Pagina 9 di 9
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: sabato 10 novembre 2018, 5:24
da marcofinnista
Mettiti l'anima in pace l'avantreno della 900NG e 9.3OG ha sempre qualcosa che fa rumore, e' una caratteristica intrinseca dei modello

Sono 10 anni che cerco la perfezione sull'avantreno di queste auto, sono riuscito a trovarla solo sulla 900NG aero prima di venderla, mi ci impuntai insieme a Natale il quale per tigna, visto che l'auto aveva TUTTO nuovo all'avantreno, lo smonto' 3 volte consecutive prima di arrivare all'eliminazione di TUTTI i rumorini molesti. Sulle successive 900 e 9.3 possedute nonostante abbiano tutto nuovo comunque qualche rumorino è sempre rimasto ma dopo quell'esperienza ho deciso di conviverci, e' una lotta contro i mulini a vento

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: sabato 10 novembre 2018, 10:16
da Lucantropo
Ettore900 ha scritto: ↑venerdì 9 novembre 2018, 21:33
Grazie del parere!
Chiedevo perchè la mia, a cui ho sostituito quasi tutto il materiale soggetto ad usura sull'avantreno (ammortizxatori, boccole braccetti e barra, testine) continua a fare un rumore tipo "tac" in compressione e "toc" in estensione su certi tipi di sconnessione.
Tutto ricontrollato e ben serrato, per cui cercavo di capire da dove possa provenire.
Per questo sospettavo di gommini/tamponi su cui poggia la molla o l'ammortizzatore.
Se il rumore te lo fa solo sui "dossi" è molto probabile che siano i supporti degli ammortizzatori ai quali ti riferisci. Che un po' si muova il perno dell'ammortizzatore è normale perché il supporto è composta da una grossa boccola in gomma. Questa comunque negli anni si cuoce/rompe e se non sono mai stati sostituiti è probabile che siano rotte e che quindi il rumore possa venire da lì, per come lo descrivi poi sembra proprio lui.
Altre cose sembra che tu le abbia già sostituite tutte e comunque fanno rumori in condizioni diverse.
Se sostituisci i supporti degli ammortizzatori, sostituisci anche i cuscinetti delle molle, già che devi smontare e rimontare tutto... quelli possono fare rumore in sterzata col tempo.
Ah, però aspetta, leggo ora che hai una 900NG... i supporti della 900NG sono decisamente più robusti di quelli che sono stati poi montati sulla 9-3OG e non mi sembra che debba esserci del gioco significativo... però comunque il sintomo che lamenti fa comunque pensare a loro... o a qualcuno di quei gommini, l'assemblato della 900NG ha qualche parte in più della 9-3OG mi pare, non dovetti mai metterci mano sulla 900 Talladega che avevo quindi non so esattamente quanti e quali pezzi (a differenza della 9-3 dove c'è meno roba, ma più fragile).
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: sabato 10 novembre 2018, 14:34
da Ettore900
Tanto più che questo rumore è uscito fuori DOPO la sostituzione degli ammortizzatori, come se fino a lì tutta la componentistica del complesso molla/ammortizzatore fosse tenuta "compatta" da 25 anni di sporco/ossido ecc. e una volta disassemblato e riassemblato il tutto la vecchiaia fosse emersa...
Per questo ho supposto che i responsabili possano essere i supporti ammo.
Ma dall'esploso vedo che oltre a loro ci sono altre parti in gomma là intorno, e mi chiedevo se fosse il caso, rimettendoci le mani, di sostituire altro.
Sempre senza perdere di vista i costi...
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: sabato 10 novembre 2018, 15:40
da Lucantropo
Quello che dovresti cambiare sono le parti in gomma, che si degradano screpolano e deteriorano anche solo con il tempo, oltre che con le botte.. il resto, metallo/plastica dura, a meno che non visibilmente danneggiate, sono praticamente eterne.
Questo naturalmente a meno che tu non ti senta di escludere errori di rimontaggio.
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: sabato 10 novembre 2018, 18:02
da Ettore900
Quindi: gommini vari,rondelle in gomma, e anche supporti ammo?
Non so postare foto qui, altrimenti ti mettevo un esploso della sospensione.
A questo link c'è l'esploso.
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... 2qltWCRKQM
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: sabato 10 novembre 2018, 18:04
da Ettore900
Cambieresti particolare n. 10 12 14 e 7?
Grazie ancora.
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: domenica 11 novembre 2018, 15:39
da Lucantropo
L'11 se non erro è in plastica molto dura, fa solo da spessore conico per centrare il dado dell'ammortizzatore, non credo si debba mai cambiare a meno che non si rompa.
Il 10 è il supporto vero e proprio e probabilmente vale la pena di cambiarlo perché contiene un silent-block che col tempo si può sfondare.
Il 12 è il cuscinetto della molla. Qua.. la buona regola direbbe "già che smonti cambia, costa 20€..." però c'è sempre il dubbio che il pezzo nuovo sia più scadente del vecchio, lì sta a te.. non credo sia comunque il componente che può star causando il tipo di rumore che accusi tu. Di solito genera rumori di grattuggia in sterzata tipo "crcrcr" o scatti della molla se si blocca/scatta e non ruota bene.
7 e 14 solitamente sono eterni... sono lo spessore su cui appoggia la molla, lavorano poco o nulla rimanendo impacchettati tra la molla e il supporto ammortizzatore. Ci sono anche sulla 9-3OG, anche se non sono identici, non so sulla 900, ma sulla 9-3 (8 nello schema qua sotto, è un pezzo solo) fra l'altro sono in un materiale tipo silicone/poliuretano, insomma non è volgare gommaccia.
Schema 9-3OG:
Come vedi sulla 9-3OG sono passati dai 6 pezzi della 900NG a soli 4 pezzi. Di solito sulla 9-3OG quello che fa rumori di clock/tonk, etc.. sui dossi/in estensione/compressione è il supporto dove si avvita lo stelo dell'ammortizzatore, e cioè il numero 10 (in entrambi gli esplosi).
Sono quelli che non hai mai cambiato? Se la risposta è sì, cambierei questi (che dici anche mostrare un gioco secondo te eccessivo; anche se è strano che non li abbiate notati durante la sostituzione degli ammortizzatori..), il resto valuterei in base alle condizioni, ma a parte il cuscinetto della molla, a meno di rotture, non sono parti che si usurano significativamente.
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: domenica 11 novembre 2018, 15:46
da Lucantropo
Comunque, non vorrei aver fatto confusione guardando l'esploso, leggi la descrizione sull'EPC per sicurezza.
A vedere i disegni le parti si assomigliano, e non ricordo quale sia il cuscinetto molla e quale lo spessore... quindi non prendere per oro colato le mie parole se vuoi cambiarli, controlla i codici e le descrizioni.
Il cuscinetto della molla comunque è fatto così:
Però davvero non capisco come se ci fosse qualcosa di usurato tanto da fare rumore non sia stato notato durante la sostituzione degli ammortizzatori. Hai avuto modo di vedere i pezzi o ha fatto tutto il meccanico e magari come spesso accade, ha smontato e rimontato tutto senza farsi troppe domande e buonanotte?
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: domenica 11 novembre 2018, 19:49
da marcofinnista
Occhio che anche i bulloni del sottotelaio possono generare rumori strani se ce ne' qualcuno lento, con l'eta' e le sollecitazioni possono pure staccarsi le boccole filettate da dentro al sottotelaio, e' successo sia alla mia ex 900NG abrio che alla 900NG Aero al nuovo proprietario, stavano impazzendo per capire da dove venisse lo "stock" .."stock" in tiro-rilascio.
L'avantreno di quella macchina purtroppo lascia molto a desiderare ed e' molto fragile, io sto continuamente a metterci su le mani ed a spenderci soldi grazie alle strade devastate che abbiamo a Roma. E' veramente snervante. Proprio l'altra sera ho dovuto fare un'altra scelta difficile sulla via del ritorno che era pure piuttosto stretta...prendere l'autobus sulla corsia opposta, andare in cunetta...o prendere in pieno una buca paurosa...ovviamente ho centrato in pieno la buca ed oggi l'avantreno scrocchia tutto ed il semiasse di sinistra scrocchia pure lui girando le ruote...e' il terzo in un anno

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: lunedì 12 novembre 2018, 8:00
da Ettore900
Tutto nella parte sottotelaio è stato controllato, smontato e rimontato, perciò immagino sia ben serrato.
Penso che procederò (con calma) a reperire quei particolari di cui stiamo parlando, tutti quanti (supporti ammo, cuscinetti molla ecc, dato che sono a rismontare il tutto credo mi convenga cambiarli tutti).
Lo farò con calma, per ora va bene così, ho raggiunto un buon livello di stabilità e "compattezza" all'avantreno.
Non credo proprio siano mai stati cambiati, e la mia auto ha vissuto anche lei i suoi primi venti anni a Roma....
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: lunedì 12 novembre 2018, 9:34
da Lucantropo
Allora saranno sfondati di sicuro

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: lunedì 12 novembre 2018, 9:52
da Ettore900
Già che ci siamo, al retrotreno invece cosa consigliate?(ammortizzatori già sostituiti)
Boccole, tamponi ecc?
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: lunedì 12 novembre 2018, 9:54
da marcofinnista
Boccole nuove del ponte, e gommini degli ammortizzatori se non sono stati gia' cambiati.
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: lunedì 12 novembre 2018, 10:05
da Ettore900
Ok grazie mille!
Per le boccole ok le.prenderò powerflex.
Per i gommini qualcuno ha un esploso p un codice ricambio?
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Inviato: lunedì 12 novembre 2018, 13:17
da marcofinnista
Le ha un utente del forum da vendere, nuove mai montare prova a chiedere ad Henry
