Pagina 9 di 15

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 22:27
da MarcoMaxi
gheso ha scritto:Olio in camera di combustione?
Certo, ti sei mai chiesto perche' diventa nero nei motori diesel?? :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 23:01
da GheSo
Motivo?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 23:40
da MarcoMaxi
Molto semplicemente e' impossibile che l'olio non venga a contatto, seppur in piccolissima parte, con la camera di scoppio questo a causa delle tolleranze tra le parti in movimento (in questo caso pistone, fasce elastiche e canna del cilindro) e quindi il gasolio, che brucia lasciando una marea di residui (tra i quali lo stramaledettissimo particolato......) finisce col "macchiare" o "tingere" l'olio stesso. Guardate ad esempio l'olio esausto di un motore a benzina, per quanto scuro sia mentre lo scolate e' semitrasparente, mentre quello di un motore diesel e' nero e impenetrabile come la pece. Quello di un motore alimentato a metano invece e' piu' o meno come quando lo avete introdotto nuovo (a meno che non abbiate fatto 50.000 km senza mai cambiarlo.... :D ).
Poi infine aggiungiamo le famose rigenerazioni che portano piu gasolio in camera di combustione e quindi maggiore possibilita' di contaminazione, stressano parecchio l'olio stesso (ecco perche' e' consigliabile un olio long life totalmente sintetico per un diesel con DPF che quindi resiste molto di piu alle alte temperature) e poi concludiamo con un bell'effetto "lavaggio" del cilindro durante le rigenerazioni che se poi non portiamo a termine si ripeteranno piu' frequentemente aggravando ulteriormente il problema.
Lo dimostra il famoso accumulo di gasolio nell'olio in caso di mancate conclusioni del ciclo di pulizia del DPF.

Credo che possa bastare per ora. :O

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 10:39
da dpn
ditemi per cortesia chiaramente se ho fatto una cagata a mettere sto magnatec

NON mi pare sia totalmente sintetico e tantomento long life

ha la specifica opel general motors C3 Dexos 2, quello si,

a parte che il nostro motore è di origine fiat e non capisco perché sul sito castrol per il fiat diesel multijet diano la specifica C2 a gradazione 5/30 e per la opel, quindi saab, il nostro motore, uguale al fiat, diano la specifica C3, con gradazione 5 /40, bho mistero!!!!

leggete qui per cortesia

http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 14:50
da Miura
dalle specifiche avresti dovuto mettere il 5w30 A3/B4 che è conforme alle specifiche GM LL B.Le specifiche Dexos 2 sono uscite successivamente,e,da quanto ho capito l'olio in questione non è necessariamente 100% sintetico.Comunque,consiglio mio,smetti di farti seghe mentali e,visto che l'olio che hai messo non è una ciofeca,vai tranquillo.............Buon viaggio!!!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 19:46
da dpn
Miura ha scritto:dalle specifiche avresti dovuto mettere il 5w30 A3/B4 che è conforme alle specifiche GM LL B.Le specifiche Dexos 2 sono uscite successivamente,e,da quanto ho capito l'olio in questione non è necessariamente 100% sintetico.Comunque,consiglio mio,smetti di farti seghe mentali e,visto che l'olio che hai messo non è una ciofeca,vai tranquillo.............Buon viaggio!!!!!

si esatto le specifiche dexos 2 sono uscite successivamente e sostituiscono le vecchie specifiche GM-LL-B-025 e GM-LL-A-025, quindi il castrol magnatec essendo un dexos 2 è sicuramente più nuovo come olio......gli oli che sono conformi alle vecchie specifiche GM LL sono vecchi. Anche nelle officine della casa madre e in opel e in Chevrolet, insomma nel mondo general motors, ormai esiste solio olio a specifica dexos 2, il vecchio GM LL non esiste più

