Pagina 10 di 10
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 14:28
da cerry83
I cerchi secondo me non c'entrano..i valori del motore sono quelli, con o senza cerchi maggiorati!
Comunque si, non c'avevo pensato...la 2.8 ha il sistema bosch, come le diesel!
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 15:44
da Lucantropo
Io sono l'unico a pensare che forse ha ragione il SID ?
Si sa che le pompe di benzina hanno uno scarto.. e di certo non te ne regalano una goccia.. quindi mi sembra plausibile che alla pompa risulti una maggiore quantità di benzina rispetto a quella REALMENTE iniettata.. ovvero realmente consumata dall'auto.
Ripeto, secondo me non sbaglia.. il sistema di iniezione è estremamente sofisticato sulle auto di oggi.. non immaginabile che una centralina elettronica in grado di iniettare quantità infinitesimali di carburante, tarandosi su tempi di apertura nell'ordine di frazioni di secondo controllati elettronicamente, meticolosamente sincronizzate e regolate non sia in grado di fare una semplice divisione con la stessa precisione di una ben più rozza pompa di benzina. O almeno a me sembra inimmaginabile..

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 16:14
da cerry83
Beh...a meno che non sia un errore voluto!
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 19:00
da Lucantropo
La legge consente una tal % di scarto anche a scapito dell'automobilista (non so quanto, quindi non so se sia così incisiva, parlo per ipotesi). Puoi star certo che non esiste una pompa di benzina precisa davvero o tarata "per eccesso"..

Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: domenica 15 maggio 2011, 19:22
da @ndre87
marcofinnista ha scritto: La mia ex 9.3SS 2.2tid non ha mai fatto meglio di 7.8 lt/100km.
Scusatemi se mi intrometto,ma leggendo soprattutto l'ultima parte del post,quando si parla dei consumi, detto e ridetto in altri migliaia di topic, sembra che la 2.2 tid sia una spugna...Non ho mai detto nulla perchè mi sentivo l'unico "diverso", ora invece mi è venuta voglia di scriverlo...
solo io ho il 2.2 che di media parlo "quasi" solo di percorso urbano fa 6.3litri x 100km??
eppure tutte le sere faccio la stessa strada e nell'unico pezzo di 4 corsie gli do una bella tirata, parlo fino a quasi 5K giri fino alla 3a marcia(140km/h).
In tangenziale invece se sto in velocità limite(90-100km/h) mi da anche 4.5/4.9 litri x 100Km...
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: domenica 15 maggio 2011, 20:02
da marcofinnista
Va pur detto che io le tiravo il collo per bene visto che ero abituato a un'auto molto + performante, la 9.3 era notevolmente + lenta quindi per farla andare gli davo giu' pesante con il pedale del gas. In autostrada specialmente visto che era molto confortevole andavo sempre a tavoletta 9.5/10lt/100km (tanto ancora non c'erano i tutor)
Con una guida tranquilla i risultati sicuramente sarebbero molto + positivi.
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Inviato: domenica 15 maggio 2011, 20:14
da @ndre87
Ah ok!!!!
dato che comunque tutti dicono che è lentona e che beve come una spugna mi sembraca strano che la mia fosse il contrario

) forse perchè vengo da una macchina meno potente?boh..anche a lavoro però vado in giro spesso con un citroen 2.0 Hdi e mi sembra che sia sempre fermo e che consumi come un leone!!!boh...
Poi forse sono solo le "condizioni" della guida che influiscono,momenti di traffico,tipo di strade da percorrere,carico...boh..