Pagina 9 di 12

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 19:11
da crumble
Lucantropo ha scritto:Va beh, ma dal punto di vista della resistenza al calore secondo me va bene (la carta stagnola che sta nel forno a 250°c per delle ore, condizione che in u vano motore non si verificherà mai) di sicuro resiste abbastanza per il nostro uso.

Il punto è che la si avvolge e adatta al tubo, ma i suoi lembi vanno tenuti fissati in qualche maniera.. io avevo a portata di mano il nastro isolante, ma sarebbe meglio qualcosa di diverso.
Fascette? Hai fatto un bel lavoro, è proprio quello che voglio fare io, il mio IC rimane sempre gelato, quindi l'aria che entra nel delivery è fredda, e se è isolato dall'esterno lo mantiene tale. La spugna ci vuole, non basta la sola stagnola...dai che risolviamo! Anche sulla mia ho tolto il riscaldamento del corpo farfallato e l'altra sera quando mi sono visto con Marcofinnista era rimasta ferma a motore caldo il tempo di una birretta...ebbene sarà un caso ma riaccesa andava lo stesso da far paura, forse solo un pizzichino in meno che prima della sosta. Non vedo l'ora di tappezzare il delivery!

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 19:21
da Lucantropo
Si, sulla rimozione del riscaldamento al corpo farfallato sono sicuro che sia assolutamente da fare... già solo pensarci è veramente un controsenso (per lo meno se non si usa la macchina a -20°c).

Poi ho notato che un discreto beneficio l'ha dato anche la rimozione della coperta sotto al cofano, ovviamente non in termini di prestazioni, ma in termini di accensione meno frequente della ventola quando la macchina è ferma col motore acceso, segno che in qualche maniera comunque il calore è più libero di muoversi ed evacuare.

Il Delivery potrebbe essere una sorpresa.. sono un po' scettico, ma pronto a ricredermi.


Fascette per tenere ferma la stagnola può darsi, però considera che quando la avvolgi, per via delle curve del tubo, si forma una specie di avvolgimento a spirale (infatti io col nastro isolante ho seguito i bordi del foglio di alluminio)... per cui penserei più a qualcosa che tiene ben adesi questi bordi..


Se no pensavo, ma esistono anche magari degli spray termo isolanti con cui si potrebbe verniciare il delivery ? Magari facendone vari strati..

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 19:30
da marcofinnista
Ci vuole un isolante termico specifico, con lo strato esterno in alluminio e uno strato interno un po consistente, tempo di tornare al lavoro e mi metto in moto a cercarlo dai miei fornitori :8

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 19:53
da crumble
Lucantropo ha scritto:Si, sulla rimozione del riscaldamento al corpo farfallato sono sicuro che sia assolutamente da fare... già solo pensarci è veramente un controsenso (per lo meno se non si usa la macchina a -20°c).

Poi ho notato che un discreto beneficio l'ha dato anche la rimozione della coperta sotto al cofano, ovviamente non in termini di prestazioni, ma in termini di accensione meno frequente della ventola quando la macchina è ferma col motore acceso, segno che in qualche maniera comunque il calore è più libero di muoversi ed evacuare.

Il Delivery potrebbe essere una sorpresa.. sono un po' scettico, ma pronto a ricredermi.


Fascette per tenere ferma la stagnola può darsi, però considera che quando la avvolgi, per via delle curve del tubo, si forma una specie di avvolgimento a spirale (infatti io col nastro isolante ho seguito i bordi del foglio di alluminio)... per cui penserei più a qualcosa che tiene ben adesi questi bordi..