dove hai letto che non è necessariamente 100 % sintetico ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 22:27
da Miura
Gli olii con specifiche GM LL esistono,eccome!Il Mobil 1 e il Castrol Edge(che sono sicuramente 100% sintetici)hanno le specifiche GM LL-A e le Dexos 2,tanto per fare un esempio.E poi la tua auto(quindi anche il motore) è stata costruita prima che uscisse il Dexos 2.......per cui se prima andava bene il GM LL-B adesso non va più bene?Continuo a non capire che problemi hai con l'olio.Poi non è detto che l'olio con specifiche Dexos 2 sia meglio di quello GM-LL........Per esempio Dexos 2 va bene sia per benzina che diesel(che non mi pare sia ottimale,i due tipi di motore hanno esigenze diferenti),mentre le specifiche GM-LL separavano gli olii per benzina da quelli per diesel,cosa che mi pare più corretta.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio motore ?

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 23:34
da dpn
la specifica dexos 2 è sicuramente migliore e NUOVA, soprattutto a livello di intasamento filtro antiparticolato

http://www.gmdexos.com/licensedbrands/d ... rands.html

cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 11:49
da dpn
Dunque, circa 7.000 km fa, al tagliando dei 160.000 km, ma anticipato a 157.000, ho messo il castrol magnatec C3 Dexos 2 , gradazione 5 w 40, in previsione del caldo estivo e la montagna dove ho fatto le ferie
Non mi piace come olio, ne ho sentite di cotte e di crude sul magnatec, purtroppo però solo dopo che l'ho messo (frittata fatta!).

Oltretutto mi aspettavo un motore più silenzioso, invece al mattino sento le punterie che picchiano bene all'avviamento, insomma non mi pare proprio un buon olio.

E' un azzardo cambiarlo dopo soli 7.000 km e così mettere un buon olio fino al tagliando dei 175.000 oppure dite di stare tranquillo e arrivare ai 175.000 del tagliando, l'olio in quel caso avrebbe circa un 16.000/17.000 km

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 12:38
da gripen
E perchè un azzardo? Se uno se lo può permettere lo può cambiare anche ad ogni pieno...
Pensa che il tizio che negli USA ha superato il milione di miglia con una c900SPG ha confessato che lo cambiava ogni 5000 miglia.
Oltre alla gradazione, il Castrol rispetta le specifiche richieste?

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:02
da dpn
gripen ha scritto:E perchè un azzardo? Se uno se lo può permettere lo può cambiare anche ad ogni pieno...
Pensa che il tizio che negli USA ha superato il milione di miglia con una c900SPG ha confessato che lo cambiava ogni 5000 miglia.
Oltre alla gradazione, il Castrol rispetta le specifiche richieste?

certo, C3 Dexos 2
indicato proprio sul Z19 DTH, 150 cavalli con filtro antiparticolato, a livello di specifiche ci siamo in pieno
forse però rispetto al 5 w 30 dexos 2 della General Motors, casa madre, che mettono in officina, non è un long life, e basso consumo di carburante, questo non riesco a capirlo vedendo le specifiche
Comunque è adatto a livello di specifiche, l'importante è che l'olio sia Dexos 2 e C3

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 14:44
da giuseppe_p
l'hai detto tu: frittata fatta!
non preoccuparti, magari lo cambi a 10.000 e poi metti un bel bardhal exceed 5/40 dexos 2. :)

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:04
da dpn
l'hai detto tu: frittata fatta!
non preoccuparti, magari lo cambi a 10.000 e poi metti un bel bardhal exceed 5/40 dexos 2. :)


_________________
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector


come ti trovi col bardhal exceed 5/40 dexos 2 ?
Il motore lo senti più fluido e silenzioso rispetto agli altri oli ?
Al minimo picchia o la trovi più silenziosa ?
Differenze sostanziali che giustificano il costo più elevato del bardhal rispetto agli altri oli e al castrol magnatec ?
Secondo voi ho fatto una cagata a mettere sto olio e aver fatto 7.000 km di autostrada e montagna col caldo e salite piuttosto impegnative con molto caldo ?
GRAZIE!

