Pagina 10 di 15

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 8:54
da federico68
ok grazie dpn. Tu poi cosa hai messo sulla tua?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 9:13
da dpn
sto schifo di castrol magnatec 5 w 40 dexos 2
vettura decisamente PIU' rumorosa, soprattutto al minimo
all'avviamento a freddo ho un picchiettio penso di punterie
ci ho fatto 8.000 km e penso di cambiarlo quanto prima
mi aspettavo meglio da castrol invece sono scontento
però a livello di rigenerazioni filtro antiparticolato non ho casini, segno che l'olio non inquina il filtro
non è un buon olio
saluti
come ti trovi col tuo ENI ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 11:40
da federico68
L'ho ritirata ieri sera, ci faccio un pò di km e poi ti dico. Ciao

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: sabato 28 settembre 2013, 9:47
da federico68
Ciao dpn, allora ho fatto un po' di km e devo dirti che sento il motore molto più sciolto ed elastico insomma più pronto. Per ora sono proprio soddisfatto. Alla prossima

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 11:59
da saab72
Ho messo il castol ho percorso 3000 km in tre giorni e non ho riscontrato le anomalie che hai riscontrato tu. :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 16:41
da dpn
saab72 ha scritto:Ho messo il castol ho percorso 3000 km in tre giorni e non ho riscontrato le anomalie che hai riscontrato tu. :)

scusa hai messo l'edge o il magnatec come il mio ?
il mio è magnatec 5 w 40 dexos 2

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 7:38
da saab72
Ho messo il magnatec 10w40

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 14:40
da dpn
ma il magnatec 10 w 40 NON va bene se hai il filtro antiparticolato
peggio del mio castrol magnatec 5 w 40 a specifica dedicata general motors dexos 2
Non so nemmeno se sia a specifica C3 quello che hai messo
Ti consiglio da fare attenzione a cosa hai messo, sicuro il 10 w 40 ?
Non penso che sia sintetico oltretutto.....
saluti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 18:45
da saab72
Scusami mi sono sbagliato è 5W40 ed ha tutte le specifiche che hai citato tu, sinceramente non ho notato aumento di

il filtro l'ho bucato 2 anni fa dopo aver speso 1400€ per cambiare il collettore........ :) :) :) :) lo dico da persona rispettosa dell'ambiente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 12:59
da dpn
salve, sapete chi produce l'olio per i centri MIDAS ?

Considerato l'olio che ho attualmente nel motore, il Castrol magnatec 5 /40, che non è il massimo, i quasi 8.000 km percorsi, è nerissimo, puzza di gasolio, il livello è alzato di molto, lo vorrei cambiare e ho avuto una offerta da un centro MIDAS vicino a casa mia:

Mi garantiscono che l'olio è Dexos 2, quindi olio e filtro a euro 105 compresa IVA, come reputate il prezzo ?
In allegato trovate la specifica completa che mi hanno dato

comunque è:
5 W 30
API SM/CF
ACEA A3/B4-04, C3-10
GM dexos 2 ™
FIAT 9.55535-S2
MB 229.51
VW 502.00/505.00/505.01
BMW LL-04

Mi fido ?
Il prezzo è buono ?
Magari non sarà il massimo ma almeno avrò un olio pulito nel motore, tanto per farci altri 10.000 km e arrivare al tagliando completo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 16:06
da giuseppe_p
se è nero puzza di gasolio e il livello si è alzato, io mi preoccuperei non dell'olio ma del DPF

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 16:44
da GheSo
Idem!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 16:46
da desertstorm
Bhe io invece, vista la qualità scadente cui sarebbe diventato l'olio, mi preoccuperei in primis della cattiva lubrificazione del motore ..... e cambierei immediatamente l'olio :)) :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 16:55
da GheSo
Quanto descritto è il risultato di rigenerazioni non concluse.
Per quanto scadente un olio non può aumentare da solo di livello

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 17:07
da dpn
l'alzarsi di livello è dovuto a un paio di rigenerazioni che purtroppo ho dovuto interrompere, ne ero consapevole che l'olio sarebbe diventato...........uno schifo nero!

