Pagina 9 di 10
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:04
da cerry83
Quoto luk! Io tendenzialmente azzero ad ogni pieno, sia le auto a gas che quelle a benzina!
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: martedì 10 maggio 2011, 1:28
da GheSo
Io continuo a usare la calcolatrice...
Pieno-pieno
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: martedì 10 maggio 2011, 1:30
da GheSo
[quote="Lucantropo" Invece è un motore che può essere guidato con tranquillità, fluidità e tutto lo spunto necessario anche nelle situazioni più pacate e tranquille della guida quotidiana con tutto il comfort che ne consegue...[/quote]
Il bello dei turbo di oggi. Cominciano a lavorare a pochi giri, riportando l'esperienza del funzioanmento dei diesel. Come han già detto, sui benzina si possono ancora fare dei bei passi in avanti

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 23:57
da NickStick
Lucantropo ha scritto:Questo si, però è un valore di cui a mio avviso puoi farti ben poco..
Alla fine e' proprio UN valore di cui ho bisogno.
So che NickStick alla guida di una 9.3 SH TiD+ faceva 6,7 l/100km di media e questo mi serve per valutazioni varie...
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 10:30
da Lucantropo
si, ma quel valore poteva benissimo essere anche 7 o 6 o 8.. tutto dipendeva dalla combinazioni di strade/traffico/piede..
Sei sicuro che tutte quelle variabili che ti hanno portato ad avere una media su lungo termine di 6,7 con la 9-3 siano le stesse che oggi ti fanno fare 10.9 con la 9-5, rendendo quindi i due valori confrontabili?
Se invece è solo curiosità di sapere quando hai consumato in media da quando hai comprato l'altro allora è un altro discorso..

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 11:11
da Luca69
Ti riporto la mia esperienza.
Con la 900NG Turbo del '94 la media annuale era attorno ai 9,5km/lt; stesso percorso ora con la 9.3NG TTiD dall'inizio dell'anno sto a 17,2 km/lt e se devo fare un confronto nell'uso, con la TTiD visto che l'auto é nuova, consuma meno e il gasolio costa meno, vado anche un po' più pesante con il piede >:]
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 20:28
da NickStick
Lucantropo ha scritto:si, ma quel valore poteva benissimo essere anche 7 o 6 o 8.. tutto dipendeva dalla combinazioni di strade/traffico/piede..
No, anche quando ho resettato, il valore inizialmente diverso per effetto delle condizioni di strade/traffico/piede, piano piano tornava al valore 6,7l/100km, evidentemente caratteristico della tripletta di valori medi strade medie/traffico medio/piede medio... ovviamente tutto riferito a NickStick e la sua 9.3 SH TiD+.
Ovviamente le variabili "confrontabili" a lungo andare saranno le stesse (la tripletta), e' ovvio pero' che alcuni confronti non si possono fare perche' si tratta di due vetture (la 9.3 e la 9.5) con struttura e pesi (oltre ai motori) diversi.
Alla fine, i valori sono validi o no solo in funzione di cio' che ci devi fare...

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 22:40
da marcofinnista
A raga' quello che dice il SID è teoria, se volete i conti della serva fate il pieno scrivete quanti litri avete messo appena entrate in riserva rifate il pieno e calcolatrice alla mano in base ai km percorsi avrete il verdetto inequivocabile, ripetete la prova per 5 o 6 volte se volete una media + attendibile e il gioco è fatto.
Poi secondo me se vi piace veramente la macchina che c'avete visualizzate sul SID la temperatura esterna

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 23:38
da viggen
be il sid almeno nel t7 nn è proprio teoria,la centralina motore sa esattamente la quantita di benzina che entra dentro al motore,grammo per grammo!!!!
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 23:45
da marcofinnista
Boh...i miei di SID non m'anno mai convinto, (effettivamente quello della 9.5 era + preciso di tutti secondo me) comunque io prefrisco guarda' la temperatura, il meteo mi fa sta' + di buon umore ...

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 23:47
da viggen
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 1:44
da GheSo
marcofinnista ha scritto: io prefrisco guarda' la temperatura, il meteo mi fa sta' + di buon umore ...

Ma come darti torto!

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 9:15
da vinsempre
Il mio SID sgarra di sempre e solo di mezzo km al litro, SEMPRE !
Se la media reale è 7 km/lt, il SID mi darà il risultato di 7,5 km/lt (ovviamente convertendo da lt/100km).....
Al max oscilla fra 0,4 e 0,6 km/lt..............mai di più o di meno........
Questo controllo l'ho fatto in un anno e mezzo di rifornimenti pieno/pieno con relativo azzeramento SID.
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 9:54
da SUPERFRA
Confermo ! Il SID della 9-3NG è quasi impeccabile !
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:48
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:Confermo ! Il SID della 9-3NG è quasi impeccabile !
Beh oddio...chiamarlo quasi impeccabile dopo quello che ha detto vins..

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 10:52
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Confermo ! Il SID della 9-3NG è quasi impeccabile !
Beh oddio...chiamarlo quasi impeccabile dopo quello che ha detto vins..

Beh Vins ha detto 0,5km/l . Infatti ho detto "quasi" impeccabile

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 11:18
da cerry83
0.5 non è mica poco...se non fosse stato impeccabile per niente di quanto avrebbe scazzato, 2-3 litri/100km?
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 14:03
da viggen
quella de vins sgarerà perchp primo nn ha il trionic e poi per via dei cerchi
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 14:07
da vinsempre
viggen ha scritto:quella de vins sgarerà perchp primo nn ha il trionic e poi per via dei cerchi
...però i cerchi sono impostati col tech......

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 14:22
da viggen
vinsempre ha scritto:viggen ha scritto:quella de vins sgarerà perchp primo nn ha il trionic e poi per via dei cerchi
...però i cerchi sono impostati col tech......

si ma l iniezione bosch è scarsina!!!!!