Pagina 2 di 2
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 2:48
da iammabbella
""
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 3:16
da iammabbella
""
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 11:39
da cerry83
iammabbella ha scritto:Di sicuro (spero) dovrebbe essere a geometria variabile
Di sicuro non è a geometria variabile!
L'unica turbo benzina con turbina a geometria variabile è la porsche 911 turbo!!
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 12:57
da Lucantropo
Se non mi ricordo male è una Garrett GT25 (come la mia) con giranti fisse. Sicuramente ti hanno aumentato la pressione di sovralimentazione.. ma poco male, da originale sul tuo motore, è talmente bassa... che adesso girerà praticamente alla sua pressione corretta..

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 14:50
da iammabbella
""
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 20:13
da " "
credo che la cosa conti poco a fronte del risultato...
come già spiegato sull' argomento ripresa, tieni conto che ora hai un' auto più veloce della porsche... e a quel punto, fissa o variabile, a me nn credo darebbe molta importanza la geometria della turbina...
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 10:48
da Lucantropo
Concordo con Pincopalino.... alla fine il risultato c'è... il resto è noia...
Comunque i diesel sono tecnicamente più evoluti dei benzina... purtroppo ricerca e sviluppo dei motori benzina (specialmente turbo) è stata quasi completamente abbandonata negli ultimi 10-15 anni in favore dei motori diesel... c'è parecchio da recuperare.. ma sono certo che quando entrambi i tipi potranno godere delle stesse soluzioni tecniche... allora il divario fra Diesel e Benzina sarà veramente abissale (in favore di quest'ultimo ovviamente)... anche i consumi non saranno più così differenti come prima (per forza, era una lotta impari... fra geometria variabile delle turbine, assenza della farfalla ed iniezione diretta sui diesel...) quando anche i turbo benzina avranno tutto questo e presumibilmente rapporti di compressione superiori a 10-11:1 allora oltre alle rinate prestazioni, potranno farsi sentire anche sulla voce consumi..

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 11:06
da cerry83
beh i benzina rimarranno dei ciclo otto...che non hanno il rendimento di un ciclo diesel! Però è sicuro che il divario di consumi si restringerà parecchio...già ora vedo delle diesel che non consumano per niente poco, soprattutto in autostrada (su 4ruote c'è la prova comparativa di jag XF e A5 5 porte...entrambe 3.0 diesel...fanno 12-13 con un litro in autostrada...non un gran ché)
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 12:07
da Lucantropo
Si certo, non dico che arriveranno agli stessi consumi, ma sicuramente la differenza non sarà più così determiante nella scelta del propulsore a mio avviso.
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 16:31
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Si certo, non dico che arriveranno agli stessi consumi, ma sicuramente la differenza non sarà più così determiante nella scelta del propulsore a mio avviso.
beh si...questo lo spero bene!!!
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 23:49
da 9.3fast
Bhò io non so ho avuto una sola diesel per le mani e per 80000km... e sono rimasto parecchio deluso dai consumi... cioè venivo da una 147 2.0 twinspark 150cv che faceva i 9 km/l di media e sono passato a una 147 1.9 jtdm 150cv facendo i 13km/l... Ora con la Saab facendo gli stessi percorsi faccio 11 km/l di media... si però la Saab ha 205cv ed è parecchio più pesante...
Secodo me i diesel moderni stanno perdendo la loro caratteristica di consumare poco e sono d'accordo con Luk su fatto che i benza in futuro quando ci faranno la grazia di evolverli veramente ridurranno ad un nulla le differenze con i diesel anche perchè per me rimane un abisso come piacere di guida tra i due a favore dei benzina pur restando che a livello di prestazioni i diesel hanno fatto passi da gigante.
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 0:06
da ecodrive
Pochi giorni fa ho visto un programma di motori in tv (non ricordo né il programma, né la tv) in cui effettuavano al prova di un'auto a benzina (non ricordo nemmeno l'auto...

) e il commentatore che diceva "il piacere di guida di questo benzina è quasi pari a quello di un diesel".
Mi siete subito venuti in mente voi puristi del benzina
Comunque, concordo sul divario di tecnologia tra il benzina e il diesel, ma mi sembra che ora si sta tornano a sviluppare i benzina, soprattutto affinando lo sfruttamento del turbo. Concordo anche sul discorso dei consumi: il fatto è che fino a qualche anno fa il rapporto di compressione dei diesel arrivava anche a 1/19, ora per aumentare la potenza e l'affidabilità il rapporto si è abbassato a 1/16 (il TTiD ha 1/16,5) e ovviamente i consumi aumentano.
Occorrerebbe riuscire ad arrivare a questi rapporti anche con il benzina (ora siamo intorno ad 1/10).
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:29
da Lucantropo
Correva l'anno 2000 e Saab presenta il motore SVC 1,6 5L turbo 225cv: da 7:1 a
14:1 a secondo della potenza richiesta ........ riposi in pace..

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 11:10
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Correva l'anno 2000 e Saab presenta il motore SVC 1,6 5L turbo 225cv: da 7:1 a
14:1 a secondo della potenza richiesta ........ riposi in pace..

E' vero me lo ricordo anche io … dovrei avere in giro un Auto che ne parlava

Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 14:08
da Miura
Quell'anno era stato anche eletto motore dell'anno!Poi però....Quasi ogni anno BMW.Comunque pace alle bronzine sue
Re: 9-5 2.3t da rimappare Hirsch !!!
Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 17:39
da " "
iammabbella ha scritto:...
Questa è una prima impressione, tuttavia visto che sono in prova voglio approfondire meglio, specie con l'asciutto!
c'é stato modo di maturare un'analisi più completa? diversi terreni, condizioni ecc.