti, devi alzare il volume prima di tutto per i bassi che sono i primi a essere coperti, in questi casi sfondi le casse se non ben configurate.
Di base con radio di serie suona meglio una cassa con meno W rms di una bella ma cui servono molti piu' W rms, se guardi i magneti del sistema Bose della 93 sono molto piccoli sulle casse ovali del lunotto ma suonano bene.
Per le casse di serie davanti hanno risolto non riducendo la misura del magnete e la potenza rms ma riducendo l'impedenza da 4 a 2 Ohm, questo crea meno resistenza e aumenta la potenza erogata dall'ampli della radio.
Si fa anche per motivi di collegamento, se mettono le casse in serie o parallelo, come succede spesso senza crossover ma con solo un condensatore sui tweeter, modifichi l'impedenza e quindi per stare nei 4 Ohm della radio va modificata sulle casse.
Quindi per questioni di potenza o di collegamenti han messo una cassa da 2 Ohm di serie.
Re: Impianto audio originale Saab
Inviato: lunedì 19 agosto 2024, 23:18
da marcofinnista
Gli altoparlanti non sono piu' duri o piu' morbidi da muovere, le membrane degli stessi si muovono e basta in funzione della quantità di corrente che li sollecita, la qualità sonora e' sempre la stessa, intrinseca del componente, se prendi un impianto da concerto da 50.000watt e metti il volume al minimo che tu possa sentire, sentirai piano, ma sempre bene esattamente come se alzi il volume. Nell'auto succede lo stesso, la cosa fondamentale è il taglio delle frequenze accurato su ogni altoparlante. Sugli impianti premium BOSE, HK DYNAUDIO, B&O e compagnia bella è fatto molto bene usando un crossover di alta qualità con filtri molto precisi, in altri impianti questo lavoro si fa con resistenze o filtri passivi un po piu' complessi ma comunque robetta da 2 spicci e l'ascolto ovviamente ne risentirà clamorosamente.