Se no pensavo, ma esistono anche magari degli spray termo isolanti con cui si potrebbe verniciare il delivery ? Magari facendone vari strati..
Non dovresti essere scettico, sappiamo bene la differenza tra usare l'auto con 20 gradi esterni o con 30..ebbene dal mio IC esce aria a T ambiente, se il delivery scotta sarà mettiamo a 60 gradi (ma se piglia la T del motore viaggia sui 100..) è di metallo, quindi fortemente conduttivo e il tratto è abbastanza lungo, vuoi che non aumenta la T dell'aria di 10 gradi? Io penso anche di più, soprattutto se la portata è scarsa come quando si è in coda e il motore gira al minimo. Tra l'altro la T dell'aria varierà in funzione della sua velocità mandando in palla la centralina che non avrà il tempo di adattarsi a queste variazioni repentine, forse è in realtà proprio questo il problema, che verrebbe eliminato col delivery freddo e isolato. Poi se senti differenza col corpo farfallato, che è corto, figurati con un tubo così lungo..

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 19:59
da Lucantropo
Si, a pensarci bene il tuo discorso fila liscio come l'olio.

Più che altro ero scettico sull'efficacia isolante.. diciamo che temo che in realtà si riscaldi comunque solo poco meo velocemente di prima, ma effettivamente se l'isolante fa il suo dovere.. il risultato non potrebbe essere che apprezzabile! In effetti si tratta di riuscire a tirar giù appena una decina scarsa di gradi.. non c'è bisogno di ottenere un isolamento da stazione spaziale.. giusto quei 10°c.. 8)

Secondo me dopo un po' che si gira il delivery si stabilizza fisso ben oltre i 60°c... direi più sugli 80, così a naso.. perchè non ci si riesce a tenere la mano appoggiata per più che una frazione di secondo, per cui il calore che trasferisce è sicuramente non indifferente.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 21:08
da crumble
Lucantropo ha scritto:Si, a pensarci bene il tuo discorso fila liscio come l'olio.

Più che altro ero scettico sull'efficacia isolante.. diciamo che temo che in realtà si riscaldi e solo poco meo velocemente di prima, ma effettivamente se l'isolante fa il suo dovere.. il risultato non potrebbe essere che apprezzabile! In effetti si tratta di riuscire a tirar giù appena una decina scarsa di gradi.. non c'è bisogno di ottenere un isolamento da stazione spaziale.. giusto quei 10°c.. 8)

Secondo me dopo un po' che si gira il delivery si stabilizza fisso ben oltre i 60°c... direi più sugli 80, così a naso.. perchè non ci si riesce a tenere la mano appoggiata per più che una frazione di secondo, per cui il calore che trasferisce è sicuramente non indifferente.
Sulla mia, che aspira parecchio di più, andando in giro sostenuti, il delivery non si scalda tantissimo, diciamo che riesci a tenerci su la mano, sarà sui 50 gradi, questo perché l'aria che arriva dall'IC è fredda e lo raffredda, cuccandosi il calore. Quindi con un isolamento decente rimarrà freddo. Nel tuo caso l'aria che esce dall'IC è già molto più calda (passa attraverso il turbo incandescente e l'IC di serie è una merdaccia, in più viene compressa) ma comunque secondo me una stima brutale di 10 gradi in meno è plausibile. Ora l'isolamento è 0, una spugna più una superficie riflettente bloccherà più del 90% del calore che ora viene assorbito dal delivery e ceduto all'aria in aspirazione. Più che altro lasciando l'auto ferma a motore caldo, piano piano, la T del delivery aumenterà e riacceso il motore ci vorrà un pò perché la sua T torni vicina alla T amb, ma su questo non si può fare molto, se non ridurre la capacità termica del delivery...

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 21:24
da desertstorm
Scusa Luca, ma perche con qualcosa del genere non vai bene??
http://www.ebay.it/itm/NASTRO-DI-ALLUMI ... 35c3edbdbb

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 21:40
da marcofinnista
serve un prodotto che oltre l'alluminio abbia uno strato ulteriore protettivo senno' l'alluminio sopra conduce il calore all'alluminio sotto del delivery pipe

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 21:44
da desertstorm
La lana di vetro?????

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 22:17
da marcofinnista
Non so ... mi devo informare su cosa e' meglio da chi ne sa... :))

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 22:17
da Lucantropo
Per isolare va bene anche una spugna tipo quella che ho messo io (o qualcosa di analogo, poi se isola all'88% anzichè al 90 o all'87 chissene importa).

