Pagina 10 di 14
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 10:06
da gripen
cerry83 ha scritto:Magari al posto di un naftone ci infilano nel cofano un bell'ibrido, fra uno o due anni!

Mica ci avevo mai pensato... mi sa che hai fatto bingo! Anche lì sono indietro, ma è un annetto che se ne sente parlare e si sono visti pure prototipi. La sparata del no al diesel potrebbe avere dietro l'ibrido!

Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 10:13
da Lucantropo
Anche perchè la ricerca e sviluppo sull'XWD ibrida in Saab sta galoppando da quello che si è sentito negli ultimi mesi..
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 10:36
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Anche perchè la ricerca e sviluppo sull'XWD ibrida in Saab sta galoppando da quello che si è sentito negli ultimi mesi..
E qua si parla di futuro vero...la trazione integrale meccanica è ormai obsoleta!
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 12:47
da roadking
lo sai che ho sempre pensato che la trazione integrale meccanica sia davvero arcaica? cioè tutti quegli attriti, quel peso, lo spazio.... avere dei motori elettrici che ti aiutano a bassa velocità, con la loro coppia, secondo me è davvero il futuro
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 12:52
da cerry83
Non per niente i jappo ci sono arrivati per primi!

Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:08
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Non per niente i jappo ci sono arrivati per primi!
Ha la trazione integrale con motori elettrici? Su quale asse?
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 14:30
da cerry83
Davanti è come la prius, dietro ha un altro motore elettrico. Il massimo è avere 2 motori elettrici indipendenti per l'asse posteriore, uno per ruota!
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 14:33
da roadking
si basterebbero due motoretti, giusto per la spinta, un bel po' di coppia, tanto per neve, fango ecc..... in autostrada poi non servono ad una beneamata cippa
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 11:10
da Lucantropo
Un certo "Gibor" commenta così su Saab|News.it:
Saab ha un contratto con GM per la produzione in Messico del 9_4X per un totale massimo di 85.000 pezzi in 5 anni, non un pezzo in più è stato concesso. Tale quantità verrà assorbita facilmente dal mercato NordAmericano.
Se questo fosse vero.. posto che non ci si può fare nulla.. allora la scelta di non investire un solo centesimo per montarci un motore diesel (diversificare la linea di produzione, etc etc..) è la migliore. Max 85,000 esemplari in 5 anni significa 17,000 unità all'anno. Non mi sembra un traguardo inarrivabile (considerando che oltre non si possono vendere e quindi è inutile arrivarci) fra USA, Canada, Russia e qualche europeo facoltoso in pesi dove la benzina costa poco, come la Svizzera.. o anche non poi così poco.
Se questo accordo fosse vero.. si capisce come non sia rilevante fare vendite di massa (poichè non potrebbero essere proprio fatte), ma l'importante sarebbe poter monetizzare di più (investendo quindi il minimo indispensabile) per arrivare a 85,000. E spendere soldi per montare un motore diesel, per vendere più unità che magari poi sforano il budget di 85,000 su 5 anni, impedendo di monetizzare ulteriormente, non sarebbe un investimento saggio.
Io credo che Muller e Jonsson sappiano quello che fanno. Ho piena fiducia in loro.
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 11:20
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Io credo che Muller e Jonsson sappiano quello che fanno. Ho piena fiducia in loro.
Quoto!
I nostri ragionamenti si basano su assiomi che prendiamo per buoni
noi, ma che possono differire dalle realtà che loro (per lavoro)
analizzano preventivamente.
E credo che ognuno sappia fare il proprio lavoro, soprattutto loro.

Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 12:00
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:E credo che ognuno sappia fare il proprio lavoro
Su questo non sono affatto d'accordo...
soprattutto loro.

Su questo si..

Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 12:10
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:vinsempre ha scritto:E credo che ognuno sappia fare il proprio lavoro
Su questo non sono affatto d'accordo...
soprattutto loro.

Su questo si..

Beh, la prima parte era retorica..........

Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 18:35
da roadking
se è veramente così amen.
Però è cmq frustrante non poter dare delle belle saccagnate ai crucchi
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 18:50
da Lucantropo
Ma secondo voi le avremmo date.? Anche con un 3.0 diesel..?
Non voglio riaprire un dibattito mai finito, ma a parer mio il genere di clientela (si, ok non tutti, ci sono le eccezioni, come vi pare, ma direi il 95%..) che sceglie di acquistare un SUV... secondo voi perchè lo fa..? E Secondo voi uno che acquista un'auto per quel motivo è uno che può voler mantenere un basso profilo, sobrio ed elegante; cosa che ha sempre distinto i clienti Saab da quelli di altri marchi meno di nicchia? Andrà davvero a comprarsi qualcosa di meno spaccone rispetto ad un X5, un Cayenne o un Q7 ?

