Pagina 2 di 2
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:57
da cristiano
Ragazzi, io non sapevo che per dare un occhio alla frizione bisognasse fare tanti casini. Intendevo dire che farò dare una occhiata a tutto ciò che è possibile nel limite del razionale...comunque secondo me la frizione va bene, solo vorrei sapere se da sintomi o no. Alla Saab mi hanno detto che si autoregola quindi non so se da sintimi quando è alla fine o no...li dà? Io di meccanica ne cipisco come di cardiochirurgia...un piffero

. Più che aver visto dove sono i filtri e come si cambia l'olio...Credo che dovrò fare qualche domanda in più al meccanico.

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:58
da Lucantropo
allora è la stessa cosa che è successa a me !
Si era rotto una specie di cilindretto di ottone che sta sul pignone (non chiedermi a che cosa servisse..).. e quest'ultimo faticava a ritornare indietro quando mollavo la chiave e quindi sgranava per una frazione di secondo mentre si ritraeva..... è bastato sostituire quel pezzettino (sono particolari che un buon meccanico sa dove reperire senza la necessità di sostituire l'intero motorino di avviamento..) Ho effettuato questa riparazione 2 anni e mezzo fa e tutt'oggi funziona che è una meraviglia.

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 15:05
da cristiano
Lucantropo ha scritto:allora è la stessa cosa che è successa a me !
Si era rotto una specie di cilindretto di ottone che sta sul pignone (non chiedermi a che cosa servisse..).. e quest'ultimo faticava a ritornare indietro quando mollavo la chiave e quindi sgranava per una frazione di secondo mentre si ritraeva..... è bastato sostituire quel pezzettino (sono particolari che un buon meccanico sa dove reperire senza la necessità di sostituire l'intero motorino di avviamento..) Ho effettuato questa riparazione 2 anni e mezzo fa e tutt'oggi funziona che è una meraviglia.

Spero che tu abbia ragione...

Ma è complicato smontare il motorino?
X Luca 69, ma davvero cambi a 6000 giri???? Per i miei gusti, io vedo già troppo spesso il benzinaio, e cambio a 2500

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 15:35
da Lucantropo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: martedì 10 novembre 2009, 21:50
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:un conto è cambiare un cilindretto di ottone da 5€ (magari meno..) un altro è spenderne 100 per un motorino usato (chissà quanto dura..) o 500 per uno nuovo..

Beh, stikezz 100€ per un motorino usato è una ladrata

! Con poco più ne compri uno completamente rigenerato, ovvero che di vecchio ci rimane la carcassa esterna.
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 10:36
da Lucantropo
oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri..
Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 13:20
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri..
Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
Si ovvio, se è questione di un pezzetto che ti aggiustan con 5€

...fosse che è andato, quindi da sostituire, meglio rigenerato (garantito) che dallo sfascio

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 13:26
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri..
Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
E pensare quando vai a portare demolire la macchina devi TU dare 100 euro al demolitore

(piu la spesa per le targhe)

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 16:41
da cristiano
AlexVE ha scritto:Lucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri..
Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
E pensare quando vai a portare demolire la macchina devi TU dare 100 euro al demolitore

(piu la spesa per le targhe)

Già...se non fosse che devi tenerti l'auto in giardino, converrebbe venderla a pezzi, almeno ti rifai delle spese di rottamazione...

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 16:49
da SUPERFRA
Quello che ho fatto io quando feci l'incidente !!! L'abbiamo spogliata di tutto e abbiamo dato solo carrozzeria e telaio allo sfasciacarrozze ( notare che non voleva ritirarcela così ... sto s*****o ) e per ora avrò guadagnato almeno 1.500 € con i pezzi che ho venduto

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 20:21
da cristiano
Ho una novità sul motorino di avviamento che grattava. Ieri un amico che mi ha messo su le gomme mi ha riportato l'auto, l'ho messa in moto e non grattava più. E non ha più grattato per tutto il giorno. Sono passato dal meccanico e abbiamo provato assieme: niente grattamenti. Lui dice che potrebbe addirittura essere l'umidità...mi giunge nuova ma se fosse sarebbe sempre meglio di un motorino rotto. In effetti, avevo già notato che da calda non lo faceva, o lo faceva molto meno, però pensavo fosse un caso...misteri della meccanica

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 21:21
da Luca69
Io sono sempre più convinto che le Saab abbiano un'anima, però trattarle con dolcezza non sempre funziona. Alle volte serve farle un po' di paura ....ti porto dal meccanico ....se vai avanti così ti rottamo!
E poi riprendono a funzionare a dovere

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 21:40
da autoeconomo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 23:15
da AeroGT
Un'ulteriore minaccia potrebbe essere di venderla ad Autoeconomo..... o farla provare a Luk e SuperFra insieme

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 23:47
da autoeconomo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: venerdì 13 novembre 2009, 0:46
da SUPERFRA
AeroGT ha scritto:Un'ulteriore minaccia potrebbe essere di venderla ad Autoeconomo..... o farla provare a Luk e SuperFra insieme

Ancora sta storia ? Io non c'entro niente

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: venerdì 13 novembre 2009, 10:14
da Lucantropo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Inviato: sabato 14 novembre 2009, 14:24
da cristiano
Oggi ho visto dov'è infilato il motorino di avviamento. In effetti lo sistemerò quando comincerà a dare problemi seri...è davvero un lavoraccio. Se, come pensa anche il mio meccanico, si tratta della famosa "boccoletta" di ottone, non dovrebbe dare più di tanti problemi e ultimamente non lo fa sempre. Ho messo su due gomme nuove prese su gommadiretto. Vanno benone. I freni sono nuovi appena fatte le pastiglie e i dischi ancora ottimi, segno del mio tranquillo modo di guidare che viene dalla palpazione frequente del portafoglio...perciò...LUNGA VITA ALLA MIA 900 TURBO!!!! (prossimamente col gas).