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:50
da giuseppe_p
rispetto a quello che c'era prima (castrol edge non dexos 2) mi trovo molto meglio, ho già fatto 5.000 km e l'auto da subito mi è sembrata + silenziosa e, forse complice il filtro sportivo, nemmeno borbotta quando l'accendo al mattino.
se vedi indietro nel forum ne abbiamo già parlato.

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:58
da drillo65
Infatti,mi sembra un topic deja vù, o no?

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 20:08
da dpn
rispetto a quello che c'era prima (castrol edge non dexos 2) mi trovo molto meglio, ho già fatto 5.000 km e l'auto da subito mi è sembrata + silenziosa e, forse complice il filtro sportivo, nemmeno borbotta quando l'accendo al mattino.
se vedi indietro nel forum ne abbiamo già parlato.


_________________
si esatto ne abbiamo già parlato, scusatemi quindi
una cosa sola, il borbottamento che ho al mattino, che gira "strana" può essere l'olio ?
iniettori sono a posto, con l'altro olio non lo faceva, lo fa da quando ho messo quest'olio, è una coincidenza ?

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 20:11
da desertstorm
drillo65 ha scritto:Infatti,mi sembra un topic deja vù, o no?

........... :fainted:

Re: cambiare o no l'olio - castrol

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 0:04
da SUPERFRA
Dpn !!!! Ora basta però ........... te l'avevo già detto qui :
viewtopic.php?f=31&t=22618
SUPERFRA ha scritto: dpn ma continuare le discussioni in un unico Topic ?

viewtopic.php?f=31&t=20469
viewtopic.php?f=31&t=22373

tra l'altro trattano gli stessi argomenti e le stesse domande ... non è la prima volta che capita :fainted:

Inoltre ogni volta ti devo modificare il titolo ... se scrivi il codice motore Z19 DTH quasi nessuno sa di cosa parli , tutti lo conoscono come 1.9Tid
d'ora in avanti ricordati di utilizzare sempre lo stesso Topic e ricordati quali Topic APRI TU , perchè riiniziare da zero ogni volta non è piacevole e rispettoso per chi risponde alle tue domande !!!! :pirate: :pirate:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 19:44
da federico68
Sera,
oggi ho ritirato la mia Saab 9.3 1.9 Tid my 2008 150 cv 138.000 km che avevo portato in officina (di fiducia) a fare revisione e cambio pastiglie freni. Con l'occasione gli ho chiesto di dare una controllata all'olio ed ai filtri, visto che il prossimo tagliando casa madre lo prevede a 150.000 km.
Dalla fattura ho visto che mi hanno messo 4,5 litri di olio ENI I-SINT MS 5W-40. Dopo aver letto tutti i commenti sui vari olii, che mi dite di questo? E' un buon olio? Grazie e buon serata

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 23:02
da dpn
l'ENI I-SINT MS 5W-40 non mi pare sia Dexos 2 però vedo che è C3, quindi in teoria anche se non ha la specifica dedicata General Motors Dexos 2 (che sostituisce le vecchie specifiche GM-LL-A-025 e GM-LL-B-025) dovrebbe andare bene ugualmente......

ho trovato questo in internet:

ENI I SINT 5W40 MS

Lubrificante sintetico di qualità superiore a tecnologia innovativa e rispondente alla generazione di specifiche prestazionali ACEA C. Particolarmente adatto per vetture dotate di nuovi sistemi di abbattimento delle emissioni allo scarico, al fine di preservarne l’ efficienza e la durata nel tempo.Prodotto caratterizzato da un ottimo risparmio di carburante ed eco-friendly.

SPECIFICHE
MB
BMWEco Friendly Fuel economy Synthetic Technology
Specifiche, approvazione, omologazioni: VW 505.00 |
VW 502.00 |
API CF |
VW 505.01 |
BMW LONGLIFE 04 |
API SM |
MB 229.51 |
ACEA C3 |
PORSCHE A40 | ACEA A3/B4-04


Gli manca la specifica General Motors Opel Dexos 2