Insomma... fatto 30, farà anche 31... no?
Saab secondo me si salva laddove la gente ancora sceglie l'auto per i suoi contenuti, per il piacere di guida, per sentirsi un po' diverso dalla massa, senza voler esagerare a tutti i costi.. ed è li che Saab deve affondare gli artigli.. sulle berline/station, sulle Coupè, sulle Cabrio e volendo cercare di conquistare questo genere di clientela quando è ancora un po' giovane, con una piccola, offrendo qualcosa a quei giovani già un po' maturi che non comprano l'auto per fare gli sbruffoni all'aperitivo.. evitando che le A3 e le Serie 1 si portino via tutti i potenziali clienti per le future Segmento D (perchè uno che si compra la Serie 1 secondo me al 50% dopo 5 anni, si compra una Z4 e dopo altri 5 anni si prende una Serie 3 Coupè/Cabrio..).
Il segmento SUV non è pane per i nostri denti.
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 18:55
da cerry83
Quoto Luk!
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 18:58
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
Il segmento SUV non è pane per i nostri denti.
In una ottica altamente futuristica e speranzosa da parte mia in aggiungerei alla tua frase:
.............per il momento!
Se Saab lavorerà bene raccoglierà molti frutti, ma ci vorranno molti lustri.
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 19:01
da Lucantropo
Mah, io non ci credo proprio.. e forse nemmeno Muller e Jonsson e hanno deciso di prendere il grasso che cola da queste 85.000 9-4x che venderanno in quanto sarà denaro che aiuterà a campare in questo momento fondamentale e poi fine del capitolo.
Non vedo il motivo di sprecare risorse future in questo segmento che fa letteralmente a cazzotti con quella che è la filosofia del Marchio. Ripeto.. ci sono tanti altri Segmenti in cui Saab potrebbe giocarsela, a mio avviso, molto ma molto meglio.. (9-3 Coupè, 9-3x (fatta con un po' più di contestualizzazione).. una eventiale 9-2, una eventuale anti Z4/TT..
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 19:05
da luka
Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi le avremmo date.? Anche con un 3.0 diesel..?
Non voglio riaprire un dibattito mai finito, ma a parer mio il genere di clientela (si, ok non tutti, ci sono le eccezioni, come vi pare, ma direi il 95%..) che sceglie di acquistare un SUV... secondo voi perchè lo fa..? E Secondo voi uno che acquista un'auto per quel motivo è uno che può voler mantenere un basso profilo, sobrio ed elegante; cosa che ha sempre distinto i clienti Saab da quelli di altri marchi meno di nicchia? Andrà davvero a comprarsi qualcosa di meno spaccone rispetto ad un X5, un Cayenne o un Q7 ?

Insomma... fatto 30, farà anche 31... no?
Saab secondo me si salva laddove la gente ancora sceglie l'auto per i suoi contenuti, per il piacere di guida, per sentirsi un po' diverso dalla massa, senza voler esagerare a tutti i costi.. ed è li che Saab deve affondare gli artigli.. sulle berline/station, sulle Coupè, sulle Cabrio e volendo cercare di conquistare questo genere di clientela quando è ancora un po' giovane, con una piccola, offrendo qualcosa a quei giovani già un po' maturi che non comprano l'auto per fare gli sbruffoni all'aperitivo..
Il segmento SUV non è pane per i nostri denti.
Non so se mi spiego..
sono d'accordo. Il punto è che ci manca il "pane" per il rilancio. Intendo: ma sta 9-5 soddisferà le aspettative dei clienti vecchi e nuovi. A me continua a non convincere il posteriore. Secondo SAAB Italia nel 2011 (anno del rilancio) si aspettano di vendere dalle 3000 alle 3500 auto e di certo la 9-4 con i suoi super motori a benzina non aiuterà molto. Poi c'è da dire che non è il periodo migliore per investire nel mondo dell'Auto e per rilanciare un marchio del settore. Comunque dobbiamo essere fiduciosi e vedere il mercato per quello che è, cioè globalmente. Piccolo OT A proposito la prossima auto (saab) se sarà la 9-3 la compro bronzo java. Ho visto oggi una sh ttid aero con tx pack di quel colore, meravigliosa . Secondo me non ce n'è per nessuno, eppure la gente si va a comprare quello sgorbio di passat (andate a vedere la nuova...è aberrante!!!)(fine ot).
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 19:07
da autoeconomo
Quoto Luk!
desertstorm ha scritto:
In una ottica altamente futuristica e speranzosa da parte mia in aggiungerei alla tua frase:
.............per il momento!
A che pro??? Speranza di un SUV? Io spero vivamente che la smettano, questo è già il secondo, come il primo è un mezzo ricarrozzato niente di più. Che senso ha fare un SUV? Lo trovo un mezzo inutile e se Saab non lo ha mai fatto, penso significhi che in posti come la Svezia non serve, e se non serve a loro, a noi ancora meno.
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 19:08
da Lucantropo
Stiamo parlando della 9-4x, eviterei di buttare nel calderone anche la 9-3 e la 9-5...
Non dimentichiamoci che l'importante è che Saab venda nel mondo (ovvero che la fabbrica abbia ordini da evadere quanto venderà in Italia, purtroppo o per fortuna, non credo che sia determinante per la sopravvivenza del marchio vista la debolezza di immagine in seguito alla pessima gestione degli ultimi anni. Ripeto, secondo me la 9-4x (in Italia in particolare), anche con un 3.0 Diesel.. avrebbe un ruolo marginale sul totale delle vendite.