Quindi per la prima volta in 165.000 km mi trovo con livello olio alto, mischiato a gasolio!

Non avendo tempo e voglia di andare in officina della casa madre, non trovando il meccanico di fiducia dove cambiare olio, avendo trovato nella casella della posta un volantino MIDAS di un centro nuovo appena aperto vicino a casa mia ho provato a chiedere per la sostituzione olio che voglio fare settimana prossima, NON aspetto di certo i 15.000 km dal cambio precedente, come faccio di solito (tagliando intermedio olio e filtro ogni 15.000 km e tagliando completo ogni 30.000)

La domanda è se l'olio Midas è buono o meno, come specifiche ci siamo, almeno mi trovo con un olio nuovo prima dell'inverno poi questa estate farò il tagliando completo e lo ricambierò.

Lasciare dentro questa mistura, anche se ho fatto 8.000 km dal precedente cambio olio, non me la sento proprio

Cosa ne pensate del Midas e del prezzo che mi han fatto (vedi sopra) ?
Almeno ho un olio pulito per l'inverno che arriverà a breve..........

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 17:14
da dpn
in allegato specifiche olio midas 5 / 30 dexos 2

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 17:54
da bananamobile
io una volata da loro ci sono andato e ho fatto proprio il semplice tagliando, in quanto ero in una situazione simile alla tua per quanto riguarda l'olio, che avevo guardato dopo aver letto un topic qui sul forum sulla "strana" tendenza dell'olio ad aumentare invece che a diminuire.

Comunque l'ho fatto e mi sembra senza infamia e senza lode, l'unico vantaggio è che ti costa poco e non ti sporchi e che è sotto casa ed inoltre era aperto il sabato e fanno tutto sotto i tuoi occhi (almemo questo che conosco io)
Dovrebbero rilasciarti anche un libretto con annotati i tagliandi che dovrebbe fare fede anche nei confronti delle case madri (se li fai nei tempi prescritti) a me non interessava tanto ero fuori garanzia.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 18:04
da dpn
bananamobile ha scritto:io una volata da loro ci sono andato e ho fatto proprio il semplice tagliando, in quanto ero in una situazione simile alla tua per quanto riguarda l'olio, che avevo guardato dopo aver letto un topic qui sul forum sulla "strana" tendenza dell'olio ad aumentare invece che a diminuire.

Comunque l'ho fatto e mi sembra senza infamia e senza lode, l'unico vantaggio è che ti costa poco e non ti sporchi e che è sotto casa ed inoltre era aperto il sabato e fanno tutto sotto i tuoi occhi (almemo questo che conosco io)
Dovrebbero rilasciarti anche un libretto con annotati i tagliandi che dovrebbe fare fede anche nei confronti delle case madri (se li fai nei tempi prescritti) a me non interessava tanto ero fuori garanzia.
infatti, è proprio incollato sotto casa, vado, cambio l'olio e torno......
Se invece devo andare a prendere l'olio io, poi cercare un meccanico di fiducia, il mio ha chiuso, mi diventa un problema.
Andare alla concessionaria della casa madre solo per olio e filtro non riesco, quindi penso di optare per l'olio Midas.
Ci sarebbe anche Norauto, è un po' più lontano, però puoi prendere l'olio che vuoi, ne hanno a stock diversi tipi e marche, e poi te lo mettono. Non so i prezzi però.........

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: sabato 5 ottobre 2013, 7:02
da dpn
qualcuno ha visto le specifiche dell'olio Midas ?
Mi fido ?

Ve le allego di nuovo, grazie

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

Inviato: lunedì 7 ottobre 2013, 19:44
da federico68
Scusa dpn ma che importanza ha se un olio non ha la specifica gm opel dexos 2 se le nostre auto montano motore Fiat ? Ciao