Pagina 9 di 12
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 16:54
da Lucantropo
gheso ha scritto:Lucantropo ha scritto:boh, è la prima volta che sento qualcuno con cattive esperienze con gli EBC, loro stessi avevano comprato sulla fiducia nei confronti della marca..
Lo so anche io che i giudizi letti son sempre stati più che positivi, ma informandomi bene con chi di dovere han sempre sostenuto quanto scritto sopra.
Infatti questo commento l'ho sempre tenuto per me per via dei continui messaggi entusiasti letti anche qui ( in parole povere, credevo che coloro che mi raccontavano ciò fossero un pochino troppo fondamentalisti)
magari lo sono....
Bisogna considerare che questi dischi e pastiglie che hanno montato Vins e Fra.. non sono gli stessi, più sportivi che hanno montato gli altri.. (pastiglie Green e Red.. dischi Turbogroove, etc...)... dovrebbero essere il naturale kit in sostituzione dell'originale... ma non dovrebbe poter fare così schifo ! Dovrebbe andare come l'originale almeno..
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 17:17
da marcofinnista
Non ne sarei cosi' certo, secondo me la ricambistica originale in materia di freni che è un elemento fondamentale per la sicurezza viene scelto con molta cura dalle case automobilistiche, specie da quelle che costruiscono vetture piuttosto performanti (fatta eccezione il caso della 900ng 1a serie

...forse in quell'occaisone erano distratti...) quindi dischi e pasticche originali credo proprio che rispondano a standard qualitativi piuttosto alti, raggiungibili da prodotti commerciali di una certa qualita' ed un certo costo non da dischi e pasticche economiche.
Non credo sia cosi' per la ricambistica commerciale dove non c'è un unico cliente-produttore che esige un certo standard di qualita' contrattualmente predefinito e costantemente monitorato.
Ne consegue che la ricambistica commerciale è soggetta a standard qualitativi con tolleranze piu' ampie (spesso sono partite di roba fuori tolleranza per essere fornita come "equipaggiamento di serie" alle case automobilistiche ed in casi come questo potrebbero essere prodotti entry-level che vanno bene per un uso tranquillo ma non per un uso sportivo non riuscendo ad equiparare lo standard dei ricambi originali. Come volevasi dimostrare la qualita' non è un'opinione se si prende un disco Brembo per dire nella versione + economica sicuramente sara' molto diverso da un disco sempre della Brembo di dimensioni identiche ma della serie top che costa magari il doppio oppure il triplo per questo motivo non sarebbe corretto dire che i dischi o altri prodotti di quella marca non sono buoni o fanno schifo...dipende da quello che si compra e dall'uso che se ne fa.
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 17:23
da Lucantropo
Si, su questo discorso sono abbastanza d'accordo..
l'esempio Brembo è lapalissiano.. i loro dischi lisci "standard" fanno pietà... li ho montati due volte.. sia sulla Talladega che sulla 9-3... in entrambi i casi si sono usurati in maniera molto irregolare andando a creparsi a raggera piuttosto facilmente.... tutto questo con pastiglie Textar normali (com'erano quelle Saab di serie). Nel primo caso pensavo di essere stato sfortunato, ma nel secondo si sono comportati alla stessa identica maniera..
Sicuramente le serie "sportive" saranno al top.... può darsi che lo stesso discorso valga anche con i freni EBC.
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 17:27
da marcofinnista
Sicuramente, infatti io ho scelto i migliori della EBC con tutti i loro difetti in fatto di rumorosita' perchè in precedenza come te ho avuto le mie esperienze e stavolta non ero affatto disposto ad accettare mezze misure, specie in considerazione del fatto che la mia aveva una lacuna veramente grossa da colmare...poi tutto sommato la spesa è stata anche molto ragionevole in relazione al risultato ottenuto.
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 20:11
da desertstorm
Io una bella mail gliela manderei anche a EBC, se sono come penso (seri) ti risponderanno e chiederanno anche maggiori info per capire il problema.
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 21:20
da Lucantropo
vero
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 23:31
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Io una bella mail gliela manderei anche a EBC, se sono come penso (seri) ti risponderanno e chiederanno anche maggiori info per capire il problema.
Sono sicuro che la mail gli verrà girata immediatamente da NeoBrothers ... se così non fosse la invieremo anche a loro .
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 10:21
da Lucantropo
Io scriverei ad entrambi per vedere le due diverse risposte.
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 10:22
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Io scriverei ad entrambi per vedere le due diverse risposte.
Si abbiamo deciso di scrivere la mail a NeoBrothers mettendo in cc anche EBC ... adesso facciamo qualche foto e poi la invio

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 10:25
da Lucantropo
Giusto, così vedono (non in ccn quindi) anche che è stata scritta ad entrambi e non potranno ignorare la faccenda (sono sicuro che NeoBros non la ignorerà di certo, EBC è tutto da vedere, ma voglio pensare di no)..

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 10:27
da SUPERFRA
Si in CC .
Infatti scriviamo apposta perché NeoBrothers penso che andrà a fondo ... e EBC dovrà dare risposte !
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 15:12
da SUPERFRA
SUPERFRA ha scritto:
Per quanto riguarda la ruggine … mi sono fatto verniciare di nero la parte del mozzo dal buon Forletto ! Quella ruggine non la sopportavo proprio …..
Ecco la foto del disco verniciato e della ruggine . Dove adesso è nero prima era pieno di ruggine ... quando anche Vins pubblicherà la foto dei suoi non verniciati capirete di cosa parliamo
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 16:36
da GheSo
La ruggine di cui parli è ossidazione, semplicemente non hanno fatto il trattamento termico alla vernice.
Brutto da vedere ma non pericoloso da comprometterne l'affidabilità
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 17:01
da SUPERFRA
gheso ha scritto:La ruggine di cui parli è ossidazione, semplicemente non hanno fatto il trattamento termico alla vernice.
Brutto da vedere ma non pericoloso da comprometterne l'affidabilità
Si la mia critica è prettamente estetica .
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 21:17
da vinsempre
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 21:36
da Lucantropo
Tralasciando la patina che si crea un po' su qualunque disco se sta parcheggiata all'aperto con pioggia e umido e che va via dopo 10 millisecondi... bisogna dire che la ruggine sul bordo interno è indecente...
A dir la verità ce n'è un po' anche sui miei dischi originali Saab, eh... ma sono punti qua e la.. non sono belli, ma non catturano certo lo sguardo in questo modo!!!
Sembra un vecchio rottame !
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:14
da marcofinnista
La patina di ruggine sulla superfice di contatto come gia' detto la fanno pure i miei, ma non cosi' tanto

poi tutta la parte aoltre la superfice di contatto è perfettamente zincata e non viene mai intaccata dalla ruggine questi so prorpio indecenti, io gli li avrei rimandati indietro il giorno dopo

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:26
da desertstorm
Ormai quasi tutti i produttori stanno iniziando a considerare anche l'estetica, Tarox, Mtec, Brembo con i suoi Brembo max

, purtroppo però i 345 sono difficili da trovare, sembra che solo EBC e Saab li facciano

Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 8:38
da SUPERFRA
Adesso avete capito perché io li ho fatti verniciare di nero ? ....
Re: 9-3NG TurboX - Scelta dischi/pastiglie > EBC lisci+Ultim
Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 13:40
da Pietro7
Che storia! A parte la ruggine, si vede che si consumano anche piuttosto male. E ora capisco anche chi si lamentava dei Brembo aftermarket. Ma chi glielo fa fare a sputtanarsi così?
Io posso solo confermare, invece, l'altissima qualità di turbogroove e redstuff.