Pagina 9 di 10

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 19:19
da vinsempre
Ovviamente (forse è superfluo dirlo) ma prima di smontare la centralina bisogna ricordarsi di scollegare la batteria :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: lunedì 18 aprile 2016, 12:18
da Tex
Scusa SABBONE, facendo riferimento al 2° link , il quale mi sembra il più nitido e quello che non mi fa venire il mal di mare :D , il sensore di pressione aria, è quello accanto alla valvoletta di ritegno della depressione?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 21:38
da Tex
porca la miseria mi sa tanto che ci risiamo.... pensavo di aver risolto.... ieri mentre facevo una passeggiata verso il mare con la family (quindi max 70/80km/h) improvvisamente la macchina ha cominciato ad andare a 5 cilindri.... passo a benza ma stesso problema, quindi mi fermo 2minuti e alla ripartenza tutto ok, ma solo per altri 5minuti. Giunto al mare , riprendo l'auto dopo 2h ma la faccio partire direttamente a benzina. Giunto vicino casa senza problemi ,ma non superando i 60/70km/h, ho affondato un pochino di più, ma non oltre i 90km/h e riecco il difetto.... passo a gas e medesimo problema. Stamattina l'ho portata in BRC e dopo avermela tenuta in collaudo sino al pomeriggio , mi hanno confermato che l'impianto ha tutti i parametri in ordine e poiché le candele sono nuove, a loro detta, c'è una bobina che rompe le balle.... cosa mi consigliate di fare? sostituirle tutte e sei od andare ad esclusione? :(

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: martedì 10 maggio 2016, 11:42
da SABBONE
Ti posso dire che individuare la bobina che causa malfunzionamento non è facile.
Anche con segnalazione di anomalia non è detto che indichi il numero della bobina guasta di solito dà un errore generico.

Quindi la strada più breve è cambiarle tutte o avere pazienza e aspettare che esca il codice di guasto esatto.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: martedì 10 maggio 2016, 13:41
da Tex
però a me sul SID non appare nessuna anomalia.. :O
eventualmente sono queste le nostre bobine?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: martedì 10 maggio 2016, 17:19
da SABBONE
Sì ma prendile su rockauto

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: martedì 10 maggio 2016, 23:02
da Tex
dici che conviene? dagli USA fanno pagare le tasse doganali e poi hanno ben 9 brand da 23€ a 43€ l'una.... quali scegliere? :O... le Bosch (che sono quelle che ho sotto) sono esaurite...
Sai per caso la sequenza numerica delle 6 candele?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 8:14
da SABBONE
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=15512

Qua c'è il disegnino della disposizione

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 10:11
da Tex
Grazie SABBONE.. quindi le posteriori sono 1-3-5..... e te pareva..... sai perchè? ho fatto attaccare dal mio mecca la diagnosi e c'è un errore sul 5° cilindro, per cui "potrebbe" anche essere che , o la candela nuova sia difettosa (cosa un pò anomala ma può anche accadere), o proprio quella bobina è balorda, per cui potrei cavarmela acquistando solo quella, no?... mi scoccia comprarle tutte, perchè hanno fatto solo 34.000km...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 17:40
da SABBONE
Quelle che si guastano sono la 3 e la 5 ... dove c'è più calore
Quelle anteriori sono più libere di respirare ed è difficile che si guastino

Comprane 2 una la terrai di scorta.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: mercoledì 11 maggio 2016, 21:34
da Tex
Infatti... Faró proprio così, e vedo come va :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 12 maggio 2016, 22:45
da Tex
oggi ne ho acquistate 3 Bosch dal mio ricambista di fiducia... 210€

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 12 maggio 2016, 23:00
da SABBONE
tutto puo' essere pero' l'ultima volta che mi si e' guastata ha smesso di funzionare di colpo

la prima invece faceva un po' si' e un po no' !!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 13 maggio 2016, 11:05
da Tex
purtroppo i difetti elettrici non sono semplici come quelli meccanici.... bisogna saperli individuare con strumenti specifici e persone in grado di saperli usare....
della serie come trovare una vergine in una casa chiusa... :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 15 maggio 2016, 14:29
da Tex
Questa mattina ho sostituito una alla volta le tre bobine anteriori ma il difetto persiste. Per sicurezza ho anche pulito con lo spray a secco G22 i connettori delle bobine e anche i due sensori che si trovano suo condotti dell'aspirazione (uno credo sia il misuratore massa aria, l'altro non so), ma niente da fare, anzi, ora mi si è accesa anche la spia motore.... Martedì o Mercoledì faccio sostituire tutte e 3 le bobine posteriori, dopodiché se non risolvo prendo l'auto e la parcheggio da chi mi installato il GPL e non la ritiro sino a quando non risolvono :[ .... ho sentito dire anche di staccare per qualche ore la batteria per far resettare le centraline ....vedremo..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 15 maggio 2016, 18:23
da SABBONE
Ma guarda che la soluzione sta nel codice che c'è nascosto sotto quella spia motore

Comprati torque pro e Vatti a leggere con lo smartphone quel codice!!

Tutto vi devo dire? Dai su un pò di iniziativa !

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 15 maggio 2016, 19:38
da Tex
ho capito , ma sono solo due mesi che sono entrato nel mondo SAAB e tante terminologie non le conosco.... :o( tu oltre che essere un veterano credo che per professione sei nel campo dell'elettronica! io mi occupo di tutt'altro.... diciamo che per passione e per diletto cerco di imparare... :D .... vediamo cos'è sto torque pro..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 15 maggio 2016, 20:36
da SABBONE
Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/251047326374

Comprati questo poi vai con lo smartphone sul playstore e scarichi la app torque pro

Con questa app fai/ leggi un sacco di cose direttamente dal tuo telefonino
Azzera gli errori e controlli tutti i parametri più importanti della tua vettura

https://m.youtube.com/watch?v=thZQ3HjFduk

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 15 maggio 2016, 21:30
da Tex
WOW! fichissimo... ma quello è specifico per le nostre 9-3?solo che per i phone non c'é l'app che dici, ce ne sono altre diverse a pagamento e non....vanno bene tutte? Grazie

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: lunedì 16 maggio 2016, 7:41
da SABBONE
Non è specifico per la 9-3 è universale per tutte le auto.

Riguardo all' equivalente app per i-phone non posso aiutarti perché non ho i-Phone

Comunque la versione che ho io per Android è obd torque pro mi sembra cHe costa sulle 3.5 euro, immagino ci sia un analogo per i-Phone