Pagina 8 di 8

Inviato: giovedì 8 maggio 2008, 18:42
da Trunks
ehy Pillo....ma nn combino niente di ke.... :D :D

ma su una cosa hai ragione...io sono fuso.... :- :- :- :8 :8 :D >:] ..magari nn per niente siamo amici....ahahah :D :D :D :D

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 3:02
da Trunks
Vi rikordate al raduno...fuori dal ristorante c'era un signore ke aveva la cabrio come la mia ma con modifica BSR (ma nn rikordava quale stage...)...bhe diceva ke la makkina gli slittava in 4°.....io sinceramente nn c credevo...

cazzarola.....aveva ragione se sono in 4° a bassi regimi ed accelero di botta......la frizione mi slitta......prima nn me lo faceva....come mai ora me lo fa???

ke devo fare ora?????
:x :x :x :[[ :[[ :[[ :[[

aspetto suggerimenti....

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 8:28
da PILLO
hai voluto la bicicletta?? adesso pedali caro pietruzzo lo sborone :D :D :D

a parte gli scherzi non si puo' rimappare niente??? :8 sei a posto con la frizione?? oppure ancora : volano alleggerito ??? :8

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 9:29
da Aeroswiss
Eh si, mi sa che devi sostituire il volano con uno più leggero... o peggio sostuire l'intera frizione con una più adatta a quella potenza :§ :ù

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:05
da FedeAero
Raga, perchè secondo voi si risolve con un volano alleggerito? Io monterei piuttosto una frizione più "cazzuta", per come la vedo io un volano alleggerito non farebbe che peggiorare la situazione!

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:10
da PILLO
perche' a bassi regimi a parita' di nr di giri motore hai minor inerzia ... :) . la stessa cosa vale per i sistemi frenanti .

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:20
da FedeAero
PILLO ha scritto:perche' a bassi regimi a parita' di nr di giri motore hai minor inerzia ... :) . la stessa cosa vale per i sistemi frenanti .
Ma la frizione slitta per la maggior coppia... E la coppia tende a far aumentare rapidamente i giri motore... Un volano alleggerito, proprio per la minor inerzia, non fa che acuire questa caratteristica, mandando in crisi ancor prima la frizione!
Il motore diventa più nervoso e brusco... Ho cercato di spiegarlo in maniera semplice, per i non addetti ai lavori|

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:33
da PILLO
vediamo se riesco a spiegarmi : innanzitutto la premessa :pietro parla in 4a marcia a bassi giri ok? .allora ti trovi di dover ''vincere'' con la frizione una coppia + momento d'inerzia rotatorio del volano proporzionale al numero mr^2*ώ > se diminuisco m tenendo fermo tutto il resto dovrei migliorare la situazione.certo usare una frizione piu' potente e' l'altra soluzione. :)

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:41
da Trunks
bhe diciamo ke prendere un volano allegerito sarebbe una soluzione momentanea ke risolve in parte il prob.....mentre prendendo una frizione più cazzuta..(come dice fede) dovrei risolvere il prob definitivamente....

sapete ke frizione dovrei cercare...ke modello...e soprattutto i costi......

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:51
da PILLO
attenzione pero' al momento torcente oscillante a valle della frizione ! :8

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:56
da Seba9-3
ti consiglio loro:
http://www.fiorentini.it/frizioni_auto.htm
sulla rover mi sono trovato benissimo.

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:58
da FedeAero
PILLO ha scritto:vediamo se riesco a spiegarmi : innanzitutto la premessa :pietro parla in 4a marcia a bassi giri ok? .allora ti trovi di dover ''vincere'' con la frizione una coppia + momento d'inerzia rotatorio del volano proporzionale al numero mr^2*ώ > se diminuisco m tenendo fermo tutto il resto dovrei migliorare la situazione.certo usare una frizione piu' potente e' l'altra soluzione. :)
La frizione non deve "vincere" coppia e momento d'inerzia, deve trasferire la coppia uscente dall'albero motore all'albero di trasmissione. E' la coppia motrice a dover "vincere" l'inerzia del volano, e se questa inerzia è minore, a parità di coppia motrice, il gruppo volano/albero motre accelererà più velocemente! Un'accelerazione maggiore del volano significa maggior sforzo di taglio tra frizione e volano e se la frizione non ha un coefficiente d'attrito adeguato il tutto si traduce in... slittamento!

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 11:11
da PILLO
quello che scrivi lo so anch'io ...ma io sto parlando di una situazione che arriva in fase di decelerazione...insomma devi innescare quando una massa sta rallentando e non accelerando .poi chiaro che devi riprendere...cmq ci spiegheremo meglio a tu per tu . :)

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 11:16
da FedeAero
PILLO ha scritto:quello che scrivi lo so anch'io ...ma io sto parlando di una situazione che arriva in fase di decelerazione...insomma devi innescare quando una massa sta rallentando e non accelerando .poi chiaro che devi riprendere...cmq ci spiegheremo meglio a tu per tu . :)
Si infatti.. Ho capito che parlavi di una massa che rallenta... Ma la frizione non slitta in decelerazione, lo fa in accelerazione, no? Quando, appunto, c'è la coppia motrice da trasferire!!! E comunque Ale, è sempre stimolante parlare con te, quindi spero avremo modo di trovarci presto, ricordo ancora con enorme piacere la piacevole disquisizione con Farina al raduno di Parma!!!! :) :) :)

Inviato: venerdì 9 maggio 2008, 11:33
da PILLO
ricordo con piacere anch'io .buon weekend !! :wink: :wink: :wink:
per quello che hai scitto pensa al momento dell'inversione del moto.... :8