Pagina 9 di 10

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 12:09
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:perchè sono pigro come il 2,8 che monta la 9-5... :naive:

:D :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 2:27
da GheSo
Lucantropo ha scritto:Ragazzi, tornando in tema, voi avete avvertito dei benefici sensibili dopo aver montato la barra o no alla fine ?
Io ripeto di si.
Anche se ormai mi son assuefatto

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 9:33
da Lucantropo
OK, puoi provare a descrivere in modo un po' descrittivo le situazioni di guida dove hai riscontrati maggiori benefici?

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 1:36
da GheSo
Dove se na ha bisogno: curva!


Comunque, non ho altro da aggiungere a quel che avevo scritto appena installata

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 21:06
da Paolo Lugli
Stavo pensando di comprare una barra duomi e ho guardato nel forum. Visto che è un po' ch el'avete, dite che ne vale la pena? Una altra cosa, sono io che ho dei problemi o su map tun non è più in vendita la barra? Ciao

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 21:28
da desertstorm
No, sembra sia uscita dal catalogo. Prova ad inviargli una mail!!!

Come avrai gia letto è un accessorio che torna utile in determinate condizioni che si raggiungono solo quando porti la vettura su pista o in particolari manovre di emergenza che potrebbero mettere in difficoltà il telaio della vettura.

Io comunque per quello che costa mi sento di consigliartela!

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 22:50
da Granitico
Me ne avanza una......... :dealer:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 23:01
da desertstorm
Bhe Paolo......approfittane :)) :))

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 11:27
da Paolo Lugli
In passato, su una Peugeot 205 GTI 1.6. avevo installato la barra duomi, assieme ad un assetto ribassato ed irrigidito. La differenza si sentiva, ma all'epoca andavo ben più forte di oggi in strada, ma soprattutto c'era molto meno traffico! Parlo di 20 anni fa! Immagino che andare in città ai 30 Km/h di media, come è oggi, non sia avvertibile, ma per una cifra modesta la installo ugualmente!

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 11:35
da desertstorm
Bene!
Visto che a granitico ne avanza una chiedigli se te la vende anziche comprarla all'estero :))

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 12:11
da Lucantropo
C'è anche da dire che tutti noi abbiamo una Sedan.. tu Paolo hai una Cabrio.. chissà che nel tuo caso il beneficio non sia più avvertibile.. :)

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 12:14
da desertstorm

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 12:17
da Lucantropo
Quello che so per esperienza è che guidando la cabrio si avverte un lieve accenno di torsione in determinate condizioni, rispetto alla Sedan.. (ovvio niente di paragonabile al vecchio modello, è chiaro).

Per chui chissà.. un rinforzo in più potrebbe risultare la giusta soluzione per compensare con poco costo e poco compromesso (pesa poco più di 1Kg !).

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 13:17
da Paolo Lugli
In effetti un cabrio è sicuramente meno rigido di una auto con il tetto, anche se tra i vari kg in più dell'auto ci sono vari rinforzi, soprattutto sul montante del lunotto, per ovvie ragioni di sicurezza in caso di cappottamento. La maggior flessione del telaio, per il tipo di utilizzo che ho io dell'auto, è avvertibile sulle sconnessioni. Io penso che la rigidità della parte anteriore dell'auto sia identica tra il cabrio e le altre versioni. Ritengo che cambi solo la rigidità torsionale tra avantreno e retrotreno. Comunque ora ho mandato un mp per sapere che tipo di barra ha e a che prezzo può vendermela!

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 14:12
da Lucantropo
E' tutto giusto quello che dici.. comunque è il parabrezza ad avere i montanti rinforzati.. il lunotto.. è annegato nella tela.. :))

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 14:20
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:..... comunque è il parabrezza ad avere i montanti rinforzati..
perciò mi era venuto il dubbio e ho scritto questo:
desertstorm ha scritto: forse magari il telaio della cabrio è più rigido all'anteriore
Pensavo che i montanti rinforzati potessero in qualche modo aumentare anche la rigidità complessiva dell'anteriore......, la stessa rigidità che in effetti incrementerebbe la barra nelle sedan !

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 14:45
da Lucantropo
No, non c'entra nulla questo.. i montanti A sono rinforzati per evitare di piegarsi in caso di ribaltamento, ma non influiscono minimamente sulla rigidità del telaio sottostante, in quanto non sono collegati a nulla se non a loro stessi.. e di certo non a zone dei telaio sottoposte alle forze dinamiche della guida.. questo sulla Cabrio.

La barra invece collega due componenti del telaio che altrimenti non sarebbero connessi (i duomi opposti)...

La cabrio ha dei rinforzi sottoscocca che servono per limitarse la tursione centrale dell'auto.. il vero punto debole di una Cabrio rispetto ad una Sedan.

Il dubbio semmai è che non sia utile incrementare la rigidità anteriore se questa maggiore rigidità finisce per essere vanificata dalla sofferenza della parte centrale dell'auto.

Sinceramente non so se abbia senso preoccuparsi o meno o semplicemente, irrigidere sia meglio punto e basta..

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 14:58
da desertstorm
Allora Luca, mi spiego meglio:

I montanti sono più rigidi giusto? Ok!
Ma i montanti più rigidi, se sottoposti a forze di torsione o piegamento (in seguito ad impatti ad esempio) per il fatto che sono più rigidi riescono a resistere maggiormente a queste forze.

Ora quello che dico io, proprio perchè sono più rigidi in caso di impatto anzichè piegarsi loro potrebbe cedere la "base" di ancoraggio di questi montanti che dovrebbe corrispondere al longherone orizzontale che unisce i due duomi (intendo la struttura metallica da destra a sinistra sotto i tergicristalli) e che costituisce, anche, il duomo stesso!

Ecco io ho immaginato che oltre ai montanti anche questa struttura fosse in un certo modo più rigida. Altrimenti che senso avrebbe fare due montanti più rigidi ed ancorarli sempre sullo stesso telaio? :)

Ma naturalmente rimane un mio ragionamento !

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 10:40
da Lucantropo
Secondo me il telaio base è sufficientemente rigido per supportare a dovere i montanti irrigiditi della Cabrio.

Considera che la 9-3SS in fase di progettazione e sviluppo partì contemporaneamente al progetto della Cabrio.. per cui tutto il telaio "base" venne già pensato per la versione Cabrio.. a differenza dei modelli precedenti, la 9-3NG Cabrio è nata così.. non è una Berlina a cui è stato tolto il tetto e che poi è stata rinforzata alla bene e meglio laddove si riusciva e dove non si riusciva pazienza.

I montanti del parabrezza comunque poggiano sulla cellula di sicurezza dell'abitacolo, non sui longheroni.. i duomi saranno anche vicino alla cellula di sicurezza ma sono pur sempre parte dei longheroni.

Qui si vede bene.. :)

Immagine

E qui la cabrio:

Immagine

Guardate quanto sono lontani i duomi dalla base del montante A. In rosso le parti rinforzate ad alta resistenza... in arancione quelle standard, ma non deformabile (abitacolo, cellula di sicurezza). In giallo quelle ad assorbimento progressivo.. i duomi sono semplice lamiera stampata.. senza alcun tipo di rinforzo strutturale aggiuntivo.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 13:51
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
Guardate quanto sono lontani i duomi dalla base del montante A.
Si hai ragione, ora è tutto molto più chiaro e condivido il tuo pensiero:
Lucantropo ha scritto: Secondo me il telaio base è sufficientemente rigido per supportare a dovere i montanti irrigiditi della Cabrio.
:)