9-3NG - Barra Duomi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-3NG - Barra Duomi

#161 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:perchè sono pigro come il 2,8 che monta la 9-5... :naive:

:D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore

#162 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:Ragazzi, tornando in tema, voi avete avvertito dei benefici sensibili dopo aver montato la barra o no alla fine ?
Io ripeto di si.
Anche se ormai mi son assuefatto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#163 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK, puoi provare a descrivere in modo un po' descrittivo le situazioni di guida dove hai riscontrati maggiori benefici?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#164 Messaggio da leggere da GheSo »

Dove se na ha bisogno: curva!

Comunque, non ho altro da aggiungere a quel che avevo scritto appena installata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Paolo Lugli
Utente

#165 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Stavo pensando di comprare una barra duomi e ho guardato nel forum. Visto che è un po' ch el'avete, dite che ne vale la pena? Una altra cosa, sono io che ho dei problemi o su map tun non è più in vendita la barra? Ciao
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#166 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, sembra sia uscita dal catalogo. Prova ad inviargli una mail!!!

Come avrai gia letto è un accessorio che torna utile in determinate condizioni che si raggiungono solo quando porti la vettura su pista o in particolari manovre di emergenza che potrebbero mettere in difficoltà il telaio della vettura.

Io comunque per quello che costa mi sento di consigliartela!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Granitico
Utente

#167 Messaggio da leggere da Granitico »

Me ne avanza una......... :dealer:
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#168 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe Paolo......approfittane :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

Paolo Lugli
Utente

#169 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

In passato, su una Peugeot 205 GTI 1.6. avevo installato la barra duomi, assieme ad un assetto ribassato ed irrigidito. La differenza si sentiva, ma all'epoca andavo ben più forte di oggi in strada, ma soprattutto c'era molto meno traffico! Parlo di 20 anni fa! Immagino che andare in città ai 30 Km/h di media, come è oggi, non sia avvertibile, ma per una cifra modesta la installo ugualmente!
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#170 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bene!
Visto che a granitico ne avanza una chiedigli se te la vende anziche comprarla all'estero :))

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#171 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è anche da dire che tutti noi abbiamo una Sedan.. tu Paolo hai una Cabrio.. chissà che nel tuo caso il beneficio non sia più avvertibile.. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#172 Messaggio da leggere da desertstorm »

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#173 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello che so per esperienza è che guidando la cabrio si avverte un lieve accenno di torsione in determinate condizioni, rispetto alla Sedan.. (ovvio niente di paragonabile al vecchio modello, è chiaro).

Per chui chissà.. un rinforzo in più potrebbe risultare la giusta soluzione per compensare con poco costo e poco compromesso (pesa poco più di 1Kg !).

Immagine
+ Lexus CT200h

Paolo Lugli
Utente

#174 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

In effetti un cabrio è sicuramente meno rigido di una auto con il tetto, anche se tra i vari kg in più dell'auto ci sono vari rinforzi, soprattutto sul montante del lunotto, per ovvie ragioni di sicurezza in caso di cappottamento. La maggior flessione del telaio, per il tipo di utilizzo che ho io dell'auto, è avvertibile sulle sconnessioni. Io penso che la rigidità della parte anteriore dell'auto sia identica tra il cabrio e le altre versioni. Ritengo che cambi solo la rigidità torsionale tra avantreno e retrotreno. Comunque ora ho mandato un mp per sapere che tipo di barra ha e a che prezzo può vendermela!
Lucantropo
Socio

#175 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' tutto giusto quello che dici.. comunque è il parabrezza ad avere i montanti rinforzati.. il lunotto.. è annegato nella tela.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#176 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:..... comunque è il parabrezza ad avere i montanti rinforzati..
perciò mi era venuto il dubbio e ho scritto questo:
desertstorm ha scritto: forse magari il telaio della cabrio è più rigido all'anteriore
Pensavo che i montanti rinforzati potessero in qualche modo aumentare anche la rigidità complessiva dell'anteriore......, la stessa rigidità che in effetti incrementerebbe la barra nelle sedan !

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#177 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, non c'entra nulla questo.. i montanti A sono rinforzati per evitare di piegarsi in caso di ribaltamento, ma non influiscono minimamente sulla rigidità del telaio sottostante, in quanto non sono collegati a nulla se non a loro stessi.. e di certo non a zone dei telaio sottoposte alle forze dinamiche della guida.. questo sulla Cabrio.

La barra invece collega due componenti del telaio che altrimenti non sarebbero connessi (i duomi opposti)...

La cabrio ha dei rinforzi sottoscocca che servono per limitarse la tursione centrale dell'auto.. il vero punto debole di una Cabrio rispetto ad una Sedan.

Il dubbio semmai è che non sia utile incrementare la rigidità anteriore se questa maggiore rigidità finisce per essere vanificata dalla sofferenza della parte centrale dell'auto.

Sinceramente non so se abbia senso preoccuparsi o meno o semplicemente, irrigidere sia meglio punto e basta..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#178 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora Luca, mi spiego meglio:

I montanti sono più rigidi giusto? Ok!
Ma i montanti più rigidi, se sottoposti a forze di torsione o piegamento (in seguito ad impatti ad esempio) per il fatto che sono più rigidi riescono a resistere maggiormente a queste forze.

Ora quello che dico io, proprio perchè sono più rigidi in caso di impatto anzichè piegarsi loro potrebbe cedere la "base" di ancoraggio di questi montanti che dovrebbe corrispondere al longherone orizzontale che unisce i due duomi (intendo la struttura metallica da destra a sinistra sotto i tergicristalli) e che costituisce, anche, il duomo stesso!

Ecco io ho immaginato che oltre ai montanti anche questa struttura fosse in un certo modo più rigida. Altrimenti che senso avrebbe fare due montanti più rigidi ed ancorarli sempre sullo stesso telaio? :)

Ma naturalmente rimane un mio ragionamento !

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#179 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me il telaio base è sufficientemente rigido per supportare a dovere i montanti irrigiditi della Cabrio.

Considera che la 9-3SS in fase di progettazione e sviluppo partì contemporaneamente al progetto della Cabrio.. per cui tutto il telaio "base" venne già pensato per la versione Cabrio.. a differenza dei modelli precedenti, la 9-3NG Cabrio è nata così.. non è una Berlina a cui è stato tolto il tetto e che poi è stata rinforzata alla bene e meglio laddove si riusciva e dove non si riusciva pazienza.

I montanti del parabrezza comunque poggiano sulla cellula di sicurezza dell'abitacolo, non sui longheroni.. i duomi saranno anche vicino alla cellula di sicurezza ma sono pur sempre parte dei longheroni.

Qui si vede bene.. :)

Immagine

E qui la cabrio:

Immagine

Guardate quanto sono lontani i duomi dalla base del montante A. In rosso le parti rinforzate ad alta resistenza... in arancione quelle standard, ma non deformabile (abitacolo, cellula di sicurezza). In giallo quelle ad assorbimento progressivo.. i duomi sono semplice lamiera stampata.. senza alcun tipo di rinforzo strutturale aggiuntivo.
Allegati
2007-Saab-9-3-Convertible-body-structure.jpg

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#180 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
Guardate quanto sono lontani i duomi dalla base del montante A.
Si hai ragione, ora è tutto molto più chiaro e condivido il tuo pensiero:
Lucantropo ha scritto: Secondo me il telaio base è sufficientemente rigido per supportare a dovere i montanti irrigiditi della Cabrio.
:)

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi