Pagina 10 di 10

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

Inviato: sabato 20 aprile 2013, 17:04
da Lucantropo
Magari ricordavo il contrario.. oppure hanno aumentato i listini, sai, dall'ultima volta che l'ho comprato sono passati almeno un paio d'anni.. forse più.. considera che Saab era ancora proprietà di GM..

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 15:28
da gixxer
ho controllato il vano capote e l'ho trovato con un pà di polvere ma niente olio in giro a parte due gocce sotto ai pistoni destri. non Ho notato molte perdite infatti la capote si apre e chiude bene a parte il fatto che all'apertura devo premere due volte il pulsante e il SID mostra che la capote é fuori uso. Ho dato una pulita al vano così la capote quando di chiude non si sporca....

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 18:22
da Lucantropo
Nel vano capote non troverai mai olio, devi vedere se i cilindri, li dove scorre lo stelo del pistone, sono molto unti oppure asciutti/pochissimo unti.

Se riesci a scorgere l'olio a vista nell'interstizio tra il cilindro e lo stelo del pistone probabilmente perdono. L'olio poi scola giù per gravità lungo i cilindri stessi e si raccoglie in uno scolo che lo fa cadere davanti alla ruota posteriore corrispondente.

Se toccando sotto senti tutto asciutti e il pianale non è unto allora probabilmente non perdono o comunque non perdono ancora a livelli significativi.

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:56
da gixxer
Sto pensando, anche se la perdita non é eccessiva, di far revisionare i pistoncini della capote ma non so se qualcuno di voi si sia rivolto a qualche ditta per la fattibilità di questa operazione. Potrei farne a meno ma se la spesa non dovesse essere rilevante, potrei farli controllare tutti e quattro (il quinto mi pare non sia soggetto a rotture). Qualcuno sa se ci sono delle ditte che riescono a cambiare il paraolio di questi dispositivi?

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:01
da ZioTom
Qualcuno aveva provato a farli revisionare (forse Luca), ma era venuto fuori che non era fattibile perché per farlo dovevano segarli nella parte bassa, e dopo qualche tempo ritornavano a perdere...

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:03
da ZioTom
gixxer ha scritto:come avevo scritto ieri, stamattina sono andato a PN per farmi la codifica di un'altra chiave e olio per capote.
Il sistema di riparazione é questo:
dal cilindro capote viene praticata una saldatura a freddo per non rovinare il paraolio che é in materiale plastico e che costa ben 19 euro.
Il lavoro costa circa 250 a cilindro.
Per adesso ho preso mezzo litro di olio per la capote (si sono raccomandati di usare solo questo) e mi hanno spiegato che la perdita è minima é normale.
Visto che ero li e loro hanno il magazzino ricambi, ho chiesto due litri di olio per cambio, mi hanno dato l'olio GM che prescrivono anche per quelle manuali.
Totale EUR 67,00, di cui più di metà quello per capote....
Pensa che a me han dato quello a destra da usare per la capote...

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 14:29
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Qualcuno aveva provato a farli revisionare (forse Luca), ma era venuto fuori che non era fattibile perché per farlo dovevano segarli nella parte bassa, e dopo qualche tempo ritornavano a perdere...
Esatto, il problema è che la saldatura interna non è liscia come l'anima del tubo e danneggia il paraolio che ci raschia sopra.

Fino ad ora l'unica cosa che ho visto che sembrerebbe promettere bene sono quelli rigenerate in vendita in USA, che vengono aperti sopra, filettati e richiusi con una specie di tappo, in questo modo si evitano saldature/deformazioni in un punto dove comunque il paraolio non scorre. E fra l'altro costano 100$ l'uno... non 250€.

Se dovessi sostituire i miei, un pensierino a quelli americani lo farei, da qualche parte nel forum è stato postato il link, più di una volta.