Pagina 2 di 2

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:12
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:ehh.. addirittura 20sec..?? 5-10 secondi per arrivare al minimo minimo ogni tanto lo fa anche a me, ma 20-30 mi smebra tanto... ci farò caso non appena inizierà a fare parecchio freddo... comunque non credo che sia sintomo di malfunzionamento.

Meglio così piuttosto di cali eccessivi al limite dello spegnimento o addirittura fino allo spegnimento..

cmq parlavo della mia vecchia c900, non della 9.3,non so se hai letto bene, la 9.3 va da dio e non mi alza il minimo se non quando proprio necessario, come e' normale.

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 18:01
da Lucantropo
AAhhhhh.. giusto.. ho sconfuso ops.. :))

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 20:04
da throll
[quote="AeroGT"]Il pedale duro lo reputo un "classico" delle classic (chiedi a throll quando ha provato la mia ruby)....

confermo! al mio primo contatto con una cabrio EP dotata di ABS ho creduto fosse un problema alla pompa...era durissimo, poi quando ho provato la ruby..stessa roba e mi sono convinto che è congenito :x

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 21:55
da palla
velvet ha scritto:Le sfere Citroen non c'entrano nulla con le Saab. Io scapperei subito lontano a quel genio della meccanica.
Le uniche auto extra-Citroen ad aver montato l'impianto idropneumatico Citroen su licenza sono state le Rolls-Royce negli anni '70/'80, e questo la dice lunga sulle qualità di quel sistema.

Mentre le sfere Citroen sono divise a metà da una membrana in gomma e contengono per metà azoto e per metà liquido idraulico (LHM) per svolgere sia la funzione di ammortizzatori che di accumulatori di pressione (infatti ce ne sono da 5 a 9 a seconda del modello), la sfera delle C900 è un semplice accumulatore di pressione idraulica per l'impianto ABS, che per funzionare correttamente ha bisogno di una pressione molto più elevata rispetto all'impianto tradizionale, mantenuta in ogni condizione di esercizio. Quella sfera è presente su molti ABS di prima e seconda generazione (mi vengono in mente le Honda ad esempio).

La pompa servofreno invece non ha nienete a che fare con la pompa ABS e non è "maggiorata"; se la memoria non mi tradisce la pompa elettrica ABS è posizionata sotto al sedile posteriore lato guida; a contatto inserito, prestando attenzione si dovrebbe poter sentire il suo FRRRR mentre porta in pressione l'impianto.

P.S. 6/7 secondi mi sembrano tantini, dovrebbe essere il tempo che impiega dopo molti giorni di fermo macchina. Io farei verificare i componenti citati.

In ogni caso non credo diventerà mai un pedale "burroso", ricordo che anche nella mia Ep era piuttosto "robusto" da azionare. L'attuale Turbo16 invece è molto più docile di freni, sarà perchè è tutto nuovo.... :))
Anche la mia cabrio del '94 ci impiega 6/7 secondi (sempre anche se usata giornalmente). Non è che il pedale più duro, delle versioni con ABS, derivi derivi dal fatto che i pistoncini delle pinze sono più grossi?

Re: ma il vostro pedale del freno "cede" un pò o no?

Inviato: giovedì 15 ottobre 2009, 9:31
da giuseppe122
bene, le vostre informazioni mi confortano un pò, a parte il fatto che il mio accumulatore lavora di continuo!