Il nastro alluminato in effetti è una buona soluzione per realizzare lo strato esterno, io non sapevo nemmeno che esistesse; lo si avvolge a spirale ed essendo autoadesivo dovrebbe tenere tutto bello compatto alla grande!

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 25 agosto 2013, 0:09
da Luspreck
Piccolo OT: anche sul T7 ci sono i tubi che riscaldano il corpo farfallato?

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 25 agosto 2013, 0:15
da jpm
Non lo so... ma di solito hanno la fascetta colorata di blu per distinguere il tubo del liquido da quelli dell'aria.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 25 agosto 2013, 20:39
da Lucantropo
Le mie hanno una fascetta normalissima nera, comunque oggi da Pietro vedevamo che ce l'ha anche il T7. sono praticamente gli unici due tubi più grossi che entrano ed escono entrambi sullo stesso lato.


Ad ogni modo oggi guidata fino al Lago di Garda e ritorno.. con anche un paio di fermate e di giro a bassa velocità o salita.. tutte condizioni in cui si iniziava a patire il caldo, ma devo dire che ha resistito meglio che in passato, decisamente.. che dire.. penso proprio che procederò in maniera più seria rifacendo il lavoro con più perizia (ieri l'ho fatto proprio un po' alla svelta tanto per farmi un'idea) rivestendo la spugna isolante con del nastro adesivo in alluminio tipo quello postato da Desert e ripeterò lo stesso lavoro anche sulla parte che si imbullona sul corpo farfallato.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 25 agosto 2013, 23:03
da Luspreck
Lucantropo ha scritto:Le mie hanno una fascetta normalissima nera, comunque oggi da Pietro vedevamo che ce l'ha anche il T7. sono praticamente gli unici due tubi più grossi che entrano ed escono entrambi sullo stesso lato.
Misà che allora lo escludo anche io :vilain:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 25 agosto 2013, 23:17
da jpm
Ci vorrebbe una valvola, da aprire solo in inverno :dealer:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 9:55
da Lucantropo
In realtà a noi non credo serva nemmeno in inverno, l'unica ragione per cui esiste è per evitare che la farfalla si blocchi in posizione semiaperta, cosa che può accadere solo quando l'aria in ingresso è sotto zero e vi transita per lunghi periodi al punto da creare condensa che ghiaccia sulla farfalla.

Queste condizioni si possono verificare in climi estremamente rigidi (come il nord europa) dove magari viaggi a -20 per 100km col cruise control e la farfalla ferma su cui può appunto depositarsi e ghiacciare la condensa.. se già non si va a velocità costante difficilmente può accadere... ma se la Temperatura non va sotto zero o comunque non abbastanza sotto zero (perchè comunque l'aria si riscalda passando nel vano motore, attraverso il turbo, che la comprime e la riscalda, etc..) per cui se fuori viene pescata a -10°c secondo me dalla farfalla ci passa ancora come minimo a +5/+10.. di sicuro non ci transita a -10.

Insomma è una precauzione per climi molto rigidi che dubito qui in Italia possa esserci utile... leggevo su SaabCentral mi pare, quando lo feci a mio tempo, che un tizio del Michigan l'aveva scollegato sulla sua e nonostante la usasse con temperature stabili a -10/-15°c in inverno non ha mai avuto problemi.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 13:05
da jpm
Il manuale dice che serve per inquinare meno con il motore freddo :neutral:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 13:21
da Lucantropo
è descritto sul manuale quel bypass li?? :-o

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 18:54
da jpm
No, ricordavo male... :x
jpm ha scritto:Il manuale dice che serve per inquinare meno con il motore freddo :neutral:
Questa funzione è svolta dalle piastre riscaldatrici.

Mentre i tubi dell'acqua servono appunto a quello che hai scritto:
Lucantropo ha scritto:... per evitare che la farfalla si blocchi in posizione semiaperta, cosa che può accadere solo quando l'aria in ingresso è sotto zero...